Vai al contenuto



Restauro vespa vbb2 del '63


giandz
 Share

Recommended Posts

Alla fine risponde sempre Gipirat.....gli dovrò offrire una birra semmai lo incontrerò in qualche raduno!

 

Il clacson della mia è quello modello a ventaglio? Dico giusto o vado errato?

 

tipo questo....

 

\\ Claxon CROMATO 6V. per Vespa Vba Vbb Corrente A..// su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

cmq io lo vorrei un pò consumato e originale.....vedrò se alla mostrascambio riesco a trovarne uno....sperando che poi funzioni!

 

 

Dovrebbe esser giusto il clacson in foto...anche se qualcuno sostiene che quello a ventaglio appartiene alla vbb1 mentre per la vbb2 ne è previsto un altro..aspetta un parere dei vate del sito....c'è gente veramente competente....io alla mia lo metto a ventaglio solo perchè mi piace di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 270
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Dovrebbe esser giusto il clacson in foto...anche se qualcuno sostiene che quello a ventaglio appartiene alla vbb1 mentre per la vbb2 ne è previsto un altro..aspetta un parere dei vate del sito....c'è gente veramente competente....io alla mia lo metto a ventaglio solo perchè mi piace di più!

 

Il cicalino a ventaglio è per i modelli con batteria! La VBB2 non ha la batteria essendo un modello declassato dall'arrivo del GL, e monta quello dei VNB con i due baffetti sporgenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si la foto fa schifo.....ok io invece avevo montato su quello della foto sotto!

Poi aggiungo altre foto...

 

Togliendo i cerchi mi sono accorto che uno ha tutti i prigionieri mentre l'altro no....è normale? (foto)

 

Poi ho smontato l'ammo posteriore (che sfaso c'era la coppoletta che era inchiodata con la vite) e farò sabbiare anche quella.

 

Poi ho già fatto sabbiare la molla davanti ed è venuta una figata!!

clacson montato.JPG

08112010.jpg

08112010(001).jpg

06112010(002).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Eh si la foto fa schifo.....ok io invece avevo montato su quello della foto sotto!

Poi aggiungo altre foto...

Che va bene. Se funziona, lascia montato questo. ;-)

 

Togliendo i cerchi mi sono accorto che uno ha tutti i prigionieri mentre l'altro no....è normale? (foto)

E' normale che a dei cerchi di 40 e più anni fa si possa rompere qualche prigioniero. Sostituiscili con altri prigionieri, se li trovi, altrimenti con semplici bulloni.

 

Poi ho smontato l'ammo posteriore (che sfaso c'era la coppoletta che era inchiodata con la vite) e farò sabbiare anche quella.

 

Poi ho già fatto sabbiare la molla davanti ed è venuta una figata!!

Bene!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fatto è che quei prigionieri mancanti li ho.....e si sn staccati dal cerchio senza problemi con la testa intatta mentre tutti gli altri non ne vogliono sapere di venir via.....mah va beh.....misteri!!

 

Domanda colori:

 

Farò sabbiare anche la cuffia, il copriventola e l'ammo post...

 

Ma poi di che colore dovrò farli? Tutti zincati?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bravo giovane, stai andando alla grande..... uscirà un bel restauro..... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma il fatto è che quei prigionieri mancanti li ho.....e si sn staccati dal cerchio senza problemi con la testa intatta mentre tutti gli altri non ne vogliono sapere di venir via.....mah va beh.....misteri!!

 

Domanda colori:

 

Farò sabbiare anche la cuffia, il copriventola e l'ammo post...

 

Ma poi di che colore dovrò farli? Tutti zincati?

Ecco il colore: copriventola colore Alluminio MaxMeyer 1,298,0983

 

I prigionieri, montali e falli saldare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie teach.....lo spero prorpio!!

 

Ok allora farò sabbiare i cerchi così come sono....poi prima di iniziare col fondo farò dare una punta di saldatrice sui prigionieri!!

