Vai al contenuto


Diario di un restauro - Vespa 50 Prima Serie V5A1T del 1964


imported_LI_a
 Share

Recommended Posts

Eccomi ancora qui ora alle prese con il mio ultimo acquisto:

La Vespa è una 50 prima serie del 64 cercata da tanto tempo purtroppo i prezzi sono un po alti... poi ho trovato un annuncio di un venditore della mia zona ( a 50 Km) mi son fatto mandare le foto...la richiesta era di 1000 euro trattabili...vedendo le foto gli ho fatto notare che sono state cambiate alcune cose ...e quindi è sceso di prezzo, prendo appuntamento per visionarla e vado con un mio amico che lo scoccio sempre perchè ha il furgone....vedo la vespa ..controllo libretto numero telaio (mi ero portato sverniciatore...ecc..) e numero motore ...tutto ok....ero un po dubbioso sulle pedane che sono proprio da sostituire...quindi facendogli notare le spese aggiuntive cerco di abbassare ulteriormente il prezzo...poi mi racconta e gli chiedo un po la storia della vespa era del padre e in origine era di colore verde cod. max mayer 1.298.6301 (ho visto pulendo nella parte del numero del telaio e sotto serbatoio che ha il fondo nocciola)...poi è stata presa dal nipote ed ha fatto alcune modifiche sella...marmitta..ecc...ha cambiato anche la cuffia ma mi ha detto che forse stava in soffitta dentro alcuni scatoloni...e mi fa sapere se la ritrova (riuscito a levare altre 50 euro nel caso lui la ritrova gli do i 50...)...va be...alla fine ci accordiamo per poco meno della metà che chiedeva inizialmente...soldi alla mano...e finalmente me la son portata a casa (spero di aver fatto bene!!!).... vi mostro un alcune foto...

I lavori di restauro saranno sicuramente un pò lunghi visto che ho appena iniziato a restaurare una Special del 71...ma pian piano si riesce a far tutto...

IMG_0370.jpg

IMG_0369.jpg

IMG_0339.jpg

IMG_0349.jpg

IMG_0352.jpg

IMG_0347.jpg

IMG_0351.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene,bene vedo qualche bella foto della 50 prima serie...

Iniziamo a fare una lista delle cose che mancano o non vanno:

 

-leve

-manopole

-clacson(ci va il bachel Genova)

-sella

-fanale posteriore

-marmitta

-cuffia cilindro

se poi qualcuno ha qualcos'altro da aggiungere si faccia avanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene,bene vedo qualche bella foto della 50 prima serie...

Iniziamo a fare una lista delle cose che mancano o non vanno:

 

-leve

-manopole

-clacson(ci va il bachel Genova)

-sella

-fanale posteriore

-marmitta

-cuffia cilindro

se poi qualcuno ha qualcos'altro da aggiungere si faccia avanti!

 

Grazie Ale come sempre !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi ho iniziato a smontare la vespa...prima volta che ci provo...mi son aiutato un po con internet...:

-smontato clacson/sella/serbatoio/carburatore.... ora la vespa si prasenta cosi(posto foto)

 

vorrei smontare il fanale anteriore senza far danni e devioluci...mi dareste una mano su come cacciare il fanale e scollegare i file di entrambi??...posto le foto cosi se volete mi potete dare dei consigli su come andare avanti...(tutti i pezzi fin ora smontati sono stati fotografati pima e dopo e messi in una bustina con la propria scritta...)

 

poi dopo provero a smontare il motore ...ho trovato questa guida: Vespeantiche.com per gli amanti della mitica ... vespa

 

gazie a tutti...spero di aver fatto tutto giusto fin ora!!

IMG_0379.jpg

IMG_0383.jpg

IMG_0375.jpg

IMG_0374.jpg

IMG_0376.jpg

IMG_0377.jpg

IMG_0378.jpg

IMG_0382.jpg

IMG_0381.jpg

IMG_0360.jpg

IMG_0362.jpg

IMG_0372.jpg

IMG_0384.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per scollegare i fili del devioluci devi svitare quelle vitine poste sulle torrette in ottone,attenzione a non perderle!!!

