Vai al contenuto


Vespa 50 Special alzare posteriore 2 centimetri


FranKesco
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti sulla mia 50 special mi appresto a montare una accensione elettronica 6 volt di provenienza vespa 50 PK.

 

Tutti i componenti compreso volano cono piccolo sono perfettamente compatibili, l'unico problema si presenta x l'alloggiamento della centralina/bobina esterna (scusate ma nn conosco la denominazione esatta) della PK che essendo molto più voluminosa di quella originale della vespa 50 special va ad interferire con alcuni punti della scocca.

 

Al riguardo avevo pensato di risolvere alzando il posteriore della mia special di un paio di centimetri che dovrebbero bastare a ricavare lo spazio necessario per la bobina PK.

 

Considerando che sulla mia special monto già l'ammortizzatore posteriore PX unificato (quello con la molla lunga) posso alzare un po' interponendo un piccolo spessore tra l'attacco dell'ammortizzatore posteriore e la scocca?

 

Avete suggerimenti?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il distanziale large più basso è da 27 mm, a memoria montato da TS, Rally, Sprint, ecc.

Sommato all'ammortizzatore già allungato, temo però che alteri un po' troppo l'assetto della Special.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi metti una foto della piastra ti faccio capire, non riesco a spiegarmi.

Oppure fai 2 fori nella piastra per "attaccarla" più vicino al carter

 

Mi spiace ma non ho foto....ho la vespa e tutti i pezzi dal meccanico....

Link al commento
Condividi su altri siti

il supporto è della vespa special.......mentre la centralina ovviamente è della PK

 

Fai 2 fori nella staffa per far stare la centralina più vicina al carter. Oppure fai un foro nuovo per "ruotare" la staffa in modo che la centralina stia inclinata

Link al commento
Condividi su altri siti

devi farti una stafa a "Z" (come quella dlle PK apponto) ovvero che si ancora sul carter, poi subito dopo la chiocciola piega verso fuori (quasi a 90°) e poi dopo 2/3 di cm si riallinea, così dovrebbe andare. Non ricordo le quote esatte ma è così che ho fatto io

 

ps non è che la centralina debba essere in quel posto per forza..... basta che gli arrivino i 3 fili, che quello della candela arrivi alla candela senza essere lungo un km e che sia messa a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille x l'aiuto!!!

 

Ma se l'avete fatto non è che avete una foto di questo tipo di lavoro??

 

Quindi, dovrei partire da una staffa PK? ...sapete che è pressoché introvabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda la bobina devi montarla con i cavi che guardano la candela in primo e fin qui ci siamo....

 

la staffa prendi la bobina e vai al ferramenta, prendi una staffa dele tante che ha di forma piatta e rettangolare ben spessa (1mm o più) la bobina devi proporla staccata dal carter di solo un paio di mm ovvero il più possibile accostata al carter ma che non lo tocchi (dagli perlomeno 3mm), la fissi con viti rondelle e dadi autobloccanti, ovvio dovrai tagliarla e forarla, fori da 5mm per il carter e da 6mm per la bobina, la bobina una volta imostata devi piegare la staffa verso l'interno così che non tocchi sul telaio....

 

il raddrizzatore serve anche sula cono 19 a 4 poli....perchè è una 4 poli nevvero?

 

Mi rispondo da solo. (Sì)

 

quindi CANCELLA TUTTO, la staffa serve a L perchè la bobina per 4 poli non è piana e non poggia su di un piano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Non so se possa tornare utile come esempio ma ho trovato le foto della stessa bobina montata sulla PK.

01.jpg

02.jpg

Scommetto che come esempio non vada bene.

Ho visto in un video la staffa artigianale per la centralina su di un blocco PK da montare su Special.

Ad occhio non saprei nemmeno se i fori sui rispettivi carters dei due diversi modelli siano alla stessa altezza.

C'è una terza immagine che non se possa essere il giusto esempio.

03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non ho mai provato... Ma io valuterei la centralina PX, quella a quatto contatti, che è più corta, abbinata alla staffa per PX non elestart.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla 4 poli puoi infatti montare la sola bobina liberty vespa PK (4 poli), in pratica la bobina del ciclomotore sì ELECTRONIC... (ora non mettetevi a parlare del Sì però)...

 

la staffa è quindi totalmente differente da quella tipo sei poli che ha la bobina (centralina) della PXE, ed è quella della PKs prima serie (1983-85)...

 

come detto la bobina ha i fori non in piano (come invece quela sei poli tipo PX), serve quindi una staffa ad L comunissima (prendila ben spessa però o con le vibrazioni si spacca) fai i fori per il carter special e la parte che impenna la tagli e la fori per la bobina, viti rondelle e dadi autobloccanti....

 

la 4 poli ha un volano pesantino... pesalo ma siamo sui 2,2 KG se non peggio, và bene fino al 130cc non troppo spinto ovvero rapportato decentemente lungo, con marmitte fino alla Proma, ovvero 130 che non girino oltre i 7000 giri.... oltre infatti e con erogazione troppo brusca il cono da 19 mal tollera quel pesante volano, come sulle PK 50 S che appuntono montano quella accensione nativa fino alla Rush senza avviamento elettrico (quella con avviamento ha la sei poli e volano da 1,8 kg con la cremagliera, 1,6 senza)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La centralina PX monta tranquillamente sull'accensione PK S. Elettricamente sono equivalenti, solo un solo contatto 'verde'. Quella del Liberty, pur somigliando a quella PK, è diversa.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...