Vai al contenuto



pinasco 177 lavorato (scarico a 180*) da mettere a punto: help!


grandeveget
 Share

Recommended Posts

questo discorso mi interessa molto, però tempo fa Sergio (Mr Oizo) diceva che non è buona cosa accoppiare cilindri e pistoni diversi, perchè può cambiare la composizione dei materiali (non essendo alluminio puro) e di conseguenza la dilatazione, per cui secondo lui meglio mantenere l'accoppiamento cilindro-pistone di fabbrica... Forse basterebbe dare una tolleranza di sicurezza... che ne pensi? certo il tuo nick non depone bene! :DDD

 

 

si, stai parlando di alluminio.. quel pistone nasce per il polini, e vuole un gioco di 10-12 /100. la ghisa fa questi problemi.. ma la canna del gt in alluminio non si dilata nemmeno..e se si dilata lo fa meno di 1/10 della ghisa.

 

per assurdo dico che il pistone pinasco lavorato come si deve andrebbe molto molto meglio del gs. c'è gaetano morini che si è fatto fare i pistoni pr il parmakit, monofascia e stampati. forse ne ha qualcuno, il prezzo era di circa 150 euro. e lui ci fa le gare in spagna con il parmakit (prima usava il pinasco..)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

questo discorso mi interessa molto, però tempo fa Sergio (Mr Oizo) diceva che non è buona cosa accoppiare cilindri e pistoni diversi, perchè può cambiare la composizione dei materiali (non essendo alluminio puro) e di conseguenza la dilatazione, per cui secondo lui meglio mantenere l'accoppiamento cilindro-pistone di fabbrica... Forse basterebbe dare una tolleranza di sicurezza... che ne pensi? certo il tuo nick non depone bene! :DDD

 

Vorrei chiarire un concetto.

La ghisa ha un coefficiente di dilatazione sicuramente differente dall'alluminio, e fin qui non ci piove siamo tutti d'accordo.

il pistone per il cilindro in ghisa e per il cilindro in alluminio per quale motivo dovrebbero essere diversi?

Il problema del differente coefficiente di dilatazione lo risolviamo aumentando il gioco di montaggio per il reesto non mi viene in mente nulla....

A i segmanti...

Alcuni utilizzano segmento cromato per il cilindro in ghisa ed altri il semento in acciaio per il cilindro cromato, una volta accoppiato un segmento ad un cilindro che esso sia di acciaio , di ghisa o cromato durerà in funzione delle proprie caratteristiche.

Se un segmento montato in un cilindro in ghisa deve durare 3000 ore, in un cilindro in alluminio ne potra durare 2900 o 3100.

Credo che i costruttori di pistoni se ci fossero delle caratteristiche tecniche di alta incompatibilità farebbero due listini separati-

Diciamo che per un cilindro in ghisa è il rettificatore che stabilisce e gestisce il gico di montaggio mentre per un cilindro cromato è la misura del pistone ad accopiarlo al cilindro.

 

Questo è il mio parere, fra l'altro condiviso anche da parecchi produttori.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

poi vorrei capire perchè vuoi bassi e medi ma metti un carburatore a venturi corto che se funziona funziona solo in alto e ti lascia vuoto in basso. vero che la lml ha piu coppia sotto e perde in alto ma a questo punto spingi si piu in basso, probabile che migliori tutta l'erogazione.

dici che ti ha sistemato i medi grassi, ma francamente non vedo cosa differisca un G da un E in quanto a carburazione.se vuoi smagrire cambi ghigliottina.fine.

 

