Vai al contenuto


Info Parabrezza Basso Vespa PX


pit357
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi sto valutando l'idea di montare il parabrezza basso (o cupolino come alcuni chiamano) sul mio px e tra quelli che mi è capitato di vedere in giro quello che più mi piace è quello originale che piaggio monta sui nuovi px(foto in basso),non sono un malato dell'originale anzi poco mi interessa ma questo come forma ce lo vedrei di più e lo vorrei mettere per un discorso di bellezza estetica e perchè magari potrei sfruttarlo per attaccarci cellulare/ipod/navigatore.Non avendo mai montato un parabrezza avrei qualche domanda da chiedervi:

 

1: Ho sentito dire da alcuni che il parabrezza tende a fare un pò da "vela" alla vespa e che ad alte velocità ti fa un sballottolare qua e la soprattutto se vicino ti passano camion o furgoni e che la vespa ti consuma di più,queste cose accadono anche con un parabrezza basso tipo questo o solo con quelli alti?

 

2: Visto il costo non poco economico di questo qua qualcuno sa indicarmi un modello uguale ma non originale vespa?

 

3: Nelle foto ho visto che si attacca sotto con le staffe ma che su questi nuovi px i specchietti ce l'hanno fissati sul manubrio,esisterà un modo per fissare specchietti e parabrezza insieme sotto?

93173.JPG

Vespa-PX-150.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne fai un fatto estetico, ed è quello li modello che ti piace...allora è ciò che fa per te. Se ne facevi un fatto funzionale e pratico per lo scopo protezione, allo stesso tempo, potevo suggerirti di dare un occhio ad un altro prodotto.

 

per i tuoi punti:

1) è vero che si ha tale effetto, ma quanto più grande è il parabrezza e maggiore è l'effetto vela. Per quanto riguarda invece il leggero movimento del manubrio (senza mani) si ha anche con parabrezza basso.

2)non conosco di un modello uguale ma non originale....quanto costa l'originale?

3)una volta che hai in mano l'oggetto si trova sempre la soluzione per attaccarlo alla vespa, più rapida se la vespa è recente, ma non credo ci siamo problemi in caso contrario.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo è il cuppini parimor,

 

esiste sia a quadri sportivo che trasparente, il trasparente è più bello e solido e diverso da quello tipo mod's, monta poi sulle classiche staffe px a doppio foro e quindi sposa bene con una coppia di specchi fabbri (che hanno lo stelo piegato e montano meglio di altri) o tutt'al più con la solita coppia di specchi FAR... (sono le due marche solite di specchi per vespa), esistono anche gli specchi Cuppini Parimor abbinabili al mini parabrezza ma sono a mio dire di qualità inferiore e costano troppo...

 

alle alte velocità il mini parabrezza migliora l'aereodinamica di poco ma la migliora e ti toglie parecchia aria dal petto, abbinalo ad un casco integrale se fai lunghe tratte, di solito le vespa che lo montano sono "potenziate", infatti serve più che per vanto per poter camminare oltre i 110 effettivi...

 

anche a 80 fa il suo dovere, accessorio utile e bello.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me puoi montare il parabrezza FACO che trovi per 40 euro con spedizione, online, poi prendi 2 specchi far, che son buoni, fatto cio vai in un buon ferramenta e prendi 4 bulloni da 8x20 per avvitare il tutto, rondelle, ma soprattutto 4 mostrine in ottone di quelle che si usano per mettere a massa la carcassa delle canaline industriali e sei ok.

Forse però il tuo parabrezza ha gia l'occorrente per il fissaggio, in questo caso ti servono solo le mostrine per allargare gli specchi, che puoi fare da te forando una piattina in ferro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io ho il mini parabrezza Parimor/Cuppini. Toglie l'aria dal petto, ma la convoglia sul casco... Ti sembrerà di avere una radio che non prende, ma in fin dei conti secondo me, i benefici, superano il fastidio. A me sulla Cosa, non crea ondeggiamenti e a dire il vero non penso faccia la differenza alle "alte" velocità, in più è bello da vedere e ci si possono attaccare gli adesivi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • 3 months later...

Il Cuppini è più aereodinamico, più stretto ed appena più alto, ma vedo che hai una ultima serie e quindi il FAR monta meglio ed è più simile al Piaggio che ti piaceva tanto.... li ho tutti e tre il Cuppini lo consiglio per le vespe che hanno gli specchi in staffa e non sul coperchio manubrio per ragioni di semplicità di installazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]151916[/ATTACH]

Ho preso questo alla fine, molto bello, F.A.R., , non dà nessun fruscio sul casco. 45 euro spedito

 

mpfreerider

 

Gli specchi come li hai montati?

