Vai al contenuto



Diario di un restauro: VESPA VB1T


francesco2
 Share

Recommended Posts

Ok areoib, come procedo? di carta finissima ovvero diversamente?

 

x bambol8 ho perso un pochino di tempo per regolare l'accensione ma x il resto tutto tranquillo... voglio solo sistemare meglio il carburatore sostituendo spillo e valvola gas perché presentano segni di usura. Ho trovato un sito americano che vende dei fondi di magazzino piaggio e ... sfrutterò la presenza di mio fratello sul suolo americano facendoli arrivare, insieme ad altre parti, a casa sua e poi a natale saranno nelle mie mani.

X quanto riguarda il filtro dell'aria dovrebbe essere quello montato sul mio motore....

(cfr. http://www.scooterhelp.com/manuals/VB1.parts.manual/12.jpg )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 635
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Francesco,

 

ho cominciato a rimontare il motore seguendo le tue istruzioni. Ora ho messo i cuscinetti in frigo e domani li monto nei carter (non sull'albero). Ho un paio di domande:

 

1 - Ci sono accorgimenti quando inserisco l'albero (precedentemente tenuto nel congelatore) nei cuscinetti, per non sbilanciarlo o altro?

 

2 - Sono un po' incerto su come inserire gli ingranaggi delle marce sull'alberino del cambio, perchè non ho segnato la posizione originaria. Ho paura che la crociera non scorra bene. Ci sono accorgimenti da prendere?

 

Grazie a tutti

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora x quanto riguarda il montaggio dell'albero ti consigio di mettere del grasso sul labbro del paraolio, cioè sulla parte che va a contatto con la spalla dell'albero. Mi raccomando quando fai scendere l'albero nei cuscinetti fai attenzione a non far saltare la molla del paraolio, il labbro tende a "ribaltarsi".

X quanto riguarda il posizionamento degli ingranaggi è semplice perché sopra ci sono dei rilievi: la parte liscia va verso il basso mentre la parte con il rilievo va verso l'alto, se vuoi ti posto dell foto.

Mentre la crociera deve scorrere "liscia" nella sede, controlla bene.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

 

allora gli ingranaggi vanno messi con il rilievo verso l'alto, OK.

 

Io allineo le scanalature in modo che la crociera scorra liscia. Poi faccio girare gli ingranaggi in accoppiamento con la primaria (dove c'è il parastrappi, credo) per provarli e non scorrono allineati, quindi la crociera scatta di marcia in marcia solo in alcune posizioni....non so se mi spiego.... Sarà normale?

 

Grazie

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

 

ho montato gli ingranaggi e anche i cuscinetti. L'albero è nel congelatore, pronto ad essere montato. La crociera non l'ho sostituita. Quando ho smontato le marce, ho fatto vedere la crociera al meccanico e lui mi ha detto che era a posto. Ha visto anche cilindro e pistone e mi ha detto che il motore non sembrava troppo usurato e non era necessario rettificare. Mi ha detto però di mettere le fascette nuove al pistone.

 

Poi, oggi ho scoperto di avere un carburatore un po' particolare. E' quello della VB1 (MA 19 D), ma ha l'aria che si regola con un coperchietto, dietro al corpo carburatore, collegato ad una leva, che regola il flusso dell'aria, non ha alcun cavo, forse dipende dal fatto che la mia VB1 è a sella lunga, tipo GS? Qualcuno ne sa qualcosa?

 

Ciao

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

 

ho montato gli ingranaggi e anche i cuscinetti. L'albero è nel congelatore, pronto ad essere montato. La crociera non l'ho sostituita. Quando ho smontato le marce, ho fatto vedere la crociera al meccanico e lui mi ha detto che era a posto. Ha visto anche cilindro e pistone e mi ha detto che il motore non sembrava troppo usurato e non era necessario rettificare. Mi ha detto però di mettere le fascette nuove al pistone.

 

Poi, oggi ho scoperto di avere un carburatore un po' particolare. E' quello della VB1 (MA 19 D), ma ha l'aria che si regola con un coperchietto, dietro al corpo carburatore, collegato ad una leva, che regola il flusso dell'aria, non ha alcun cavo, forse dipende dal fatto che la mia VB1 è a sella lunga, tipo GS? Qualcuno ne sa qualcosa?

 

Ciao

 

Fabio

 

 

No, non c'entra nulla la sella lunga (è una Giuliari?). Il fatto è che l'aria normalmente veniva tirata da una leva posta sotto alla sella a coda di rondine. Avendola cambiata, probabilmente si sono arrangiati alla bella e buona per poter tirare ancora l'aria.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

E la parte inferiore del serbatoio, no-o?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto anche quello, avevo solo dimenticato di inserire la foto:oops:

X quanto riguarda la levettina della pancia motore non capisco la necessità di smontarla visto che è rivettata alla scocca e comunque nelle varie fasi di verniciatura è stata protetta a dovere.

