Vai al contenuto


Lucchetto scocche/sacche autocostruito.


Diegovespone
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

partendo dal fatto che a questo mondo ci sono molti mal intenzionati che se possono ti fregano o ti derubano ho deciso di studiare un metodo per complicargli la vita. In questo caso si tratta di un sistema di chiusura che renda impossibile (o almeno difficile) il furto delle sacche della vespa. Una volta esistevano dei lucchetti per per le sacche o spacciati come tali (in realtà erano dei lucchetti per certi tipi di tappi di serbatoio) che oggi giorno si trovano solo molto raramente e con prezzi folli che possono arrivare anche a 40 € a serratura.

Nel mio caso ho usato materiali di facile reperibilità e con bassissimo costo (circa 3,50 € a lucchetto), i materiali in questiono sono: un normale lucchetto da 20 mm e un grillo in acciaio inox delle dimensioni esterne di 24 mm x 13 ed interne 16 mm x 9 mm (per chi non lo sapesse il grillo e un tipo di moschettone usato comunemente sulle barche a vela), il grillo usato da me e in acciaio stampato ed e normalmente usato sui bozzelli ma viene venduto anche singolo per un costo inferiore al euro.

 

201005241648001.jpg

 

Per installare i due pezzi si mette l'arco del grillo dal basso verso l'alto facendo cadere al suo interno la leva ferma cofano e la linguetta metallica della scocca, poi si fa passare l'arco del lucchetto dentro i due fori (può essere necessario allargare i fori del grillo se il diametro dell'arco del lucchetto e troppo grosso) e si chiude. Visto che il grillo e di qualche decimo più largo della chiusura del lucchetto sara da applicare una certa forza per chiudere il tutto ma in compenso eliminerà qualsiasi tipo di gioco tra le varie parti cosi che durante la marcia non i siano fastidiose vibrazioni.

 

201005241645001.jpg

 

201005241646002.jpg

 

201005241648002.jpg

 

Questo sistema l'ho usato con successo sulle sacche della mia 180 SS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo ottima idea ;-).

Ieri al raduno Vespentruppen di Asti ho visto che Marben sulla sua vespa ha usato un sistame molto più semplice: ha inserito direttamente il lucchetto per fermare la chiusura dei cofani, e per evitare vibrazioni ha attaccato nella parte superiore interna del lucchetto un pezzetto di gomma.

Comunque complimenti per la realizzazione.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante vedere anche il sistema di Marben anche perchè con solo il lucchetto io non sono riuscito a fermare bene la leva e senza molto sforzo ho sfilato via il cofano senza togliere il lucchetto, inoltre da solo il lucchetto vibra parecchio e ho visto che c'è il rischio che possa rovinare la vernice.

Usando il grillo e impossibile girare la leva, se si vuole tirare via la sacca l'unica soluzione e tagliare il lucchetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
ha inserito direttamente il lucchetto per fermare la chiusura dei cofani, e per evitare vibrazioni ha attaccato nella parte superiore interna del lucchetto un pezzetto di gomma.
foto please

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo fare una cosa simile ma mi hai anticipato :mrgreen:

 

potrei suggerire di spargere il grillo ed in caso il lucchetto si gomma liquida o semiliquida, in maniera che anche vibrando non va a graffiare la vernice.

probabilmente questa mia soluzione per salvare la vernice ha bisogno di manutenzione perchè probabilmente la gomma piano piano andrebbe a consumarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo fare una cosa simile ma mi hai anticipato :mrgreen:

 

potrei suggerire di spargere il grillo ed in caso il lucchetto si gomma liquida o semiliquida, in maniera che anche vibrando non va a graffiare la vernice.

probabilmente questa mia soluzione per salvare la vernice ha bisogno di manutenzione perchè probabilmente la gomma piano piano andrebbe a consumarsi

 

