Vai al contenuto



A caval donato...Restauro Vespa VBB1T


Ale0592
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,questa sera sono andato a prendere un'altra Vespa!!:crazy:

Si tratta di una VBB1T,regalatami da un amico:risata1:...Non ha nè libretto nè targa,e da un bollo ritrovato all'interno,dove compariva il numero di targa,con una visura si è venuti a sapere che era stata demolita,nel 1996:azz:Ma per questo prezzo,non potevo rifiutare,ovviamente...Si presenta abbastanza completa,se non per lo stemma anteriore,fanale posteriore e clacson,le parti del motore sembrano esserci tutte:ok:

Il motore non è bloccato,ma sembra non essere al meglio di sè...Ho smontato tutta la scatola carburatore(il carburatore è un 20/17,è giusto no?)e l'albero dentro si vede essere in ottime condizioni(per quanto è possibile vedere,ma non sembra esserci un filo di ruggine o incrostazine),così come anche il cilindro(che ho potuto vedere non bene,avendo smontato per ora solo la testa)...Presenta il classico pistone col rilievo sul cielo a V,la canna non sembra avere segni pesanti,ma dovrò valutare a cilindro smontato...Tuttavia dentro qualcosa non scorre come dovrebbe(credo i cuscinetti),infatti ad un certo punto si era fermato,poi ho versato olio dalla valvola,fatto ruotare dal volano e finalmente è sembrato sbloccarsi meglio...

Qui viene il bello...La vernice sembrava messa bene,troppo bene,e troppo scura:roll:Però il colore era quello,credevo fosse un bel conservato...Invece dopo appena qualche minuto ad osservarla,ho notato una forma irregolare sul tunnel(stucco),sovraverniciato,mentre nella zona del tappetino la vernice appariva sfogliata e sotto si presentava quella vernice verdina metallizzata,il colore originale,virato a causa della colla...I miei dubbi si sono chiariti quando ho smontato il bordoscudo...Vi erano delle sbavature su di esso(segno che era stato nastrato),mentre al disotto appariva di nuovo il blu metallizzato,qui nella sua tinta originaria,più chiaro rispetto alla tinta data sopra...Inoltre i cerchioni e la forcella non sono in tinta,ma sembrano essere(benchè la ruggine)color alluminio...Ho dedotto che la vespa in questione è stata riverniciata negli anni 80,per via della targetta che hanno messo al posto della sua originale(è quella del px prima serie,l'ho paragonata a quella del mio px,è identica)...La pedana sembra essere in perfette condizioni,tranne che per un punto di marciume,quello classico sotto al nasello,mentre per la zona del tunnel,dove si vede lo stucco,non mi sono riuscito a fare un'idea...come si suol dire chi sabbierà vedrà...Il serbatoio sembra essere originale,rubinetto con decantatore,ma purtroppo è ripieno di schifezza,è da tankerizzare:azz:La vespa monta una bobina esterna,ma se non sbaglio dovrebbe averla interna,ho provato a montare una candela e fa una scintilla abbagliante:orrore:,che il px neanche si sognerebbe...Nella sacca sx c'è un alloggiamento,credo per la batteria(ma a cosa serve??) e dei fili...

Una domanda...Mi pareva di aver letto da qualche parte che dal n* di telaio circa 70000 montano i baffi sulle pance,confermate??Mentre la mia è 79XXX,ma i fori non ci sono...Che siano stati chiusi,come è stato fatto per quelli della scritta originale?

Spero di finire il più velocemente possibile,dati i tempi biblici di fmi e burocrazie varie,devo andare a qualche mostra scambio a cercare i pezzi mancanti,sperando di trovare qualcosa,purtroppo però l'università mi porta via parecchio tempo e i fondi sono molto(ma molto)limitati...Al momento sono bloccato col copriventola,una vite sembra non voler cedere,benche l'abbia inondata d'olio e provata a scaldare col cannello,ma ho smesso per paura di rovinarla del tutto...

Ecco le foto,cercherò di farne il più possibile in futuro!!;-):ciao:

Restauro VBB1T pictures by Faerem - Photobucket

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Le foto però non funzionano,almeno a me si vede solo la miniatura...Strano,di solito si aprono...Vedo che posso fare:ciao:

EDIT:Ora ci dovremmo essere,questa invece è la visura:rabbia:

Restauro VBB1T :: p4.jpg picture by Faerem - Photobucket

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo è messa benissimo e adesso come già sai i demoliti possono tornare a circolare.

