Vai al contenuto


Tesina per la maturità sulla Vespa


LaVespaPunge
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti :mrgreen: Frequento il liceo scientifico tecnologico e sono arrivato fino in quinta e finalmente sto per concludere il mio percorso. La tesina per l’esame di maturità ovviamente sto cercando di farla sulla vespa , ho già collegato varie materie come:

 

-storia : il dopoguerra italiano (sperando anche che nella mia scuola vada in porto un progetto che intende analizzare le nuove tecnologie scoperte nel dopoguerra con l’emancipazione delle donne).

- chimica : il petrolio e la benzina in relazione agli ottani e a come brucia la benzina nel motore di una vespa

-scienze della terra : l’inquinamento ovviamente collegato con l’argomento di chimica (sperando che la nostra prof ci spieghi l’atmosfera).

 

-informatica: un lavoro con excel che punta ad evidenziare il numero di vespe vendute per determinati modelli nei vari anni. Sarebbe ancora più bello mettere in relazione il costo delle vespe con una media degli stipendi delle persone della medio bassa borghesia , ma credo che sia un lavoro molto complicato soprattutto per reperire i dati, mentre nel primo caso il numero di vespe vendute è più semplice da reperire. Inoltre sempre in informatica farei un sito che praticamente contenga tutta la mia tesina a posto che fare una presentazione in pawer point.;-)

 

Ora vi chiedo davvero un aiuto:Ave_2:, in fisica vorrei portare il volano magnete, ma qualcuno saprebbe spiegarmi in modo abbastanza chiaro e preciso come il volano girando insieme alle bobine poste al di sotto produca l’energia necessaria per alimentare l’impianto elettrico della vespa e la candela per la scintilla?? (poi chiederò anche al mio professore di fisica anche lui amante delle vespe. Detto tra noi mi da anche buoni voti perché ho una vespa ;-)).

 

La mia seconda domanda è come potrei collegare la vespa ad inglese. So benissimo che il commercio delle vespe non si ferma solo in Italia, ma c’è anche una notevole esportazione in tutti i paesi europei compresa l’Inghilterra. Ma cosa potrei espprre?? Un manuale di manutenzione in inglese?? Potreste darmi qualche idea??

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno, volevo farvi partecipi di questa mia idea che spero di utilizzare per colpire un po’ la commissione d’esame.:-)

 

Aspetto vostre risposte e ditemi che ne pensate. :lol::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anchio l'anno scorso ho fatto la tesina sulla vespa

qui c'è la discussione dove cercavo chiarimenti sulla parte fisica, che poi ho legato all'alternatore http://www.vesparesources.com/off-topics/49471-come-funziona-laccensione-puntine.html

per l'inglese io l'ho legato con joyce, che stramite lo stream of consciousness introdusse una bella novità (la mia tesina era incentrata sulla vespa e l'innovazione)

spero di esserti stato utile, ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Albyfenix grazie mille la discussione mi è molto utile quando avrà un po di tempo la leggerò con calma e prenderò le informazioni che mi servono. visto che l'hai già presentata che fetto ha fatto??

 

specialino75 nono guarda che metto il copyright xDxD;-)

 

altri hanno suggerimenti?? sono aperto a qualsiasi tipo di aiuto per migliorare la tesina :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

è stata molto apprezzata, anche perchè era una cosa originale che i prof non avevano mai visto (alla fine i prof sentono e risentono sempre la stessa solfa)

per la cronoca ho preso il voto massimo all'orale (che non ricordo più quant'è :mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene anche io sono in procinto di iniziare e tirare giu qualcosa,stessa idea tua ma faccio l'ITIS quindi materia differenti...su Storia la ho pensata come te,informatica chimica e scienze non le ho ma per Impianti elettrici conto di collegarci il generatore asincrono che possiede la Vespa,per Elettrotecnica beh,tutte le formule e le menate su questa roba...Diritto ed economia le innovazioni del marketing Piaggio...

Però conto di fare qualcosa in cui non si noti la suddivisione in materie,anche perchè facendo io Elettrotecnica le materie di indirizzo trattano tutte del medesimo argomento,la corrente,comunque su fisica io parlerei dell'elettricità.

Sono in dubbio se parlare o meno del sistema di anticipo e del delayer che sto per costruire,elettronica è una materia che non ho più ma farebbe gola l'argomento al prof di Sistemi...materia che non so come collegare!!anche perchè nessuno ha capito che diavolo dovremmo sapere dopo 3 anni in cui la materia ha trattato di disparati argomenti minimamente legati(meraviglie della scuola italiana).