Sono quelli fissati al manubrio (dalla foto non si capisce bene)

Modificato da vespabaddyno
Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto sembrano gli originali che fuoriescono dal coperchio manubrio accanto allo strumento per capirci,,, il cupolino ha quindi le staffe che attaccano dirette sui fori alloggio sottomanubrio, sui modelli simili si possono anche usare le staffe classiche a doppio foro delle vecchie PX ma si rischia che il parabrezzino si sposti troppo in avanti superando la lente del faro anteriore, questo oltre che brutto da un punto di vista estetico crea riflessi sul trasparente fastidiosi nella guida notturna....

sui vecchi modelli il Cuppini monta meglio con gli specchi su staffa.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

1: Ho sentito dire da alcuni che il parabrezza tende a fare un pò da "vela" alla vespa e che ad alte velocità ti fa un sballottolare qua e la soprattutto se vicino ti passano camion o furgoni e che la vespa ti consuma di più,queste cose accadono anche con un parabrezza basso tipo questo o solo con quelli alti?

 

Io uso un parabrezza grande della Isotta, per i mesi freddi,e faccio tutta città, ed apparte il rallentare un po la vespa non ho mai provato ''l'effetto vela'',

mi da solo benefici contro il freddo di ogni mattina.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho un Px MY 2011 ed ho montato il mod. FACO cod. 28530 (sul loro sito lo vedi tranquillamente) che vedo può essere montato anche da altri modelli, è fatto estremamente bene e toglie parecchia aria dal petto, non è alto e si integra, a mio parere, meglio dell' originale, non è trasparente ma fumè, quindi più bello esteticamente, ha uno spessore ottimo del plexiglass ed altrettanto ottimo e sicuro il sistema di fissaggio; per gli specchi, come detto da DadoPX97 li puoi tranquillamente adattare; io lo ricomprerei subito... tanto è comodo e ben fatto.

Online lo trovi tranquillamente a € 40,00, se ti servisse il sito dal quale l' ho acqustato avvertimi.

 

ciao

 

Quello faco mi sa che è un pò troppo grosso mentre il cuppini basso si avvicina più all'idea che avevo io,grazie per le delucidazioni!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia Sofia equipaggiata anche con il cupolino FACO:

 

2015-03-14 15.57.50.jpg

 

 

 

Ciao, io ho un Px MY 2011 ed ho montato il mod. FACO cod. 28530 (sul loro sito lo vedi tranquillamente) che vedo può essere montato anche da altri modelli, è fatto estremamente bene e toglie parecchia aria dal petto, non è alto e si integra, a mio parere, meglio dell' originale, non è trasparente ma fumè, quindi più bello esteticamente, ha uno spessore ottimo del plexiglass ed altrettanto ottimo e sicuro il sistema di fissaggio; per gli specchi, come detto da DadoPX97 li puoi tranquillamente adattare; io lo ricomprerei subito... tanto è comodo e ben fatto.

Online lo trovi tranquillamente a € 40,00, se ti servisse il sito dal quale l' ho acqustato avvertimi.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
secondo me puoi montare il parabrezza FACO che trovi per 40 euro con spedizione, online, poi prendi 2 specchi far, che son buoni, fatto cio vai in un buon ferramenta e prendi 4 bulloni da 8x20 per avvitare il tutto, rondelle, ma soprattutto 4 mostrine in ottone di quelle che si usano per mettere a massa la carcassa delle canaline industriali e sei ok.

Forse però il tuo parabrezza ha gia l'occorrente per il fissaggio, in questo caso ti servono solo le mostrine per allargare gli specchi, che puoi fare da te forando una piattina in ferro ;)

 

Ciao, io sto valutando di fare proprio questo, solo che non ho capito bene la tua spiegazione... come andrebbero usate queste mostrine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso per 20€ uno lml da un ragazzo che lo aveva smontato...

mi ci trovo bene anche se ti confermo il tremolio del manubrio!

mintato con le staffe in dotazione entrano senza problemi anche gli specchi:ok:

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Ciao, io ho un Px MY 2011 ed ho montato il mod. FACO cod. 28530 (sul loro sito lo vedi tranquillamente) che vedo può essere montato anche da altri modelli, è fatto estremamente bene e toglie parecchia aria dal petto, non è alto e si integra, a mio parere, meglio dell' originale, non è trasparente ma fumè, quindi più bello esteticamente, ha uno spessore ottimo del plexiglass ed altrettanto ottimo e sicuro il sistema di fissaggio; per gli specchi, come detto da DadoPX97 li puoi tranquillamente adattare; io lo ricomprerei subito... tanto è comodo e ben fatto.

Online lo trovi tranquillamente a € 40,00, se ti servisse il sito dal quale l' ho acqustato avvertimi.

 

ciao

Ciao sono Alby stavo seguendo i vostri post sul cupolino..non è che puoi darmi il riferimento per l'acquisto..Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito è Vespa Shop - Best Motor, ora lo trovi completo a € 39,04...prezzaccio, sono assolutamente affidabili e precisi.

 

Ciao

 

 

Ciao sono Alby stavo seguendo i vostri post sul cupolino..non è che puoi darmi il riferimento per l'acquisto..Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...