Vai al contenuto



mi aiutate a rifare il motore della mia magrolina


gian-GTR
 Share

Recommended Posts

ed eccoci qua, la mia prima discussione in officina small.

 

ieri ho avuto un paio d'ore di tempo ed ho messo le mani sulla mia primavera :mrgreen:

 

per prima cosa ho provato a farla partire... cambiato la candela due pedalate e..... bruummmmmm bruuuummmm... :risata1:

 

ma bon resta accellerata, va bene con l'aria tirata:roll:... quindi la diagnosi è semplice pesca aria da tutti li pizzi :mrgreen:

 

tanto avevo deciso di farne la mia moto da tutti i giorni e quindi ero gia intenzionato a fare la revisione completa...

 

non avendo mai messo la mani su una small ho provato ad improvvisate per tirar giu il motore.... ci è voluto un po di tempo per trovare i prigionieri del collettore, senza i quali il motore non voleva scendere... dalle foto vedrete perchè non trovavo i prigionieri :mrgreen::sbonk::crazy: sotto i chili di morchia ti voglio a trovarli :risata:

 

ho fatto un po di foto...

 

il motivo della morchia è che sti deficienti avevano sfilettato un prigioniero del collettore marmitta e la marmitta era avvitata su un unico bullone, per di più era lasca e teneva grazie al fil di ferro :azz: :azz: :rabbia:

 

ora il motore e per terra e vorrei gia porre una prima domanda... di che utensili ho bisogno??? estrattori specifici, blocca pistone, blocca volano o altro?

inoltre inizio a pensare piano piano alla lista della spesa da fare potreste darmi dei primi consigli su come procedere? a parte la pulizia del motore :mrgreen:

ciao

gian

edit ecco le foto in ordine sparso :azz:

P1090724.jpg

P1090686.jpg

P1090754.jpg

P1090756.jpg

P1090723.jpg

P1090698.jpg

P1090749.jpg

P1090712.jpg

P1090732.jpg

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 433
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Estrattore frizione e volano,fine.

Comunque Gian,sicuro si usarla per tutti i giorni?non è più adatta la Cosa?

 

 

A si,il blocca volano se non hai la pistola...

Per bloccare la frizione io usai il metodo della moneta da 5 cent tra gli ingranaggi...ma c'è a chi è finita nel carter...non a me:mrgreen:

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetta la primavera tutti i giorni, un bici!!

Metti un gt nuovo e cambia le classiche parti usurate.

Nzomma,la Cosa ha il sottosella,protegge di più dalle intemperie e stai sicuro che non te la fotte nessuno!:mrgreen::mrgreen:

Per il prigioniero,a me capitò con lo Zip,avevo 13 anni e ricordo che mio padre invece di cambiare GT allargò il foro e maschiò di diametro maggiore con relativa semplicità(la ghisa è dura,ricordo faticava a maschiare),però in rettifica te lo fanno sicuramente a prezzo abbordabile.

Se cambi GT...130DR e via:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei nuovo delle small non so se conosci l'ottimo sito palli La mia officina

con questa guida semplicissima smonterai il motore in un batter d'occhio ;-)

le prime cose da cambiare in motore sono cuscinetti, paraoli, guarnizioni, dischi di sughero della frizione, ma questi sono particolari che vengono dopo, intanto pensa a pulire il motore e a smontare :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice Alby scarica e stampa la guida Palli per intero(stampa in bassa risoluzione altrimenti ti parte una cartuccia:mrgreen:) rilega il tutto con graffette e guida alla mano vai come un treno, servono i due estrattori(volano e frizione) costo 10 euro entrambi,io per la pulizia del mio ho iniziato con la spatola per le "cozze" piu grandi poi una mistura di benzina e nitro,poi fulcron e infine pagliette con sapone di "Marsiglia".....da quelle parti dovreste averne un po:mrgreen:.come vedi dalle foto il mio motore era messo come il tuo eppure con olio di gomito e' tornato nuovo......vai Gian

foto vespa 2 003.jpg

foto vespa 2 004.jpg

foto vespa 2 005.jpg

002 (800x600).jpg

010 (800x600).jpg

011 (800x600).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte... allora a breve ordino gli estrattori per iniziare lo smontaggio :ok:

oggi ho avuto giusto 30 minuti in cui ho emulsionato il motore con un mistone di diluente e benzina (rimasugli di altri lavaggi :mrgreen:)

in 30 min (avevo dimenticato la spazzola di ottone :azz:) ho iniziato a rivedere del metallo sotto la morchia :mrgreen:

 

comunque come prima cosa ho verificato al volo la renuta della valvola ed è perfetta ufff....