Innanzitutto posso dirti che il carburatore del T5 almeno su LML funziona benissimo ed è facile da mettere a punto quanto quello per px. Ho messo il si26g perchè prima avevo il classico si24e e Carmelo mi fece provare il suo si26g: non notai particolare perdita ai bassi ma una migliore erogazione, medi meno grassi e più coppia ai medio-alti, quindi l'ho comprato. Non credo debba stupire che questo carburatore smagrisca i medi, del resto se ci fai caso la carburazione originale del T5 prevede ghigliottina senza smusso, freno aria 120 ed emulsionatore BE4... se si montassero questi elementi su un si24e ne risulterebbe una carburazione grassissima ai medi regimi-aperture, quindi se invece sul si24g va bene vuole probabilmente dire che il venturi molto corto provoca uno smagrimento dei medi rispetto al venturi più lungo. Comunque sia ho provato e constatato che passando dal si24e al si26g i medi sono molto migliorati rispetto al problema che avevo. Credi non abbia prima provato a far ragionare il mio 24e? Intanto avevo la ghigliottina 04 e non mi risulta ne esistano con smusso più ampio per il 24... ad ogni modo ne avevo lavorata una ampliando ed allungando lo smusso ma non risolveva. Ho provato con freni aria maggiorati (fino a 220) ed emulsionatori coi fori superiori allargati fino a 2mm (nel be3 sono 1.5), senza filtro ecc ecc... la situazione migliorava più o meno ma non si risolveva mai del tutto, e comunque non mi sarei sentito tranquillo a girare con un freno aria da 220 e/o senza filtro... Questo è il limite dei carburatori si: non sono come i phbh, vhst ecc in cui basta regolare l'altezza dello spillo conico o cambiarlo per mettere a punto alla perfezione i medi regimi-aperture. Col 26g mi trovo bene e indietro non torno certo (per ricominciare a impazzire coi medi grassi, e per la stessa ragione devo tenere la marmitta che ho, che comunque mi sta benissimo). Il motore lml appena cominci a lavorare carter ed albero si comporta in modo diverso da quello px e non valgono esattamente le stesse regole nel prevedere come dovrai metterlo a punto... Comunque per inciso ha meno coppia, non di più di quello px, almeno in linea di massima... ne sa qualcosa Carmelo che facendo le polidelle sa che se vanno su motori px possono essere più aperte mentre se vanno su motori lml devono essere più da coppia per non lasciare dleusi gli acquirenti.

 

PS: mi sembri piuttosto ostile nei miei confronti, forse non ti sto simpatico o forse mi hai preso per un incompetente e vuoi dimostrarmi la tua superiore competenza, che rispetto, ma anche se certamente ho ancora da imparare ritengo di non essere l'ultimo arrivato e di sapere/capirne anche io "qualcosina". Mi piacerebbe avere un dialogo più disteso ed alla pari se possibile...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ai pistoni, non mi riferivo al discorso compatibilità fra pistoni per cilindri in ghisa o in alluminio, bensì al fatto che, a quanto diceva Sergio, i pistoni non sono in alluminio puro ed ogni casa si fa fare un pistone su specifica fatto di una certa "mescola" (scusate l'improprietà di linguaggio) che può differire per esempio fra un pistone parmakit ed uno pinasco... spero mi chiariate questo dubbio. discussione molto interessante comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

azz...pensavo bastasse semplicemente dividere i 360 gradi per il doppio della corsa (120mm nel mio caso), non avevo considerato che la biella lavora a diverse inclinazioni!... chiedo venia, grazie ho imparato una cosa nuova e se mi dici che con 1mm abbasso di oltre 3 gradi (circa 5 addirittura) sarebbe una santa cosa! me lo confermi?

 

allora

 

se sei in corsa 60, e con la biella da 105mm (px 125)

se attualmente hai 180* di fasatura di scarico, abbassando (cioè spianando la parte di sotto del cilindro) di 1mm riduci la fase di scarico di 3,6*.

 

attenzione: abbassando il cilindro al pmi vai a "chiudere" un mm le luci nella parte inferiore, non so se questo puo comportarti problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: mi sembri piuttosto ostile nei miei confronti, forse non ti sto simpatico o forse mi hai preso per un incompetente e vuoi dimostrarmi la tua superiore competenza, che rispetto, ma anche se certamente ho ancora da imparare ritengo di non essere l'ultimo arrivato e di sapere/capirne anche io "qualcosina". Mi piacerebbe avere un dialogo più disteso ed alla pari se possibile...:ciao:

 

no davvero, ti sbagli, nessuna ostilità ne tantomeno voglia di emergere nei tuoi confronti. ti chiedo scusa se i toni sono sembrati quelli, ma è difficile rimanere nel tecnico senza sembrare scorbutico, a meno di non mettere una faccina ogni tre parole.volevo solo capire quelle che sembravano incongruenze nel tuo ragionamento, ma solo eprchè l'argomento mi interessa molto dato che monto una configurazione molto simile alla tua. :ok:

 

Quanto ai pistoni, non mi riferivo al discorso compatibilità fra pistoni per cilindri in ghisa o in alluminio, bensì al fatto che, a quanto diceva Sergio, i pistoni non sono in alluminio puro ed ogni casa si fa fare un pistone su specifica fatto di una certa "mescola" (scusate l'improprietà di linguaggio) che può differire per esempio fra un pistone parmakit ed uno pinasco... spero mi chiariate questo dubbio. discussione molto interessante comunque!

