Vai al contenuto


Come si fa a rinunciare?


Alext5
 Share

Recommended Posts

Carissimi, voglio presentarvi la nuova arrivata, arrivata in un momento non dei migliori ma come da titolo, come si fa a rinunciare?

 

Tempo fa un amico aveva messo in vendita su ebay un motore per GS160 e dopo qualche tempo è stato contattato da un utente che gli ha chiesto un motore per la 180 SS del papà, ferma da anni (da quando fu introdotta l'assicurazione obbligatoria) e che non possono pià utilizzare perchè il motore che un meccanico gli aveva appioppato all'epoca al posto dell'originale non è quello giusto e non può andare in motorizzazione per la revisione.

 

Il mio amico gli ha risposto che è un pezzo difficile da trovare e che se fossero stati interessati a vendere la vespa aveva qualcuno che poteva acquistarla.

 

E così mi ha messo in contatto, mi dissero che tempo prima una persona interessata gli aveva fatto una offerta ma poi si tirò indietro.

 

Pochi giorni dopo i primi contatti, mi ha mandato delle foto, completa, condizioni discrete, documenti OK, targa originale, libretto originale a pagine, richiesta 1500 euro..............

 

Come si fa a rinunciare????????????

 

Dopo un paio di giorni è arrivata l'ora "X", con un Doblò prestato da un carissimo amico (perchè con la mia smart avevo qualche dubbio di poterla caricare:-)), sveglia alle 5,30 e partenza per Catania, arrivo alle 13 circa, mi fermo davanti all'ingresso del garage dell'abitazione del tipo e la vespa era lì.........

 

Persona squisita, gente di paese e di campagna come forse non ne fanno più, piena ospitalità.

 

Alle 22 ero a casa, non ci potevo ancora credere.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale.....se voi girarmela te fo' pure guadagna'...un millino...:Lol_5:

 

Diciamo che in un primo momento, prima che la vedessi, il primo pensiero è stato quello, la rivendo e mi intasco qualcosa, visti i tempi che corrono!

 

Poi è stato come quando un cucciolo con i suoi occhi dolci ti guarda e tu pensi: come si fa a rinunciare!

 

Ora è ancora come quando l'ho ritirata, non ho tolto neanche una vite, al momento non ho ne il tempo ne la testa ma appena possibile.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco benissimo.

Sai,io ho' fatto la caxxata di aver venduto una Rally facendomi prendere dall'otima offerta fatami....ma mi son gia' pentito.

Tempi o non tempi questo e' un'esemplare da tenere in garage,a costo di lasciarlo cosi com'e.

Hai fatto comunque un ottimo investimento.

Stracomplimenti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato di rivenderla anche perchè per me è un doppione (vedi quella del mio avatar).....

 

poi però ho pensato che una è prima serie e con la chiave al manubrio mentre questa è seconda serie quindi non sono uguali.......

 

Poi ci ho ripensato perchè questa è l'ennesima vespa rossa, che me ne faccio? allora la do via..........

 

poi però ci ho ripensato, questa si può fare blu pavone.........

 

non sono riuiscito a trovare una motivazione per darla e così ho deciso di tenerla.

 

Scherzi a parte, non sono riuscito a resistere, la tengo e basta, non ho necessità impellenti di utilizzarla.

 

Certo non vedo l'ora di metterci le mani sopra..........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Dopo mesi di totale abbandono ho messo le mani sulla nuova arrivata. La prima cosa che ho smontato è il motore anche perchè era di un px150 a punte e siccome un amico aveva comprato una p150x con il motore da revisionare (frizione, crociera, scarsa compressione, scampanelii vari, perdita olio, etc.), allora gli ho detto: guarda, ho un motore identico al tuo che devo revisionare, tu arrangia ancora un po nel frattempo il motore che ho lo rimetto a posto per benino e poi facciamo la sostituzione, mi dai il tuo motore e qualcosa di differenza per i pezzi cambiati.

 

Io non avevo neanche provato a mettere in moto la vespa, il vecchio proprietario mi aveva detto che in passato il motore originale era stato sostituito perchè rotto ed il meccanico ne aveva montato uno revisionato e più potente. La vespa l'aveva usata fino a quando funzionava poi si ruppe, non partiva più ma non sapeva il motivo.

