Vai al contenuto



Bauletto vespa GTS su Vespa PE/PX


piero58
 Share

Recommended Posts

Ciao Piero,

 

il tuo porta bauletto mi gusta molto...tuo o Ranapazza sapete mica dirmi dove recuperarlo???

 

Grazie!

 

Roberto

 

Il portabauletto lo trovi qui: RESTAUROLANDIA RICAMBI ACCESSORI VESPA LAMBRETTA SCOOTER alla voce accessori e poi portapacchi

 

Stavo pensando, per risolvere il problema dello smontaggio dei cofani...

 

Se invertissi i punti di fissaggio, in modo da innalzare i tubolari, ovvero dissaldo e risaldo gli attacchi "girandoli"...

 

Che ne pensate???

 

Si può fare, ma se dissaldi e risaldi poi devi rifare la cromatura, credo che il costo diventi eccessivo :nono:. Fai come ho fatto io la modifica e semplice, funzionale e reversibile ;-)

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

scusate se mi intrometto, ho letto i vari post per il collegamento dell'accendisigari e mi interesserebbe proprio questo punto: collego un cavo da 2,5 mm dal positivo delle batteria e lo tiro fino al nasello, poi a cosa lo collego ?

premesso che vorrei mettere l'accendisigari sotto chiave

come e dove si collega un relè, avreste mica qualche foto per favore? non so che relè mi può servire e come è da collegare...

poi deve uscire un filo positivo dal relè con un fusibile che è collegato all'accendisigari.

il negativo dell'accendisigari posso semplicemente collegarlo a una vite della scocca giusto?

grazie mille e scusatemi ma sull'impianto elettrico sono un po' ignorante ma con le corrette dritte credo che sia un lavoro che posso fare da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto, ho letto i vari post per il collegamento dell'accendisigari e mi interesserebbe proprio questo punto: collego un cavo da 2,5 mm dal positivo delle batteria e lo tiro fino al nasello, poi a cosa lo collego ?

premesso che vorrei mettere l'accendisigari sotto chiave

come e dove si collega un relè, avreste mica qualche foto per favore? non so che relè mi può servire e come è da collegare...

poi deve uscire un filo positivo dal relè con un fusibile che è collegato all'accendisigari.

il negativo dell'accendisigari posso semplicemente collegarlo a una vite della scocca giusto?

grazie mille e scusatemi ma sull'impianto elettrico sono un po' ignorante ma con le corrette dritte credo che sia un lavoro che posso fare da solo

Io l'avevo detto che questo post doveva essere diviso:rabbia::mrgreen: :mrgreen:...

A quando ho capito la tua vespa ha già la batteria, per collegare la presa accendisigari e utilizzarla per alimentare apparecchi come navigatote cellulare ecc. non occorre nessun relè.

Adesso non conosco l'impianto del PX con batteria, ma sicuramente ci sarà un 12 Volt in cc che esce dal contatto chiave, da li fai scendere un cavetto a cui collegerai la presa accendisigari preceduta da un portafusibile con relativo fusibile.

Il negativo lo puoi prelevare in un punto qualsiasi della scocca.

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'avevo detto che questo post doveva essere diviso:rabbia::mrgreen: :mrgreen:...

A quando ho capito la tua vespa ha già la batteria, per collegare la presa accendisigari e utilizzarla per alimentare apparecchi come navigatote cellulare ecc. non occorre nessun relè.

Adesso non conosco l'impianto del PX con batteria, ma sicuramente ci sarà un 12 Volt in cc che esce dal contatto chiave, da li fai scendere un cavetto a cui collegerai la presa accendisigari preceduta da un portafusibile con relativo fusibile.

Il negativo lo puoi prelevare in un punto qualsiasi della scocca.

 

:ciao: Pierluigi

 

grazie mille, sì scusa il mio è un PX MY quindi ha già la batteria.

pensavo anche io di fare così ma poi ho letto più volte che è meglio tirare un cavo dalla batteria e poi fare un collegamento al blocchetto (che non ho capito come) perchè così non si sovraccaricano i cavi che ci sono e che non sono molto grossi.

devo fare come credo di aver letto oppure vado tranquillo e posso collegare al cavo del blocchetto?

allego lo schema del mio PX così magari mi aiutate a capire quel'è il cavo del blocchetto che devo prendere, io pensavo quello che ho segnato con la freccia che è un cavo nero, poi in un altro post mi hanno scritto di prendere sia il bianco che il nero e non ci ho capito più...

Immagine.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
pensavo anche io di fare così ma poi ho letto più volte che è meglio tirare un cavo dalla batteria e poi fare un collegamento al blocchetto (che non ho capito come) perchè così non si sovraccaricano i cavi che ci sono e che non sono molto grossi.

Dipende tutto dall'utilizzo che farai della presa di corrente.

Se devi ricaricare il cellulare o alimentare il navigatore, non c'è alcun bisogno di mettere cavi grossi. Se devi alimentare dei fari, la cosa cambia. Comunque, se metti un cavo più grosso, diretto dalla batteria, di fatto escludi la possibilità di avere corrente solo sottochiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto dall'utilizzo che farai della presa di corrente. Se devi ricaricare il cellulare o alimentare il navigatore, non c'è alcun bisogno di mettere cavi grossi. Se devi alimentare dei fari, la cosa cambia. Comunque, se metti un cavo più grosso, diretto dalla batteria, di fatto escludi la possibilità di avere corrente solo sottochiave.

