Vai al contenuto


T5 ultimata


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Finalmente stamattina ho ultimato il restauro della T5 del 1985, manca la ruota di scorta , il suo copriruota e la borchia della ruota posteriore.

Ci sono alcune cose non esattamente originali ma credo che solo i puristi le noteranno! :-)

 

IMG_4082 (Medium).jpg

 

IMG_4081 (Medium).jpg

 

IMG_4080 (Medium).jpg

 

IMG_4084 (Medium).jpg

 

IMG_4085 (Medium).jpg

 

 

IMG_4083 (Medium).jpg

2015-03-03 06.31.16.jpg

2015-03-03 06.31.23.jpg

2015-03-03 06.31.27.jpg

2015-03-03 06.31.39.jpg

2015-03-03 06.31.48.jpg

IMG_4078 (Medium).jpg

IMG_4079 (Medium).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Unico vero neo è il contagiri che, come in quasi tutte le T5 che lo hanno digitale, ha il problema dei cristalli liquidi consumati dal sole e dal tempo per cui si vede a quanti giri si sta andando solo da qualche centimetro di distanza stando perpendicolari allo strumento... :boh:

C'e' in rete un post di un ragazzo che smontando tutto, saldando, dissaldando, modificando ha montato un display nuovo ma io non ne sono al momento in grado. Purtroppo è stato un errore della Piaggio, rimediato in seguito con la nuova strumentazione analogica; anche cercando una strumentazione usata (a parte i costi esagerati) quasi tutti hanno lo stesso difetto quindi mi sa che lo tengo così o cerco la strumentazione con contagiri analogico.

 

Mi correggo, la strumentazione analogica non dovrebbe essere originale ma di produzione spagnola per il 200 simil T5, ce l'ha sip a catalogo ma costa una eresia! :-(

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Bel lavoro, complimenti!!!

Certo...manca la scritta Piaggio sul sellino ma lo spazio lo hai lasciato :Lol_5:.......:Lol_5:

Devo metterla, con la copertura c'erano i due adesivi al "negativo" per fare la scritta con una semplice bomboletta di vernice bianca.

 

Ho anche l'adesivo Pole Position da mettere sul portaoggetti ;-)

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo metterla, con la copertura c'erano i due adesivi al "negativo" per fare la scritta con una semplice bomboletta di vernice bianca.

 

Ho anche l'adesivo Pole Position da mettere sul portaoggetti ;-)

 

Grande Horus, la mia era soltanto una simpatica annotazione.....e non sono un purista (o credo io di non esserlo). Bel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Complimenti !

dove hai preso la copertura della sella ?

da Restaurolandia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
molto bella il motore è il suo originale?
Si, e siccome era in ottime condizioni ho solo dato una bella pulita levando la morchia sui carter, smontato e pulito il carburatore, cambiato la candela, messo olio fresco e niente altro.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Il t5 bello ...... ma bellissimo è il px bianco x i bimbi:ok:
Ormai è cresciuto, ma fino ad un paio di anni fa il mio nipotino ogni volta che veniva a trovarmi ci saliva sopra e ci scorazzava nel cortile di casa! :mrgreen:

Dovrò decidermi a restaurare anche quella perche' a furia di giocarci l'impianto elettrico è mezzo staccato cosi' come il faro posteriore ed altre cosette.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao Marco, complimenti per l'ottimo risultato.

 

Mi correggo, la strumentazione analogica non dovrebbe essere originale ma di produzione spagnola per il 200 simil T5, ce l'ha sip a catalogo ma costa una eresia! :-(

 

La stessa strumentazione è stata montata anche su diversi esemplari di PX200GS, commercializzati da Piaggio in alcuni paesi mitteleuropei. Non sono le TX 200 marcate "Motovespa", anche se non mi sento di escludere che l'origine possa essere la medesima. Bisognerebbe vedere se sulla targhetta identificativa (tunnel, lato motore) è indicato 'Made in Italy' come per le altre Vespe esportate in quelle zone.

