Vai al contenuto


Acceleratore e cambio duro


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

fissa esagonale o bussola telescopica

chiave 8

 

altrimenti basta svitare le 2 viti del coperchio con il bilanciere (cacciavite a taglio max 4mm - min 2mm)

 

ecco io di solito faccio così, il filo ho sempre avuto problemi a sfilarlo e reinfilarlo, mi si sfila o mi si rompe o è troppo corto... vedi anche se hai intenzione (o se è il caso) di cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

fissa esagonale o bussola telescopica

chiave 8

 

PPS è dal 1963 che sulle small lo sganciamo così - attenzione pero': dipende da come è montato la corda del gas, altrimenti basta svitare le 2 viti del coperchio con il bilanciere (cacciavite a taglio max 4mm - min 2mm)

ho provato con una chiave da 8 con l'adattatore ma è troppo grande e non c'è spazio di manovra accanto al carburatore, ho riprovato con un cacciavite migliore, ma appena metto troppa forza il cacciavite "slitta" e sono fermo qui...

 

altra cosa riporto tutti i miei problemi magari facciamo un po' di ordine:

1) quello del carburatore

2) per il serbatoio dovrei svitare il rubinetto perchè non esce niente, e ci vuole una versione modificata della chiave da 34 che dovrei comprare e l'ho vista sui 10€ (ma ne vale la pena?)

3)la frizione e il cambio sono un po' duretti, e c'è il solito problema delle marcie che non coincidono con le scritte, ho continuato a mettergli svitol sotto il manubrio come l'acceleratore ma qui non ha funzionato, non va oltre la 2-3 marcia, ho anche provato a svitare la vite vicino al freno ma è tutta ossidata e appena ho provato con il cacciavite si è spanata...

4) la gommapiuma del sellino è seccata tutta e appena lo scuoto un po' esce tutta sbriciolata e ora il sellino e ovviamente scomodo

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto pare la tua vespetta ha sentito la solitudine in questi anni, e si è lasciata andare, riesci a darci delle foto generali, giusto per conoscerla? perchè è probabile che anche se va in moto non riuscirai ad usarla così.. però non ti scoraggiare andiamo per gradi.

1) Per il carburatore si deve allentare quella vite, usa delle leve, magari dello svitol anche lì, e un po' di decisione, deve allentarsi in qualche modo..

2) mi discpiace per il serbatoio non so

3) Frizione e cambio, potrebbe essere ossidato come per il gas, ma potrebbero essere i cavi, e secondo me è probabile che sia proprio la fizione, e le marce a esse dure, nel motore proprio.. prova a sganciarli dal lato motore a questo punto e vedi se il manubrio si muove. Ahi la vite spanata è noiosa, e mi fa pensare che dovrai lavorarci un po' di più di quanto pensavi su questa vespetta..

4) la sella si cambia sono 2 viti.. più il costo della sella nuova o usata..

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto pare la tua vespetta ha sentito la solitudine in questi anni, e si è lasciata andare, riesci a darci delle foto generali, giusto per conoscerla? perchè è probabile che anche se va in moto non riuscirai ad usarla così.. però non ti scoraggiare andiamo per gradi.

1) Per il carburatore si deve allentare quella vite, usa delle leve, magari dello svitol anche lì, e un po' di decisione, deve allentarsi in qualche modo..

2) mi discpiace per il serbatoio non so

3) Frizione e cambio, potrebbe essere ossidato come per il gas, ma potrebbero essere i cavi, e secondo me è probabile che sia proprio la fizione, e le marce a esse dure, nel motore proprio.. prova a sganciarli dal lato motore a questo punto e vedi se il manubrio si muove. Ahi la vite spanata è noiosa, e mi fa pensare che dovrai lavorarci un po' di più di quanto pensavi su questa vespetta..

4) la sella si cambia sono 2 viti.. più il costo della sella nuova o usata..

 

qui ci sono 4 foto: (le prime 2 sono quando ancora non l'avevo pulita) Foto0050.jpg

esteticamene è perfetta

 

3)scusami come faccio? se apro la griglia del motore mi si presenta questa (non è la mia vespa, la mia è bianca!) img0216nf4.jpg

4) quindi conviene prenderne una nuova che farla imbottire?