Per Italiano vorrei parlare di uno scrittore del dopoguerra ma eviteri Pasolini per motivi politici...mi hanno suggerito di dire che Ungaretti aveva una Vespa e attaccarci lui ma mi sa che non va molto bene:mrgreen::mrgreen:

Ah,io parlerò anche della meccanica del motore,che non c'entra una pippa con il mio indirizzo di studio,ma voglio buttare l'argomento su qualcosa che mi è favorele e fare un qualcosa a tutto tondo,per soddisfazione personale piu che altro.

è stata molto apprezzata, anche perchè era una cosa originale che i prof non avevano mai visto (alla fine i prof sentono e risentono sempre la stessa solfa)

per la cronoca ho preso il voto massimo all'orale (che non ricordo più quant'è :mrgreen:)

Mi ricordo la tua discussione,intervenni convinto che le puntine fungessero da interruttore ed invece la scintilla scocca quando aprono per decadimento del campo magnetico rotante...oddio potrei dire dei diversi tipi di accensione,ma diciamo che comunque l'idea te la ho fregata pari pari:risata::risata:

Comunque il massimo è 30:mrgreen:

Il problema non è l'esame,è essere ammessi,e ora come ora ho un bel problema:mrgreen::mrgreen:

Comunque tu per Italiano che ci attaccasti?

Sfrutto il topic anche io almenio evitiamo nuovi argomenti uguali e sopratutto ci confrontiamo su una stessa idea

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Case non so se può essere utile, ma io ho collegato il futurismo per la prevalente idea di innovazione, sguardo verso il futuro, preferivano la velocità, la potenza della macchina ecc. (sempre inquadrata nella mia tesina ovviamente, non so se c'entra qualcosa nella tua)

 

edit: ho risposto mentre stavi modificando :mrgreen:

Modificato da Albyfenix
Link al commento
Condividi su altri siti

Case non so se può essere utile, ma io ho collegato il futurismo per la prevalente idea di innovazione, sguardo verso il futuro, preferivano la velocità, la potenza della macchina ecc. (sempre inquadrata nella mia tesina ovviamente, non so se c'entra qualcosa nella tua)

Stupendo! mi hai illuminato! diciamo che preferivo qualcosa tipo Moravia,Levi,Pasolini o Italo Calvino per,diciamo,affinità,ma il problema del collegarceli mi rimaneva...

Devo vedere se il Futurismo lo faremo,ma è male di poco me lo studierei da solo...Italiano non è un problema,sono le materie tecniche il problema nel mio caso...scappai dal liceo e di questa scelta me ne pento da 3 anni.

Sarebbe per me stupendo collegarci un minimo anche il cinema,altra mia grande passione,ma lo vedo complicato ed appesantirei troppo il testo credo...però una piccola citazione dell'ispirazione che ha dato il mezzo Vespa al cinema ed alla musica italiana la voglio mettere.

Per forza di cose dovrò scrivere al computer,quindi quando sarà pronta,verso Giugno,voglio farvela vedere.

Ci metto le foto della mia,giustamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Albyfenix grazie mille ancora per le risposte mi convinci sempre di più a portare come argomento la vespa.:mrgreen:

Case93 Il generatore asincrono in poche parole cosa sarebbe? anche io in fisica farei l'eletricità visto che ho passato tutto il primo quadrimestre a studiare circuiti, però il volano magnete secondo me è più interessante devo solo capire bene il funzionamento. chi ti ha detto che Ungaretti aveva una vespa? (se mi dici delle fonti vado a chiedere alla mia prof di italiano;-) ) . comunque è vero parlare della meccanica della vespa sarebbe davvero un approfondimento perfetto , se riesco a fare il progetto sull'emancipazione della donna la meccanica in qualche modo si collega visto che la vespa è il primo motociclo che hanno utilizzato le signore, poichè non si sporcavano l'abito per la differente trasmissione rispetto alle moto precendenti. grazie mille anche a te per la risposta :mrgreen:

 

Aspetto altre risposte vorrei sentire i BIG del forum;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo! io l'ho fatta in powerpoint e come prima slide c'è la foto che ho come avatar qua :mrgreen:

io ero al liceo scientifico e per collegare arte e italiano ho fatto una slide dove parlavo della diffusione della vespa anche oltre l'Italia con una foto di "vacanze romane", ai prof è piaciuta :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete due grandi ovviamente metterò anche la mia :mrgreen: per il futurismo sarebbe stato perfetto se avessi continuato a fare storia dell'arte , ma per mia sfortuna abbiamo smesso in quarta :cry: speriamo che i futuristi abbiamo messo il naso anche nella letteratura xD

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia seconda domanda è come potrei collegare la vespa ad inglese. So benissimo che il commercio delle vespe non si ferma solo in Italia, ma c’è anche una notevole esportazione in tutti i paesi europei compresa l’Inghilterra. Ma cosa potrei espprre?? Un manuale di manutenzione in inglese?? Potreste darmi qualche idea??