 

per case... la Cosa (scarrafona) è una gran comodità perché maltrattata com'è la posso lasciare dove voglio senza nemmeno attaccarla....

in compenso se devo andare a vedere un cliente (ora che ho finito il dottorato sono di nuovo architetto) è una vergogna :sbonk: ci saranno si e no 5 cm di carrozzeria senza bozzi :azz:.

la primavera, anche se vissuta fa la sua figura. per di più nel traffico piccola e magra è una gran figata...

 

il filetto del GT è sano, ma sono sicuro che il GT è da cambiare :Lol_5: ma proprio sicuro sicuro sai :risata:!

chicaro mamma mia che risultato :ok:

 

comunque vi terrò aggiornati man mano

ciaooooo

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gian, ho visto il tuo post e quoto i consigli sulla guida del Palli.

Se ti può interessare, inoltre, io ho unthread aperto sulla revisione del motore della mia Et3.

La discussione la trovi QUI

 

Facendo ricerche nel sito ne troverai tantissime guide interessanti per il nostro tipo di motore, ne quoto una a caso, l'ottima guida di Gioweb sul ricablaggio dello statore:

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18219-statore-et3-sostituzione-cavi-marci.html

 

Buon lavoro e a presto

:ciao:

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un lavoro di fino usa il blocca volano. Lo costruisci oppure te lo fai inviare da sip scootershop, così ordini anche gli estrattori ed in tre giorni ti arrivano. Agganciare le alette in maniera posticcia per montare e smontare il volano può essere controproducente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto che hai messo sembra che tu abbia un volano autoestraente..controlla, per favore, se il dado del volano si svita con la chiave da 14 e se attorno ad esso c'è un seeger. (in questo caso non ti serve l'estrattore)

Nel caso il dado si svita con la chiave da 17 o la 19 ti serve l'estrattore volano (che è lo stesso delle large..quindi magari ce l'hai già).

L'estrattore frizione invece è specifico small.

Nelle small non ci sono dadi sinistrosi come per le large e il cambio è montato al contrario (ricordatene quindi quando andrai ad attaccare i cavi)..per il resto occhio solo a quando togli la crociera (perchè non è libera di scorrere come nelle large ma avanza tramite una molla e due sfere incastrate nell'asse del cambio) e al selettore del cambio che ha una spina conica che viene via solo da un verso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mincio!

in effetti deco verificare, ma penso sia un auto estraente.

l'estrattore per large ce l'ho gia, ma é sfilettato e quindi l'ho ri ordinato, con quello per frizione small.

mi sa che mi faro un blocca volano, perche fino ad ora ho usato un blocca pistone (munta in teflon), ma ho sempre paura di far danni...

per il resto appena ricevo gli estrattori vado avanti, nel frattempo mi documento :mrgreen:...

 

ciao gian

OT bello il nuovo avatar :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

rieccomi.

in questi ultimi giorni ho avuto il tempo di lavorare un po sul motorello..

per prima cosa ho reso visibili i prigionieri:mrgreen:

si vede quasi il metallo ehhhh :risata1:

 

tolto il volano (auto estraente bravo mincio...)

 

ed il GT (che aveva qualche sfiato dalla testa qua e la :azz:) pistone e cilindro hanno qualche riga lato scarico....scaldatina.... penso proprio che dovro mettere un 130 :Lol_5:

 

 

fotine...........

P1090809_resize.jpg

P1090775_resize.jpg

P1090777_resize.jpg

P1090774_resize.jpg

P1090825_resize.jpg

P1090828_resize.jpg

P1090823_resize.jpg

P1090819_resize.jpg

P1090822_resize.jpg

P1090814_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Del primavera originale ci si stanca presto..meglio farla diventare un et3 briosa!

