Vai al contenuto


12 DICEMBRE - Classica dei Colli San Fermo - VESPACENTAURI


Il Bresciano Maledetto
 Share

Recommended Posts

Dopo mille peripezie sono a casa. Come sempre i Vespacentauri sono di una disponibilità e generosità unica.

 

Piccola notifica tecnica: Dopo la sostituzione dei cuscinetti, oltre al fatto che ora frena bene (Prima grattava sempre e non frenava bene), ho notato che la lancetta del tachimetro non balla più.

 

Visto che aveva iniziato a farlo appena cambiato il tamburo, suppongo che i cuscinetti non sono mai stati buoni.....arghhhhh ci ho fatto 4000km, vacanze comprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo mille peripezie sono a casa. Come sempre i Vespacentauri sono di una disponibilità e generosità unica.

 

Piccola notifica tecnica: Dopo la sostituzione dei cuscinetti, oltre al fatto che ora frena bene (Prima grattava sempre e non frenava bene), ho notato che la lancetta del tachimetro non balla più.

 

Visto che aveva iniziato a farlo appena cambiato il tamburo, suppongo che i cuscinetti non sono mai stati buoni.....arghhhhh ci ho fatto 4000km, vacanze comprese.

 

Ora il tuo Px può vantare di montare, al mozzo anteriore, un cuscinetto a sfere "d'epoca" appartenuto ad una vespa HP50 anni '90. original by Piaggio.

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un breve riassunto della giornata:

 

erano le 7.07 quando il mio cellulare è squillato e mi è giunta la brutta notizia dell'appiedamento del Bresciano, quel maledetto..... ;-) , rimasto a metà strada, sull'asse interurbano all'altezza di Seriate, nell'intento di raggiungere il luogo dove ci eravamo dati appuntamento ( Mozzo ).

Recuperato il bresciano ed il suo fedele Px :mrgreen: , giungiamo al Garage Delta e vediamo di capire cosa è successo: motore bloccato, cilindro e pistone liberi e perfetti ma volano con vistoso gioco = probabile rottura del cuscinetto a rulli = bloccaggio dell'albero motore sulla valvola di aspirazione. Da confermare.

Un paio di movimenti del volano e il motore si sblocca, ma è impensabile partire in queste condizioni. Il bresciano torna a casa in treno. :azz:

 

Fuori uno. :nono:

 

ad ogni modo alle 8.15 siamo tutti pronti per iniziare il giro, temperatura prossima agli zero °C ,cielo serenissimo e sole in sollevamento da dietro le montagne bresciane; percorriamo dapprima il monte di Mozzo, poi un breve sterrato fino alla valle di Astino e poi attraversiamo completamente da Ovest a Est la bella Bergamo Alta percorrendo le più importanti stradine ciotolate.

In men che non si dica siamo a Gorle, da li tutto bene fino a Zandobbio quando anche la vespa di Mikseven accusa qualche sintomo di malessere sull'avantreno. Lasciamo spazio all'ottimismo e proseguiamo fino a Foresto Sparso dove purtroppo siamo costretti ad una notevole sosta perchè la situazione si aggrava e diventa pericoloso per Mikseven proseguire. Si è rotto il cuscinetto della ruota anteriore. Sgabbiato.

 

Dopo vari tentativi di costruire una gabbia improvvisata per le sfere del cuscinetto e altre peripezie, Superasso ha un'idea e riusciamo a rimettere in sicurezza l'avantreno del Px di Mik in una maniera più semplice (vedi foto che seguono). Nel frattempo era già arrivato sul posto il carro-scopa che avevamo chiamato ( ovvero Il bresciano maledetto che nel frattempo era giunto a casa e si stava preparando per raggiungerci alla trattoria) e Mik preferisce caricare la vespetta e proseguire in macchina.

Fuori due. :nono:

 

Il gruppo, o quello che ne è restato prosegue così il giro troncando però una parte significativa, quella che prevedeva di passare per vall'alta e la valle rossa (circa 1 ora di strada) ma in questo modo riusciamo ad essere in tempo all'appuntamento con il ristorante a Vigolo. 12.30. :ok:

 

Pranzo abbondante e rientro a casa ok. Alle 16.38 eravamo di nuovo a Mozzo.

Bellissima giornata, freddo sopportabile, peccato per gli inconvenienti......:boh:

 

Ciao

Staver

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Restare appiedati dal mio "FEDELE" Px su una superstarda con il sole che deve ancora sorgere e le macchine che ti puliscono il giubbino.....NON HA PREZZO!

Questa gita per mè è ormai diventata una vera e proppia partita con la sfiga ; l'anno scorso ero io quello che non andava bene . quest'anno la mia Vespa ....

non oso pensare cosa possa capitare l'anno prossimo !!!!!!

Cmq per qule che mi riguarda ho magiato come un maiale , ed la guerra con l'abbiocco post-pranzo è stata molto dura !!!!

Ora c'è da preparare l'uscita di Gennaio .....sperando che vada tutto bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

........

Cmq per qule che mi riguarda ho magiato come un maiale , ed la guerra con l'abbiocco post-pranzo è stata molto dura !!!!

