Vai al contenuto


Parere impianto elettrico VNB3


artusogian
 Share

Recommended Posts

Ciao. Sto rimontando la mia VNB3 molto a rilento.Continuo a venir assillato dai dubbi. Ho un impianto elettrico datomi dal meccanico Piaggio del mio paese (che suppongo di vespe ne sappia...).

Però mi ha dato un impianto sulla cui confezione c'è scritto VESPA 1965-1966 (io ho una VNB3 del 62). Il numero e il colore dei fili corrisponde ma quello nero che va nella scatola BT ha lo stesso diametro degli altri fili che corrono in giro per la vespa. Quello originale aveva quel filo molto più grosso degli altri.

E' normale? Quello,se non sbaglio,è il filo di massa:dove va fissato?

Questa è una foto dove il filo è evidenziato con freccia rossa.

http://www.iouppo.com/life/pic1/f0d9aaeb2eff046c756e51428a6c649b.jpg

IMG_0763.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente l'impianto per le vnb è identico, tranne per la vnb6 che poteva ospitare anche la batteria, comunque quello che ti hanno fornito va benissimo.

Il filo nero, massa, va attaccata su una parte metallica del motore, io avendo avuto lo stesso problema che tu descrivi, l'ho semplicemente pissicato sotto la scatola di BT, essendoci una vite che la attraversa fissandosi su motore. Dal punto di vista estetico non vedi nessun cavo che va sulla protesione del volano. E non corri il rischi di staccarlo accidentalmente. Poi se vuoi mantenere la disposizione originale fai una saldatura e lo porti dov'è ora, come nella foto postata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...