 

Domani la porto!!

 

Poi....in questa settimana che la vespa è a sabbiare, mi metterò con l'ovatta a lucidare tutti i pezzi d'alluminio che devo recuperare....quasi tutti tranne i listelli esterni praticamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Portata la vespa.....però mi sono pentito di non aver fatto 2 elenchi, uno per me e uno per lui, della roba che gli ho dato....alla fine erano 18 pezzi....mah speriamo non si perda in giro nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh io continuo a parlare da solo o quasi:mrgreen:

 

Mi sa che il paraolio dell'ammo posteriore perde un pò perchè ho provato a fare dentro e fuori col pistone e rimaneva dell'olio sul pistone :(

Nel caso si trovano, che voi sappiate, i paraoli di scorta?

 

Poi ho trovato questo coprimolleggio per la mia vespa....andrà bene? Ho visto che è leggermente diverso dall'originale che ho visto su altre vespe.....metto le foto (la prima è quella del coperchio che vorrei comprare). Lo chiedo prima che la FMI mi farà storie anche per il coprimolleggio!

coprimolleggio.JPG

coprimoll.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh io continuo a parlare da solo o quasi:mrgreen:

 

Mi sa che il paraolio dell'ammo posteriore perde un pò perchè ho provato a fare dentro e fuori col pistone e rimaneva dell'olio sul pistone :(

Nel caso si trovano, che voi sappiate, i paraoli di scorta?

 

Poi ho trovato questo coprimolleggio per la mia vespa....andrà bene? Ho visto che è leggermente diverso dall'originale che ho visto su altre vespe.....metto le foto (la prima è quella del coperchio che vorrei comprare). Lo chiedo prima che la FMI mi farà storie anche per il coprimolleggio!

 

Per l'ammortizzatore posteriore, devi sostituirlo interamente.Non hai scelta.

Per il biscotto in alluminio penso che vada bene anche quello senza nervatura,però lascio la parola agli esperti perchè non sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai trovato è per vespe successiva alla tua (GT,Sprint Super ecc)

Lascia la tua che necessita solo di una bella pulita.

:ciao:

 

 

No ma io il coprimolleggio non ce l'ho proprio! Ne devo comprare un altro....solo che quelli nuovi sono delle tamarrate a specchio.....e costano tipo 20 o 30 euro.....io ne volevo uno originale dell'epoca....non saprei se prenderlo o no quello....me lo lascerebbe a 10 euro spedito! Accetto consigli!!

 

Per quanto riguarda l'ammo.....cacchio volevo recuperare il mio originale come ho fatto con l'anteriore:nono: Ora lo sto facendo sabbiare da un mio amico, poi lo apro e vediamo dentro come è messo....magari in qualche modo posso cavarmela....

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma io il coprimolleggio non ce l'ho proprio!

Quel tipo di coprimolleggio che ti serve erano montate mi sembra anche sulla vba e vnb da quello che ricordo.

Cerca nei vari annunci anche con quelle sigle li.

Per l'ammortizzatore sarebbe meglio che posti qualche foto cosi che si può capire meglio.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
No ma io il coprimolleggio non ce l'ho proprio! Ne devo comprare un altro....solo che quelli nuovi sono delle tamarrate a specchio.....e costano tipo 20 o 30 euro.....io ne volevo uno originale dell'epoca....non saprei se prenderlo o no quello....me lo lascerebbe a 10 euro spedito! Accetto consigli!!

 

Per quanto riguarda l'ammo.....cacchio volevo recuperare il mio originale come ho fatto con l'anteriore:nono: Ora lo sto facendo sabbiare da un mio amico, poi lo apro e vediamo dentro come è messo....magari in qualche modo posso cavarmela....

x l'ammo eviterei sbattimenti e lo comprerei subito nuovo..... a parte che sarà scarico e ne risente sia la schiena che la sicurezza....

x il copribiscotto io comprai da un ricambista quello in alluminio adatto al modello, e ti garantisco non è per nulla tamarro..... se però ti riferisci a quelli aftermarket di plastica cromata sono d'accordo con te......:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'ammo ora il mio amico me lo sta sabbiando....poi lo apro e vediamo cosa ne esce......se è scarico di olio si carica.....se ci sn i componenti interni consumati e non si trovano di scorta dovrò per forza cambiarlo!!