Io penso siano comunque italiane. Poco cambia: la produzione Motovespa ha comunque origine in seno a Piaggio e la strumentazione col contagiri analogico è sempre Veglia Borletti, quindi di probabile provenienza italiana (gli strumenti Veglia spagnoli solitamente sono Veglia-Bressel).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Marco, complimenti per l'ottimo risultato.

 

 

 

La stessa strumentazione è stata montata anche su diversi esemplari di PX200GS, commercializzati da Piaggio in alcuni paesi mitteleuropei. Non sono le TX 200 marcate "Motovespa", anche se non mi sento di escludere che l'origine possa essere la medesima. Bisognerebbe vedere se sulla targhetta identificativa (tunnel, lato motore) è indicato 'Made in Italy' come per le altre Vespe esportate in quelle zone.

Io penso siano comunque italiane. Poco cambia: la produzione Motovespa ha comunque origine in seno a Piaggio e la strumentazione col contagiri analogico è sempre Veglia Borletti, quindi di probabile provenienza italiana (gli strumenti Veglia spagnoli solitamente sono Veglia-Bressel).

 

Sconoscevo l'esostenza di questa GS!

Grazie Marco!!!:ok::bravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

io ho montato nella mia t5 lo strumento in oggetto: lo trovai tanti anni fa in una vetrina di un ricambista piaggio della mia città, che me lo fece pagare davvero salato, se non ricordo male poco oltre 150 euro; confermo che lo strumento è marchiato veglia-borletti, e aggiungo che gli attacchi posteriori sono assolutamente identici allo strumento originale, cioè si monta plug & play;dopo diverso tempo, mi sono accorto che il layout delle lancette è uguale a quello del cruscotto della uno....in effetti ho finito solo questo aprile con la mia t5, perchè anch'io, come Marco, quando la presi, mi preoccupai di sistemarla solo esteticamente e montai il pinasco 162, altro colpo di c....trovato nos nella mia zona....in questi anni non la usavo molto perchè tendeva a consumare olio del cambio, e mi ritrovavo per strada a far fumo tipo locomotiva; questo aprile, mi sono deciso a revisionarla del tutto, e quindi in questi mesi l'ho usata molto, e posso fornirvi le mie impressioni di guida; è senza dubbio la vespa più comoda che la piaggio abbia mai prodotto, quella sella è uno spettacolo, si sta comodissimi anche su lunghi tragitti, io la preferisco alla cosa perchè è comoda come questa ma senza averne il peso, per me la piaggio ha sbagliato a non commercializzarne una versione 200 anche qui da noi, avrebbe avuto il suo perchè, comoda com'è.....; il motore è abbastanza differente dal solito px, e parlandone con un mio amico esperiente meccanico piaggio, non ha purtroppo la stessa durata dell'omologo del px, a suo dire, già sui 30.000 km la biella prendeva gioco, mentre per averla bella vispa, ogni 15.000 conveniva sostituire le fasce; altra bega era la marmitta, che si otturava con facilità; io ho usato all'inizio la sito plus che assomiglia alla originale dal punto di vista estetico e nulla più: fa troppo rumore e svuota tremendamente restituendo qualcosina a piena apertura; ho avuto la fortuna di ricevere in regalo una marmitta originale pulita con la soda, e credetemi è tutta un'altra musica: intanto il rumore diventa accettabile se non gradevole, poi acquista dei bei bassi e si sente l'entrata in coppia in maniera più marcata; la velocità max è pressochè identica; caratteristica strana: a freddo, dopo averla accesa con l'aria tirata comincia a a fare un bel fumo, ma poi a caldo scompare; mi viene da pensare che ciò sia attribuibile alla fascia dell'albero più larga, che trattiene una quantità maggiore di olio incombusto in camera di manovella;aprendo il motore, ho trovato la biella lenta ed ho sostituito tutto l'albero con un tameni; i kit di sostituzione biella non mi hanno convinto;cuscinetti e crocera sono quelli dell'arcobaleno; ho fatto la modifica del paraolio esterno, quindi ho dovuto tappare il foro di scarico: la t5 è stata la prima vespa che ha inaugurato questo sistema: ho dovuto quindi far rettificare la sede del tamburo a 30 mm per farlo lavorare al meglio et voilà: altro non mi viene in mente: se avete bisogno, chiedete....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...