Vai al contenuto


Malossi 166 maggiorato a 177 (pistone diam.63 corsa 57 )


motoracer15
 Share

Recommended Posts

Mi ritrovo tra le mani

_Un cilindro Malossi 166 che oramai ha esaurito la sua 4^ e ultima rettifica con i pistoni malossi, quindi 61,8mm;

_Un pistone diam.63,0 Nuova Pinasco ghisa (quindi già con la fascia inferiore da 2mm, vecchia Andrea Pinasco erano da 1,5mm) al quale per una caduta a terra si era rovinosamente sbeccata la sede della fascia superiore ad L

 

Avere solo uno o solo l'altro li avremmo potuti buttar via... ma insieme ho pensato "al costo di un po' di tempo perso e 10/15 euro per l'officina di rettifica posso fare un recupero e un esperimento allo stesso tempo :ok:"

 

Cosi dopo aver in primis rilevato che la posizione delle fasce del pistone Pinasco è compatibile con la disposizione delle luci nel cilindro Malossi 166 (le punte delle fasce non cadono in nessuna luce), e poi che la compressione dei pistoni Malossi praticamente coincide con il filo inferiore della fascia superiore sul pistone Pinasco ghisa (nel pistone alluminio sono uguali ma disposte più in basso)

Ho preso il pistone Pinasco sul tornio parallelo modificandolo così:

pistonePinascoMonofascia[1].jpg

 

Come testata andrò a montare la Pinasco VRH GP con la sua testina emisferica non modificata la quale, se non ho sbagliato a rilevare ha la banda di squish con una angolazione compresa tra i 13° e 14°......

Ho così sfacciato il cielo del pistone fino ad eliminare il piano di battuta della cava fascia superiore, a 11° nell'intento di ottenere una divergenza tra le facce compresa tra i 2° e 3° (il rilevamento del filo di stagno darà però il verdetto)

La ciccia per questa operazione, almeno con questa angolazione di sfacciatura tranquilli che c'è! ;-) tanto che al centro del cielo è rimasto un sottile disco di circa 5mm testimone del cielo bombato in origine oltre a un po' della cava del grano di posizione fascia superiore (penso che da sola con la marcia lenta del rodaggio, si riempirà rapidamente di incrostazione).

 

Il pistone non è comunque completato nell'adattamento, devo fare:

_il piccolo foro di comunicazione per il piccolo 7^ travaso disposto frontescarico (in foto visibile sul pistone in alto a sinistra)

DSCN3375.jpg

_due fori a riproduzione dei passaggi CVF dalla parte dei travasi laterali aggiuntivi rispetto a quelli dei cilindri Piaggio in foto (tipo i fori del pistone DR); secondo me servono più che altro dove non si è raccordato a fondo per timore di bucare il carter, i miei sono così:

20130801_160529[1].jpg

_Raccordare le altre finestrature già esistenti, smussando al meglio per non indebolire il mantello eliminandone le nervature di rinforzo interne.

 

 

Cilindro:

_Su un cilindro vecchio tipo come quello in questione trovo sia doveroso asportare le parti di camicia come in quello nuovo (e come in tutti gli altri 177 peraltro), perchè con l'alesatura a 63mm raggiungerebbero uno spessore esiguo e pericoloso a rompersi con le vibrazioni!

_Probabilmente con un'alesatura così pesante e con la forte angolazione verso l'alto dei travasi frontescarico, sarà opportuno dopo la rettifica ripristinarne l'altezza di fasatura di questi ultimi (ho altri 2 cilindri grippati ma mai rettificati dai quali rilevare le quote originarie) con una limetta piana per copiare l'angolatura del getto..... ma ripeto probabilmente perchè lo vedrò solo quando mi tornerà il cilindro dalla rettifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... ottimo lavoro hai in mente!!! Ho fatto lo stesso con un pistone polini D63 e mi ci trovo bene, probabilmente tu senza le 2 finestrelle che ha il polini ti ritroverai meglio. Per quanto riguarda il pistone intestato ci avevo pensato anche io... ma non mi ha ispirato più di tanto l'idea... vedremo come si comporterà il tuo.

 

Per il discorso frontescarico fidati che si abbassano mica male i travasi, se non ricordo male i miei, che non sono stati toccati, sono 5mm più bassi dei principali, e anche questi sono 2mm più bassi rispetto lo scarico (questo confrontando con il malossi originale).

 

Mentre x il discorso di aprire la camicia, anche questo non l'ho fatto, ma ho intenzione di farlo. X ora ci ho macinato un bel po di km senza pietà e non ho avuto il minimo problema.

