Vai al contenuto


Consiglio campana 102 lunga


Giaretz83
 Share

Recommended Posts

Cia a tutti,

ho appena restaurato la mia vespa 50 special.

Il motore è stato cosí modificato:

102 dr

19/19

campana 24/72

marmitta faco tipo et3

albero anticipato

blocco motore raccordato l cilindro.

 

il mio problema è il seguente: premesso che ho il rammarico di non aver preso il cilindro polini, in quanto il dr qualitativamente mi sembra inferiore, il mio intento è quello di avere una vespa tranquillissima che mi permetta di viaggiare in statale ai 70km/h tranquillamente non a 10000 giri (se mai ci arriva). Purtroppo configurata cosî mi fa i 70km/h al max e quindi volevo allungare i rapporti.oltretutto ha una botta di giri esagerati cosí.

cambiando il pignoncino con un 25 denti ed ottenere quindi una rapportaura simile al 22/63, si nota molto la differenza secondo voi? A spanne quanto potrei guadagnare in velocitá?

ho visto che esiste anche il pignone mav da 26 denti (quindi 2.76)....secondo voi diventerebbe eccessivamente lungo?

ps: non ho salita da fare

 

se qualcuno ha esperienza in proposito e mi Sa aiutare ne sono grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra 24/72 e 22/63 ci sono 4 kmh di differenza a 6000 giri in 4a: 72 kmh (24/72) e 76 kmh(22/63).

La 25/72 la tira con la tua configurazione, e penso anche la 26/72, ma non ci metto la mano sul fuoco.

Ma anche se non tirasse completamente la 4a, con la 26/72 i 70 di crociera li manterresti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io l'ho montato il pignone da 25 DRT sul mio 102 Polini , e la tira bene la quarta , anzi sembra ancora cortina , ma si tratta pur sempre di un 102cc , non si puo' allungare piu' di tanto . Pero' si tratta di una PK con marmitta Sito Plus...

Link al commento
Condividi su altri siti

la marmitta... compra una Proma e il getto del carburo serve da 78 e non da 74... andrà meglio e molto...

 

Grazie per la risposta. Si sicuramente l'espansione risolve il mio problema, la faco mi sembra un tappo. Per il getto max monto un 82 e mi sembra leggermente grassa ma mi va bene così. Parlando con i vespisti del mio paese mi dicono che la 24/72 è cortina ma va bene...peró tutti hanno marmitta proma/polini con il 24 di carburatore e con entrambi allunghi bene....allungando anche la campana magari è ttoppo in quel caso

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

ma le ruote sono da 10"?

perchè 70 km/h, seppur misurati con il GPS mi sembrano pochini per quella configurazione, ma sopratutto non dovresti essere troppo su di giri

 

Ciao grazie per la risposta.

Si le ruote sono da 10" peró posso dirti una cosa: a me sembra che a volti si esageri con le velocità max....80/85/90 km/h fatti in macchina farli in vespa mi pare un pó esagerato.

Ho parlato con un ragazxo sabato, il suo 130 vaceva i 120 km/h in terza misurati con la macchina.....per carità puó essere peró mi pate un pó esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Si sicuramente l'espansione risolve il mio problema, la faco mi sembra un tappo. Per il getto max monto un 82 e mi sembra leggermente grassa ma mi va bene così. Parlando con i vespisti del mio paese mi dicono che la 24/72 è cortina ma va bene...peró tutti hanno marmitta proma/polini con il 24 di carburatore e con entrambi allunghi bene....allungando anche la campana magari è ttoppo in quel caso

 

la faco è un tappo ma i 70, credimi, li faresti anche col padellino. Metti bene a punto il motore.... - se poi fai come ha detto Poeta prendi 3/4 piccioni con una fava (proma, 102, campana 24/72 e 19 è un must vespistico) - getto fa come ti ha detto 78-80 - se il 19 shb/shbc che monti ha il suo filtro originale cmopleto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 102 i 70 km/hr li fa con la campana normale.

Se la configurazione è quella che hai scritto il problema non sono i rapporti ma qualcos'altro.

 

Ciao grazie per la risposta. Si il mio discorso è capire se i rapporti sono corti o se c'è qualcos'altro. Certo il 102dr non è polini, peró negli anni l'hanno migliorato....l'aspirazione l'ho raccordata al cilindro e al collettore ma non in maniera esasperata.....sicuramente un'espansione mi allunga le marce peró comunque mi sembra di non raggiungere le velocità sperate...tutto qua. La marmitta non la cambio perchè a 33 anni e con una bambina non voglio scappare ancora dai vigili....pensavo di allungare i rapporti e anche se la vespa non è un "caccia", mi faccio la mia velocità di crociera tranquillo.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Tra 24/72 e 22/63 ci sono 4 kmh di differenza a 6000 giri in 4a: 72 kmh (24/72) e 76 kmh(22/63).

