Vai al contenuto


è possibile acquistare una vespa senza documenti?


AlexFunk
 Share

Recommended Posts

Scusatemi ragazzi,vi porgo una piccola domanda:

Se io voglio acquistare una vespa da una persona,e questa persona non ha i documenti, ma possiede solo la targa,può essere eseguito il passaggio di proprietà?

 

Saluti, Alessandro:banana:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusatemi ragazzi,vi porgo una piccola domanda:

Se io voglio acquistare una vespa da una persona,e questa persona non ha i documenti, ma possiede solo la targa,può essere eseguito il passaggio di proprietà?

 

Saluti, Alessandro:banana:

Se la vespa è regolarmente iscritta al PRA, se chi la vende NON è l'intestatario NON può venderla. Infatti, anche se chiunque può fare una denuncia di smarrimento di un documento, solo l'intestatario o un erede diretto può chiedere la duplicazione del documento di proprietà del veicolo, indispensabile per effettuare il passaggio di proprietà.

 

Se, invece, la vespa è radiata o demolita, la può vendere chiunque, tramite una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata (necessaria per l'iscrizione al PRA).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la risposta,siete stati utilissimi,ma ora purtroppo vi devo porgere un'altra domanda(scusatemi se vi sto dando ancora fastidio):

Se manca la carta di circolazione,serve anche il certificato di storicità per iscriverla al PRA?

 

PS: chiedo scusa per aver sbagliato sezione:azz: e vi ringrazio per avermi spostato il post:Ave_2:

 

Saluti,Alessandro :banana:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono in trattativa per una vespa con targa ma senza documenti in quanto smarriti, e relativa denuncia; ho fatto la visura online ma causa ignoranza non riesco a capire se è radiata o no, cosa devo cercare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie a tutti per la risposta,siete stati utilissimi,ma ora purtroppo vi devo porgere un'altra domanda(scusatemi se vi sto dando ancora fastidio):

Se manca la carta di circolazione,serve anche il certificato di storicità per iscriverla al PRA?

 

PS: chiedo scusa per aver sbagliato sezione:azz: e vi ringrazio per avermi spostato il post:Ave_2:

 

Saluti,Alessandro :banana:

Ma hai fatto la visura al PRA? Come facciamo a risponderti se non dici se la vespa è in regola o no? :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
anche io sono in trattativa per una vespa con targa ma senza documenti in quanto smarriti, e relativa denuncia; ho fatto la visura online ma causa ignoranza non riesco a capire se è radiata o no, cosa devo cercare?

Se non è in regola ci dev'essere scritto perché e quando. Prova ad allegare una scansione, oscurando i dati personali e del veicolo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Zqs5s.jpg

 

 

 

 

ecco la visura

 

ho letto sul sito dell'ACI, che documenti nuovi (da rifare per smarrimento) possono essere rischiesti da un terzo su delega dell'intestatario (compilando gli appositi moduli con tanto di firma autenticata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga,

 

anch'io sono in trattativa per una P125X SenzaFrecce del '78 senza documenti (solo targa) e non essendo effettuabile la visura telematica mi sono fatto fare quella tradizionale:

 

Questa e' la pagina 1

 

Pagina1.jpg

e questa e' la pagina 2:

 

Pagina2.jpg

 

C'e' qualcuno che sa spiegarmi da dove si capisce se sto mezzo e' radiato d'ufficio? Neanche qualli dell'agenzia pratiche auto a cui mi sono rivolto c'hanno capito niente!:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ecco la visura

 

ho letto sul sito dell'ACI, che documenti nuovi (da rifare per smarrimento) possono essere rischiesti da un terzo su delega dell'intestatario (compilando gli appositi moduli con tanto di firma autenticata)

E' in regola, né radiata o demolita.

 

Il duplicato dei documenti deve chiederlo l'intestatario o un erede diretto, o chi per loro, giustamente con delega autenticata. Se chi te la vende è l'intestatario non c'è problema, altrimenti, chi lo rintraccia l'intestatario? E se non volesse fare la richiesta o dare la delega? :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Raga,

 

anch'io sono in trattativa per una P125X SenzaFrecce del '78 senza documenti (solo targa) e non essendo effettuabile la visura telematica mi sono fatto fare quella tradizionale:

 

Questa e' la pagina 1

 

e questa e' la pagina 2:

 

C'e' qualcuno che sa spiegarmi da dove si capisce se sto mezzo e' radiato d'ufficio? Neanche qualli dell'agenzia pratiche auto a cui mi sono rivolto c'hanno capito niente!:testate:

Non risulta radiato d'ufficio, anzi, sembra che nel 1994 sia stata fatta una trascrizione tramite l'intervento del giudice di pace, senza aggiornamento del foglio complementare, né emissione di CdP, anche se non so se è stato annotato il nome del nuovo intestatario (forse è sotto l'ultima riga oscurata?).

 

Comunque, è strano anche che il veicolo non sia nel database, vista che l'ultima annotazione è del 1994.

 

Se chi te la vende è l'intestatario che risulta al PRA (bisogna controllare nel fascicolo del veicolo presso il PRA), non ci sono problemi, altrimenti non è possibile fare il passaggio di proprietà.