 

Comunque ho iniziato a smontarla e dai primi controlli è venuto fuori:

- un bel carburatore 24:lol:

- sulla testa i vedeva la scritta polini:lol:

- tolto il carburatore ho notato subito l'albero modificato:lol:

 

calmata l'euforia mi sono accorto che il carter in corrispondenza della pedivella era saldato :oops: e già a quel punto mi ha cominciato a prendere lo sconforto anche perchè avevo promesso all'amico il motore e dovevo darglielo in perfette condizioni.

 

Ho tolto i fili ed ho staccato il motore dalla vespa, ho tolto la testa e...

 

Sorpresa! :rabbia:una bella grippata di quelle fatte bene, sfilo in cilindro e manca un bel pezzo di camicia nella parte inferiore, :rabbia:pistone distrutto (era saltato un fermo spinotto), :rabbia:valvola rotante rigata profondamente. :rabbia:

 

e vabbè,:risata1: mo faccio un altro lamellare e non se ne parla più :risata1:e alll'amico amen lui vuole un motore originale.

 

proseguo nello smontaggio di questo motore che a prima vista sembrava fatto abbastanza bene, testa lavorata, albero lucidato, scarico e travasi alzati, tante belle cose, dispiaceva vederlo così combinato e non poterlo rimettere in sesto e provarlo.

 

Al momento di togliere il carterino della frizione ecco la caxxata:azz:: sfugge il motore dalla morsa e cade spaccandosi il carter lato volano dove si fissa la bobina.

 

E così è partito il "rosario" in versione prolungata.......:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

 

A quel punto (magari l'avessi fatto prima) mi sono deciso a realizzare un semplicissimo supporto per motori vespa da fissare alla morsa che in 10 minuti era pronto:mavieni:. Per il pezzo rotto al carter l'avrei saldato a TIG visto che di lì a qualche giorno mi sarebbe arrivato.

 

Continuando nello smontaggio, ho tolto il carterino della frizione, ho tolto la frizione ed ecco l'ennesima sorpresa: :orrore: la sede del cuscinetto di banco lato frizione è stata interamente saldata, per tutta la sua circonferenza.:orrore:

 

Una cosa mai vista, in tanti anni non ho mai smontato un motore tanto martoriato, ma da dove l'aveva preso quel motore il meccanico, da dentro una pressa? :rabbia:

 

E vabbè che sapevo che il motore non era buono ma che fosse da buttare...:rabbia:

 

Ho scattato qualche foto ma in questo momento non le ho con me, appena inizio con il restauro aprirò una discussione apposita.

 

Per il motore sono un po indeciso se montare uno originale (che già ho) oppure........

 

 

Per ora basta, a presto per l'inizio del restauro.:risata1:

 

 

A proposito, in un altra discussione si parlava di colore: bene io rossa c'è l'ho già, bianca non tanto mi piace, è 2^ serie ed una delle ultime prodotte quindi Blu pavone e non se ne parla più.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire... Buon lavoro e complimenti per il "doppione". :mrgreen:

PS: mi dispiace per gli imprevisti che hai avuto! Certo che tu un piano dove posare il motore non lo avevi??? Che metti nella morsa... :mrgreen:

 

beh caduta dalla morsa a parte era comunque da buttare.

 

I motori vespa li ho sempre lavorati nella morsa e non è mai successo nulla. Questa ultima volta la morsa era nuova, ne avevo lavorato un altro ma small quindi più leggero e avevo notato che le ganasce non erano perfettamente allineate e quindi tendeva a sfuggire ma tanto avevo già pensato al supporto motore da mettere nella morsa.........

 

peccato che l'ho fatto 10 minuti dopo che è caduto il motore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

la sella non mi sembra quella della SS, in che condizioni è? avresti intenzione di venderla o scambiarla, sulla mia rally quando l'ho comprata aveva una sella, credo della ss o sv o ts che mi stava distruggendo il serbatoio.

 

Si, la sella è della rally. Se la tua ti sta distruggendo il serbatoio non è certo della SS che ha il serbatoio alto.

 

Premesso quindi che lo scambio non è fattibile, se decido di venderla ti avviso.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...