 

Che grandissimo................................................:ciapet::ciapet::ciapet::ciapet:

 

eeee volevo dire fortuna.:Lol_5:

 

Le foto io le vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Messa benissimo...Per me è una parolona,che pensavo di fare tutto da solo,senza aver mai visto una saldatrice:Lol_5:Però per fortuna non devo spendere tempo e soldi a cercare particolari del motore,c'è tutto,anche lo scarico e sembra essere l'originale,quello ondulato...Prossimo step è calare giù il motore e vedere le condizioni effettive del cilindro e del manovellismo;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel colpo, :applauso: vedrai che ti darà parecchie soddisfazioni, io uso la mia VBB quasi ogni giorno per andare e tornare dalavoro (40 Km), più uscite varie e monta ancora il suo GT originale (1962).

Il carburatore è quello giusto, un pò rognosetto da mettere a punto;

La VBB1t montava la batteria che alimentava clacson e luci di posizione a motore spento (come prevedeva all'epoca il codice della strada), molte sono state modificate eliminandola, la VBB2t infatti ne era priva;

Monta anche una bobina esterna (da controllare bene perchè con l'utizzo intenso dopo tanti anni alcune tendono a scaldari troppo e a perdere quache colpo);

Per i baffi non saprei.

Buon restauro e buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel colpo, :applauso: vedrai che ti darà parecchie soddisfazioni, io uso la mia VBB quasi ogni giorno per andare e tornare dalavoro (40 Km), più uscite varie e monta ancora il suo GT originale (1962).

Il carburatore è quello giusto, un pò rognosetto da mettere a punto;

La VBB1t montava la batteria che alimentava clacson e luci di posizione a motore spento (come prevedeva all'epoca il codice della strada), molte sono state modificate eliminandola, la VBB2t infatti ne era priva;

Monta anche una bobina esterna (da controllare bene perchè con l'utizzo intenso dopo tanti anni alcune tendono a scaldari troppo e a perdere quache colpo);

Per i baffi non saprei.

Buon restauro e buon divertimento!

Grazie degli auguri!!!Mi ero dimenticato di aggiungere che per guidarla devo mettermi anche a fare la patente :orrore:,perchè ora con la B posso portare solo 125...Ma tanto se ne parlerà ad estate 2013,credo,visti i tempi dell'iter burocratico

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno con l'operato di oggi...Premetto che ci ho potuto lavorare poco,perchè sono tornato dall'università alle 6:cry:

Per prima cosa ho deciso di concentrarmi sulla dannata vite del coprivolano che ieri,nonostante olio e riscaldature varie,non ha voluto mollare...Stasera ho comprato un flacone di svitol,l'ho inondata sia davanti,sia dietro,con la cannuccia,lasciato agire 10 minuti e finalmente si è tolta...Poi ho deciso di calare il blocco,per sincerarmi delle condizioni del manovellismo e del cilindro...Detto fatto,ho tolto le poche corde presenti,i fili e l'ho calato e smorchiata la zona dove è presente la sigla(vbb1m 78XXX,di sicuro il blocco è il suo,vista la vicinanza di N* fra blocco e telaio)...Smonto il cilindro e sorpresa:orrore:E' P-E-R-F-E-T-T-O,non c'è un segno,un rigo,nulla,immacolato,di certo non dimostra nè i 19000 e tocca km segnati dallo strumento,nè quelli effettivi che avrà,data l'assenza della corda contakm,che forse è mancata per chissà quanto tempo...Stessa cosa non posso dire del pistone,che si presenta solo leggermente sfiammato sul mantello,mantello perfetto,senza una riga,ma con lo spinotto bloccato e le fasce incollate...Armato del solito svitol e di un cacciaspine,con l'aiuto di un martello leggero,ho bloccato il pistone,per evitare colpi alla biella e sono riuscito a sbloccare lo spinotto...Fatto ciò sono passato alle fasce...Esse risultavano incollate per il 95% del diametro,ho provato a scaldare abbondantemente col cannello,ma nulla,in seguito ho provato con un cutter,ma niente da fare,si sono spezzate in diversi punti,erano bloccate alla grande dall'olio incrostato...Sono riusito solo in seguito a rimuovere i pezzettini rimasti,grazie all'aiuto di un paio di pinze a becco sottile...Il pistone reca sul cielo la cifra 57.6(alesaggio),mentre all'interno è marchiato ASSO...Ho potuto così accertarmi delle condizioni dell'albero motore,che con grande sorpresa si è rivelato in perfette condizioni:ok:,non si vede traccia di ruggine,nè rigatura,nè incrostazione,nè niente,sembra nuovo,la biella ha un leggero gioco laterale(normale),con gioco verticale assente,ma verificherò a albero smontato...Ho aperto il coperchio frizione e all'interno ho trovato assenza di ogni traccia di olio,mentre è evidente che la frizione ha subito interventi,per via del dado a settori piuttosto consumato e rovinato...fatto questo ho messo lo scarico a rosolare nel caminetto e nel frattempo ho indagato sul mistero dell'assenza dei baffi sulle pance posteriori(poichè stamattina ho acquistato il 4* volume di motociclismo sulla vespa e spiegava a chiare lettere che i baffi sono presenti dal n* di telaio 71XXX in poi)...osservo la pancia e da dentro si vede chiaramente che i fori sono stati saldati all'interno,così come quelli dove si inseriscono i ribattini per fissare la scritta anteriore VESPA 150 e quelli della fila più interna dei listelli pedana...Sinceramente non sono riuscito a spiegarmi il motivo di tale intervento...Ho fatto una foto del telaio della sella lunga che c'era,completa di meccanismo di chiusura,mentre la copertura era totalmente strappata,se a qualcuno interessa basta chiedere(ma non credo abbia qualche utilità)

