Vai al contenuto


Paranoia gonfiaggio gomme


vespaindiana
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, causa indicatore di pressione del benzinaio sballato oggi ho gonfiato la gomma posteriore del mio px a ben 2,5 atmosfere. Dopo una 20 di km mi sono accorto che l'effetto granito della gomma e la rigidità della vespa doveva essere provocato da un errato gonfiaggio. Trovo altro misuratore, misuro e mi accorgo appunto del gonfiaggio esagerato. Ora mi chiedo se posso aver "snervato" la camera d'aria con una pressione così elevata rispetto alla norma. Non vorrei avere una risposta esplosiva dalla diretta interessata...non vorrei neppure dover cambiare camera d'aria solo per una paranoia.

 

grassie, eh!

 

Vespaindiana

Link al commento
Condividi su altri siti

Se conti che le camere d'aria sono testate per una pressione max superiore alle 8 ATM ebbene si, l'hai proprio stressata.

 

Vai sereno altrimenti non vai più in Vespa.

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! Se consideri che la pressione suggerita per la posteriore (che è quella più sollecitata) con passeggero è di 2,3 atm, ti accorgi che per la gomma è una pressione tollerabilissima 2,5! Inoltre la camera d'aria subisce l'effetto "contenitivo" del copertone! Al massimo potresti stressare quest'ultimo con pressioni esagerate!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, causa indicatore di pressione del benzinaio sballato oggi ho gonfiato la gomma posteriore del mio px a ben 2,5 atmosfere. Dopo una 20 di km mi sono accorto che l'effetto granito della gomma e la rigidità della vespa doveva essere provocato da un errato gonfiaggio. Trovo altro misuratore, misuro e mi accorgo appunto del gonfiaggio esagerato. Ora mi chiedo se posso aver "snervato" la camera d'aria con una pressione così elevata rispetto alla norma. Non vorrei avere una risposta esplosiva dalla diretta interessata...non vorrei neppure dover cambiare camera d'aria solo per una paranoia.

 

grassie, eh!

 

Vespaindiana

 

Mi aggrego agli altri dicendoti di stare tranquillo ;-)..

Link al commento
Condividi su altri siti

approfitto del topic per chiedervi a che pressione vanno gonfiate le gomme della px 125:-)

purtoppo non ho il libretto uso e manutenzione:roll:

 

Anteriore 1,3/1,4

 

Posteriore 1,8 solo conducente, con passeggero 2,0/2,2

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...