Vai al contenuto



Renault 5


ancientart
 Share

Recommended Posts

bella è bella, ce l'aveva un mio amico...piace molto anche a me, sopratutto la strumentazione...però come la uno turbo è una bara su 4 ruote....

Purtroppo è il prezzo da pagare se si vuole una macchina nervosa, scattante e agile... ...Sicuramente ad alte velocità è un pericolo... ..Ma nel misto stretto vanno da paura! :Lol_5::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

bella è bella, ce l'aveva un mio amico...piace molto anche a me, sopratutto la strumentazione...però come la uno turbo è una bara su 4 ruote....

 

L'ha avuta anche un mio amico, stesso colore, ma i cerchioni erano diversi, era più guasta che funzionante, ma quando andava... Faceva paura! :orrore: :orrore: :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perche ' mi accontenterei della 1100 , assolutamente 1 serie la 2 seconda la super5 non m'interessa per il fattore motore trasversale e sospensioni non piu' a barra di torsione su quest'ultima .

 

La 1100 sarebbe ideale poiche ' pure avendo solo un CV in piu' della 950 , 45 al posto di 44 , li otteneva a 4400 G/m invece che a 5600 G/m , ne usciva un motore piu pacato e pieno di coppia e riduceva il consumo un modo drammatico , pensate che in citta la 950 voleva 8,8 l /100km mentrinvece la 1100 solo 6,6 l/100km , a 90 km/h la 1100 chiedeva 4,4 l/100km la 950 5,6 l/100km .

 

Io come detto avevo la 950 con cambio a 5 marcie pero' (opzional ) quindi ne usciva un po meglio sul consumo ma sempre piu' alto della 1100 e non di poco , la cosa che a me impressionava era il confort quasi pari alle sospensioni idro della citroen se non anche uguale , .

 

Vi dico un piccolo aneddoto , oltre alla R5 possedevo anche una 112 , questa era per le pazzie , ci fu un periodo che andavo al mare in un posto che era raggiungibile solo su una strada sterrata , meglio dire una pietraia , andavo con alcuni amici e di solito usavo la 112 per queste tipo di "raid" , un giorno mi capita che mia madre prende lei la 112 e io vado giu alla spiaggia con la R5 , carico gli amici e si va sulla pietraia , appena fatti i primi 100 metri dello sterrato , un mo amico che sedeva dietro in modo molto confortevole , mi fa " Ehy ma che hanno fatto , hanno rifatto la strada qui ? va cosi "liscia" l'auto " .

Era vero con 112 ci ballava il sedere , con R5 sembrava che stessimo sull'asfalto liscio , la differenza sorprese anche me .

 

Bella auto e il sistema di sospensioni ,ottimo , fu abbandonato sulla super5 per contenere i costi , eppure come detto senza diavolerie varie era un sistema capace di andare testa a testa con le piu complicate sospensioni citroen .

 

Che ci vuoi fare ci siamo perso tanto nel tempo per costi e p.....varie .

 

Ciao e scusatemi ma sono un chiacchierone meglio conoscermi qui che da vicino ....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un grande esperto di Renault, tuttavia, se non sbaglio, la R4 credo adottasse la medesima meccanica della R5.

 

Per il fatto che la R4 e' un'auto molto "particolare" e che raccoglie fans a ogni latitudine, probabilmente dovrebbe essere piu' facile per te reperirne una piuttosto di una R5 :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me le 5 più belle e fascinose sono senza dubbio la Alpine normale e la Turbo :Ave_2:

...che in italia ormai hanno raggiunto raggiunto prezzi folli purtroppo...

 

Verissimo! Le Alpine sono senz'altro le più belle... eppoi è vero, la prima R5 aveva soluzioni meccaniche molto raffinate come le sospensioni anteriori a quadrilatero e il motore longitudinale posizionato dietro l'asse anteriore... l'Audi ci è arrivata solo 30 anni dopo!

 

Invece la supercinque adottava soluzioni più semplici, però la GT Turbo stracciava tutte le concorrenti in accelerazione.

