Vai al contenuto


Eredità


asar_buffer
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

 

 

vi scrivo in quanto un amico ha una vespa del padre ormai defunto da 18 anni.

Il padre era indebitato e per questo i suoi famigliari, subito dopo la sua morte, sono stati costretti a fare un atto notarile detto "rinuncia all'eredità" che gli ha sempre impedito di utilzzare il mezzo, in quanto il possesso di anche una minima parte di beni posseduti dal padre avrebbe fatto decadere l'atto notarile e quindi si sarebbe accollato tutti i debiti.

Dunque, mi dice che il mezzo è perfetto, non è stato radiato, ha ancora la targa originale ma non trova gli altri documenti ed è bellissimo ma non sa come fare per poterlo rimettere legalmente in strada.

La questione è piuttosto complessa ma magari qualcuno più esperto mi sa dare una risposta.

 

Grazie

 

 

Asar

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il mezzo non è radiato, la proprietà è degli eredi chiamati in successione. Ora, avendo loro rinunciato, credo che tutti i beni andranno allo Stato, ergo non ci sono alternative. Aspettiamo GiPiRat.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti,

vi scrivo in quanto un amico ha una vespa del padre ormai defunto da 18 anni.

Il padre era indebitato e per questo i suoi famigliari, subito dopo la sua morte, sono stati costretti a fare un atto notarile detto "rinuncia all'eredità" che gli ha sempre impedito di utilzzare il mezzo, in quanto il possesso di anche una minima parte di beni posseduti dal padre avrebbe fatto decadere l'atto notarile e quindi si sarebbe accollato tutti i debiti.

Dunque, mi dice che il mezzo è perfetto, non è stato radiato, ha ancora la targa originale ma non trova gli altri documenti ed è bellissimo ma non sa come fare per poterlo rimettere legalmente in strada.

La questione è piuttosto complessa ma magari qualcuno più esperto mi sa dare una risposta.

 

Grazie

Asar

Se la vespa è in vita e l'amico ha il documento di proprietà, uno degli eredi (ma anche un estraneo alla famiglia!) può venderla tramite l'art. 2688, come proprietario non intestatario.

Vedi: http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html

 

Poi, per quanto ne so io, i veicoli non entrano nell'asse ereditario se non espressamente citati. Infatti non se ne fa menzione nella dichiarazione di successione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie mille.

E se non avesse nessun documento e avesse solo la targa (e telaio leggibile)?

Allora non ci può fare nulla, se non venderla all'estero, perché gli eredi non possono "accettarla" come eredità e quindi non è possibile chiedere il duplicato del CdP, unico documento che consente il passaggio di proprietà e che, se smarrito, può essere richiesto al PRA solo dall'intestatario o dagli eredi diretti, previa denuncia di smarrimento ed accettazione dell'eredità con documento in bollo e con firme autenticate.

 

Altrimenti, spetta allo Stato! :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie Gino,

 

sei stato chiarissimo!

Speriamo di non dover regalare allo stato questo gioiellino!

 

Asar

Come ho già scritto, se non si trova il documento di proprietà, l'unica è venderla all'estero. :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...