Se accetti un consiglio di quelli "poca spesa tanta resa":

 

- 130 dr ripulito da bave

- Albero motore originale

- Carburatore originale

- Rapporti originali

- Frizione originale 3 dischi con molla polini

- Marmitta siluro

 

Poi se ti piace smanettare un pochino:

 

- 130 dr ripulito da bave con squish a 1,1 o 1,2 mm, scarico raccordato al collettore di scarico

- Carter raccordati al cilindro

- Albero motore originale anticipato a 120/60 con annesso lavoro alla valvola di aspirazione

- Carburatore originale

- Rapporti originali

- Frizione originale 3 dischi con molla polini

- Marmitta siluro

Link al commento
Condividi su altri siti

- 130 dr ripulito da bave con squish a 1,1 o 1,2 mm, scarico raccordato al collettore di scarico

- Carter raccordati al cilindro

- Albero motore originale anticipato a 120/60 con annesso lavoro alla valvola di aspirazione

- Carburatore originale

- Rapporti originali

- Frizione originale 3 dischi con molla polini

- Marmitta siluro

:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

ma questo verrà dopo.... :mrgreen:

 

adesso che riesco a riconnettermi alla discussione posto le foto di fine smontaggio

una volta tolto il GT ho aperto i carter.... ma si bloccano perché???? PERCHE sono un pirla è una small non una large devo togliere la frizione prima.... :azz::roll::azz:

bon ok smonto tutto seguendo le indicazioni del Palli.... tutto viene facile facile....:mrgreen:

fotine

P1090831_resize.jpg

P1090832_resize.jpg

P1090839_resize.jpg

P1090837_resize.jpg

P1090840_resize.jpg

P1090848_resize.jpg

P1090843_resize.jpg

P1090849_resize.jpg

P1090853_resize.jpg

P1090852_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che dentro tutto sembra "nuovo"

ho aperto, ma mi sa che questo motore ha veramente solo 19000km....

la campana ha pochissime sbavature, la parte della crociera che si vede sembra nuova, ingranaggi del kik sembrano nuovi... anche i gommini di battuta non hanno quasi nessun segno.... :mah:

 

la valvola la definirei uscita di fabbrica.... non ne avevo mai viste sulle large di cosi perfette... l'albero ha ancora il cuscinetto a rullli che devo togliere (come? scaldo?) ma ho fatto la prove per vedere se canta con il manico del martello e suona sordo come fosse nuovo :orrore:.... da rifare naturalmente una volta tolto il cuscinetto..

 

unica cosa che mi ha preoccupato era il kik che aveva un po di gioco, ho avuto paura che per qualche colpo avesse danneggiato il carter, l'ho tolto e anche lui mi sembra perfetto...

anche i cuscinetti non hanno nessun gioco assiale..... :shock: in pratica ho aperto per niente, ma poco male.... prima di aprire non si può sapere...:mrgreen:

 

...........

P1090877_resize.jpg

P1090875_resize.jpg

P1090876_resize.jpg

P1090862_resize.jpg

P1090873_resize.jpg

P1090859_resize.jpg

P1090850_resize.jpg

P1090856_resize.jpg

P1090848_resize.jpg

P1090847_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ho giusto qualche domanda....

quali cuscinetti si devono cambiare obbligatoriamente?

da dove viene la rondella in foto? è caduta mentre smontavo e non so da dove venisse :mah:

altra domanda in una delle foto precedenti, si vede che, forzando, gli ingranaggi del cambio hanno 0.25mm di gioco. questo avviene solo "tirando" da una parte.. devo comprare i distanziali maggiorati?

:ciao:

P1090871_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si..nelle small se non togli la frizione il blocco non lo apri..o meglio lo apri ma devi forzare parecchio perchè devi far uscire il cuscinetto piccolino dove c'è il quadruplo dalla sua sede con il rischio di rompere i carter.

Poi sei avvantaggiato perchè nei 125cc c'è di serie un cuscinetto a rulli che ti agevola il disaccoppiamento dei carter, nei 50cc c'è un cuscinetto a sfere.

La pista esterna del cuscinetto inserita nel carter volano la togli scaldando bene la sede o saldando un ferro di traverso e martellandolo dopo aver scaldato la sede; il cuscinetto dell'albero puoi scaldarlo poi fai leva con un paio di cacciaviti piatti contrapposti.

Volendo puoi evitare di sostituire il cuscinetto cieco a rulli dove si infila l'albero del cambio (che è quello più rognoso da estrarre), gli altri sono facili da togliere e non costano un'esagerazione. (il 6204 è lo stesso usato nel px quindi magari già ce l'hai).

Per la campana assicurati che il parastrappi non abbia gioco..quindi afferra le alette della campana con una mano e con l'altra provi a girare l'ingranaggio..se tutto va bene non devi riuscirci.

L'anello che hai in mano va appoggiato al contrario dietro la campana e sopra ci va la molla che spinge il pignoncino della messa in moto contro il ventaglio dove si infila la pedalina di avviamento.