Ora c'è da preparare l'uscita di Gennaio .....sperando che vada tutto bene!!!

 

e qui casca l'asino!!

Abbiamo mangiato veramente tanto, anzi troppo per i miei gusti e se per te è stata una guerra con Morfeo (in auto), per noialtri invece è stata una lotta con la digestione (in vespa) con le temperature prossime agli 0°, e nel mio caso l'ho completata verso le 20.30.

Maipiù !!:mogli:

panciapiena.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq bella gita, i superstiti (i quattro che sono eroicamente riusciti a portare a termine la gita con tutta la vespa ancora integra) ringraziano Dario per averla preparata e si impegnano a restuirgli il favore...........che ne dici Dario di rifare la due giorni sull'appennino, magari aspettiamo che arrivi giugno però:-(

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

siete un gruppo un po sfigato!! ma chi è che vi ripara le vespe? comunque ho visto che nelle vostre zone c'è il santuario di papa giovanni ventitreesimo e caravaggio io opterei magari con l'anno nuovo la prima gita di farla li comunque complimenti x la passione

Link al commento
Condividi su altri siti

siete un gruppo un po sfigato!! ma chi è che vi ripara le vespe? comunque ho visto che nelle vostre zone c'è il santuario di papa giovanni ventitreesimo e caravaggio io opterei magari con l'anno nuovo la prima gita di farla li comunque complimenti x la passione

 

:quote:...meglio passare per vespisti sfigati piuttosto che per vespisti fighetti.... :risata1:

......ma sempre e comunque non superstiziosi. :ok:

 

Non so chi tu sia, (anche se ho qualche sospetto) ma se vuoi unirti a noi, penso che ti troverai bene!

 

 

:mrgreen:

ciao Staver

Link al commento
Condividi su altri siti

siete un gruppo un po sfigato!! ma chi è che vi ripara le vespe? comunque ho visto che nelle vostre zone c'è il santuario di papa giovanni ventitreesimo e caravaggio io opterei magari con l'anno nuovo la prima gita di farla li comunque complimenti x la passione

Alla faccia bella sfiga ... io mi ritengo SUPER SFIGATO.... ma preferiso questo aggettivo al profondo letargo invernale in cui cadono certi personaggi (che ha orecchie per intendere avrà ben capito)...

Cmq io al santuario ci sono andato per ben tre anni di fila... e credimi la benedizione non funzione!!!:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia bella sfiga ... io mi ritengo SUPER SFIGATO.... ma preferiso questo aggettivo al profondo letargo invernale in cui cadono certi personaggi (che ha orecchie per intendere avrà ben capito)...

Cmq io al santuario ci sono andato per ben tre anni di fila... e credimi la benedizione non funzione!!!:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

mi sa che avete scambiato lucciole x lanterne lato uno non vi conosco sono di un altra regione (umbria) lato 2 non sono propio un vespista figetto mi sono iscritto l'altro ieri e visto i miei molteplici viaggi sono stato incuriosito dalla sezione viaggi e raduni e ho voluto solo commentare un post scusate x il disagio acb

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che avete scambiato lucciole x lanterne lato uno non vi conosco sono di un altra regione (umbria) lato 2 non sono propio un vespista figetto mi sono iscritto l'altro ieri e visto i miei molteplici viaggi sono stato incuriosito dalla sezione viaggi e raduni e ho voluto solo commentare un post scusate x il disagio acb

Non ci sono problemi anzi .. se vuoi suggerici qualche itinerario , anche nelle tue zone .. non ci sono problemi !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono problemi anzi .. se vuoi suggerici qualche itinerario , anche nelle tue zone .. non ci sono problemi !!!!

Uhm.....Ti faccio notare Bresciano che è lontanuccia l'Umbria, ripassati un pò l'italica geografia!:risata:

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

siete un gruppo un po sfigato!! ma chi è che vi ripara le vespe? comunque ho visto che nelle vostre zone c'è il santuario di papa giovanni ventitreesimo e caravaggio io opterei magari con l'anno nuovo la prima gita di farla li comunque complimenti x la passione

Mah, dato il tipo che di gite che svolgiamo, nonchè la loro frequenza, direi piuttosto che finora siamo stati molto fortunati; Grazie per i complimenti, credo che siano meritati:sbonk:

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo gentilmente al bresciano in umbria dipende dove vuoi andare puoi partire dal passo muraglione romagna scendo verso il mandrioli viamaggio ec ec se invece vuoi visitare le citta' urbino san sepolcro citta' di castello perugia noceraassi il lago trasimeno e il circuito dimagione oppure puo farti un cost to cost dall adriatico al tirreno passando dal vallico di colfiorito e sconfinando verso sud trovi rieti e il monte terminillo comunque un giretto potreste organizzarlo di certo col vespa e un po' lunghino ma basta aver tempo io sono organizzato cosi' lmlx spostamente ha breve medio raggio e una moto di media cilindrata x i viaggi piu' lunghi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai Superasso con la mia Vespa le distanze si accorciano!!!!

Beh, possiamo prenderla in considerazione, magari con avvicinamento in treno, non che mi facciano paura i km, il fatto è che difficilmente possioamo disporre di più di tre giorni tutti attaccati.............

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...