 

Per inglese potresti parlare dell'orientamento mods dell'epoca in inghilterra

(Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.vcb160.co.uk/pictures/scooters/sting7.jpg)

Anche se loro erano più per la Lambretta che per la Vespa...

Inoltre ti consiglio di guardare il film Quadrophenia,è un film che spiega perfettamente quel periodo e mostra anche molte immagini reali.

 

 

Saluti,Alessandro :banana:

Modificato da AlexFunk
Link al commento
Condividi su altri siti

Albyfenix grazie mille ancora per le risposte mi convinci sempre di più a portare come argomento la vespa.:mrgreen:

Case93 Il generatore asincrono in poche parole cosa sarebbe? anche io in fisica farei l'eletricità visto che ho passato tutto il primo quadrimestre a studiare circuiti, però il volano magnete secondo me è più interessante devo solo capire bene il funzionamento. chi ti ha detto che Ungaretti aveva una vespa? (se mi dici delle fonti vado a chiedere alla mia prof di italiano;-) ) . comunque è vero parlare della meccanica della vespa sarebbe davvero un approfondimento perfetto , se riesco a fare il progetto sull'emancipazione della donna la meccanica in qualche modo si collega visto che la vespa è il primo motociclo che hanno utilizzato le signore, poichè non si sporcavano l'abito per la differente trasmissione rispetto alle moto precendenti. grazie mille anche a te per la risposta :mrgreen:

 

Aspetto altre risposte vorrei sentire i BIG del forum;-)

Era una battuta quella di Ungaretti! me lo avevano detto per ridere e io ci manca poco che vado a chiederlo davvero alla prof!amici canaglie:risata::risata:

Il generatore asincrono--->Alternatore - Wikipedia

Il generatore è il fulcro del mio progetto essendo un argomento cardine del mio corso di studi,ma i circuiti semplici con una resistenza,un condensatore ed una induttanza sono un bel pò diversi,fidati,quindi ti servirebbe un bel lavoro di contorno...

In linea generale il volano magnete solidale all'albero ruotando crea una forza elettro motrice sullo statore,trasforma l'energia meccanica in energia elettrica,io dal punto di vista costruttivo parlerò del traferro tra volano e statore,dello scorrimento,delle potenze in gioco e delle varie rilevazioni strumentali che farò ma fossi in te eviterei,conta che ho 3 anni di questa roba alle spalle.

Comunque in una macchina asincrona(che può essere un motore o un generatore,sono reversibili comunque)il campo magnetico rotante ''ruota'' con una frequenza minore rispetto al rotore(nel nostro caso il volano).

Tieni anche conto che i generatori,ad esempio,delle centrali elettriche sono fatti al contrario:il rotore è interno e lo statore esterno,nelle moto per semplicità invece di fa il contrario.

 

 

 

 

Leggo ora dei Mod,io li eviterei visto che in Italia sono semi sconosciuti e che c'è la credenza che fossero solo dei tossici fighetti...

Io non toccherò inglese e matematica credo...

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Aspetto altre risposte vorrei sentire i BIG del forum;-)

così mi offendi :oops: ahahah scherzo ;-) comunque se per big intendi utenti con molti messaggi e quindi più "anziani" (non me ne vogliano) difficilmente risponderanno, perchè non credo si ricordino la loro tesina di liceo :mrgreen:

comunque se leggi attentamente (soprattutto la seconda pagina) la discussione che ti ho linkato trovi le risposte

in modo molto generale tramite la rotazione del volano-magnete attorno alla bobina questa si carica magneticamente, poi quando si aprono le puntine il campo magnetico collassa provocando una tensione che arriva alla candela la quale con una scintilla fa mettere in moto la vespa

 

Il generatore asincrono--->Alternatore - Wikipedia

io facendo solo fisica non avevo questo tipo di conoscenze, ma anchio quello che ho portato è un generico alternatore :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma tu non eri nello specifico come me,e questa è una bella sfiga nel mio caso:mrgreen:

Comunque io parlerò anche dell'impianto elettrico nel complesso,delle differenze tra uno in CC e quello in CA come si raddrizza la corrente(cazzata,ponte di diodi,nulla di che) e come si stabilizza.

Cose abbastanza significativa è che non ho capito come diavolo dimostrare che il generatore è effettivamente asincrono! lo ho chiedo a diversi professori ma hanno deviato su altri argomenti per non far emergere la loro ignoranza...che è asincrono me lo ha detto quello di Sistemi ma spesso sembra che parli per dare aria alla bocca quindi mi fido poco,ma se non scopro come poter misuare la velocità di quel campo magnetico o calcolarmela o vedere un aspetto costruttivo(non possono essere fatti uguali,se uno è sincrono ed uno asincrono in qualcosa dovranno pur differire!)lo prenderò per buono...