Io il cambio lo chiudo sempre a 0,1 o a 0 perchè tanto dopo un po prende gioco..se sei a 0,25 puoi lasciarlo così..l'importante è che non si superi 0,4.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi

torno moggio moggio da un paio d'ore che avevo deciso di dedicare al motore di magrolina....

 

ma prima di tutto rispondo a mincio.

la campana non si smuove neanche di mezzo millimetro, quindi penso debba essere buona...

tornando a noi

dopo aver finito di smontare e lavare i carter, foto, lo so il risultato non è stupendo, ma a me non frega più di tanto di poterci mangiare sui carter quindi cosi sono e cosi restano... :mrgreen: questo è il lavoro fatto nel pomeriggio.

 

 

P1090899_resize.jpg

 

sta sera volevo togliere il cuscinetto dall'albero, verificare la crociera ed iniziare a redigere la lista della spesa.

come consigliato da mincio ho scaldato ben bene il cuscinetto.... ma i ca:censore:o di cacciaviti non possono far leva, il cuscinetto tocca praticamente la spalla e non c'è spazzio.... provo riprovo con il solo risultato di far saltare i rulli, ma la base del cuscinetto non si muove...

P1090902_resize.jpg

allora mi dico massi ho un tubo di ferro, lo saldo, tiro e verrà via.... :mavieni:

 

inoltre lo shock termico della saldatura lo farà staccare :applauso:

 

e bravo co:censore:ne pensava nel frattempo il caro cuscinetto :evil:

 

primo tentativo.... saldo alla membro di segugio, tanto mica dovro sforzare tanto penso io :azz: ... tiro 2 volte e stac niente da fare... da notare che il solo tubo di ferro che ho trovato è lungo 1m ed è sottilissimo e si scioglie solo a guardarli gli elettrodi :doh:

 

P1090905_resize.jpg

 

allora mi dico va beh ho saldato troppo male... riproviamo..... con attenzione, puntino dopo puntino faccio il giro del tubo di ferro... forzo da tutte le parti, ho sollevato il tavolo e rischiato di ribaltarlo, ma il cazzo di cuscinetto è ancora li a ridere... e alla fine stoc.. anche ste saldature sono saltate........... grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

 

P1090911_resize.jpg

 

come faccio a toglierlo sto coso senza lanciare l'albero dalla finestra??

 

per di più ho provato a scaldare (molto) il carter per tirar fuori il resto del cuscinetto e anche lui non ne vuole sapere:shock:... devo provare a saldargli un ferro anche a lui e vedremo:testate:...

 

ho fatto un video dell'albero per vedere se è ancora sano e se ne vale veramente la pena di lottare o se conviene comprarne uno nuovo, a voi il responso:mrgreen:

 

P1090914 - YouTube

 

 

un'ultima cosa ho tirato fuori la crociera, metto alcune foto più in basso, non ci capisco molto di small, ma a me sembra buona.

voi cosa ne pensate?

ciao

grazie

gian

P1090892_resize.jpg

P1090901_resize.jpg

P1090903_resize.jpg

P1090907_resize.jpg

P1090910_resize.jpg

P1090920_resize.jpg

P1090939_resize.jpg

P1090938_resize.jpg

P1090937_resize.jpg

P1090935_resize.jpg

P1090934_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gina mi sa che quando perdi le staffe sei come me , perdi di lucidità.

Secondo me hai 2 strade :

Incidi l'anello , tanto è acciaio super temprato , un colpo secco e si apre; l'altra forse più semplice , un estrattore piccolo che sia in grado di agganciare l'anello nella sua scanalatura e lo tiri fuori , questo è il modo che uso quando estraggo i cuscinetti della nonnina , spacco l'anello grande ed estraggo acchiappando il piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mhhhhhh mi sa che hai ragione... vado di dremel e fesetta, ma non sara semplice per quello nel carter lato volano, non so se ho lo spazio per inciderlo abbastanza.

per quello sull'albero in effetti ho pensato all'estrattore, ma non ne ho :azz:

va beh l'ennesima spesuccia...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mhhhhhh mi sa che hai ragione... vado di dremel e fesetta, ma non sara semplice per quello nel carter lato volano, non so se ho lo spazio per inciderlo abbastanza.

per quello sull'albero in effetti ho pensato all'estrattore, ma non ne ho :azz:

va beh l'ennesima spesuccia...

:ciao:

 

L' albero potresti portarlo in una rettifica,ti tolgono il cuscinetto con pochi euro senza danneggiare nulla...

Quell' albero piaggio è ottimo rispetto agli altri marchi oggi in commercio,specie con il volano della primavera che pesa più di 2 kg.

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...