 

Visto che hai detto che hai un po' di malossi grippati, se hai intenzione di cederne almeno uno a prezzo ragionevole mandami un mp please... questo cilindro da quando l'ho provato mi affascina sempre di più... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cilindro con asportato le parti di camicia più sottili come quelli della nuova fusione, per chi non conoscesse questo cilindro ho messo a fianco ne ho messo a fianco uno di quelli ancora vergini di fresa e/o rettifica sopracitati. A sinistra quello vergine, a destra quello lavorato

(Mi spiace Pievà ma me li vorrei tenere in quanto anche a me piace molto questo gt, uso i monofascia che ok durano una ca##ata ma si sente in alto la differenza!! Ho una scorta in varie maggiorazioni e generazioni di pistoni monofascia, nuovi old stock comprati mediamente a 30€, anche questi i due cilindri grippati e mai rettificati li ho presi a 30€ di entrambi. La Vespa per la mia generazione era la moto degli squattrinati... e per me rimane bella finchè continua ad aver bisogno più di passione che di denaro......)

 

pist63trvFrntScrcExt[1].jpg

 

come al solito affido il centraggio della testa al qualche decimo di cava anulare nel cilindro e la tenuta testa/cilindro ai miei soliti O-ring diam. 67x1,5mm in viton (è la misura che acconenta tutti i gt di maggiorazione rettifiche comprese).

 

 

Oggi lo porto alla rettifica con pistone al seguito, le altre modifiche al pistone le farò comodamente al ritorno... ora ho fretta di lasciar giù il cilindro per farmelo rettificare prima che vadono in ferieeeee!!:vespone:

pist63trvPrincip[1].jpg

pist63trvFrntScrcInt[1].jpg

pist63testa[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

. La Vespa per la mia generazione era la moto degli squattrinati... e per me rimane bella finchè continua ad aver bisogno più di passione che di denaro......)

 

mai affermazione fu più corretta nei riguardi della vespa

Ti seguo ..... buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

mai affermazione fu più corretta nei riguardi della vespa

Ti seguo ..... buon lavoro

 

Grazie! ^_^

vero? negli anni 90 chi non poteva prender il motorino nuovo le andava a tirar fuori dai pollai per 200.000 £ire (i più fortunati le trovavano abbandonate alla raccolta del ferro dietro la parrocchia) e i ragazzini con lo sputer nuovo le definivano vecchie.... ora non sono più vecchie, sono Vintage (ma va a caghàr!)

Dopo essermi riletto ho pensato che vorrei metterla come firma ad ogni post.... ma non capisco come si fa... :/

 

Faccio notare che in foto, il cilindro vergine è un pre-1996 e quello lavorato è un post-1996, la differenza sta solo nel fatto che dal 96 le alette lato volano e il piano tenuta del cilindro erano più rastremati per ospitare i volani avviamento elettrico; più venivano forniti con la attuale testa emisferica a candela ancora storta (ma perchè??? :testate:) e il pistone bifascia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo con interesse l'evoluzione dei lavori... se per caso hai altre foto del pistone che mi ingolosisce la tua soluzione...

 

Per il fatto dei cilindri non problem... chiedere è lecito, rispondere cortesia... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

. La Vespa per la mia generazione era la moto degli squattrinati... e per me rimane bella finchè continua ad aver bisogno più di passione che di denaro......)

 

Grandissimo,è lo spirito che mi è sempre piaciuto e che perseguo,essendo molto squattrinato :mrgreen:

Complimenti per il progetto,seguo gli sviluppi!

Link al commento
Condividi su altri siti

bueno...

ho giusto qualche cilindro malossi da sacrificare...

vediamo come rende questo lavoro

Ma in che senso da sacrificare? Che hanno finito le rettifiche come questo che ho pubblicato?

é un peccato se ne ha ancora delle sue...

 

Cmq finché non mi torna dalla rettifica, settimana prossima, sono fermo...

Link al commento
Condividi su altri siti

No no.. ne ho uno base e due alla prima...

il problema per me sono i pistoni...

 

 

cmq Pievà.. ne avevo uno trovato su un motore e poi altri due.. presi in stok alla cieca assieme ad altri a 10 euro l'uno..

Link al commento
Condividi su altri siti

No no.. ne ho uno base e due alla prima...

il problema per me sono i pistoni...

 

 

cmq Pievà.. ne avevo uno trovato su un motore e poi altri due.. presi in stok alla cieca assieme ad altri a 10 euro l'uno..

 

per questo che quando trovo i monofascia, qualsiasi generazione siano, a 25-35€ li prendo.... durano una ca##ata ma il rapporto prestazioni/prezzo vale la candela se paragonati ai suoi bifascia.