 

Cmq questa mattina son stato dal meccanico che mi ha aperto il motore e mi ha fatto la lista della spesa:

 

-cuscinetti albero

-cuscin. portaruota e albero primario cambio (sono buoni ma dice di cambiarli)

-crociera cambio perchè dice che è leggermente ovalizzata

rettifica cilindro con pistone nuovo

-dischi frizione

-serie guarnizioni più paraoli

-tutti gli OR che vanno sotto il piatto portaceppe

-tutti gli OR del carburatore

-OR grosso coperchio frizione

-ferodi post (anche se secondo me con 3-4mmm di materiale nn sn da sost)

-gabbia rulli per spinotto

-serie dadi prigionieri per chiusura motore

 

Volevo fare una foto al cilindro ma non ce l'ho fatta. Lui dice di rettificarlo perchè così com'è avrebbe poca compressione...

Cosa ne dite di questa lista della spesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

In un giorno il mio amico mi ha sabbiato molla posteriore e ammortizzatore....che dire.....sono entrambi parecchio bucherellati dalla ruggine!

 

Però mi sn intestardito e, dato che ho già aperto quello davanti, ho deciso di aprire anche quello dietro e, dopo averlo scomposto, ho trovato il paraolio che, pur non essendo tanto consumato a vista d'occhio, va cambiato per forza.....

 

Su questo sito vendono i kit paraoli.....però non ci sono per la mia sembrerebbe. Domani che vado al piaggio center chiedo...magari hanno un fondo fondo fondo di magazzino e sono fortunato!!

 

Insomma.....se li recupero entrambi risparmio 80 euro di ammortizzatori e mantengo i suoi originali!

 

Cmq metto le foto dell'ammo scomposto:

11112010.jpg

10112010.jpg

10112010(001).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto del cilindro una volta smontato.....son già andato al piaggio center per fargli fare una rettifica....mi ha detto che spenderò un 80ina di euro!

 

Mi sono pentito però, pensandoci ora, di non averlo fatto sabbiare esternamente prima di farlo rettificare....pazienza....

cilindro prima della rettifica 001 (Large).jpg

cilindro prima della rettifica 002 (Large).jpg

cilindro prima della rettifica 003 (Large).jpg

cilindro prima della rettifica 005 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ecco le foto del cilindro una volta smontato.....son già andato al piaggio center per fargli fare una rettifica....mi ha detto che spenderò un 80ina di euro!

 

Mi sono pentito però, pensandoci ora, di non averlo fatto sabbiare esternamente prima di farlo rettificare....pazienza....

cazz 80€ sono una bella botta eh........:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

eeeehhhhhhhhhhh, non conoscendo altri posti, avevo poco da fare...

 

Cmq non avete idea cos'aveva lì. Se dico poco ha una 15ina divespe magnifiche......e....chicca delle chicche.......una vespa farobasso col cambio a bacchetta conservata......è conservata anche la sella non è stato toccato niente di niente...ovviamente non radiata....:Ave_2:

 

la prox volta che passo di la faccio le foto...se me lo permette....

 

Cmq cioè, non è per 10 euro in più di spesa che vado in malora.....almeno gli faccio fare un lavoro e se ho bisogno d'aiuto in futuro quella persona è disponibilissima! Cioè appena ha visto il cilindro mi fa: è una vbb2 questa vero?:shock: Se non è competente lui....

 

Intanto...finita la vespa....mi dovrà riattaccare mio bordo scudo staccato alla buona dalla mia prima di essere riverniciata!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...