Vai al contenuto


Pedana PX arcobaleno '84


filrub
 Share

Recommended Posts

Nulla di grave, vedrai che si recupera per bene. L'unico scrupolo potrebbe essere smontare i listelli per verificare che anche li sotto non ci sia un principio di ruggine.

In ogni caso, consiglio di lavare per bene con CIF e spugnetta abrasiva. Sciacquare e asciugare bene con aria compressa. Se è ruggine superficiale, già con questo primo intervento cambierà faccia, successivamente potrai farti un' idea degli interventi da eseguire per fermare quella fioritura e proteggere al meglio la lamiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla di grave, vedrai che si recupera per bene. L'unico scrupolo potrebbe essere smontare i listelli per verificare che anche li sotto non ci sia un principio di ruggine.

In ogni caso, consiglio di lavare per bene con CIF e spugnetta abrasiva. Sciacquare e asciugare bene con aria compressa. Se è ruggine superficiale, già con questo primo intervento cambierà faccia, successivamente potrai farti un' idea degli interventi da eseguire per fermare quella fioritura e proteggere al meglio la lamiera.

 

Farò così!

 

I listelli sono fissati con dei ribattini vero? So anche io che sarebbe sicuramente meglio toglierli ma poi a rimontarli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Procurati un pennello finissimo, da uno o duo millimetri ed esegui i ritocchi in maniera molto precisa. Quando sarà tutto asciutto lucida accuratamente tutta la parte per proteggere e camuffare i ritocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Procurati un pennello finissimo, da uno o duo millimetri ed esegui i ritocchi in maniera molto precisa. Quando sarà tutto asciutto lucida accuratamente tutta la parte per proteggere e camuffare i ritocchi.

 

Ti riferisci al fidoil o al passo successivo con la vernice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pennellino per Entrambi i passaggi, la lucidatura dopo l'ultimo passaggio di colore quando sarà perfettamente asciutto. Nei colorifici che vendono materiali per belle arti troverai l'imbarazzo della scelta di penneli e pennellini per eseguire quei ritocchi. Più preciso sarà il lavoro, meno si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pennellino per Entrambi i passaggi, la lucidatura dopo l'ultimo passaggio di colore quando sarà perfettamente asciutto. Nei colorifici che vendono materiali per belle arti troverai l'imbarazzo della scelta di penneli e pennellini per eseguire quei ritocchi. Più preciso sarà il lavoro, meno si vedrà.

 

Perdonami se ti tempesto di domande :-)

 

Il colore consigli di farlo fare dal colorificio portando ad esempio un cofano come campione?

 

Per chiudere i "buchi" nella vernice, quelli in cui si vede la lamiera nuda consigli di stuccare prima? Pennellando semplicemente non si rischia che poi si veda il "salto" tra il buco coperto di nuova vernice e dove la vernice c'era già?

 

Io pensavo di riverniciare tutta la pedana... Ma se dici che lavorando di fino si ottiene lo stesso un buon risultato seguo senz'altro il tuo consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore certamente dovrà essere preparato a campione, porta al coloraio un cofano perfettamente pulito. Devi metterti nell'ordine delle idee che il ritocco probabilmente non sarà invisibile, ma se lavori in maniera precisa e pulita, una volta lucidato si perderà, senza dare troppo nell'occhio.

Per riempire, dai più strati di colore avendo cura che tra una mano e l'altra si sia asciugato perfettamente. Prima della lucidatura finale, se serve è possibile levigare il ritocco con carta vetrata finissima da 2500 o 3000 su un tassello di legno, inumidendo con acqua e sapone.

Oppure con della pasta abrasiva, utilizzando un panno avvolto su un tocchetto di legno.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio mi sembra che da quel buchetto sul cofano si vede un bel po di stucco, o è la foto che mi inganna?

 

Credo sia la foto... Si vede la lamiera nuda nel buco e vernice attorno... Oggi l'ho stuccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...