 

i pistoni sono fatti in lega di alluminio e silicio in varie percentuali, il che ne modifica le caratteristiche di resistenza ma davvero poco quelle di dilatazione. se ci rifletti la differenza sta nel gioco di montaggio tra la canna in ghisa e la canna cromata, non per i vari tipi di pistoni. il pistone grand sport ha un tenore di silicio molto alto, quindi migliore di tutti gli altri pistoni ma chiede, se montato sul polini, 12/100 lo stesso gioco di montaggio di un pistone polini o dr su canna ghisa. discorso diverso se si parla di alluminio, il pinasco l'hai visto tu stesso, esce con 3/100 non perchè il pistone dilati meno di uno polini, ma perchè la canna praticamente rimane sempre quella.mentre la ghisa no, quella stringe.. e parecchio..

 

discorso a parte sulla conicità dei pistoni, hai notato tu stesso che il pistone parmakit su polini diventa una campana.. allora si, quello è un aspetto da valutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

 

se sei in corsa 60, e con la biella da 105mm (px 125)

se attualmente hai 180* di fasatura di scarico, abbassando (cioè spianando la parte di sotto del cilindro) di 1mm riduci la fase di scarico di 3,6*.

 

attenzione: abbassando il cilindro al pmi vai a "chiudere" un mm le luci nella parte inferiore, non so se questo puo comportarti problemi...

 

grazie per il dato esatto! sì lo so che al pmi il pistone non scoprirà più del tutto le luci (anche lo scarico, che era stato abbassato per evitare lo scalino in corsa 60) lasciandole coperte per 1mm ma pazienza... credo non sia un dramma

Link al commento
Condividi su altri siti

no davvero, ti sbagli, nessuna ostilità ne tantomeno voglia di emergere nei tuoi confronti. ti chiedo scusa se i toni sono sembrati quelli, ma è difficile rimanere nel tecnico senza sembrare scorbutico, a meno di non mettere una faccina ogni tre parole.volevo solo capire quelle che sembravano incongruenze nel tuo ragionamento, ma solo eprchè l'argomento mi interessa molto dato che monto una configurazione molto simile alla tua. :ok:

 

 

 

i pistoni sono fatti in lega di alluminio e silicio in varie percentuali, il che ne modifica le caratteristiche di resistenza ma davvero poco quelle di dilatazione. se ci rifletti la differenza sta nel gioco di montaggio tra la canna in ghisa e la canna cromata, non per i vari tipi di pistoni. il pistone grand sport ha un tenore di silicio molto alto, quindi migliore di tutti gli altri pistoni ma chiede, se montato sul polini, 12/100 lo stesso gioco di montaggio di un pistone polini o dr su canna ghisa. discorso diverso se si parla di alluminio, il pinasco l'hai visto tu stesso, esce con 3/100 non perchè il pistone dilati meno di uno polini, ma perchè la canna praticamente rimane sempre quella.mentre la ghisa no, quella stringe.. e parecchio..

 

discorso a parte sulla conicità dei pistoni, hai notato tu stesso che il pistone parmakit su polini diventa una campana.. allora si, quello è un aspetto da valutare.

 

ok tutto chiarito :-)

ho un pistone pinasco nuovo a casa, e starei prendendo in considerazione l'idea di far rettificare e ricromare il mio parmakit tsv grippato in modo da avere col pistone pinasco direi 7 cent di tolleranza (col parmakit come esce dalla fabbrica ha solo 1 cent!), che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma hai grippato il parmakit? che è successo?

guarda, se hai la possibilità di fare una prova, sempre per il discorso conicità del pinasco magari ti risparmi un eventuale sorpresa.. il pistone pinasco l'ho rivalutato molto dopo aver visto praticamente qualunque pistone disinegrarsi mentre questo mattoncello allegerito a dovere, rimanere intonso anche dopo esser stato maltrattato.

 

fatti due conti, non so quanto costi ricromarlo, magari spendi di meno a prenderne uno usato in giro..

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma hai grippato il parmakit? che è successo?

guarda, se hai la possibilità di fare una prova, sempre per il discorso conicità del pinasco magari ti risparmi un eventuale sorpresa.. il pistone pinasco l'ho rivalutato molto dopo aver visto praticamente qualunque pistone disinegrarsi mentre questo mattoncello allegerito a dovere, rimanere intonso anche dopo esser stato maltrattato.

 

fatti due conti, non so quanto costi ricromarlo, magari spendi di meno a prenderne uno usato in giro..