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci alla leva presente nel vano carburatore, quella della foto n. 5, comunque mi sembra inutile smontarla sia perchè deve essere verniciata con la tinta rossa (quella dell'antiruggine) sia perché non ne vedo la necessità, comunque montata la si riesce a lavorare e poi distruggere il rivetto originale :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci alla leva presente nel vano carburatore, quella della foto n. 5, comunque mi sembra inutile smontarla sia perchè deve essere verniciata con la tinta rossa (quella dell'antiruggine) sia perché non ne vedo la necessità, comunque montata la si riesce a lavorare e poi distruggere il rivetto originale :mah:

 

Mi riferisco alla leva dello sportellino laterale...

Link al commento
Condividi su altri siti

X signorhood: si mi sono piegato alla "logica frisinghelli", così come ho già esposto precedentemente. Quando ho fatto presente che il mio fondo antiruggine era verde, così come si evince dalle innumerevoli foto da me postate, mi è stato detto che "non è originale, è frutto di successivi lavori, noi nella nostra esperienza abbiamo visto alcuni pezzi verniciati di verde ma non interi telai"!!!! poi da confronti con altri ho scoperto che non sono di certo l'unico! Cosa dire... Lasciamo stare!!!!!!!

 

X lospecial la chiusura della scocca motore è saldata, quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
X signorhood: si mi sono piegato alla "logica frisinghelli", così come ho già esposto precedentemente. Quando ho fatto presente che il mio fondo antiruggine era verde, così come si evince dalle innumerevoli foto da me postate, mi è stato detto che "non è originale, è frutto di successivi lavori, noi nella nostra esperienza abbiamo visto alcuni pezzi verniciati di verde ma non interi telai"!!!! poi da confronti con altri ho scoperto che non sono di certo l'unico! Cosa dire... Lasciamo stare!!!!!!!

 

In cuor mio, non mi sentirei soddisfatto, ben sapendo per esperienza presente che la realtà dei fatti è diversa dalle dottrine di presunti depositari della "verità".

E' pura presunzione arrivare ad escludere categoricamente delle possibilità che riguardano mezzi prodotti oltre mezzo secolo fa ed in numerosi esemplari. Tutto, o quasi, può essere. E questa ne è la dimostrazione.

Ora per rispettare la presunta originalità, non hai rispettato l'effettiva originalità... Assurdo, non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci si sottomette ai dettami di un autonominato conservatore di un registro storico vespa, che ha dimostrato ampiamente la sua superficialità nella ricerca storica, nell'esposizione dei dati e nella catalogazione delle informazioni storiche, non puoi fare un restauro come si deve.

E' ormai appurato che a cavallo del 58 in piaggio si è usato come fondo il verdino su alcune produzioni invece che il rosso. Un conservatore serio dovrebbe risaltarle tali differenze invece di negarle come un inquisitore.

Il miglior certificato di un restauro è la documentazione che si raccoglie a testimonianza e tu ne hai in abbondanza.

Negare l'evidenza e omologare a una tesi personale di un presunto esperto non mi sembra la migliore conclusione ad un lavoro fino ad ora eccellente.

 

Poi . . . a che ti serve essere certificato sull'originalità quando tu stesso sai che non corrisponde al vero?

 

Il resgistro storico vespa non ha alcuna funzione se non quella di giustificare il ruolo del suo conservatore.

 

Contento tu . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho acquistato i colori della vespa circa un anno fa, quando ero davvero convinto che "fosse necessario" l'iscrizione al Registro Storico, quindi accettando, non di buon grado, la questione del colore. Sicuramente non sono contento e/o convinto della scelta effettuata, ripeto fatta solo x la questione del registro. Oggi avrei optato x la tinta verde, x le stesse motivazioni da voi esposte, anche perché non me ne frega granché dell'iscrizione, non mi son mai piaciute le "baronie" nemmeno all'Università.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia ha il fondo verdino e posso testimoniare che è così sia sulle pance che sul corpo telaio.

 

Cmq, Francesco stai facendo un lavoro fantastico ed è un piacere leggere il topic. Non ti rovinare il gusto del restauro e di una vespa bellissima come la Vb1 solo per una questione di lana caprina.

 

Fabio

 

PS.: Già che ci sono, infilo una domanda. Secondo voi qual è il modo migliore per rimuovere la ruggine superficiale? Ho provato con pasta abrasiva e ho solo portato via la vernice originale. Poi ho provato con la crema CIF (quella per i fornelli e i sanitari smaltati) e funziona un po' meglio. Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...