Sui pistoni Polini T5 quanto è la distanza tra i grani blocca fasce? Questa quota intendo:

DSCN3423.jpg

 

Lo so che hanno spinotto 16, ma i miei alberi corsa lunga li ho fatti imbiellare tutti, sia biella 105mm (T5) che 110mm, spinotto 16. Di gabbie 15/20 c'è pieno in giro, di 16/19 no.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 mm sulla circonferenza...

 

gabbie 16/19 manco a piangere...

 

Sulla CIRCONFERENZA .... quindi per riprodurli dovrei stendere un pezzetto di cartoncino o lamierino lungo 32, sulla circonferenza di un pistone?

 

Sono rivolti verso lo scarico o il verso i travasi frontescarico?

 

Non riusciresti a passarmi anche la distanza in linea (corda del cerchio, il nome in geometria) come nella foto che ho pubblicato perfavore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Tornato il cilindro dalla rettifica a 63,0 mm, e queste è quanto mi sono trovato davanti per quel che riguarda la differenza tra le luci, a sinistra il cilindro maggiorato diametro 63,0mm e a destra il cilindro diametro di partenza 61,0mm :

 

20130816_181520.jpg

 

L'estensione delle luci sulla circonferenza si è ridotta in maniera lieve ma la portata non dovrebbe essere ridotta in quanto i condotti si sono accorciati, semmai aumentata.

 

L'altezza delle luci travaso principali si è ridotta di circa 0,5mm, quella delle luci travaso frontescarico di 1,5mm... come presupposto dato il direzionamento ben più rivolto verso l'alto questi ultimi si sono abbassati notevolmente di più.

A parte che poi saranno il disco goniometrico e l'altezza di squish (non vorrei dover riprendere la testina e/o il cielo pistone sul tornio, se non per moderare un RdC esagerato) ad avere l'ultima parola, l' abbassamento dei primi 0,5mm è facilmente compensabile con una guarnizione equivalmente più alta; ma l'ulteriore 1,0mm dei travasi frontescarico dovrei cercare di recuperarlo copiando il direzionamento dei getti, con una piccola lima che ancora devo recuperare dal ferramenta....

 

Perchè ho sottolineato DOVREI..... perchè il mio intento in questo esperimento non è solo un tentativo al fine se stesso della mia curiosità, ma anche suggerire un modo semplice e non troppo laborioso per allungare la carriera a dei cilindri ritenuti al capolinea di per rettifiche (come nel mio caso) e/o per rivalutare questo cilindro ritenuto dai più scarso di coppia ai bassi rispetto i 177 più comuni, complice secondo me anche la minor cilindrata -11cc.

Se troverò troppo noioso-perditempo e sopratutto rischioso come alterazione dei condotti effettuare l'operazione sopracitata sui travasi frontescarico... procederò montando il cilindro praticamente praticamente così com'è.

Se notate nelle foto del cilindro maggiorato tra le luci frontescarico laterali c'è una lieve disparità di altezza, inferiore a sx, difetti di fonderia..... partirò con l'eguagliare questa disparità e poi vedrò........

 

Intanto ho modificato così il pistone per i passaggi

20130816_203102.jpg

Per la luce del piccolo 7^ travaso frontescarico a unghita, ho cercato di inseguire sia l'altezza superiore dei pistoni monofascia (lo schema originario) che quella inferiore degli attuali bifascia.

Per quelli che sarebbero i passaggi CVF laterali, per non indebolire il pistone rovinando le nervature di rinforzo interne, sul pistone Pinasco ho potuto fare solo due piccoli fori in asse con lo spinotto come quello nella seconda foto.

Come ho spiegato all'inizio discussione avendo i carter raccordati ma senza saldatura per essere scavati a fondo in quella corrispondenza, sono gli unici che possono servirmi a qualcosa... gli altri 4 superflui avendo i carter ben scavati.

I passaggi originari del pistone Pinasco li ho semplicemente svasati esternamente per non indebolire anche qui, le nervature di rinforzo sul perimetro interno.

 

20130816_181330.jpg qui si nota che data la notevole alesatura lo svaso inferiore della canna è sparito, già comunque ripristinato manualmente.

 

Dimenticavo, dopo aver riprofilato il cielo del pistone per asportare la cava fascia superiore rovinata mi è rimasta l'ombra della sede grano bloccafascia 20130816_202908.jpg non credo darà problemi riempiendosi subito o quasi di incrostazioni durante il rodaggio.

20130816_181055.jpg

20130816_181718.jpg

20130816_181110.jpg

20130816_202710.jpg

20130816_202551.jpg

20130816_202623.jpg

20130816_181055.jpg

20130816_181718.jpg

20130816_181110.jpg

20130816_181520.jpg

20130816_202710.jpg

20130816_202551.jpg

20130816_202623.jpg

20130816_203102.jpg

20130816_202908.jpg

20130816_181330.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a seguire con interesse il progetto...