 

eh sì l'ho grippato... proprio perchè quando avevo la polidella ed il si24e per correggere i medi grassissimi ero con freno aria 220 e filtro polini (senza filtro sul carburo)...nemmeno un max da 150 gli è bastato, ero troppo magro e tirando l'ho grippato di brutto. Pistone abraso da tutte le parti e canna con vari pezzetti di cromatura saltata (dopo lucidatura per rimuovere tutto il materiale del pistone che si era praticamente fuso sulla canna). Se compro un altro parmakit anche usato non posso usare pistoni pinasco perchè sono un po' troppo grossi (solo l'A entra a stento a tolleranza quasi zero). Perciò ho pensato di rettificarlo e ricromarlo portandolo alla misura voluta. Quanto può costare l'operazione, e dove conviene mandarlo? In Sicilia non lo fa nessuno a quel che dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti

i lavori migliori sono di ghilardoni..arrivi quasi a 200 euro

 

ma dai un occhio qui Ricromatura Cilindro [sVC.REPLATE] - 78.00EUR : Maranello Engineering, Engines with a Passion ad una stima iniziale spendi qualcosa come 120 euro +iva. . ma dato che ci sei, perchè non pensare di portare il cilindro a 64.. esistono un infinità di pistoni lambretta per quelle misure..

 

sul parmakit nuovo o usato potresti lappare la canna, lucidandola per portar via uno o due centesimi, magari di piu.tanto poi il pistone prende tolleranze da solo, così come fa il pinasco..

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sì l'ho grippato... proprio perchè quando avevo la polidella ed il si24e per correggere i medi grassissimi ero con freno aria 220 e filtro polini (senza filtro sul carburo)...nemmeno un max da 150 gli è bastato, ero troppo magro e tirando l'ho grippato di brutto. Pistone abraso da tutte le parti e canna con vari pezzetti di cromatura saltata (dopo lucidatura per rimuovere tutto il materiale del pistone che si era praticamente fuso sulla canna). Se compro un altro parmakit anche usato non posso usare pistoni pinasco perchè sono un po' troppo grossi (solo l'A entra a stento a tolleranza quasi zero). Perciò ho pensato di rettificarlo e ricromarlo portandolo alla misura voluta. Quanto può costare l'operazione, e dove conviene mandarlo? In Sicilia non lo fa nessuno a quel che dicono.

 

ma passando al si26g che configurazione freno aria, emulsionatore e getto minimo hai messo?

 

scusa l ot!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, anche MOnardi fa questi lavori, ne parlano benissimo sui forum di rs e cross, prezzi davvero convenienti

 

Monardi Romano (s.n.c.) Cilindri Cromati Incamiciati

40050 Calderino (BO) - Via dell' Artigianato, 24/26

051.6761507

 

prova a fare una telefonata, con 100-130 euro te ne esci. dse gli mandi il pistone loro ti fanno tutti gli accoppiaggi precisi.

 

mentre qui http://www.rammotor.it/template.php?pag=39364 hai a che fare direttamente con chi ripristina i cilindri per ghilardoni.. direi che puoi provare a cantattarli come prima istanza, ti fai un giro e vedi quanto spendi..

Link al commento
Condividi su altri siti

i lavori migliori sono di ghilardoni..arrivi quasi a 200 euro

 

ma dai un occhio qui Ricromatura Cilindro [sVC.REPLATE] - 78.00EUR : Maranello Engineering, Engines with a Passion ad una stima iniziale spendi qualcosa come 120 euro +iva. . ma dato che ci sei, perchè non pensare di portare il cilindro a 64.. esistono un infinità di pistoni lambretta per quelle misure..

 

sul parmakit nuovo o usato potresti lappare la canna, lucidandola per portar via uno o due centesimi, magari di piu.tanto poi il pistone prende tolleranze da solo, così come fa il pinasco..

 

grazie per le info. ma normalmente quanti centesimi è spessa la cromatura? 3 centesimi si possono togliere in sicurezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma passando al si26g che configurazione freno aria, emulsionatore e getto minimo hai messo?

 

scusa l ot!

 

banalmente 160/BE3/135 e 55/160 + ghigliottina 04, come si24e insomma. però su un px converrebbe provare con la sua ghigliottina 05, non vorrei si smagrissero troppo i medi

Link al commento
Condividi su altri siti

la parte cromata viene rimossa chimicamente e ricreata. non ti preoccupare degli spessori, fanno tutto loro in base al pistone.