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma tu non eri nello specifico come me,e questa è una bella sfiga per me:mrgreen:

Comunque io parlerò anche dell'impianto elettrico nel complesso,delle differenze tra uno in CC e quello in CA come si raddrizza la corrente(cazzata,ponte di diodi,nulla di che) e come si stabilizza.

 

non ho idea di cosa tu stia dicendo, ma avendo scelto l'indirizzo elettronico di ingegneria questi argomenti mi saranno molto familiari l'anno prossimo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero grazie mille a tutti e due Albyfenix per Big intendevo quelli che rispondono sempre a tutto anche per domande molto specifiche magari sapevano consigliarmi qualcosa , ma anche tu sei stato davvero utilissimo la discussione mi servirà molto :lol: Case93 grazie mille anche a te per le spiegazioni da elettronico.;-)

 

vi citerò tutti e due nelle fonti della mia tesina se riuscirò a poertarla a compimento xD GRAZIE :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho idea di cosa tu stia dicendo, ma avendo scelto l'indirizzo elettronico di ingegneria questi argomenti mi saranno molto familiari l'anno prossimo :mrgreen:

Si direi che ne saprai a pacchi piu di me,anche perchè io andrò a Scienze Politiche,la odio questa roba!!

Comunque faccio Elettrotecnica non elettronica,per capirsi quelli delle centrali elettriche e dell'impianto di casa.

Comunque La Vespa intanto cercati i documentari della Rai sulla Vespa,basta andare sul sito de ''la storia siamo noi'',per la storia della Vespa e del dopo guerra sono molto interessanti

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero grazie mille a tutti e due Albyfenix per Big intendevo quelli che rispondono sempre a tutto anche per domande molto specifiche magari sapevano consigliarmi qualcosa , ma anche tu sei stato davvero utilissimo la discussione mi servirà molto :lol: Case93 grazie mille anche a te per le spiegazioni da elettronico.;-)

 

vi citerò tutti e due nelle fonti della mia tesina se riuscirò a poertarla a compimento xD GRAZIE :mrgreen:

figurati è stato un piacere, buon lavoro! (anche se io ho fatto tutto in 2 giorni a fine maggio :sbonk:)

Si direi che ne saprai a pacchi piu di me,anche perchè io andrò a Scienze Politiche,la odio questa roba!!

Comunque faccio Elettrotecnica non elettronica,per capirsi quelli delle centrali elettriche e dell'impianto di casa.

Comunque La Vespa intanto cercati i documentari della Rai sulla Vespa,basta andare sul sito de ''la storia siamo noi'',per la storia della Vespa e del dopo guerra sono molto interessanti

 

ottimi anche quei documentari

 

p.s. al secondo anno c'è proprio elettrotecnica come materia oltre ad elettronica :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi... anche io due anni fa feci la tesina sulla vespa... non vi dico lo stupore nei visi dei commissari esterni perchè non si aspettavano che una ragazza potesse fare una tesina sulla vespa!!

bhè ovviamente è stata un successone.. io avevo strutturato la tesina in due momenti, il primo parlavo della storia della piaggio e nel secondo mostrava le vespe più famose..

 

la tesina si intitolava : Piaggio cambia il mondo in due ruote (è stato uno slogan della piaggio!!)

Storia della Piaggio dal 1884 al 2011

* Diritto - Le imprese nazionali

* Inglese - Stock Exchange

* Geografia - risorse rinnovabili

* Ec. Aziendale: bilancio e analisi per indici

Le vespe più importanti dal 1946 al 2011

* Storia: ricostruzione e crisi post- bellica

* Storia: guerra di indipendenza Algeria Onu

* Storia: boom economico italiano

Il mito della vespa

* La nascita dei vespa club

* Entrata delle vespe nel mondo del cinemaFellini “La dolce vita” Italiano – neodecadentismo

 

anche io avevo aperto una discussione qui sul forum.. se volete andate a dare un occhiata!!! http://www.vesparesources.com/off-topics/39499-tesina-sulla-vespa.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Puffss grazie mille :mrgreen: non vorrei disturbarti troppo ma puoi dirmi in due righe cosa sarebbe lo stock exchange? la mia classe è ancora a Dickens, se riesci a spirgarmelo proprio in modo breve domani ne parlo con la mia prof di inglese te ne sarei davvero grato :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puffss grazie mille :mrgreen: non vorrei disturbarti troppo ma puoi dirmi in due righe cosa sarebbe lo stock exchange? la mia classe è ancora a Dickens, se riesci a spirgarmelo proprio in modo breve domani ne parlo con la mia prof di inglese te ne sarei davvero grato :roll:

 

io avendo fatto ragioneria ho collegato materie tecniche.. lo stock exchange è la borsa!! perchè mi sembra dal 2002 la piaggio è quotata in borsa!! non credo che tu in inglese farai questo argomento!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...