Ai tempi un mio amico aveva la GT Turbo prima serie, quella da 115 CV, ricordo che era molto semplice posticipare l'apertura della waste-gate, bastava piegare una piccola staffa metallica: la pressione del turbo schizzava e la macchina sgommava di potenza anche in terza... poi un bel giorno oltre alla pressione, il mio amico vide schizzare anche i pistoni...:orrore::orrore::risata::risata::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo posso capire i diversi punti di vista :-) , non dibattetevi pero' siamo tra amici :lol: , certo cercare una francese in francia puo' anche risultare in un migliore affare .

Vespiaggio hai detto che hai 2 DS , belle anche quelle , ho cercato per un po ' qualche GS invece ma senza risultati eccezzionali , La R5 l'ho adorata c'ho girato mezza europa quindi e un fattore anche di Nostalgia :-), La GS la cercavo poiche ' era l'auto di mio padre .

Sempreche c' ho azzeccato le sigle giuste :lol:

 

Comunque grazie dei suggerimenti sempre apprezzati.

 

E tu DeXolo che auto hai ?

 

ciao ancientart! io ho dato la mia opinione perchè mi piace molto il mondo delle vecchie citroen, ripeto ho 2 ds (una la devo ritirare a breve). Ho anche la gs, una 1220 club prima serie del '73 che però, per portare a casa la "nuova" ds, ho dovuto a malincuore vendere, fortuna che ho trovato un grande ammiratore di questa auto, che abita proprio dietro casa. Per lo meno le darà tutte le cure che sicuramente merita (io la uso come prima auto). L'ho presa in francia nel 2008, pagata pochissimo, ho rifatto il motore, una verniciata, gomme, insomma un po' di lavori, anche se l'auto era già sana. Mancherebbero da rifare bene gli interni.

 

E' una gran macchina, nel '70 già aveva 4 freni a disco, un motore indistruttibile raffreddato ad aria (copiato poi dall'alfa per l'alfasud) molto brillante, interni favolosi (come da tradizione citroen), sospensioni idrauliche. Insomma si viaggia come dei re, peccato forse per i consumi, diciamo che usandola con andatura da "vecchio col cappello" forse si riescono a fare ottimisticamente i 12 con un litro. Stesso discorso per la 1015, che è un po' meno coppiosa.

 

Purtroppo per le sue linee, o piace o non piace. Il cruscotto della prima serie comunque è un'opera d'arte.

Nota dolente: la manutenzione. E' un'auto che ha una meccanica piuttosto robusta (il motore basta trattarlo bene che può fare 1000km di fila, peccato manchi una necessaria 5° marcia), ma quando bisogna metterci mano...il calendario di padre pio non basta!! E' tutto infognato (non parliamo della marmitta fatta in 7 pezzi) e c'è veramente da perderci diverso tempo anche per semplici operazioni (la sostituzione della distribuzione, la regolazione delle valvole....), anche se il motore in un'oretta lo tiri giù (metà del tempo si perde a smontare il vascone e il telaietto dei fari).

Rimane un'auto poco apprezzata (seppur ne abbiano prodotte quasi 2 milioni e mezzo, tutte demolite) soprattutto qui in italia, di conseguenza non ha praticamente mercato (a parte qualche annuncio a prezzi folli). Va per forza comprata in francia dove o trovi l'auto da sistemare a pochissimo, oppure il bel conservato che merita, generalmente entro i 2000 euro.

Mi sto già in parte pentendo di averla venduta, sicuramente tra qualche anno la ricompro, di certo ancora un prima serie, magari una break.

 

21858_1296630265239_1514827027_30787129_5871653_n.jpg

 

21858_1296628825203_1514827027_30787126_2649284_n.jpg

 

20958_1329146398122_1514827027_30857445_1826866_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che bella la GS!!!

 

In famiglia (io ero un bambino) arrivo' nuova nuova, nell'ottobre 81, una GSA Pallas blu che tenemmo per quasi 10 anni ...giunto poi il momento di fare la patente i miei mi acqustarono, pagandola quasi nulla, una GS 1200 Pallas del 78 (bianca, interno marrone) che ho tenuto fino al 96/97.