 

no chiedevo per un parmakit originale per farci entrare il pistone pinasco. si possono rimuovere 3 cent di cromatura? quanta ne resterebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel lavaggio del cilindro loro hanno i loro parametri. se devi mettere quel pistone la cromatura sarà sempre quella, lo stesso spessore, quello che cambia è quanto materiale togono dal cilindro, sempre chimicamente in base all'alesaggio finale

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci capiamo amico... se prendo un parmakit nuovo o usato e ci volessi mettere il pistone A pinasco che ci entra a stento, posso far lucidare il parmakit fino a togliere 3 cent di spessore di cromatura? quanto è spessa la cromatura normalmente in questi cilindri?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci capiamo amico... se prendo un parmakit nuovo o usato e ci volessi mettere il pistone A pinasco che ci entra a stento, posso far lucidare il parmakit fino a togliere 3 cent di spessore di cromatura? quanto è spessa la cromatura normalmente in questi cilindri?

pensavo stessi parlando della ricromatura.. non ho la benchè minima idea non tanto dello spessore della cromatura, ma se lappando e lucidando riesci a portare via materiale utile per viaggiare in sicurezza.. dovresti chiedere in rettifica, di sicuro roblemi non ne dai alla canna, quindi non rischi di togliere materiale.. al massimo non togli nulla..se bastasse una spazzola lucidatrice a togliere materiale questi cilindri durerebbero quanto? mezza giornata?

 

valuta un po' tutte le possibilità, ma chiedi direttamente a gente competente..qualche telefonata e ti chiarisci le idee

Link al commento
Condividi su altri siti

sul parmakit nuovo o usato potresti lappare la canna, lucidandola per portar via uno o due centesimi, magari di piu.tanto poi il pistone prende tolleranze da solo, così come fa il pinasco..

 

ok, pensavo che avendomi scritto questa frase qui quotata sapessi quanto potesse essere spessa la cromatura e quindi quanti centesimi si potessero lucidare via...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, pensavo che avendomi scritto questa frase qui quotata sapessi quanto potesse essere spessa la cromatura e quindi quanti centesimi si potessero lucidare via...

 

Scusa ma tornando al tema del topic

Hai provato ad abbassare il cilindro di un mm ?

Ciao e scusa per l'insistenza:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

No figurati, mi ripromettevo di aggiornarvi ma aspettavo di poter fare le benedette foto del parmakit grippato (spero di poterle fare oggi pomeriggio).

Smontando il gt ho trovato il pistone abbastanza annerito sotto le fasce, segno che probabilmente si erano già consumate (dopo solo 5000km circa), il che spiegherebbe la scarsa compressione... Penso dipenda dallo scarico troppo lavorato, in particolare, penso stia qui l'errore, era stato fatto quasi piatto sotto senza rispettare la curvatura originale ai lati, cosa che dovrebbe appunto salvaguardare le fasce, e poi anche le luci dei travasi erano state ampliate sulla canna; invero l'annerimento era più ai lati che sul lato scarico... Ad ogni modo ho optato per un pinasco nuovo su cui ho solo fatto alzare lo scarico di 4mm (arrivando a circa 173-175gradi) senza toccarlo sotto (resta lo scalino di 1.5mm al pmi per via del corsa60 ma me ne frego) ed ho fatto raccordare i travasi a quelli dei carter nonchè alleggerire con criterio il pistone, come quello che avevo prima. Lo scarico risulta dunque un po' più basso e complessivamente abbastanza meno ampio, sono in rodaggio ma mi sembra vada molto meglio di prima. Solita testa mmw e squish a 1.5 circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le foto del parmakit grippato, il cilindro tutto sommato se l'è quasi cavata, solo un po' di cromatura saltata sotto alcune luci ed una rigatura non grave (il resto che si vede è una ditata di grasso), ma prima della lucidatura la canna era piena di parti di mantello del pistone fuse sopra. Il pistone come si vede è devastato.

parma1.jpg

parma2.jpg

parma3.jpg

parma4.jpg

pist1.jpg

pist2.jpg

pist3.jpg

pist4.jpg

pist5.jpg

pist6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le foto del parmakit grippato, il cilindro tutto sommato se l'è quasi cavata, solo un po' di cromatura saltata sotto alcune luci ed una rigatura non grave (il resto che si vede è una ditata di grasso), ma prima della lucidatura la canna era piena di parti di mantello del pistone fuse sopra. Il pistone come si vede è devastato.

 

:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...