 

ah ecco questo non l'avevo capito...

ma no per ora l'intezione è solo navigatore e cellulare (posso usare un compressorino oppure no?)

quindi qualce cavo devo intercettare per far funzionare sotto chiave, solo quello nero?

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra domandina... se prendo una presa accendisigari senza il fusibile sul filo, poi posso facilmente aggiungerlo? non capisco come mai il filo del portafusibile faccia ad anello

 

ho trovato, prenderei questi 2 oggetti:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270525691946&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160361086568&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

possono andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

per ora l'intezione è solo navigatore e cellulare (posso usare un compressorino oppure no?) quindi qualce cavo devo intercettare per far funzionare sotto chiave, solo quello nero?

A questo punto, direi che è meglio che tu passi un cavo diretto dalla batteria, perchè potresti, un domani, utilizzare qualcosa che assorbe molto; tra il cavo e la batteria, metterai il fusibile così starai tranquillo in caso di cortocircuito.

Non riesco a "leggere" bene il tuo schema ma, visto che dovresti passare un cavo exnovo, direi che il problema è sorpassato, altrimenti puoi fare in questo modo per trovare il filo a cui collegarti:

procurati una lampadina a 12 V e collega due fili ad essa; uno dei due fili lo colleghi a massa in un punto che non sia verniciato e con l'altro filo "toccherai" i vari punti scoperti dell'impianto, il tutto con la chiave girata; quando la lampada si accenderà, avrai trovato il punto al quale collegarti; a questo punto, per avere la certezza che la corrente l'avrai solo sottochiave, devi girare la chiave per spegnere e, se la lampada si spegnerà, avrai trovato il punto esatto, altrimenti devi trovare un altro punto.

un'altra domandina... se prendo una presa accendisigari senza il fusibile sul filo, poi posso facilmente aggiungerlo? non capisco come mai il filo del portafusibile faccia ad anello ho trovato, prenderei questi 2 oggetti: Pagina non disponibile Pagina non disponibile possono andare bene?

Il fusibile lo puoi tranquillamente aggiungere e quello postato da te va bene. Il filo ad anello, va interrotto ed avrai i due capi che servono.

Il mio consiglio, è di prendere tutto da un unico venditore, almeno risparmi sulle spese di spedizione. Anche se uno degli oggetti che ti serve, non è tra quelli che vende, chiediglielo, perchè potrebbe averlo ugualmente ma non figura su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a "leggere" bene il tuo schema ma, visto che dovresti passare un cavo exnovo, direi che il problema è sorpassato, altrimenti puoi fare in questo modo per trovare il filo a cui collegarti: procurati una lampadina a 12 V e collega due fili ad essa; uno dei due fili lo colleghi a massa in un punto che non sia verniciato e con l'altro filo "toccherai" i vari punti scoperti dell'impianto, il tutto con la chiave girata; quando la lampada si accenderà, avrai trovato il punto al quale collegarti; a questo punto, per avere la certezza che la corrente l'avrai solo sottochiave, devi girare la chiave per spegnere e, se la lampada si spegnerà, avrai trovato il punto esatto, altrimenti devi trovare un altro punto.

quasi del tutto chiaro, ma il cavo nuovo lo faccio partire dal positivo della batteria e lo faccio arrivare al punto in cui vedo che la lampadina funziona, ho capito bene?

non è che faccio fare qualche corto cirtuito visto che aggiro il regolatore?

 

poi da quel punto collego il positivo dell'accendisigari, ponendo in mezzo il fusibile giusto?

 

grazie per il consiglio del venditore su ebay

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
quasi del tutto chiaro, ma il cavo nuovo lo faccio partire dal positivo della batteria e lo faccio arrivare al punto in cui vedo che la lampadina funziona, ho capito bene? non è che faccio fare qualche corto cirtuito visto che aggiro il regolatore? poi da quel punto collego il positivo dell'accendisigari, ponendo in mezzo il fusibile giusto?

Io, il fusibile, lo metterei appena dopo la batteria.

La lampada/prova, ti doveva servire solo a "cercare" il cavo adatto dove attaccarti e dove trovare tensione solo sottochiave. Se fai passare un cavo nuovo, a che ti serve?

Da dove salta fuori, ora, il regolatore? Non c'entra nulla con quello che devi fare tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah sì, hai ragione avevo capito male... ho capito che ci sono i 2 modi per fare i collegamenti!

certo la soluzione migliore sarebbe avere dei cavi più grossi e sicuri direttamente dalla batteria ma riuscire ugualmente a metterli sotto chiave.

avevo capito che qualcuno l'aveva fatto tipo Tormento, Marben o Dexolo.. ma magari mi sono solo confuso io

comunque grazie dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti ho avuto un'idea: metto un interruttore tipo questo

Interruttore carenato 12V-16A - Rosso Lampa 45545 su eBay.it Altro, Tuning, Auto ricambi e accessori

in questo modo accendo e metto in funzione la presa solo quando ne ho bisogno e l'interruttore lo metto dentro al cassettino, può funzionare?

l'interruttore sarebbe da mettere tra il fusibile e la presa giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si, potresti anche fare così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...