 

Vedo hai segnato Milano Ovest sul tuo profilo ..dalle foto mi sembra di riconoscere la zona industriale di Pregnana ...e' possibile? :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

che bella la GS!!!

 

In famiglia (io ero un bambino) arrivo' nuova nuova, nell'ottobre 81, una GSA Pallas blu che tenemmo per quasi 10 anni ...giunto poi il momento di fare la patente i miei mi acqustarono, pagandola quasi nulla, una GS 1200 Pallas del 78 (bianca, interno marrone) che ho tenuto fino al 96/97.

 

Vedo hai segnato Milano Ovest sul tuo profilo ..dalle foto mi sembra di riconoscere la zona industriale di Pregnana ...e' possibile? :orrore:

 

che peccato! anche il ragazzo a cui l'ho venduta, l'aveva in famiglia molti anni fa, poi venne rottamata.

 

Le foto le ho fatte a cerano tempo fa, ti mando un mp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ... ehy grazie delle info , bella la tua storia e molto interssanti tutte le informazioni che hai dato .

 

Si ero al corrente del fatto per lavorarci su queste macchine e ' un rompicapo , ma come hai detto tenendole bene ti lavorano una vita , so di uno che ci tirava la roulotte e la tenne per 15 anni e c'ha girato l'europa intera con casa dietro !!!!

 

Quello che non capisco e perche' poi dopo le buttano !!!

Non sapevo del consumo che e' altino credevo riuscisse a fare qualcosa in piu ', sai se regge il Gpl ??? , non e che qui in Irlanda avrei la possibilita ' il GPL per auto e praticamente inesistente .

 

Sarebbe Carino vedere le foto della DS , auto quella che non ha uguali .

 

Ciao e grazie ancora .

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito come si fa a mettere la frase a cui volete rispondere sopra nel quadratino , vorrei rispndere ad altri due amici qui e devo sempre specificar il nome , non credo che si fa' solo il copia e incolla .

 

Cmq Per Ilsimo , vero le 4 sono uguali come meccaniche e piu facili da trovare , purtroppo e sempre la solita solfa , c'e ' gente che ne approfitta e chiedono cifre esagerate , in generale cmq sono piu ' care poiche hanno piu' cult , ma non mi dispiacerbbe , la 5 pero' e piu ' un fattore semtimentale poiche ' lo posseduta . ...grazie cmq dell'imput..:)

 

Per Frankesco , si quelle a motore anteriore turbo la supercinque era una bella auto , cmq adoro le motori centrali , e la prima serie piu della supecinque sia come motore anteriore che centrale sempre per il discorso fatto sopra , poi volevo dire che su differenti mercati a volte le sigle cambiavano , per le motori centrali la prima serie si divide tra "Turbo " e "Turbo2 " la seconda serie (derivata dalla super5 ) tra "Turbo " e "Maxyturbo" anche questa fatta poi per il Gruppo B . Pero ' in alucne Nazione per "Turbo2" si riferiscono a quella derivata dalla supercinque .

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bei ricorti con le rr io in passato in condivisione con mia sorella avevamo un renault 5 ts 1259 c.c. carburatore doppio corpo , bianca con interni rossi , una sciccheria !!!

poi passai alla nuova supercinque e presi una 5 porte tl con motore 1.1 il vecchio che montava la gtl molto lento ma parco nei consumi, l'unico difetto di queste macchine francesi che tranciavano spesso le cuffie dei giunti e se non te ne accorgevi compromettevi la durata del giunti omeocinetici , per il resto grandi utilitarie, pire se le mie preferite sono la R5 alpine a carburatori e la prima Turbo , sinceramente per tutte le autovetture francesi di quegli anni ho un debole , pure se poi passai a una uno diesel .:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito come si fa a mettere la frase a cui volete rispondere sopra nel quadratino , vorrei rispndere ad altri due amici qui e devo sempre specificar il nome , non credo che si fa' solo il copia e incolla .

 

Devi cliccare qua quote.gif

 

Ti si aprirà una finestra per la risposta con tutto ciò che l'utente ha detto.

