Vai al contenuto


Fatica ad andare in moto PX 125 del 79


martinopx-50L
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi sono registrato perche ho visto che è il sito piu fornito ed informato sulle nostre amate vespette.

Come dal mio avatar possiedo una 50L ed un PX, proprio con quest ultima ho un problema.

Dopo essere caduto st'estate (ed aver spaccatao il carter:rabbia::rabbia:) ho deciso di acquistare un banco nuovo su eBay.

Il motore è stato revisionato fino in fondo, davvero ottimo, ci si puo specchiare nella camera, cilindro ecc veramente messo bene, le fasce belle elastiche, nessun segno, proprio un bel motore; anche cambio, frizione crocera, insomma un bell'acquisto in generale. (180 euro)

Il problema lo si presenta in accensione: a motore freddo parte alla prima pedalata, a motore caldo non parte se non la spingo in marcia.

A detta di mio babbo è la candela, ma è la stessa che avevo sul vecchio banco, ma il fatto è che è perfetta avrà si e no 400Km.

La scintillata la da bene la bobina (da motore freddo).

Ditemi voi.

Il carbuto (20.20) è stato tutto bello pulito con della benza e abbondanti spruzzate di aria compressa, non è merdo.

Non so piu a che santo appellarmi :)

Grazie, Martino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Martino, innanzitutto benvenuto tra noi :ciao:

Il problema che lamenti può avere le seguenti cause, in ordine:

 

1) Candela che va a massa a caldo. Prova a cambiarla

2) Manetta dell'aria che non torna bene in sede. Verifica

3) Carburazione troppo grassa al minimo. Stringi di mezzo giro alla volta la vite dietro al carburatore e compensa il minimo.

4) Se non risolvi con i 3 punti sopra, allora c'è da verificare l'impianto elettrico, magari scambiando i pezzi con il vecchio motore, io in ordine proverei cavo candela, bobina, statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della risposta. Oggi provo a fare con i pezzi del vecchio banco.

Una cosa, con 'Manetta dell aria' intendi il perno da tirare, posto sopra (o sotto non mi ricordo) al rubinetto della miscela???

Per la candela nuova, cosa mi consigli? ho sempre preso candele da 2-3 euro, non mi sembra che diano problemi.

Grazie, Martino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, intendo proprio quel "perno", vicino al rubinetto.

Se apri il coperchio del carburatore puoi vedere se la leva che è attaccata proprio a quel cavo, ritorna correttamente.

Per le candele evita NGK, ne girano troppe tarocche di provenienza cinese, ti consiglio Bosch o Champion, del corretto grado termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo ringraziare tutti gli amici vespisti che mi hanno consigliato cosa fare. ho sostituito bobina, carburo e cavo candela. la ciospa va in moto alla prima spedalata. sono veramente contento.

ora che il motore del px è a posto, devo solo fare restaurare le due carrozzerie ( px e 50L)

A presto e grazie!:applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...