Foto0046.jpg

Foto0048.jpg

Foto0049.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua vespa ha 3 o 4 marce?

hai provato a inserirle ingranando la marcie muovendo la vespa avanti e indrè?

 

..in effetti..

prima di sganciare i cavi guarda bene. Poi per capire quali sono, guarda sotto la vespa (proprio sotto sotto) e tira la leva della frizione, vedi cosa si muove..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato con una chiave da 8 con l'adattatore ma è troppo grande e non c'è spazio di manovra accanto al carburatore, ho riprovato con un cacciavite migliore, ma appena metto troppa forza il cacciavite "slitta" e sono fermo qui...

 

altra cosa riporto tutti i miei problemi magari facciamo un po' di ordine:

1) quello del carburatore

2) per il serbatoio dovrei svitare il rubinetto perchè non esce niente, e ci vuole una versione modificata della chiave da 34 che dovrei comprare e l'ho vista sui 10€ (ma ne vale la pena?)

3)la frizione e il cambio sono un po' duretti, e c'è il solito problema delle marcie che non coincidono con le scritte, ho continuato a mettergli svitol sotto il manubrio come l'acceleratore ma qui non ha funzionato, non vale oltre la 2-3 marcia, ho anche provato a svitare la vite vicino al freno ma è tutta ossidata e appena ho provato con il cacciavite si è spanata...

4) la gommapiuma del sellino è seccata tutta e appena lo scuoto un po' esce tutta sbriciolata e ora il sellino e ovviamente scomodo

 

se hai 3 marce non vai tanto oltre

 

per togliere quella vite, se ossidata, devi usare il cacciavite come uno scalpello e usarlo di taglio sulla corona esterna della vite. lo punti di taglio e gli dai delle belle botte con il martello - vedrai che viene

Link al commento
Condividi su altri siti

..in effetti..

prima di sganciare i cavi guarda bene. Poi per capire quali sono, guarda sotto la vespa (proprio sotto sotto) e tira la leva della frizione, vedi cosa si muove..

 

se hai 3 marce non vai tanto oltre

 

per togliere quella vite, se ossidata, devi usare il cacciavite come uno scalpello e usarlo di taglio sulla corona esterna della vite. lo punti di taglio e gli dai delle belle botte con il martello - vedrai che viene

scusate forse mi è sfuggito qualcosa: cosa succede se cambio le marcie mentre vado avanti e indietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate forse mi è sfuggito qualcosa: cosa succede se cambio le marcie mentre vado avanti e indietro?

 

succede che riesci a ingranarle tutte

 

da fermo, viceversa, usando la frizione o meno, non le riesci a ingranare tutte, sia in aumento che in scalata

Link al commento
Condividi su altri siti

poi lo guardi lo appoggi sul tavolo e passi al capitolo 2 :)

 

ho appena smontato il carburatore, finalmente sono riuscito a trovare una chiave più piccola e si è allentata senza nemmeno troppa forza!

 

bene, ora ho il carburatore da parte, ho smontato il filtro dell'aria perchè ha la copertura superiore in plastica rotta (mi sa che si deve cambiare, quanto potrebbe costare nuovo?) e l'ho appoggiato a terra, passiamo al capitolo 2? :mrgreen:

 

p.s. ho spostato la vespa dal garage a fuori come sempre per lavorarci, ho messo il cavaletto e ho riprovato le marcie, era leggerissima! (anche se come sempre le marcie non corrispondono ai numeretti nel cambio) come è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena smontato il carburatore, finalmente sono riuscito a trovare una chiave più piccola e si è allentata senza nemmeno troppa forza!

 

bene, ora ho il carburatore da parte, ho smontato il filtro dell'aria perchè ha la copertura superiore in plastica rotta (mi sa che si deve cambiare, quanto potrebbe costare nuovo?) e l'ho appoggiato a terra, passiamo al capitolo 2? :mrgreen:

 

p.s. ho spostato la vespa dal garage a fuori come sempre per lavorarci, ho messo il cavaletto e ho riprovato le marcie, era leggerissima! (anche se come sempre le marcie non corrispondono ai numeretti nel cambio) come è possibile?

 

succede che l'hai mossa:

te l'abbiamo detto più volte di provarla muovendola: per muovendola intendiamo come se fosse in marcia (la devi spingereeeeeeeeeeeeeeeee: ti ci metti seduto sopra e con i piedi fai muovere le ruote)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...