 

Se invece vuoi rispondere solo ad una frase, la selezioni e poi premi questo quickquote.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , Black Baron ...bello in nick che hai .

 

La mia 5 aveva un solo problema ricorrente , ed era ul giunto dello sterzo quello a meta' strada appena sopra i pedali , si consumava dando gioco , dopo che cambiai un certo numero di essi ne modificammo uno usando un'altro tipo di gomma e risolvemmo il problema , il fatto era che l'originale non si trovava e gli aftermarket erano di qualita' pessima .

Poi diciamo che non andava con la Verde e dovevo usare la Super , ma quando questa divento' scarsa dovetti giocare sull'anticipo , poi capito che andai in montagna e feci il casotto , non avevo abbastanza antigelo e il radiatore ne fu la vittima, non me ne accorsi in tempo e bruciai la guarnizione della testata , come sempre non tutti i mali vengono per nuocere e ne approfittamo per modificarla per la verde . Oltre questo devo dire che e' sempre andata bene e che per un incidente "burocratico" fino allo sfascio senno' l'avrei ancora tutta restaurata come dicevo all'inizio del trend.

 

Ciao

 

P.S . ...Graziieeee Dexolo :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cliccare qua quote.gif

 

Ti si aprirà una finestra per la risposta con tutto ciò che l'utente ha detto.

 

Se invece vuoi rispondere solo ad una frase, la selezioni e poi premi questo quickquote.gif

 

 

Vediamo ....mmm ...cosi ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

ri auguro di trovarla magari dello stesso colore !!! un'altra pecca della posizione del motore delle prime serie e' , quando si deve mettere mano alla distribuzione , per intervenire occorre staccare il motore , oppure c'e' un'altro trucco !!! ma bisogna modificare la carrozzeria

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Ebay U.K. questa sembra essere l'unica R5 prima serie in vendita ...

 

1978 RENAULT 5 TL MK1 20,000 MILES FROM NEW ULTRA RARE on eBay (end time 16-Jan-11 22:37:50 GMT)

 

purtroppo pero' non e' la 1100 che cerchi

 

Ti consiglio di tenere d'occhio il sito autoscout24: puoi estendere la ricerca anche a diverse nazioni europee (purtroppo sono escluse sia UK che Irlanda)

 

....questa sembra interessante (e' una 1100), ovviamente non capisco nulla di quello che viene scritto nell' annuncio...pero' se ti capita di fare un salto in Belgio.. :mavieni::mavieni::mavieni:

 

Auto usate: Renault, R 5, TL AutoScout24 pagina di dettaglio

 

....750 Euro!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un grande esperto di Renault, tuttavia, se non sbaglio, la R4 credo adottasse la medesima meccanica della R5.

 

Per il fatto che la R4 e' un'auto molto "particolare" e che raccoglie fans a ogni latitudine, probabilmente dovrebbe essere piu' facile per te reperirne una piuttosto di una R5 :ciao:

 

Infatti. L'R5, nata nel 1972, adotta la medesima meccanica della 4 nata nel 1961. Diciamo che sono sorelle.

La 5 nacque come aggiornamento ed evoluzione della 4 e fu la prima auto credo al mondo ad avere i paraurti di plastica. Narra la leggenda che i primi disegni della macchina fossero finiti sul muro alle spalle del designer quando un giorno un pezzo grosso della Régie, passando, chiese: "Perché non me l'hai mai fatta vedere? Questa macchinina ha un'espressione quasi umana..."

Noi abbiamo avuto in famiglia un'R4 850cc comprata nuova nel 1984: posso dire che 12 anni di servizio e mai una pecca, persino un periplo della Sicilia con il mitico portapacchi sul tetto! La ricordo con affetto e con un pizzico di commozione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo male o della 4 prendeva anche il cambio a "cloche"? Quantomeno i primi modelli...

 

La cloche? No, c'era solo la pipa, quella manettina al centro del cruscotto. Una specie di "telecomando" in lamiera per il cambio montato sull'avantreno. Forse ti confondi colla leva del freno a mano, che nei modelli "normali" era un manettino sotto lo sterzo a sinistra, mentre nella GTL 1100 era tra i due sedili a pavimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...