Una domanda:lo scarico è giusto??Perchè ne ho visti sulle altre VBB,anche sul fascicolo di motociclismo,che hanno il becco lungo,mentre la mia lo ha corto...Che fosse stato tagliato,oppure semplicemente è stato sostituito lo scarico??

Ecco le foto:ciao:

Restauro VBB1T pictures by Faerem - Photobucket

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,vedo da subito che non frega un caz a nessuno,ma continuo lo stesso:risata:

Oggi sono tornato presto e sono andato a procurare lo sgrassatore bello potente,un flacone in gel,più concentrato,e quello classico spray...Già ho cosparso il blocco,ma credo che mi darà manforte un altro prodotto,OTP FORTE(scusate il gioco di parole),che è uno sgrassante molto potente e naturale usato in officine meccaniche/industria...Stasera conto di postare foto del blocco lindo e pinto:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scarico è stato tagliato!

La prima domanda che mi sorge è:a che pro??Comunque grazie dell'intervento:ok:Se ne sei sicuro cerco di recuperarlo,magari facendo risaldare un tubo della giusta lunghezza...

Aggiorno i lavori:Mi sono dedicato allo smorchiamento del blocco motore,come detto,ma mi ero sopravvalutato...Non sono riuscito a concludere,ma sono a buon punto,manca solo qualche angolo,il grosso del lavoro è stato fatto...Ora mi concedo una meritata doccia,poi posto le foto dell'operato:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto!!

Aggiungo che il lavoro non lo sono riuscito a completare perchè sono dovuto andare dal meccanico a svitare il volano(lo so,mi vergogno,ma non ho una pistola pneumatica:frustate:) e lì mi è partita oltre un'ora:cry:

Domani conto di finire al 100%

P.S. Sono riuscito finalmente a capire come si allegano le foto,senza caricarle su host esterni:azz:...A dire il vero non avevo mai provato:doh:Ahahahaha

Photo0257.jpg

Photo0258.jpg

Photo0260.jpg

Photo0261.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabè,vedo che la cosa è un monologo,ma le foto ormai le ho fatte e le posto:crazy:

Dichiaro ufficialmente che lo smorchiamento del blocco è terminato,dopo un'altro pomeriggio intero di lavoro...Ho una domanda:aprendo il coperchio frizione c'è un tappo che copre il dado a tasselli,che viene tenuto in sede da una specie di molletta,fatta di filo d'acciaio molto sottile...Il fatto è che mi si era storta nel tentativo di riinserirla in sede,a causa della mia inesperienza...Oggi stavo tentando di raddrizzarla e c'ero riuscito quando TAC,si spacca...E' un ricambio facile da reperire??:cioe:

Oltre a questo sono passato alla pulizia del piatto bobine e volano:-)...Il volano è ok,i magneti all'interno sono tutti integri,mentre c'è un problema con un filo del piatto bobine...Si è spaccato al centro,era proprio cotto,mentre gli altri sono ok(tranne quello rosso/nero che ha un taglietto verso la metà,altrimenti è buono,ma riparerò con un pezzetto di guaina termorestringente,in quanto per sostituirlo,da quello che ho intuito,va srotolato il rame dell'avvolgimento)...Sostituire il nero non mi sembrava un problema,perchè è tenuto con un'anello sotto una vite che fissa un avvolgimento al piatto...Vado a provare a svitarla,ma nulla...La testa della vite è buona,il cacciavite non ''scappa'',ma la vite non vuole saperne di muovers:boh:i...Ho inondato di svitol,invano...Ho paura di andare col cannellino,rischio di bruciare gli altri fili,il condensatore e compagnia...E sono bloccato:testate:

Ecco le foto...Le ho osservate e sembra che nei pressi del coperchio frizione ci sia ancora schifezza,ma è un'effetto della foto,fatta col cellulare;-)

Photo0262.jpg

Photo0264.jpg

Photo0265.jpg

Photo0267.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per la frizione dovresti cambiare i dischi e il pezzo che si è rotto si dovrebbe trovare nei piaggio center(però prendi con le pinze quest'info perchè non sono sicurissimo).

Lo statore di solito si revisiona completamente d'ufficio,quindi fili ,puntine e condensatore nuovi!!!!!!!

Per le piccole modifiche estetiche di cui parlavi sopra scritta,baffi,.....devi sapere che una volta era normalissimo fare questi interventi sulle vecchie vespe per aggiornarle un po'.

 

P.S. Come sono ridotti i listelli della pedana???

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per la frizione dovresti cambiare i dischi e il pezzo che si è rotto si dovrebbe trovare nei piaggio center(però prendi con le pinze quest'info perchè non sono sicurissimo).

Lo statore di solito si revisiona completamente d'ufficio,quindi fili ,puntine e condensatore nuovi!!!!!!!

Per le piccole modifiche estetiche di cui parlavi sopra scritta,baffi,.....devi sapere che una volta era normalissimo fare questi interventi sulle vecchie vespe per aggiornarle un po'.

 

P.S. Come sono ridotti i listelli della pedana???

I listelli pedana sono semplicemente...sbagliati:sbonk:...credo siano di un'ET3...Ce ne sono due soltanto,precisamente quello centrale e quello più esterno,mentre i fori di quello più interno sono stati saldati grossolanamente ed è stato verniciato sopra,senza curarsi di levigare...inoltre il listello esterno non segue la curva della pedana,ma si interrompe poco prima che inizi..:noncisiamo:

Unica cosa recuperabile sono i puntali,che spazzolerò e luciderò a modo,a loro tempo...Per la questione dello statore,credo di sostituire per ora solo il filo nero,perchè gli altri sembrano ancora elastici e destinati a durare ancora un bel po'...Le puntine le cambierò sicuramente,mentre al condensatore credo che darò una chance,ovvero proverò a lasciarlo e vedere come si comporta...Questo perchè ho letto che gli statori di oggi sono poco resistenti,quindi se quello dovesse funzionare,perchè buttarlo??:boh:

Altra cosa che ho notato è che i silent block sono in buone,anzi direi ottime condizioni:tantomeglio:risata1:,cambiarli è uno sbattimento enorme...Sono morbidi come un chewing gum,perfetti...

Una domanda:le ganasce posteriori sono quelle di fabbrica,marchiate piaggio,col logo rettangolare...Volevo mantenerle,benchè una sia arrivata quasi al termine,mentre l'altra ce n'è una buona metà(chissà perchè non si sono consumate uniformemente?)...C'è possibilità di farle rigenerare in qualche modo??Mi piacerebbe tenere quello scheletro,invece che andare a metterne uno di recente produzione...

Infine,una considerazione da fare:i silent del px erano messi decisamente peggio,come anche i fili dello statore e altre cose...Benchè la vespa avesse meno chilometri e...20 anni meno...:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ganasce le devi sostituire,ne va della tua sicurezza.........esistono delle ditte che rigenerano i ferodi controlla se ci sono dalle tue parti,altrimenti cambiale senza esitazione!!!!!!

