Vai al contenuto


Px: viaggiare senza filtro


MimminoAlbe
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, presento una domanda forse inconsueta ma per me molto interessante...

 

ho appena rifatto il motore al mio p150x ed ho voluto rimontare la polidella.

Il mio motore è un po' vitaminizzato (polini177p&p, polidella, frizione denti dritti e rapporti allungati). Dopo innumerevoli prove per la carburazione (che ai medi rimaneva sempre magretta) abbiamo trovato due possibili soluzioni per una carburazione ottimale ai bassi ai medi ed agli alti:

1- con getto massimo 110

2- con getto massimo 120 senza il filtro aria

 

La prima soluzione che è classica e sicura non mi piace particolarmente.

Infatti i rapporti allungati hanno reso la vespa un po' pesantuccia, che fatica a salire di giri. La cosa si sente particolarmente quando viaggio in 2 e mi ritrovo a fare delle salite anche brevi.

 

La soluzione num 2 porta il mio px ad essere un cavallino imbizzarrito. é una bestia agile e potente che da emozioni forti:risata1:. Inoltre si sfruttano a pieno le potenzialità della polidella.

 

Premesso che so benissimo la funzione del filtro e la pericolosità dell'ingresso di impurità nei carter, volevo chiedere come ovviare alla presenza del filtro pur mantenendo affidabilità per un motore che vorrei durasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiando il getto del massimo, hai fatto il foro di 3 mm sul filtro in corrispondenza del getto?

Il foro serve per far "respirare " il getto maggiorato... se usi la funzione cerca trovi parecchie discussioni a proposito ;-)

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

si si,so bene dei fori sul filtro..io stesso li avevo fatti sul "vecchio" motore. ma la mia domanda non riguarda i fori, con i quali la differenza non è eclatante ma la sicurezza nel viaggiare senza filtro. Vorrei sapere se è proprio sconsigliato ed avere un' eventuale soluzione alternativa...avevo sentito di qualcuno che usa un collant da donna all'imbocco del soffietto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il filtro serve e personalmenrìte non lo toglierei, puoi adattare il filtro del T5 che è più grande quindi dovrebbe far "respirare" di più, oppure cambiare la maglia metallica mettendone una meno fitta.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'eventualità mettessi il filtro t5 basterebbe cambiare il coperchio della vaschetta carburatore o devo cambiare tutta la scatola carburatore?

Vedi in questa discussione: http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/20072-aggiornamento-filtro-t5.html .

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, presento una domanda forse inconsueta ma per me molto interessante...

 

ho appena rifatto il motore al mio p150x ed ho voluto rimontare la polidella.

Il mio motore è un po' vitaminizzato (polini177p&p, polidella, frizione denti dritti e rapporti allungati). Dopo innumerevoli prove per la carburazione (che ai medi rimaneva sempre magretta) abbiamo trovato due possibili soluzioni per una carburazione ottimale ai bassi ai medi ed agli alti:

1- con getto massimo 110

2- con getto massimo 120 senza il filtro aria

 

La prima soluzione che è classica e sicura non mi piace particolarmente.

Infatti i rapporti allungati hanno reso la vespa un po' pesantuccia, che fatica a salire di giri. La cosa si sente particolarmente quando viaggio in 2 e mi ritrovo a fare delle salite anche brevi.

 

La soluzione num 2 porta il mio px ad essere un cavallino imbizzarrito. é una bestia agile e potente che da emozioni forti:risata1:. Inoltre si sfruttano a pieno le potenzialità della polidella.

 

Premesso che so benissimo la funzione del filtro e la pericolosità dell'ingresso di impurità nei carter, volevo chiedere come ovviare alla presenza del filtro pur mantenendo affidabilità per un motore che vorrei durasse.

 

 

ciaoo..Mimmino, se vuoi che il polini sia affidabile gli devi dare da bere, già che avevi il motore aperto ti conveniva raccordare i carter al cilindro e anticipare l'albero motore e montare un bel 24/24, montato p&p sei sempre a rischio.

Ciaooo....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lucio!ho paura a fare i lavori del caso perchè non ho intenzioine di montare i freni a disco e vorrei essere in grado di fermarmi in tempo in caso di emergenza!

cmq i carter che ho comprato hanno proprio questo fine..e voglio farlo io con qualche anima pia disposta a farmi da guida quando sono in difficoltà..intanto ho comprato parte degli attrezzi,ma quella è un'altra storia.

Ora voglio far andare bene il mio nuovo motore senza applicare modifiche permanenti,questo sarà quello che conservo come originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mimmino

PEr andare senza filtro devi adottare delle piccole accortezze che sembrano sciocchezze ma in realtà non lo sono:

1. la gurnizione del coperchio della scatola filtro deve essere in perfette condizioni;

2. tutti i fori presenti sia sulla scatola che sul coperchioi devono presentare la loro relativa guarnizione e chiudere in maniera adeguata;

3. il soffietto deve essere apposto senza spaccature;

 

Poi:

A. metti fra manicoto e imbocco dello stesso alla scatola carburo una calza da donna che filtra l'aria dalle impurità;

B. metti una spugna da filtri a chiuidere il foro aspirazione del sottosella.

 

Qui trovi alcune foto di come io ho fatto il lavoro per andare senza filtro con il vortex.

 

http://www.vesparesources.com/tuning/25309-vortex-per-il-mio-24-24-a.html

 

Ciao

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andrea!

avevo già letto la tua discussione sul vortex e devo dire che anche da li avevo un po' preso spunto...

tuttavia io monto un classico carburatore 20/20 per px,quindi non so se le soluzioni proposte nel tuo thread siano applicabili anche sul mio.

Inoltre c'è da dire che io non sono uno smanettone ma un appassionato alle prime armi quindi, quando sento parlare di effetto venturi, o di cornetti vari non ci capisco proprio tutto tutto...in pratica non sarei in grado di aprire il motore ogni 2 giorni per risistemare,ricontrollare ecc...vorrei una soluzione che mi permetta di viaggiare in tranquillità con qualche cavallino in più nel motore.

Tu dici che le soluzioni da te adottate eliminano ogni impurità e conseguenti rischi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mmimmino

scusa per il ritardo. Certo essere sicuro al 100% non lo sono e non mi sento di prendermi la responsabiità di certificarti il tutto. In sostanza io ora mi trovo bene e vedo che, aprendo ogni tanto la scatola filtro, il carburatore è perfetto senza ombra di polveri ecc..

Però per essere certi io ti consiglio di adatare un filtro per T5 al tuo 20/20 c'è chi lo ha già fatto con successo, e all'ora vai a sparo tranquillo in tutto e per tutto. Prestazioni e massima sicurezza.

 

:ciao:

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il filtro serve e personalmenrìte non lo toglierei, puoi adattare il filtro del T5 che è più grande quindi dovrebbe far "respirare" di più, oppure cambiare la maglia metallica mettendone una meno fitta.

:ciao:

ma questo filtro del t5 dove lo trovo? monta sia su si20/20 che sul 24/24 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Si è possibile adattare il filtro T5 sia sul 20 che sul 24. Ovviamnete è strutturato per essere posizionato su un 24 e quindi ha un foro da 24mm. Per adattarlo al 20/20 devi raccordare il venturi ai 24mm del filtro oltre che ribassare il filtro stesso come mostrato nella guida presente qui su VR per farlo entrare nella scartola carburatore.

Il lavoro è fattibilissimo e non difficile da fare, bastano un pò di manualità e pochi utensili.

 

A presto

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...