 

Chiarisci bene la situazione e non comprare nulla se non si può fare, PRIMA, il passaggio di proprietà al PRA.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu abbia ragione...

L'ultima riga oscurata riporta il nome dell'ultimo intestatario, e' solo una trascrizione del passaggio di proprieta' effettuato nell''83.

La persona che me la vende non e' l'ultimo intestatario. Quello che non capisco e' come mai non sia scattata la radiazione d'ufficio... dato che non credo che l'ultimo intestatario, non avendo la Vespa in suo possesso, stia ancora a pagare i bolli.... anche se giustamente essendo il veicolo "storico" e' tenuto a pagare la tassa di circolazione solamente se circola!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Credo che tu abbia ragione...

L'ultima riga oscurata riporta il nome dell'ultimo intestatario, e' solo una trascrizione del passaggio di proprieta' effettuato nell''83.

La persona che me la vende non e' l'ultimo intestatario. Quello che non capisco e' come mai non sia scattata la radiazione d'ufficio... dato che non credo che l'ultimo intestatario, non avendo la Vespa in suo possesso, stia ancora a pagare i bolli.... anche se giustamente essendo il veicolo "storico" e' tenuto a pagare la tassa di circolazione solamente se circola!

Molti motocicli di piccola cilindrata sfuggivano alla radiazione d'ufficio, nulla di strano.

 

Comunque, ribadisco che non ti conviene acquistare nulla se non si chiarisce la situazione burocratica. Il venditore, se non è l'intestatario che risulta al PRA, non può vendere nulla senza il documento di proprietà! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti motocicli di piccola cilindrata sfuggivano alla radiazione d'ufficio, nulla di strano.

 

 

Ciao, Gino

 

ho fatto una visura di una vespa ferma da anni e risulta non radiata; poichè in effetti credo che il proprietario non paghi comunque i bolli da anni, si rischia di dover pagare i bolli arretrati??

 

 

nella visura compare inoltre "non rilasciato certificato di proprietà a seguito dell'ultima formalità"......?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ho fatto una visura di una vespa ferma da anni e risulta non radiata; poichè in effetti credo che il proprietario non paghi comunque i bolli da anni, si rischia di dover pagare i bolli arretrati??

 

nella visura compare inoltre "non rilasciato certificato di proprietà a seguito dell'ultima formalità"......?

Se si tratta di un veicolo di oltre 30 anni, non c'è sicuramente da pagare nulla ma, nel caso, i bolli sono imputabili al venditore, proprietario quando sono maturati.

 

"non rilasciato certificato di proprietà a seguito dell'ultima formalità" significa solo quello che dice: non c'è il CdP, quindi dev'esserci il foglio complementare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di un veicolo di oltre 30 anni, non c'è sicuramente da pagare nulla ma, nel caso, i bolli sono imputabili al venditore, proprietario quando sono maturati.

 

"non rilasciato certificato di proprietà a seguito dell'ultima formalità" significa solo quello che dice: non c'è il CdP, quindi dev'esserci il foglio complementare.

 

Ciao, Gino

 

grazie ancora

dalla visura la vespa risulta "piaggio vespa 125 mod 53", e non c'è la sigla del telaio per risalire al modello ( anche se è chiaramanete a vista una vna o una vnb), qualcuno sa darmi qualche altra indicazione?

 

poi ho scoperto il proprietario non è l'intestatario ,che è morto, come dovrei procedere? facendo il passaggio di proprietà con gli eredi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
grazie ancora

dalla visura la vespa risulta "piaggio vespa 125 mod 53", e non c'è la sigla del telaio per risalire al modello ( anche se è chiaramanete a vista una vna o una vnb), qualcuno sa darmi qualche altra indicazione?

 

poi ho scoperto il proprietario non è l'intestatario ,che è morto, come dovrei procedere? facendo il passaggio di proprietà con gli eredi?

Se è una 125 del 1953 è una VM1T. Se vuoi conoscere i dati per la verifica, devi fare una visura nella motorizzazione di immatricolazione, costa circa 25 euro.

 

Il venditore ha il documento di proprietà? Altrimenti non può vendere nulla!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ok grazie, ma se ha il documento di proprietà, può venderla anche se non è l'intestatario ( che è defunto appunto)?

 

la vespa è questa, risulta immatricolata nel 1960

Sì, può venderla tramite l'art. 2688.

Vedi: Automobile Club d'Italia: Acquisto da proprietario non intestatario (art. 2688 c.c.)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, può venderla tramite l'art. 2688.

Vedi: Automobile Club d'Italia: Acquisto da proprietario non intestatario (art. 2688 c.c.)

 

Ciao, Gino

 

 

ok grazie, solo che non ha nè foglio complementare nè CdP; non ha modo di rintracciare l'intestatario ( o meglio gli eredi), nei prox giorni andrà al PRA perchè il foglio complementare potrebbe non essere stato rilasciato all'epoca e quindi sarebbe bianco

è possibile un caso del genere? e come si farebbe a verificare se il foglio complementare è stato rilasciato oppure no? con la visura in bianco?

 

 

p.s.: da considerare che sulla visura risulta "non rilasciato certificato di proprietà a seguito dell'ultima formalità", ma cmq non esclude la presenza del foglio complementare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...