Senz'altro,è quello che dicevo...credo che anche montandole così ci si fanno almeno altri 10000 km,quella più consumata ha almeno 1.5mm di ferodo ancora,nuove credo che non superino i 4mm,quindi ancora ne avrà di frenate da fare,tuttavia mi informerò per sapere se c'è qualcuno che le ricopre:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda che avevo e mi ero scordato...Ho fotografato il numero del motore...Sembra tutto ok,tranne la cifra 8,pare di un carattere diverso,o quantomeno più piccola...Ora so che la cifra in un blocco motore non è rilevante,in quanto può esserci qualsiasi numero,a patto che la sigla sia corretta...avrò problemi,dato che dovrò affrontare FMI + collaudo??O è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda che avevo e mi ero scordato...Ho fotografato il numero del motore...Sembra tutto ok,tranne la cifra 8,pare di un carattere diverso,o quantomeno più piccola...Ora so che la cifra in un blocco motore non è rilevante,in quanto può esserci qualsiasi numero,a patto che la sigla sia corretta...avrò problemi,dato che dovrò affrontare FMI + collaudo??O è normale?

Ripropongo la domanda e aggiorno:

sono andato avanti coi lavori...Ho smontato il manubrio...Per prima cosa ho distrutto il devioluci:orrore::azz:,perchè la vite andava a vuoto e dopo mezz'ora di girare non si era mossa di un mm...ho tirato e puf,la piastra dentro si è spaccata tutta,ma non c'erano alternative,non c'era modo di accedere...Inoltre il coperchio cromato l'ho trovato spaccato in diversi punti,non a causa mia:noncisiamo:...Fatto questo i tubi fortunatamente non erano bloccati e non mi hanno fatto patire particolarmente prima di venire via:risata1:Ho quindi sblocccato la forcella e calata giu,salvando le sfere(che ho messo insieme alle ghiere in un vasetto col diluente nitro,a darsi una pulitina per questa notte...Qui la sorpresa:la forcella sembra essere spaccata...manca un pezzo di alluminio nella parte inferiore,sopra il parafango,ma sembra una spezzatura irregolare,dove all'interno si vede il proseguo del tubo di ferro che sale fino allo sterzo...Non sembra aver problemi di debolezza strutturale,la farò vedere a chi di competenza,anche perchè credo sia storta...Considerando le botte che ha il parafango deve aver preso un bel colpo...Il cerchione anteriore,benchè svitati tutti e 4 i dadi non sembra voler uscire:boh::cioe:,domani mi dedicherò con maggiore insistenza...E mi pare basta,non ho fatto altro perchè sono tornato alle 6 dall'università:rabbia:

Ah ho preso 2 sacchetti di sabbia finissima,la userò per il blocco motore,che in diversi punti è rimasto macchiato(nella zona dove si fissa al telaio),ma anche in altri punti...Proverò a vedere come viene e anche quanto tempo ci vuole...Tengo a precisare che sarà una sabbiatura MOOOLTO ma molto leggera,dato che la farò con una di quelle pistoline che si attaccano al compressore e considerando che il mio povero 25lt fa quel che può:mrgreen::crazy:

Niente foto stasera,non avevo il telefono con me:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il numero motore bisogna vedere una foto,ma potrebbe essere normale.

 

Ma per la forcella,non ho ben capito, non è che ti riferisci ai due perni che fanno da battutta per non far girare la forca a 360*,anche qui servirebbe una foto appena puoi.

Per il cerchione lo devi muovere facendo dei movimenti alternati avanti e indietro vedrai che esce!!!!!!!!!

Molti di noi sono della filosofia che i carter non si sabbiano mai,al massimo usa la polvere di vetro che è più delicata sull'alluminio.

Il mio sabbiatore mi ha sempre sconsigliato di usare sabbia sull'alluminio.

Comunque la cosa migliore è armarsi di pazienza e lana di ferro finissima doppio zero unita a prodotti sgrassatori e in grado di togliere l'ossido dall'alluminio.

 

P.S. è sottointeso che se sabbierai dovrai smontare tutto il blocco......

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il numero motore bisogna vedere una foto,ma potrebbe essere normale.

 

Ma per la forcella,non ho ben capito, non è che ti riferisci ai due perni che fanno da battutta per non far girare la forca a 360*,anche qui servirebbe una foto appena puoi.

Per il cerchione lo devi muovere facendo dei movimenti alternati avanti e indietro vedrai che esce!!!!!!!!!

Molti di noi sono della filosofia che i carter non si sabbiano mai,al massimo usa la polvere di vetro che è più delicata sull'alluminio.

Il mio sabbiatore mi ha sempre sconsigliato di usare sabbia sull'alluminio.