Per il fanale anteriore si vede già dalla foto che non c'è più la vite che lo regge al manubrio,infili un giravite in quel buco lì sotto e facendo leva delicatamente lo tiri fuori, a quel punto stacchi i morsetti dei cavi ed ecco che avrai in mano il fanale anteriore...

 

La guida del motore è valida seguila tranquillamente...

 

C'è anche questa:

Palli Vespa page

 

Dai che procedi bene!!!

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene,bene vedo qualche bella foto della 50 prima serie...

Iniziamo a fare una lista delle cose che mancano o non vanno:

 

-leve

-manopole

-clacson(ci va il bachel Genova)

-sella

-fanale posteriore

-marmitta

-cuffia cilindro

se poi qualcuno ha qualcos'altro da aggiungere si faccia avanti!

 

Ti manca anche il portapacchi che dovrai montare con la sella singola....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche oggi si smonta!...

Ho messo un po di svitol nel dado dell'ammortizzatore anteriore che proprio non ne vuol sapere di uscire...stessa cosa per il dado del tamburo posteriore....

avete qualche suggerimento per svitarli?

Allego un po' di foto...

001.jpg

002.jpg

003.jpg

004.jpg

005.jpg

006.jpg

007.jpg

008.jpg

009.jpg

010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i dadi dei tamburi prendi una chiave a bussola e poi ti aiuti con un pezzo di tubo da mettere nel manico per allugare la leva e fare più forza...

Non so se mi sono spiegato bene...

 

 

si si....e che non avevo la chiave a bussola di quela misura...

Grazie Ale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che la prima serie montava La pipetta candela in metallo... e non ho trovato foto...

vi chiedo se quella che ho è giusta....

grazie a tutti

 

Quella che hai tu non l'ho mai vista di serie su una vespa,si tratta di quelle vendute come ricambio generico per ciclomotore...

Però ho un dubbio,mi sa che la pipetta bosch la montava solo la '63,già dal '64 dovrebbe esserci la classica forchetta col cappuccio nero in gomma....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che la prima serie montava La pipetta candela in metallo... e non ho trovato foto...

vi chiedo se quella che ho è giusta....

grazie a tutti

 

Quella che hai tu non l'ho mai vista di serie su una vespa,si tratta di quelle vendute come ricambio generico per ciclomotore...

Però ho un dubbio,mi sa che la pipetta bosch la montava solo la '63,già dal '64 dovrebbe esserci la classica forchetta col cappuccio nero in gomma....

 

La pipetta bosch di metallo è quella di origine nel 63 e prime 64, dato che dava problemi di dispersione (pipetta in metallo e calottina coprimotore in metallo... che geni!!...:mrgreen:) fu sostituita sia sulle successive sia su quelle 50 che si presentavano al primo controllo in officina. La tua molto probabilmente rientra tra queste. Ma...:mah:...ho il sospetto che quel motore non sia l'originale... primo per il tipo di volano che monta, e poi per la numerazione, perchè se è 105*** il motore è di una N unificata.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La pipetta bosch di metallo è quella di origine nel 63 e prime 64, dato che dava problemi di dispersione (pipetta in metallo e calottina coprimotore in metallo... che geni!!...:mrgreen:) fu sostituita sia sulle successive sia su quelle 50 che si presentavano al primo controllo in officina. La tua molto probabilmente rientra tra queste. Ma...:mah:...ho il sospetto che quel motore non sia l'originale... primo per il tipo di volano che monta, e poi per la numerazione, perchè se è 105*** il motore è di una N unificata.

:ciao:

 

O caspita è vero il volano è come quello della mia '66,dimmi che quel numero non è a 6 cifre,perchè sarebbe un brutto colpo....

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmmmmmmmmmm:testate::Lol_5: si il numero di motore è a 6 cifre quindi non è il suo??

 

E' un carter larghi,quello della 50n del 1966 con sportello grande,se misuri l'imbocco del cilindro ne avrai conferma...

A te serve invece il motore a carter stretti.

