Vai al contenuto


sostituzione contakm-compatibilità


BR1
 Share

Recommended Posts

salve a tutti,mi scuso per l'eventuale banalità della domanda,è possibile sostituire il contakm del PX arcobaleno con quello del millennium? per intenderci allego foto:

 

togliere questo:

images?q=tbn:ANd9GcTmBk15DXwNgLZ2pXxEiNwB6h1hWQCJJ-v8qDJrXNbwEvgFzN1GIg

 

e montare questo:

 

images?q=tbn:ANd9GcT6kzz1EFqnqT3PNOlWSkNMgcspsGsrgBN1XyrM8DWYPxJ-9sFf

 

grazie mille a chi mi aiuterà!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sappia io si, ci sono utenti che l'hanno già fatto. Mi pare ci sia qualcosa da modificare però :mah:

 

eh sono proprio le modifiche che mi preoccupano..

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sono proprio le modifiche che mi preoccupano..

Nessuna modifica particolare, devi solo sostituire il cavo dei collegamenti elettrici, lo trovi qui: Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Ricambi elettrici - CAVO COLLEGAMENTO CONTACHILOMETRI VESPA PX MILLENIUM

:ciao: Pierluigi

cavo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!

acquistando il suddetto cavo la modifica è "plug&play",nel senso che si collega al cablaggio preesistente?

inoltre,lo strumento si incastra perfettamente nella plastica dell'arcobaleno?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!

acquistando il suddetto cavo la modifica è "plug&play",nel senso che si collega al cablaggio preesistente?

inoltre,lo strumento si incastra perfettamente nella plastica dell'arcobaleno?

Si infatti nella descrizione c'è scritto: CAVO NECESSARIO PER MONTARE IL CONTACHILOMETRI MOD. MILLENIUM NEI MODELLI PRECEDENTI.

Poi confermo che si incastra perfettamente sul comimanubrio dell'arcobaleno.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

chiedo scusa se ho sbagliato ma sono nuovo del forum e ancora non sono pratico della varie sezioni.

 

Ho da poco acquistato una px125e (senza avviamento elettrico) del 1982 e,dal momento che devo sistemarla tutta,mi chiedevo questo:

 

è possibile mettere il contachilometri della arcobaleno con l'indicatore del livello della miscela al posto del suo originale?

 

A parte cambiare il serbatoio con uno con il galleggiante e mettere i 3 cavi elettrici mancanti,ci sarebbero altre modifiche da fare?

 

Vedendo gli schemi elettrici non mi sembra che ci siano particolari differenze ma non sono molto esperto,per cui chiedo a voi.

 

grazie per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa se ho sbagliato ma sono nuovo del forum e ancora non sono pratico della varie sezioni.

 

Ho da poco acquistato una px125e (senza avviamento elettrico) del 1982 e,dal momento che devo sistemarla tutta,mi chiedevo questo:

 

è possibile mettere il contachilometri della arcobaleno con l'indicatore del livello della miscela al posto del suo originale?

 

A parte cambiare il serbatoio con uno con il galleggiante e mettere i 3 cavi elettrici mancanti,ci sarebbero altre modifiche da fare?

 

Vedendo gli schemi elettrici non mi sembra che ci siano particolari differenze ma non sono molto esperto,per cui chiedo a voi.

 

grazie per le eventuali risposte

Certo che è possibile mettere il contachilometri della serie arcobaleno sulla tua vespa, devi però anche sostituite il coprimanubrio mettendone uno dell'arcobaleno su cui devi fare il foro per applicare il blocchetto chiavi.

Io sulla mia vespa dell'82 ho messo quello del gilera Arizona che è molto simile, ha solo due spie in meno.

Di seguito ti posto lo schema delle connessioni del contachilometri utile per i collegamenti elettrici, e alcune foto che ti possono essere utili per l'installazione del blocchetto chiavi anche se si tratta del contachilometri Arizona.

:ciao: Pierluigi

Schema contachilometri Arcobaleno.jpg

DSCF0929-1.jpg

DSCF1035-1.jpg

IMG_0034.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per la risposta...

 

scusa,non ho capito solamente una cosa:

 

perchè devo sostituire il coprimanubrio?

 

il contachilometri dell'arcobaleno non sta nell'alloggiamento della mia px-e?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
innanzitutto grazie per la risposta...