Comunque la cosa migliore è armarsi di pazienza e lana di ferro finissima doppio zero unita a prodotti sgrassatori e in grado di togliere l'ossido dall'alluminio.

 

P.S. è sottointeso che se sabbierai dovrai smontare tutto il blocco......

Evviva,1 persona che segue la discussione:risata1:Ahahahaha

I carter comunque andranno aperti certamente,non mi fido a usarla dopo chissa quanti anni che è stata ferma,dopo che poi la scatola del cambio era senza olio...Forse ha camminato anche senza...Fattosta che cercherò di non far penetrare sabbia all'interno,montando il cilindro(che va ripulito all'esterno anche lui),tappando la luce di scarico a montando la candela sulla testa e chiudendo la valvola...

P.S. la foto del numero del motore è qualche post più in su

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di motore mi sembra ok,però sarebbe meglio confrontarlo con quello di un'altra vbb,per essere certi che sia tutto ok!!!

Scusa,ma non ho capito se la sabbiatura la effettuerai anche con albero,cambio e cuscinetti;se così fosse la procedura migliore e smontare tutto e sabbiare Solo i carter nudi senza niente(la sabbia si infila ovunque) e poi rifai tutto il motore.

Però,scusa se te lo ripeto, secondo me quei carter non vanno assolutamente sabbiati,ma le vespa è tua quindi fai come meglio credi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

il numero è originale, comfermo...

Ottimo,mi sento sollevato...

Posto le foto del lavoro svolto nel pomeriggio:sabbiatura leggera,con pistolina che si attacca al compressore e sabbia da sabbiatura finissima...Ringrazio per la ''pazienza'' il mio povero 25lt che è stato costretto a lavorare non-stop per oltre un'ora,senza aver un attimo di tregua:Lol_5:

Ecco il risultato del lifting:mrgreen:che ha tolto diversi anni dalla superficie di questa coppia di carter:sbonk:

Photo0268.jpg

Photo0269.jpg

Photo0270.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'affare:applauso:

Come mai non hai postato le foto semplicemente caricandole, come hai fatto con il motore? Io per esempio non riesco a vederle.

 

Sono curiosissimo di sapere come hai fatto la sabbiatura, cioè con il compressore e cos'altro? Sarebbe interessante per non recarsi sempre dal sabbiatore.

 

I carter al di là di tutto erano bellissimi, non c'è proprio paragone tra il prima e il dopo; la prossima volta chiedi pareri in merito.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'affare:applauso:

Come mai non hai postato le foto semplicemente caricandole, come hai fatto con il motore? Io per esempio non riesco a vederle.

 

Sono curiosissimo di sapere come hai fatto la sabbiatura, cioè con il compressore e cos'altro? Sarebbe interessante per non recarsi sempre dal sabbiatore.

 

I carter al di là di tutto erano bellissimi, non c'è proprio paragone tra il prima e il dopo; la prossima volta chiedi pareri in merito.;-)

Per la questione delle foto...semplicemente perchè non avevo visto la barra della gestione allegati:mrgreen:,appena ho un'attimo le carico tutte normalmente...I carter li ho fatti con una pistola tipo questa

SABBIATRICE GENTILIN AD ARIA - PISTOLA SABBIATURA | eBay

La attacchi al compressore,ti copri occhi e vie respiratorie e sabbi...Con un sacchetto di sabbia finissima da sabbiatura mela sono cavata,ma non pensare di farci grossi lavori...puoi sabbiare un bullone,o altri particolari,ma scrodati di togliere la vernice o la morchia...o almeno non in tempi ragionevoli...Per sverniciare una vespa completa con quella impieghi almeno 100 ore di lavoro non stop senza esagerare:sbonk:...nel mio caso l'ho usata solo per dare una finitura uniforme all'alluminio che,benchè grattato con le pagliette,presentava ancora delle chiazze scure,in più in alcuni punti era diventato troppo lucido,non mi piaceva...

Comunque per la sabbiatura usate l'ingegno:quando ho sabbiato il px,mio padre ha parlato con un suo amico che ha una ditta edile...sono andato al cantiere con 8 sacchetti di sabbia finissima da 2€ l'uno e l'ho sabbiata da me...ci ho messo un'oretta e mezzo di lavoro buona,ma non ho speso neanche un centesimo(tranne i 15 euro x la sabbia) e il lavoro l'ho fatto come dicevo io...per la VBB farò altrettanto:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...