Vai al contenuto


Anticipo Polini 220 Alluminio


FranKesco
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, da circa un mesetto ho regalato al mio PX 200 elestart il seguente motorello:

cilindro Polini alluminio corsa 60

albero motore Polini corsa 60

primaria Malossi 24/63 + 4a 36 denti

SI24 + filtro T5 abbassato getto max 140 min 62/160

marmitta Sip Road 2

Anticipo a metà tra A ed IT

 

Considerando che ha ottime prestazioni (rispetto al Pinasco 225 che ho su un altro PX c'è una differenza abissale) che non picchia in testa ne altro, secondo voi, l'anticipo a metà tra A ed IT è OK?

 

Oppure conviene ritardare un po', ad esempio , settarlo proprio su IT?

 

grazie x l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Perchè il filtro T5 abbassato? Guarda che non è una buona soluzione ...

 

A quanti gradi lo danno l'anticipo in Polini?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da utente anziano di VR, ricordo che l'utente Neropongo, che non leggo da parecchio, e la cui competenza non è mai abbastanza rimpianta, aveva fatto una interessante comparativa tra carburatore SI24G e SI24E, e tra filtro T5 standard rispetto a filtro T5 abbassato di 7 mm per farlo stare nella scatola originale. Le sue conclusioni: il carburatore della T5 non è una soluzione ottimale per il 200; il filtro T5 abbassato non penalizza più di tanto rispetto al T5 standard. E' anche vero che all'epoca non c'erano in commercio airbox maggiorati, ma io da diversi anni seguo i suoi consigli. Sul mio pinascone 225 ho il filtro T5 abbassato di 7 mm eh ho raggiunto un perfetto equilibrio: la carburazione è OK da tutti i punti di vista, pronta, non ingolfa, non sbroda ecc ecce.... Per questo motivo sul nuovo Polini 220 alluminio sono andato direttamente sulla stessa soluzione. Anche qui, carburazione altrettanto perfetta con getto max 140 (dopo il rodaggio verifico se aumentarlo ancora un po') e getto minimo 62/160.

 

Il mio quesito però non era sulla carburazione.

La mia domanda è relativa all'anticipo: con il Pinascone l'ho dovuto settare su IT per scongiurare battiti in testa, sempre in agguato su tale GT.

Sul Polinone invece per il momento l'ho piazzato a metà tra A ed IT e va benissimo, accelerazione rabbiosa, buon allungo e nessun battito. Resta però il dubbio se conservativamente non sia più opportuno settare l'anticipo su IT. La Polini purtroppo non da alcuna indicazioni sull'anticipo nelle istruzioni allegate al kit.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me puo andare bene tra A e IT

soprattutto adesso che si va in inverno

 

se poi col caldo e con l'accumulo di incrostazioni sulla testa e sul pistone sentirai delle detonazioni, o del battito, puoi sempre modificarlo

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

polini dice 19°. io l'ho messo su IT, poi l'aevo messo tra A ed IT ma dopo diversi chilometri sentivo qualche battito e l'ho rimesso su IT. Abbiamo quasi la stessa configurazione; io moto SI 26 con filtro T5 e ho 24/65.

Stavo pensando di montare un ritardatore

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Da utente anziano di VR, ricordo che l'utente Neropongo, che non leggo da parecchio, e la cui competenza non è mai abbastanza rimpianta, aveva fatto una interessante comparativa tra carburatore SI24G e SI24E, e tra filtro T5 standard rispetto a filtro T5 abbassato di 7 mm per farlo stare nella scatola originale. Le sue conclusioni: il carburatore della T5 non è una soluzione ottimale per il 200; il filtro T5 abbassato non penalizza più di tanto rispetto al T5 standard. E' anche vero che all'epoca non c'erano in commercio airbox maggiorati, ma io da diversi anni seguo i suoi consigli. Sul mio pinascone 225 ho il filtro T5 abbassato di 7 mm eh ho raggiunto un perfetto equilibrio: la carburazione è OK da tutti i punti di vista, pronta, non ingolfa, non sbroda ecc ecce.... Per questo motivo sul nuovo Polini 220 alluminio sono andato direttamente sulla stessa soluzione. Anche qui, carburazione altrettanto perfetta con getto max 140 (dopo il rodaggio verifico se aumentarlo ancora un po') e getto minimo 62/160.

 

Il mio quesito però non era sulla carburazione.

La mia domanda è relativa all'anticipo: con il Pinascone l'ho dovuto settare su IT per scongiurare battiti in testa, sempre in agguato su tale GT.

Sul Polinone invece per il momento l'ho piazzato a metà tra A ed IT e va benissimo, accelerazione rabbiosa, buon allungo e nessun battito. Resta però il dubbio se conservativamente non sia più opportuno settare l'anticipo su IT. La Polini purtroppo non da alcuna indicazioni sull'anticipo nelle istruzioni allegate al kit.