 

 

VESPA 50/N

1963 V5A1T 1001 6960

1964 V5A1T 6961 61346

1965 V5A1T 61347 92876

1965 V5A1T 92877 101576

1966 V5A1T 101577 155460

1967 V5A1T 155461 190977

1967 V5A1T 200001 213546

1968 V5A1T 213547 248333

1969 V5A1T 248334 275620

1970 V5A1T 275621 280997

1971 V5A1T 280998 283299

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora hai il problema...:azz:... un motore prima serie se lo fanno pagare, se lo trovi completo è meglio, solo i carter non ti bastano perchè anche il copriventola è specifico per i carter stretti, e volendo anche l'albero del cambio e quello motore se non ricordo male, nonchè come scrivevo accensione e volano.

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

controllato anche su Scooterhelp.com risulta del 66 come nella tua tabella...non ci voleva proprio... ...vedro' di rivenderlo e ne cerchero un altro...:Lol_5:

Ale ma se trovo solo i carter?? posso sostituire solo quelli e vil volano?

Link al commento
Condividi su altri siti

controllato anche su Scooterhelp.com risulta del 66 come nella tua tabella...non ci voleva proprio... ...vedro' di rivenderlo e ne cerchero un altro...:Lol_5:

Ale ma se trovo solo i carter?? posso sostituire solo quelli e vil volano?

 

Considerando che devi trovare anche la cuffia ti conviene prenderne uno completo,possibilmente con numero seriale vicino al tuo numero di telaio...

 

Considera che se spendi 100 per i carter,100 la cuffia in ferro,60-80 il coprivolano,più il volano,lo startore,il cambio che ha la crocera a 2 forchette che è introvabile,per non parlare della marmitta....

 

A pescara ci sta uno che ne vende uno completo,ma il prezzo non è molto gradevole a sentirsi...

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che devi trovare anche la cuffia ti conviene prenderne uno completo,possibilmente con numero seriale vicino al tuo numero di telaio...

 

Considera che se spendi 100 per i carter,100 la cuffia in ferro,60-80 il coprivolano,più il volano,lo startore,il cambio che ha la crocera a 2 forchette che è introvabile,per non parlare della marmitta....

 

A pescara ci sta uno che ne vende uno completo,ma il prezzo non è molto gradevole a sentirsi...

 

 

ale se hai il link me lo passi?? il gradevole mi preoccupa!!!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho un problema con il dado superiore dell'ammortizzatore...non si svita....ci ho messo dello svitol ma il dado gira insieme al perno...

Ho provato pure a girare con chiave ( n°15 il bullone) cacciavite taglio nella testa del perno e pinza per tener fermo ma niente...non ho insistito perche non vorrei rovirare il tutto con il cacciavite...

mi è venuto in mente non so forse sara cavolata ci avvito 2 bulloni e tenendo fermi quelli provo a svitare quello che ferma l'ammortizzatore (solo non avendoli di quel diametro provo domani...)

Qualcuno ha altri consigli?... nel frattempo metto sempre un po di svitol che non gli fa mai male...

grazie a tutti anticipatamente..

IMG_0423.jpg

IMG_0424.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho un problema con il dado superiore dell'ammortizzatore...non si svita....ci ho messo dello svitol ma il dado gira insieme al perno...

Ho provato pure a girare con chiave ( n°15 il bullone) cacciavite taglio nella testa del perno e pinza per tener fermo ma niente...non ho insistito perche non vorrei rovirare il tutto con il cacciavite...

mi è venuto in mente non so forse sara cavolata ci avvito 2 bulloni e tenendo fermi quelli provo a svitare quello che ferma l'ammortizzatore (solo non avendoli di quel diametro provo domani...)

Qualcuno ha altri consigli?... nel frattempo metto sempre un po di svitol che non gli fa mai male...

grazie a tutti anticipatamente..

 

Mmm non saprei la filettatura sembra rovinata, per me sarà una rogna svitarlo...

Urgono consigli!!!!

 

In ultimissima istanza io taglierei il dado con un seghetto a ferro,però prima vediamo se ci sono altri consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm non saprei la filettatura sembra rovinata, per me sarà una rogna svitarlo...

Urgono consigli!!!!

 

In ultimissima istanza io taglierei il dado con un seghetto a ferro,però prima vediamo se ci sono altri consigli...

 

grazie ale!!! se lo scaldo un po che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...