Vai al contenuto


Messa a punto Vespa V


Vispin
 Share

Recommended Posts

Buonasera, volevo porvi un pò' di domande su ciò che volevo fare alla mia Vespa:

 

- Quale campana montare su un 75 Polini in ghisa 6 travasi (un buon compromesso tra allungo e ripresa, 3 marce)? E quali velocità è possibile raggiungere (mettendo un 19 anche)

 

- C'è qualche marca o kit presente su ebay per i cuscinetti e paraoli nuovi buoni?

 

- La frizione è meglio rinforzata o normale? Di che marca?

 

Grazie, a tutti coloro che mi aiuteranno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente su una tre marce metterei un dr 85 (ma va bene anche il 102 dr che ti consiglio o 75 polini), bene anche la 24/72 ed il 19. Velocità sarai intorno agli 80 e la frizione basta i dischi 3 nuovi e la molla polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente su una tre marce metterei un dr 85 (ma va bene anche il 102 dr che ti consiglio o 75 polini), bene anche la 24/72 ed il 19. Velocità sarai intorno agli 80 e la frizione basta i dischi 3 nuovi e la molla polini.

Che tu sappia sul 75 Polini fa tanto rumore la 24/72?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il cilindro che fa il caratteristico rumore dei denti dritti, ma l'accoppiamento. Il fischio c'è e se non ti piace ci sono alternative, tuttavia è meglio poichè riesce meglio a ingranare rispetto ai DE. Io sulla large ho anche i DD Polini 23/64, mentre su motore small spinto 112 polini proprio DD 24/72.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il cilindro che fa il caratteristico rumore dei denti dritti, ma l'accoppiamento. Il fischio c'è e se non ti piace ci sono alternative, tuttavia è meglio poichè riesce meglio a ingranare rispetto ai DE. Io sulla large ho anche i DD Polini 23/64, mentre su motore small spinto 112 polini proprio DD 24/72.

Non è il fischio che non mi piace ma il problema di essere sganato dalle FdO

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il mondo fosse solo discese e con vento a favore,un 75 con 22/63 e 3 marce sarebbe perfetto;purtroppo il mondo reale è ben diverso:Lol_5:

 

Quindi da questo cosa posso dedurne?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'accoppiamento dei denti,alcune sono abbastanza silenziose mentre altre son rumorose.

La piu silenziosa che puoi montare è la 18/67 con pignone da 19 e gomma 3.50(se non tocca su carter o ammortizzatore) che per un 75 con cambio 3m non è poi cosi corta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'accoppiamento dei denti,alcune sono abbastanza silenziose mentre altre son rumorose.

La piu silenziosa che puoi montare è la 18/67 con pignone da 19 e gomma 3.50(se non tocca su carter o ammortizzatore) che per un 75 con cambio 3m non è poi cosi corta.

 

24/72 con parastrappi Polini invece ?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Idea mia...lascia perdere il 75 e monta un 102dr con 19/19 e rapporti 22/63...lascia il padellino e se vuoi puoi anche non toccare albero e travasi. Avrai una vespa comunque reattiva e dal buon allungo , imballerai il contakm originale scala 80. E sarà mooolto silenziosa, non consumando un cavolo di niente. Ho avuto lo stesso motore per un anno ma a 4 marce. Oppure se hai già il 75 i rapporti quelli sono...18/67 o 21/67...poi che fischino o meno dipende dall accoppiamento dei denti , come ti hanno detto. Anche alcune D.E. possono farsi sentire.

 

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Idea mia...lascia perdere il 75 e monta un 102dr con 19/19 e rapporti 22/63...lascia il padellino e se vuoi puoi anche non toccare albero e travasi. Avrai una vespa comunque reattiva e dal buon allungo , imballerai il contakm originale scala 80. E sarà mooolto silenziosa, non consumando un cavolo di niente. Ho avuto lo stesso motore per un anno ma a 4 marce. Oppure se hai già il 75 i rapporti quelli sono...18/67 o 21/67...poi che fischino o meno dipende dall accoppiamento dei denti , come ti hanno detto. Anche alcune D.E. possono farsi sentire.

 

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

 

Il problema che oltre al 75 non mi lasciano montare, e vorrei allungo ma neanche troppo da dire di essere sempre basso di giri

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come cuscinetti,gli skf-fag-koyo vanno bene.Cambi solo quelli di banco o li cambi tutti?

 

Eh appena il mio esperto di fiducia mi apre il motore che ho tirato giù mi dirà lui... Volevo solo sapere della marca, grazie mille

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...