 

 

Dalle prove fatte ti posso assicurare che a parità di carburatore il filtro T5 ribassato non serve a molto se non a nulla ma se ti trovi bene così fai solo bene a tenerlo.

Parlando solo dell'anticipo (che il manuale Polini da a 19°), partendo dal valore indicato dalla casa costruttrice dovresti valutare bene il compromesso tra spinta ed allungo senza arrivare a scampanellare.

Quoto FedeBO per un semplice ritardatore ... che risolve un mare di problemi ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle prove fatte ti posso assicurare che a parità di carburatore il filtro T5 ribassato non serve a molto se non a nulla ma se ti trovi bene così fai solo bene a tenerlo.

Parlando solo dell'anticipo (che il manuale Polini da a 19°), partendo dal valore indicato dalla casa costruttrice dovresti valutare bene il compromesso tra spinta ed allungo senza arrivare a scampanellare.

Quoto FedeBO per un semplice ritardatore ... che risolve un mare di problemi ;-)

 

 

:ciao: Gg

 

 

 

Un valore di 19° gradi equivale a posizionare lo statore a metà tra A ed IT, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Un valore di 19° gradi equivale a posizionare lo statore a metà tra A ed IT, giusto?

 

Per come è conformato lo statore della PX, ogni millimetro sul diametro corrisponde ad 1 grado.

Ora, ammesso e non concesso che IT corrisponda ai 18°, se ti sposti di 1 mm verso A sei a 19°

A metà tra IT ed A dovresti essere attorno ai 20/21°

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da utente anziano di VR, ricordo che l'utente Neropongo, che non leggo da parecchio, e la cui competenza non è mai abbastanza rimpianta, aveva fatto una interessante comparativa tra carburatore SI24G e SI24E, e tra filtro T5 standard rispetto a filtro T5 abbassato di 7 mm per farlo stare nella scatola originale. Le sue conclusioni: il carburatore della T5 non è una soluzione ottimale per il 200; il filtro T5 abbassato non penalizza più di tanto rispetto al T5 standard. E' anche vero che all'epoca non c'erano in commercio airbox maggiorati, ma io da diversi anni seguo i suoi consigli. Sul mio pinascone 225 ho il filtro T5 abbassato di 7 mm eh ho raggiunto un perfetto equilibrio: la carburazione è OK da tutti i punti di vista, pronta, non ingolfa, non sbroda ecc ecce.... Per questo motivo sul nuovo Polini 220 alluminio sono andato direttamente sulla stessa soluzione. Anche qui, carburazione altrettanto perfetta con getto max 140 (dopo il rodaggio verifico se aumentarlo ancora un po') e getto minimo 62/160.

 

Il mio quesito però non era sulla carburazione.

La mia domanda è relativa all'anticipo: con il Pinascone l'ho dovuto settare su IT per scongiurare battiti in testa, sempre in agguato su tale GT.

Sul Polinone invece per il momento l'ho piazzato a metà tra A ed IT e va benissimo, accelerazione rabbiosa, buon allungo e nessun battito. Resta però il dubbio se conservativamente non sia più opportuno settare l'anticipo su IT. La Polini purtroppo non da alcuna indicazioni sull'anticipo nelle istruzioni allegate al kit.

Il battito in testa, come lo si riconosce? Che rumore fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il battito in testa, come lo si riconosce? Che rumore fa?

 

Quando apri deciso è come un "TRRRRRRRRR" molto insistente.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando apri deciso è come un "TRRRRRRRRR" molto insistente.

 

 

:ciao: Gg

Allora forse no, la mia fa un rumore tintinnio metallico ben udibile, se do poco gas ci fa poco se do molto ci fa più forte, se lo tolgo smette ma poi ad un certo punto circa metà regime poco più, sembra sparire. L'ultima volta che l'ho aperto non ho fatto misurare la tolleranza col fatto che ha fatto solamente 2500 km, anche se in 5 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Allora forse no, la mia fa un rumore tintinnio metallico ben udibile, se do poco gas ci fa poco se do molto ci fa più forte, se lo tolgo smette ma poi ad un certo punto circa metà regime poco più, sembra sparire. L'ultima volta che l'ho aperto non ho fatto misurare la tolleranza col fatto che ha fatto solamente 2500 km, anche se in 5 anni.

 

Il rumore è metallico e si accentua sotto sforzo.

Ma se è causato dall'esagerato anticipo, te ne accorgi perchè oltre ai vari suoni anomali, il motore fatica a girare alto.

 

Qui un'interessante discussione.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumore è metallico e si accentua sotto sforzo.

Ma se è causato dall'esagerato anticipo, te ne accorgi perchè oltre ai vari suoni anomali, il motore fatica a girare alto.

 

Qui un'interessante discussione.