 

scusa,non ho capito solamente una cosa:

 

perchè devo sostituire il coprimanubrio?

 

il contachilometri dell'arcobaleno non sta nell'alloggiamento della mia px-e?

No, sono diversi anche per dimensioni oltre che per funzioni.

 

Naturalmente dovrai fare anche un buco nel telaio, sotto la sella, per far passare i fili elettrici che si collegano al galleggiante nel serbatoio.

 

Ma perché vuoi fare questa modifica che stravolgerebbe la tua PX pre Arcobaleno? Solo per avere il livello della benzina? Avresti sempre e comunque la posizione della riserva! :mah:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per la risposta...

 

scusa,non ho capito solamente una cosa:

 

perchè devo sostituire il coprimanubrio?

 

il contachilometri dell'arcobaleno non sta nell'alloggiamento della mia px-e?

 

Ciao Michy, ti sei risposto da solo :mrgreen:

 

Il contachilometri arcobaleno ha un diametro maggiore di quello della tua PX del '82.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sono diversi anche per dimensioni oltre che per funzioni.

 

Naturalmente dovrai fare anche un buco nel telaio, sotto la sella, per far passare i fili elettrici che si collegano al galleggiante nel serbatoio.

 

Ma perché vuoi fare questa modifica che stravolgerebbe la tua PX pre Arcobaleno? Solo per avere il livello della benzina? Avresti sempre e comunque la posizione della riserva! :mah:

 

Ciao, Gino

 

ora ho capito...pensavo fossero dello stesso diametro...grazie

 

In effetti l'unico motivo è proprio quello :lol:

 

Mi sa che è una paranoia dovuta al fatto che non ho ancora mai utilizzato una vespa...sono abituato all'auto in cui ho sempre sotto controllo il livello e l'idea di non averlo non mi piace troppo...forse è solamente questione di abitudine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ora ho capito...pensavo fossero dello stesso diametro...grazie

 

In effetti l'unico motivo è proprio quello :lol:

 

Mi sa che è una paranoia dovuta al fatto che non ho ancora mai utilizzato una vespa...sono abituato all'auto in cui ho sempre sotto controllo il livello e l'idea di non averlo non mi piace troppo...forse è solamente questione di abitudine

Decisamente sì, una volta fatti un po' di km ti rendi conto del consumo medio con diversi stili di guida e sai, più o meno, quando aspet5tarti di entrare in riserva. A quel punto sta a te decidere se fare il pieno quando pensi che serva o quando entri in riserva.

 

Durante i viaggi, in genere, facciamo il pieno ogni 1,5-2 ore circa, equivalenti a 100-120 km, e difficilmente entriamo in riserva.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
salve a tutti,mi scuso per l'eventuale banalità della domanda,è possibile sostituire il contakm del PX arcobaleno con quello del millennium?

 

Io ho acquistato una Vespa Arcobaleno ed ho trovato già montato il quadrante del MY (quello grigio che hai messo in foto). Adesso l'ho sostituito con il modello Millenium (uguale ma con le lancette rosse)....e l'indicatore della benzina adesso segna meno di quello che realmente è contenuto ne serbatoio.

Qualcuno saprebbe aiutarmi??

Da come ho capito è un problema di tensione.....e bisognerebbe mettere una resistenza o qualcosa del genere.....ma non so bene cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Il 4/5/2011 at 15:44, piero58 dice:

Certo che è possibile mettere il contachilometri della serie arcobaleno sulla tua vespa, devi però anche sostituite il coprimanubrio mettendone uno dell'arcobaleno su cui devi fare il foro per applicare il blocchetto chiavi.

Io sulla mia vespa dell'82 ho messo quello del gilera Arizona che è molto simile, ha solo due spie in meno.

Di seguito ti posto lo schema delle connessioni del contachilometri utile per i collegamenti elettrici, e alcune foto che ti possono essere utili per l'installazione del blocchetto chiavi anche se si tratta del contachilometri Arizona.

:ciao: Pierluigi

Schema contachilometri Arcobaleno.jpg

DSCF0929-1.jpg

DSCF1035-1.jpg

IMG_0034.JPG

Molto bello il contakm arizona, finalmente ne ho trovato uno per passarmi questo capriccio.

la prima impressione è che sia più preciso e meno ballerino nel segnare la velocità, ora dovrò reperire il cavo adatto per smettere di lampeggiare come un abete il 24 dicembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...