...una domanda... ma il pistone per ritrovarti con il testimone sul cielo per forza hai dovuto cambiargli la forma e farlo "a punta"... se lo abbassavi con la stessa forma hai idea di quanta ciccia rimaneva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a seguire con interesse il progetto...

...una domanda... ma il pistone per ritrovarti con il testimone sul cielo per forza hai dovuto cambiargli la forma e farlo "a punta"... se lo abbassavi con la stessa forma hai idea di quanta ciccia rimaneva?

 

COME HO DETTO ALL'INIZIO:

"Come testata andrò a montare la Pinasco VRH GP con la sua testina emisferica non modificata (all'inclinazione banda di squish intendo) la quale, se non ho sbagliato a rilevare ha la banda di squish con una angolazione compresa tra i 13° e 14°......

Ho così sfacciato il cielo del pistone fino ad eliminare il piano di battuta della cava fascia superiore, a 11° nell'intento di ottenere una divergenza tra le facce compresa tra i 2° e 3° (il rilevamento del filo di stagno darà però il verdetto)"

 

La forma ottenuta è quella conseguente... comunque se avessi mantenuto una angolatura analoga a quella della bombatura in origine, temo avrei assottigliato troppo il cielo rischiando venisse deformato dalla pressione dei gas. Il testimone del grano bloccafascia non mi preoccupa....... chi riproverà questo lavoro con pistoni integri non avrà nemmeno questo problema e la maggiore altezza di compressione motore la potrà recuperare con guarnizione di base più alta.

 

Ad ogni modo! Oggi ho rilevato l'RdC che otterrei con la testina Pinasco VRH GP inalterata e altezza di squish 0,8mm, e direi che 15,7:1 è un tantino troppo :roll:....... riprofilerò la camera di combustione al fine di recuperare quei circa 6 cc che mi permettano di rientrare appena sotto l' 11:1.

Dapprima ampliando tutta la cupola, rendendola anche toroidale attorno al foro candela e riducendo la larghezza della banda di squish; 10mm quali sono ora su diametro 63 sono peraltro notevoli... rientrerò a 9mm e poi rilevando un po' per volta fino al volume desiderato.*

 

Piccolo semi-OT: Purtroppo per il proseguire del topic, il tornio del quale mi servo (dal padre di un caro amico) sarà impegnato per i prossimi giorni e io da venerdì parto per il mare:ciao: 9 giorni all' Isola di KRK con la nuova gnocc.......rrragazza :mavieni::sbav::Lol_5: , con pulmino e Vespa caricata dentro..... per viaggiare sull'isola così::vespone:più borsa e ombrellone;-)............ insomma il termine dei lavori subirà un'altra sosta forzata di un paio di settimane, al massimo potrei postare altre foto dell'interno pistone.

 

Per quel che riguarda la ripresa dei travasi frontescarico, come temevo volendo mantenere l'inclinazione del getto inalterata ho perso già troppo tempo (e tendini sulla limetta, 1cm avanti-indietro) solo per pareggiare la disuguaglianza tra i due laterali.... figuriamoci rifondarli per raggiungere un altro 1mm per ciascuno!!!:crazy: La difficolta di movimento con la lima è data la forma curva anche trasversalmente con la quale salgono.

No no! lo provo così con qualche grado di fasature in più piuttosto che in meno per recuperare sezione di passaggio e via andare... ripeto voglio sia una operazione non troppo laboriosa anche per gli altri che si cimenteranno*

 

 

 

*per chi non ama perdere troppo tempo dietro la testa e si accontenta anche delle berretto di fantino e/o più probabilmente ne ha una buttata qua e la..... sempre con squish a 0,8mm potrebbe ad occhi chiusi montare una classica Pinasco berretto di fantino...... si dovrebbe ottenere un RdC attorno il 10:1. Ma rilevare sempre!!!!:ok:

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Eccomi! Tornato dalle vacanze con la nuova fidanzata, ho dovuto ancora attendere per potermi servire del tornio parallelo ma eccomi qui!

20130909_201002.jpg

 

Ho così lavorato la cupola riportando la squish-area attorno a un ragionevole 41-42% (8mm ben arrotondati sullo spigolo) e l'RdC a 11,2:1.

La divergenza tra le facce pistone/banda rilevata sul filo di stagno è di circa 1,5° per uno spessore di 0,7mm

 

Ho rilevato le fasature ma ho dimenticato gli appunti in garage, le riporterò in seguito.....

Ho comunque già chiuso e provato per una cinquantina di km....... sono però in rodaggio e non me la sento ancora di tirare seriamente per sentire il risultato..... vi farò sapere le mie impressioni finito il rodaggio o quasi.......

20130909_200927.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...