La 25/72 la tira con la tua configurazione, e penso anche la 26/72, ma non ci metto la mano sul fuoco.

Ma anche se non tirasse completamente la 4a, con la 26/72 i 70 di crociera li manterresti.

 

ciao grazie per la rsposta. Guarda i penso questo: con 24/72 sono a 3 di rapporto, 25/72 sono a 2.88 come la 22/63, 26/72 sono a 2.77......io penso di riuscire a tirarla benino il 26/72.......poi se la metti in una configurazione con espansione proma, carburatore 24 allora allunghi talmente tanto che in 4a si siede.

Poi magari ragiono in maniera sbagliata, peró accetto consigli e per questo scrivo nel forum

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

la faco è un tappo ma i 70, credimi, li faresti anche col padellino. Metti bene a punto il motore.... - se poi fai come ha detto Poeta prendi 3/4 piccioni con una fava (proma, 102, campana 24/72 e 19 è un must vespistico) - getto fa come ti ha detto 78-80 - se il 19 shb/shbc che monti ha il suo filtro originale cmopleto!!!

 

Si ho un 82 di getto con filtro originale, penso che l'80 sia giusto....aspetto fine rodaggio.

Penso di far controllare a qualcuno di esperto che il motore sia a puntino (anticipo ecc...). Grazie mille per il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

sono pochi per la tua configurazione, controlla tutto e vedrai che non servirà cambiare campana.

 

La cosa che mi turba è.....se fosse un qualsiasi tipo di problema, cos'è che accorcia così?

Mi spiego, se il motore non ha "fiato" , ad un certo punto non ce la fá.....però non mi si accorciano le marce.

se fosse scarburata, ha dei vuoti o tende a far fatica salire di giri....peró non si accorciano le marce....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a controllare l'anticipo, magari ti sembra che sia al limite ma in realtà puoi prendere ancora dei giri!

E provare con la marmitta originale? L'hai fatto?

 

Ciao ho controllato oggi la velocitá con gps e fa gli 82km/h con pignone 25 denti, direi che non è un caccia ma va benino.....ho comtrollato l'anticipo....l'ho portata a 17*. Però una cosa che mi lasciava perplesso è che a metá circa delle asole dello statore mi segnava 11*....con i 17* l'ho ruotata un bel pò in senso antiorario...io credo mancheranno 2mm di asola. A voi risulta?

 

ho trovato questa immagine su internet...non è il mio ma è circa posizionato cosí

 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho controllato oggi la velocitá con gps e fa gli 82km/h con pignone 25 denti, direi che non è un caccia ma va benino.....ho comtrollato l'anticipo....l'ho portata a 17*. Però una cosa che mi lasciava perplesso è che a metá circa delle asole dello statore mi segnava 11*....con i 17* l'ho ruotata un bel pò in senso antiorario...io credo mancheranno 2mm di asola. A voi risulta?

 

ho trovato questa immagine su internet...non è il mio ma è circa posizionato cosí

 

[ATTACH=CONFIG]160839[/ATTACH]

 

assolutamente troppo anticipato....

 

come hai fatto a controllare l'anticipo?

prima di farlo hai regolato l'apertura delle puntine?

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente troppo anticipato....

 

come hai fatto a controllare l'anticipo?

prima di farlo hai regolato l'apertura delle puntine?

 

Ho tolto l'occhiello del condensatore, con un filo sono uscito e collegato al tester. Poi ho costruito in casa una candela con un perno e un disco graduato 360 gradi. Ho trovato il pms e poi controllato a quanti gradi aprivano le puntine. Boh domani riprovo....comunque dici che in quella posizione teoricamente sono sopra i 17 gradi? Mi è venuto il dubbio perchè ad alti regimi la vespa non spinge...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda in basso a sx c'è una rientranza del piatto statore che in quel punto non è circolare, al suo interno un dado carter, metti quel dado preciso al centro.... il getto ripeto da 78...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda in basso a sx c'è una rientranza del piatto statore che in quel punto non è circolare, al suo interno un dado carter, metti quel dado preciso al centro.... il getto ripeto da 78...

 

scusa lo metto al centro tra le due nicchiette o al centro del rientranza? Grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...