Vai al contenuto


Disastro!!!!!!!


JOLAO
 Share

Recommended Posts

Sto restaurando un PX 150 E...ho portato a sabbiare tutto il tutto compresa la marmitta.

Ho provato in tutti i modi a ripulire il motore (la vespa è stata ferma in un campo per un anno circa) da fango olio grasso e chi più ne ha èpiù ne metta...purtroppo senza risultati.

 

Ho portato quindi il motore in un autolavaggio e l'ho lavato tutto coprendo le parti sensibili con della plastica fissata con del fil di ferro....purtroppo al momento di ricaricare il motore in macchina l'orrenda sorpresa!!!!!!!! scopro che la plastica fissata nel collettore dove si inserisce la marmitta ha ceduto...quindi l'acqua è entrata dentro.....

 

Che devo fare?

 

Devo smontare tutto e ripulire con benzina oppure lo lascio così com è ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

potresti tentare un lavaggio con della benzina dopo aver rimosso l'acqua...

 

forse meglio se esegui l'operazione senza il GT....

 

ti conviene agire subito.. purtroppo l'acqua è, per le parti interne del motore, una brutta bestia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ok grazie del consiglio!!

Cmq se non ho capito male devo smontare solo il GT...non tutto il motore...

se l'acqua é entrata solo dallo scarico... si... solo il GT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

tutte?.. ci va solo quella alla base del cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai problemi chiamami, io ho il garage a quattordio. se vieni ti seguirò e assisterò nel tuo lavoro.. anche se ad alessandria ci sono fior di vespisti che san tutto loro in motori vespa. anche se non c'è un gran che da fare, 10 minuti di lavoro se è tutto pulito, asciughi, lubrifichi bene con olio spray, metti guarnizione, rimonti pistone ( segnati come va poi rimontato), cilindro e testa e via.. 3298850249

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mmmmmmmmmmumble mumble, fossi in te, toglierei anche il coperchio frizione, dopo aver scaricato l'olio del cambio, per accertarmi che l'acqua non sia andata anche nel cambio. Sembra impossibile, ma se il motore è stato lavato con una lancia a pressione, è molto facile che l'acqua sia entrata anche nel cambio.

Tra l'altro, devi togliere solo 3 bulloncini da 6 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusa Paolo, ma non dicevo a te, ma a JOLAO, che pare inesperto.

Immaginavo che tu l'avresti pensato.

Ovviamente, volevo avvertire il nostro amico, nel caso avesse deciso di agire da solo.

Ero certo di aver cliccato su "citazione", richiamando così il suo scritto, ed invece ho cliccato su "risposta veloce".

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io di quello che mi scrivi tu e quando non lo fai ti rompo gli zebedei e ti telefono io e te lo chiedo mi fido cecamente, io penso che di consigli, anche se si può pensare di esser capaci a fare un determinato lavoro, ve ne è sempre bisogno e bisogna sempre farne tesoro, sempre! anche in questo caso io avevo già incamerato in memoria di fare ciò che mi avevi, o che avevi scritto x il collega alessandrino,scritto. ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai problemi chiamami, io ho il garage a quattordio. se vieni ti seguirò e assisterò nel tuo lavoro.. anche se ad alessandria ci sono fior di vespisti che san tutto loro in motori vespa. anche se non c'è un gran che da fare, 10 minuti di lavoro se è tutto pulito, asciughi, lubrifichi bene con olio spray, metti guarnizione, rimonti pistone ( segnati come va poi rimontato), cilindro e testa e via.. 3298850249

 

 

Grazie dell'aiuto.... il lavoro di cambiare tutte le guarnizioni e i paraoli l'ho fatto con un PK...e non vorrei riaprire il motore...ho fretta di rimontare sopra il vespino!!!questa è la prima volta che prendo in mano un largeframe...cmq visto che ti sei offerto mi sa che ti verrò a trovare qualche volta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io da lunedi prox potrò esserci solo dopo le 17,00. mentre domani e giovedì ci sarò sia mattino che pomeriggio.cmq tu kiama prima. ciao

 

 

Ok grazie mille!!!

