Vai al contenuto



Problema frizione Vespa 50V...non stacca.


Qarlo
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Ciao a tutti! Mi sono iscritto da qualche giorno e ho letto un bel po' di pagine, visto che ho più da imparare, che da spiegare.

 

Vi espongo il mio problema (apro questa nuova discussione, perchè cercando nel forum, non ho trovato la risposta che cercavo):

 

Dopo 10 anni di fermo, ho riesumato la Vespetta che usavo da giovinciello. Memore della frizione che slittava, fatto confermato da una prova su strada, ho deciso di cambiarla. Mi stampo la guida di Palli sull'argomento, vado a prendere i ricambi necessari e adagio la Vespa sul fianco. Smonto, sostituisco i dischi e rimonto tutto.

A questo punto mi accorgo che la frizione non stacca, anche registrando bene il relativo cavo. Sembra che la corsa che fa il rallino, non sia sufficiente per permettere lo stacco dei dischi.

L'unica cosa che mi viene in mente è che le 6 molle della frizione nuova sono un po' più lunghe delle vecchie (molle "stanche", cioè che hanno preso "la forma" rimanendo un po' più corte?) e non permettono alla frizione di lavorare come si deve.

Avete qualche suggerimento per me?

 

Grazie a tutti quelli che risponderanno!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

hai rimesso lo spingi frizione qualla sorta di disco con una mollettina??

è impossibile se c'è il rallino di ottone e lo spingi frizione deve per forza lavorare

magari male ma deve lavorare

ciao

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Messo. Ma la mia V no ha il rallino in ottone, ma in acciaio. Lo spingidisco ha un piccolo cuscinetto, come questo: http://img210.imageshack.us/img210/5338/img0248.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Risolto!!!

...nel montaggio dei dischi, ne avevo piegato uno di quelli di ferro (che maiale che sono...). Adesso ne ho messo uno vecchio e tutto va a meraviglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

ciao a tutti,

scusate l'intrusione, ma sono anche io in una situazione anomala...

 

Ho deciso di rifare la frizione perchè non staccava e avevo pensato che stando ferma degli anni, i dischi si fossero incolalti, così mi sono armato di 3 dischi nuovi, olio, guarnizioni, paraolii e filo della frizione nuovo, pronto per rifarla di sana pianta.

Ho aperto la frizione e dato che prima aveva una4 dischi, ho messo i 3 dischi nuovi e ho rimosso un disco di metallo (credo di avere fatto bene dato che ora c'è un disco in meno rispetta a prima). Sostituisco la mollettina sulla rondella copri dado frizione, cambio la guarnizione controllo che il rallio in ottone sia ok e che la paletta lavori correttamente, chiudo tutto, cambio il filo, metto l'olio e..... niente da fare, quando inserisco la prima con la frizione tirata, il motore si spene come se non avessi tirato la frizione....

perchè??????

 

a mio parere dovrebbe essere tutto ok.

 

avete qualche consiglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, il cavo è regolato bene, e il problema lo da anche se tiro fino a fine corsa la paletta a mano...

 

dato che il problema lo dava anche prima, credo che il problemasia all'interno della frizione, sotto al carer.. sapresti dirmi cosa posso guardare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, sembra proprio che la frizione non esisti...

 

quando l'ho montata ho proceduto così:

 

partendo da sotto, c'è il piattello o cestello, poi un disco di sughero, uno di acciaio, uno di sughero, uno di acciao, uno di sughero e quello bombato, che ha il bordo rivolto verso l'esterno, poi quella strana campana dove va poi inserirsi il seger che tiene chiusa il tutto...

 

 

datoc he prima era montata la frizione con 4 dischi, e ora c'è quella a 3, ho rimosso un disco d'acciao, va bene così?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Bobo...si...il procedimento è questo...potresti smontare il gruppo e con un bullone lungo due rondelle e un dado,strizzare il complessivo e vedere se distanzia ammodo...anche se penso che il prob.sia il rallino che non esce...hai provato a tenerlo premuto con un dito e far lavorare la bacchetta in avanti vedendo se esce e fa il suo lavoro?? la molla l'hai cambiata???

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho sostituito i dischi della frizione, l'ho aperta proprio utilizzando un bullone e 2 rondelle, per comprimersla, quindi la molla funziona... può essere che utilizzando una frizione a tre dischi, e quindi piu piccola ci voglia una molla diversa?

 

la molla invece della paletta, dove va ad attaccarsi il filo frizione, non l'ho sostituita, perchè funziona, cioè la paletta lavora correttamente e il rallio in ottone esce come deve..

sotto al gruppo frizione cosa ci va? può essere che serva uno spessore o qualche cosa d'altro che porti il blocco frizione più vicino al rallio?

perchè secondo me il rallio non arriva a toccare la rondella in mezzo alla frizione (quella con la molletta).

 

oppure può essere che sia un prblemalegato invece al cambio? non sò, da registrare o cos'altro?

