Vai al contenuto


aiuto su contakm vespa struzzo vl2


wito85
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, devo iniziare il restauro di una vespa struzzo vl2 del 1955, ma sono in serio difficoltà per il contakm, ovvero ci sono persone che confermano che il contakm della struzzo, all'interno ha il portalampada che illumina il contakm. ora dato che devo ancora trovarlo il contakm, onde evitare di comprare il contakm sbagliato, volevo un aiuto da voi che sete sicuramente piu esperti.

grazie aticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Invece, contrariamente a quanto detto da architect, il contachilometri della VL2, volgarmente chiamata struzzo, ha la luce nel contachilometri.

Il contachilometri senza la luce, monta nelle farobasso con l'apposito supporto.

La prova di ciò, è nell':impianto elettrico. Infatti, l'impianto della VL2, ha il filo da collegare al contachilometri:

Schema elettrico VL2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Bene bene.... allora faccio le mie scuse per aver diffuso una notizia errata!!

No problem. Questa è vera grandezza, riconoscere i propri errori senza aversene a male. Pensa che proprio oggi ho detto la stessa cosa ad un tizio e, per tutta risposta, mi ha detto che non capisce la mia problematica!

@ wito85: se non dovessi riuscire a trovare il contachilometri con la luce interna, non fartene un cruccio: mettere una lapadina in un altro contachilometri, non è poi così difficile. L'importante è che almeno abbia la scala giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

No problem. Questa è vera grandezza, riconoscere i propri errori senza aversene a male. Pensa che proprio oggi ho detto la stessa cosa ad un tizio e, per tutta risposta, mi ha detto che non capisce la mia problematica!

@ wito85: se non dovessi riuscire a trovare il contachilometri con la luce interna, non fartene un cruccio: mettere una lapadina in un altro contachilometri, non è poi così difficile. L'importante è che almeno abbia la scala giusta.

 

E a proposito di contachilometri, il mio manca di lancetta e cosa + complicata di molla di richiamo sempre della lancetta indicatrice di velocità, se non ho interpretato male, dal perno centrale alle spalle dell'asse della lancetta, fermata da un perno conico, sembrerebbe esserci una piccola parte di quel che ne rimane e di sezione rettangolare come una molla di una vecchia sveglia. Questa molla che forma dovrebbe avere (è a spirale) e di quante spirali sarebbe composta? Una foto sarebbe fantastica....

 

Ciao

Corrado

DSCF1097mini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quello che chiedi, lo può fare solo chi ha un contachilometri smontato, perchè non penso che qualcuno smonterà il suo contachilometri per fare la foto.

Il rischio è troppo elevato, meno si toccano, certe cose, meglio è.

Mi spiace ma, al momento, non posso accontentarti. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla, hai ragione, ora farò un po' di prove chiedendo consiglio ad una amico che è appassionato di orologi... Senatore ti chiedo ancora una cosa, se hai tempo e voglia passa dal mio post e guarda un pochino l'ammo anteriore che ho smontato.

 

ciao

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Vedi un po' se queste foto possono esserti utili.

Non è un contachilometri della VL, ma di unaVBB. In linea di massima, non differiscono poi molto. Ho fatto altre foto laterali, ma non sono così nitide come queste.

Contachilometri 001.jpg

Contachilometri 002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi un po' se queste foto possono esserti utili.

Non è un contachilometri della VL, ma di unaVBB. In linea di massima, non differiscono poi molto. Ho fatto altre foto laterali, ma non sono così nitide come queste.

 

O porca miseria!!! è arrivato babbo natale!!!

Senatore grazie davvero

 

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contakm della struzzo dovrebbe essere così....

 

Esternamente è uguale anche ai modelli adattabili ai modelli VM e VN la differenza sta nella luce interna e forse anche sui colori dello sfondo.

 

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Esternamente è uguale anche ai modelli adattabili ai modelli VM e VN la differenza sta nella luce interna e forse anche sui colori dello sfondo.

 

Corrado

 

Solo nella luce interna....

 

I colori dello sfondo sono usciti diversi per il flash.....

 

Ciao, Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo nella luce interna....

 

I colori dello sfondo sono usciti diversi per il flash.....

 

Ciao, Enrico

 

Io sono convinto che, a parte il flash, i colori erano diversi perchè il mio per esempio ha la parte chiara di color verde simile al verde della vespa del 51/52.

 

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...