 

 

:ciao: Gg

Si, si accentua sotto sforzo, ma ho l'anticipo su it... Comunque ho notato che ha dei bassi normali ma è molto pronto anche alle piccole aperture, dire nervoso e brusco, medi eccellenti ma anche in terza che non è lunga, sembra faticare a salire di giri nell'ultimo quarto di gas. Sarà lo squish a 1,7 e l'rdc a 10,7?... Forse lo squish sarà anche 1,65 dato che l'ho grattata per togliere dei solchi sulla battuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come è conformato lo statore della PX, ogni millimetro sul diametro corrisponde ad 1 grado.

Ora, ammesso e non concesso che IT corrisponda ai 18°, se ti sposti di 1 mm verso A sei a 19°

A metà tra IT ed A dovresti essere attorno ai 20/21°

 

 

:ciao: Gg

 

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si, si accentua sotto sforzo, ma ho l'anticipo su it... Comunque ho notato che ha dei bassi normali ma è molto pronto anche alle piccole aperture, dire nervoso e brusco, medi eccellenti ma anche in terza che non è lunga, sembra faticare a salire di giri nell'ultimo quarto di gas. Sarà lo squish a 1,7 e l'rdc a 10,7?... Forse lo squish sarà anche 1,65 dato che l'ho grattata per togliere dei solchi sulla battuta...

 

Sei su IT ma sei sicuro che sei a 18°?

Se conosci qualcuno con la strobo, misuralo per sicurezza!

E poi l'anticipo non è il solo fattore che determina un'accensione errata.

 

 

Grazie mille

 

:ok:

 

 

:ciao:Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come ho settato:

 

[ATTACH=CONFIG]157738[/ATTACH]e

 

Francesco, andando per tentativi non saprai mai dove sei con la fase....

La posizione del Pik up ed i valori in uscita generano cambiamenti anche di 2 gradi quindi prima rileva la fase con la pistola stroboscopica poi sposta aventi e indietro di quello che vuoi ma almeno sai dove sei ....:ok:

Personalmente ti consiglio un ritardatore autocostruito, spendi poco e le prestazioni se non intendi utilizzare un volano molto leggero sono molto simili a qualsiasi accensione publicizzata come fenomenale perchè programmabile, ma cosa te ne fai di un accensione programmabile in funzione dei giri e basta che costa qualche centinaio di euro ......:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ecco come ho settato:

 

[ATTACH=CONFIG]157738[/ATTACH]e

 

Grossomodo così dovresti essere a 19°

Tieni conto che fin'ora su tutte le accensioni elettroniche provate rispettando le tacche non ho mai trovato grosse differenze ma una controllata con la strobo la darei che non fa mai male.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ancora in rodaggio perchè ormai com il mal tempo uso pochissimo la vespa.

Un'idea però me la sono già fatta: ha la coppia da trattore del pinasco a bassi giri, va un po' meglio del Pinasco a medi giri, poi dopo non c'è storia, dove il Pinasco si ferma il Polini inizia a tirare.

In sintesi: Polini 1000 volte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E' ancora in rodaggio perchè ormai com il mal tempo uso pochissimo la vespa.

Un'idea però me la sono già fatta: ha la coppia da trattore del pinasco a bassi giri, va un po' meglio del Pinasco a medi giri, poi dopo non c'è storia, dove il Pinasco si ferma il Polini inizia a tirare.

In sintesi: Polini 1000 volte!!

 

Nonostante ci sia chi adesso sostiene che le centraline ad anticipo programmabile non servono a nulla, queste possono davvero dare una grossa mano ai bassi regimi e migliorare sia i medi che gli alti.

Purtroppo per arrivare a questo non serve un semplice ritardatore lineare me occorre una curva definita in base alle caratteristiche del tuo motore.

Se adesso sei soddisfatto del tuo propulsore prova una programmabile per passare ad un livello superiore: l'orgasmo dello smanettone! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ancora in rodaggio perchè ormai com il mal tempo uso pochissimo la vespa.

Un'idea però me la sono già fatta: ha la coppia da trattore del pinasco a bassi giri, va un po' meglio del Pinasco a medi giri, poi dopo non c'è storia, dove il Pinasco si ferma il Polini inizia a tirare.

In sintesi: Polini 1000 volte!!

 

te lo godrai fidati, io sono contento della scelta fatta, anche se mi aspettavo qualcosina di più ai medi, sono in procinto di montare un ritardatore kytronik

Link al commento
Condividi su altri siti

Benone! Prima il fatto che sia uscito in alluminio, ora le vostre esperienze, mi sono convinto che sarà il mio prossimo motore. Con tutto il rispetto e la stima per il Pinascone che nonostante i miei erroretti e la messa a punto un pò trascurata (perchè tanto devo riaprire), con i vari lavoretti mi è comunque diventato grintosetto e brucia semafori (quando gli metto la seconda si alza :mrgreen:), ma è il momento di cambiare. Vorrei sapere da voi se i cilindri tra il vecchio e il nuovo differiscono solo nel metallo o anche nella travaseria? Quanto pensate che duri il cuscinetto volano con un motore che gira molto di più dell'originale o anche del Pinasco?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se pensi di fare un salto di qualità perchè non prendi in considerazione il Malossi Sport?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...