 

grazie mille per il tuo aiuto.. :-):-)

davvero molto gentile:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Bobo...figurati se posso aiuto molto volentieri...vediamo...campana>chiavetta>gruppo frizione>rondella fermadado>dado>Spingifrizione e basta.... se il rallino e Co. va tutto bene non so che pensare....per quanto riguarda il cambio non c'è da registrare nulla....dimmi una cosa,quando metti la marcia,senti comunque che la leva oppone una resistenza??o è mollata??facendo entrare la marcia,schizza la vespa,oppure un minimo intervento della frizione c'è????le domande solo per capire e trovare il guasto!!;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Bobo...figurati se posso aiuto molto volentieri...vediamo...campana>chiavetta>gruppo frizione>rondella fermadado>dado>Spingifrizione e basta.... se il rallino e Co. va tutto bene non so che pensare....per quanto riguarda il cambio non c'è da registrare nulla....dimmi una cosa,quando metti la marcia,senti comunque che la leva oppone una resistenza??o è mollata??facendo entrare la marcia,schizza la vespa,oppure un minimo intervento della frizione c'è????le domande solo per capire e trovare il guasto!!;-);-)

 

quando metto dentro la marcia, va dentro bene, ma come entra la vespa tende a partire e poi muore.. non sente minimamente l'intervento della frizione...

 

le molle che vanno dentro al gruppo frizione, che si trovano in commercio, sono tutte lunghe uguali?

è possibile dato che prima c'era una 4 dischi, che la molla fosse più corta e che quindi non vada a far arrivare la rondella spingi frizione al rallio?

 

non so, stò dicendo, perchè ogni minimo dettaglio è importantissimo--

Link al commento
Condividi su altri siti

oh...allora benissimo...a mio parere...a questo punto la frizione funziona....e andrebbe solo tirata....di solito lo fa stò scherzaccio,quando il cavo non tira al max....entrando bene la marcia significa che la frizione un minimo lavora...sennò senza frizione mettendo la prima te la metti in capo la vespa....:mrgreen: nel senso che parte di scatto....è normale che muore....nn essendo tirata a dovere,i dischi tendono a strusciare leggermente facendo attrito e portando la vespa a spengersi....per quanto riguarda le molle...che io sappia sono pressochè uguali....cambia solo la durezza....la molla per i 4 dischi è dura appezzata...:mrgreen: mentre quella per i 3 è più morbida...ma non credo dipenda dalla molla....tu prova a tirare di più il cavetto,dal morsetto che va sulla bacchetta...alle male ti slitta e ti va a vuoto la pedalina...e da li piano piano vai a ritroso regolando il cavetto fino a quando non ti attacca la pedalina dell amessa in moto....dai dai che riusciremo a far staccare stà benedetta frizione!!!!:risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti....Generale hai perfettamente ragione...non ci avevo pensato.....potrebbe essere....eh si...bobo ha detto che ha levato il disco in più...quindi i restanti dischi lisci erano quelli della 4 dischi...si potrebbe essere....:azz::azz:

 

 

Quindi per avere la frizione completa a 3 dischi orginale, dovrei anche sostituire i dischi in acciaio ... non sapevo che avessero spessori differenti.. però potrebbe essere assolutamente vero, visto che non stacca..

 

dato che i dischi in acciaio li ho già per la frizione a 4, domani vado a prendere una frizione a 4 nuova, così, provo subito..

 

non vedo l'ora di arrivarci a capo di questa storia...

 

Grazie a tutti, siete gentilissimi... al primo raduno di vespe che ci si becca, una birra ve la devo :-) :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi farebbe solo piacere....tornando alla frizione....riparti da zero col gruppo ex-novo e vediamo un pò la storia...ma anche mi accorsi che i piattelli quelli lì erano più larghi...ma non ci avevo pensato...menomale:lol: che il generale ha scritto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

già, grazie Generale...

 

effettivamente, montando lafrizione a 3 dischi, rispetto a prima, mi trovo con un disco di sughero in meno e un disco in acciaio in meno.. per quello mi era venuto in mente la storia della molla, pensando che c'è ne fosserodiverse di diverse misure...

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione è sempre una rogna quando si montano delle maggiorazione quindi controllate sempre tutto anche gli spessori dei dischi.

L'olio è altrettanto importante infatti se la gradazione non è giusta la frizione slitta oppure stacca male.

Al montaggio dei dischi di sughero nuovi lasciateli almeno 2 ore in bagno d'olio pulito (quello che immetterai nel blocco) questa piccola precauzione serve per non bruciare la frizione alla prima accensione.

Questo è quello che mi sento di raccomandare dopo molte prove e dopo aver ascoltato altri pareri del forum.

Ad aprile dove è il raduno e in quale data?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti,

 

sono appena salito dal garage, facendo l'ennesima prova sul gruppo frizione...

 

Ho acquistato il kit frizione 4 dischi, 3 dischi di acciaio e la molla frizione...

 

ho installato il tutto e............ sono da capo, la frizione non ne vuole sapere di staccare.

 

Ho provato anche di accenderla e lasciarla qualche minuto in folle con la frizione tirata, per far si che l'olio entri tra i dischi frizione, ma non c'è modo...

 

avete altri suggerimenti...

 

grazie ancora per il vostro aiuto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...