 

Cmq ho visto la tua vespa arancione..se non sbaglio il colore è giallo-arancio vero? Proprio come la vorrei fare io!!!

E io che speravo di essere l'unico in Provincia!! ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici!

 

Ieri sera seguendo i vostri consigli ho smontato il GT e con mio stupore ho avuto ben tre sorprese…

 

La prima: tutto il corpo centrale del GT è arrugginito!!

 

motorek.jpg

 

La seconda… parte delle alette poste sul GT sono rotte (la metà)!!!!

 

testau.jpg

 

La terza la biella è completamente arrugginita (o sbaglio?)

 

biellar.jpg

 

E infine il pistone..credo abbia subito una scaldata… (o è normale che sia così nero sul fianco destro)?

 

pistoneu.jpg

 

Devo cambiare il GT secondo voi????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si, il cilindro, è arrugginito, ma è normale che lo sia. E' in ghisa e non è verniciato, per cui si arrugginisce, ma non ha importanza.

Le alette rotte, perlomento quello che si vede in foto, riguardano solo la testa e non tutto il GT, per cui ti basta trovare una testata. Secondo me, quel motore ha preso una bella botta. Chissà che non sia caduto al titpo del lavaggio. Tu, eri presente?

La biella, non è arrugginita, è quello il suo colore.

Quel nero che vedi sul pistone, non è una scaldata.

Devi soffiare ben bene con l'aria compressa, nell'interno del motore, sotto al pistone, in modo da far uscire l'eventuale acqua o umidità formatasi all'interno. Io, laverei anche con benzina vaporizzata dall'apposita pistola e poi di nuovo aria compressa.

Non scordare di togliere il coperchio della frizione. Hai scaricato l'olio del cambio?

Se si, lo hai controllato per vedere se è presente acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il cilindro, è arrugginito, ma è normale che lo sia. E' in ghisa e non è verniciato, per cui si arrugginisce, ma non ha importanza.

Le alette rotte, perlomento quello che si vede in foto, riguardano solo la testa e non tutto il GT, per cui ti basta trovare una testata. Secondo me, quel motore ha preso una bella botta. Chissà che non sia caduto al titpo del lavaggio. Tu, eri presente?

La biella, non è arrugginita, è quello il suo colore.

Quel nero che vedi sul pistone, non è una scaldata.

Devi soffiare ben bene con l'aria compressa, nell'interno del motore, sotto al pistone, in modo da far uscire l'eventuale acqua o umidità formatasi all'interno. Io, laverei anche con benzina vaporizzata dall'apposita pistola e poi di nuovo aria compressa.

Non scordare di togliere il coperchio della frizione. Hai scaricato l'olio del cambio?

Se si, lo hai controllato per vedere se è presente acqua?

 

 

Sicuramente ha preso una botta....(ma l'ho lavato io e non mi è caduto!) ..per quanto riguarda la biella è strano quando cambiai il GT al mio PK la biella era perfettamente lucida....non aveva quel colore...

 

Cmq ho fatto come mi avete detto..ho versato un bel po' di benzina e ho soffiato abbondantemente all'interno!!

 

Stasera pulisco il carburatore e provo a scaricare l'olio del cambio...e vi faccio sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè probabilmente non aveva un'albero originale il pk..cmq la biella px è la sua e se la controlli bene vedrai anche il logo piaggio..ti consiglio di far rettificare il cilindro visto le scaldate del pistone e compra una testa 125 px nuova..miglietta o scaglione: da loro la troverai di certo...il cilindro quando sarà rettificato ti consiglio di spruzzarlo con vernice ad alta temperatura nera, abbi cura di incartare bene camicia e cielo del cilindro. digià prendi una guiarnizione basameto cilindro e una gomma benzina nuova, quella mi pare un baccalà..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...