Per evitare che il tutto vibri passo una piccola fascetta di plastica tra il lucchetto e il perno ferma scocca cosi da eliminare le vibrazioni. Un piccolo miglioramento della tua idea sarebbe rivestire il grillo ed il lucchetto di guaina termo restringente così da migliorare l'aderenza e la durata.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ciao non ho ben capito come fissarlo alla sacca della mia vnb1

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao non ho ben capito come fissarlo alla sacca della mia vnb1

 

Per fissare il tutto devi passare l'anello del grillo attorno il gancio e la linguetta della sacca (il tutto chiuso ovviamente) e poi serrare il tutto con il lucchetto passandolo al interno dei fori del grillo. Il sistema di fissaggio e semplice visto che l'anello del grillo che è stretto il giusto impedisce al gancio di chiusura a girarsi facendolo restare fisso sulla linguetta della sacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
ciao secondo voi se li ordino quelli della sip arriveranno tra quanto?? grazie mille

 

Ho letto che sono abbastanza celeri nelle spedizioni, comunque sia con loro vai sul sicuro:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è il pallino giallo cioè nn li hanno nel magazzino posso comunque ? grazie gentilissimi

 

Se non li hanno in magazzino ti conviene mandargli una mail così ti diranno entro quanto tempo gli arrivano. Se cerchi nei recapiti hanno anche del personale che parla italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa il disturbo che ti sto creando puoi per favore dirmi come inviargli un e mail o come chiamargli ti ringrazio tantissimo

 

Qui trovi tutti i loro contatti: Scooter Shop - Accessories and tuning | SIP-Scootershop.com

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora..secondo te i conviene acquistarli?

 

Nei mercatini questi tipi di lucchetti (solitamente usati) vengono venduti a peso d'oro, direi che 25 € per la coppia è un prezzo onesto l'unica cosa da capire è in quanto tempo saranno disponibili nel magazzino di sip.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Salve a tutti,

partendo dal fatto che a questo mondo ci sono molti mal intenzionati che se possono ti fregano o ti derubano ho deciso di studiare un metodo per complicargli la vita. In questo caso si tratta di un sistema di chiusura che renda impossibile (o almeno difficile) il furto delle sacche della vespa. Una volta esistevano dei lucchetti per per le sacche o spacciati come tali (in realtà erano dei lucchetti per certi tipi di tappi di serbatoio) che oggi giorno si trovano solo molto raramente e con prezzi folli che possono arrivare anche a 40 € a serratura.

Nel mio caso ho usato materiali di facile reperibilità e con bassissimo costo (circa 3,50 € a lucchetto), i materiali in questiono sono: un normale lucchetto da 20 mm e un grillo in acciaio inox delle dimensioni esterne di 24 mm x 13 ed interne 16 mm x 9 mm (per chi non lo sapesse il grillo e un tipo di moschettone usato comunemente sulle barche a vela), il grillo usato da me e in acciaio stampato ed e normalmente usato sui bozzelli ma viene venduto anche singolo per un costo inferiore al euro.

 

[ATTACH]56005[/ATTACH]

 

Per installare i due pezzi si mette l'arco del grillo dal basso verso l'alto facendo cadere al suo interno la leva ferma cofano e la linguetta metallica della scocca, poi si fa passare l'arco del lucchetto dentro i due fori (può essere necessario allargare i fori del grillo se il diametro dell'arco del lucchetto e troppo grosso) e si chiude. Visto che il grillo e di qualche decimo più largo della chiusura del lucchetto sara da applicare una certa forza per chiudere il tutto ma in compenso eliminerà qualsiasi tipo di gioco tra le varie parti cosi che durante la marcia non i siano fastidiose vibrazioni.

 

[ATTACH]56006[/ATTACH]

 

[ATTACH]56007[/ATTACH]

 

[ATTACH]56008[/ATTACH]

 

Questo sistema l'ho usato con successo sulle sacche della mia 180 SS.

 

faccio il rompi scatole, ma riusciresti a mettere una foto meno da vicino?xk ho riesco a capire come li monti!!

grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...