Vai al contenuto


Chiave smontaggio candela PX MY 2011 E3


paomaty
 Share

Recommended Posts

Un breve aneddoto, l' altro giorno ho deciso di sostituire la candela, montata con tipologia errata dal concessionario dopo il primo tagliando, con una NGK BR6HS, quella vecchia non era schermata, con tutti i casini del caso su questo nuovo PX, ebbene non appena ho inserito il cacciavite in dotazione, necessario a far da leva per l' operazione di smontaggio, quest' ultimo si è piegato come il burro, chiaramente l' ho estratto dal foro sulla chiave e sostituito con altro più robusto per completare l' operazione, posibile che forniscano porcherie del genere, eppure i nostri soldi sono buoni...

Sono sempre più senza parole.:-(:-(:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Un breve aneddoto, l' altro giorno ho deciso di sostituire la candela, montata con tipologia errata dal concessionario dopo il primo tagliando, con una NGK BR6HS, quella vecchia non era schermata, con tutti i casini del caso su questo nuovo PX, ebbene non appena ho inserito il cacciavite in dotazione, necessario a far da leva per l' operazione di smontaggio, quest' ultimo si è piegato come il burro, chiaramente l' ho estratto dal foro sulla chiave e sostituito con altro più robusto per completare l' operazione, posibile che forniscano porcherie del genere, eppure i nostri soldi sono buoni...

Sono sempre più senza parole.:-(:-(:-(

 

Ho scritto in Piaggio, anche un po' contrariato e di seguito la laconica "risposta non risposta" ricevuta, sono senza parole...

 

 

 

Gentile CIGNOLINI PAOLO,

 

"Abbiamo ricevuto la Sua segnalazione è Siamo dispiaciuti da quanto a Lei occorso , Siamo altresi compiaciuti che nei due anni e quasi 4 mesi di utilizzo del Suo veicolo sia l'unica nota negativa da Lei riscontrata. Nel rimanere sempre e comunque a Sua disposizione."

 

Cordiali Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho scritto in Piaggio, anche un po' contrariato e di seguito la laconica "risposta non risposta" ricevuta, sono senza parole...

 

 

 

Gentile CIGNOLINI PAOLO,

 

"Abbiamo ricevuto la Sua segnalazione è Siamo dispiaciuti da quanto a Lei occorso , Siamo altresi compiaciuti che nei due anni e quasi 4 mesi di utilizzo del Suo veicolo sia l'unica nota negativa da Lei riscontrata. Nel rimanere sempre e comunque a Sua disposizione."

 

Cordiali Saluti

 

Ma la domanda che sorge spontanea e': quanta forza hai fatto per piegare il cacciavite?

 

Se il concessionario ha stretto la candela come maciste, non e' colpa di Piaggio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A parte il fatto che non si usa il cacciavite, ma la sbarretta cilindrica in dotazione... :roll:

 

E poi la candela schermata era per la Cosa, che aveva il contagiri.

Modificato da Vesponauta
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che non si usa il cacciavite, ma la sbarretta cilindrica in dotazione... :roll:

 

E poi la candela schermata era per la Cosa, che aveva il contagiri.

 

La candela sul modello 2011 deve essere schermata in quanto la scintilla interferisce con il gruppo statore e questo mi causava una specie di ingolfamento in partenza, cosa totalmente eliminata con la sua sostituzione; purtroppo nelle dotazione attrezzi non esiste quella barretta cilindrica, c'è una barra da un lato con il taglio e dall' altra a croce che serve da cacciavite una volta inserita nel suo manico, questa serve anche per la chiave candela.

Questa sembra fatta di burro, infatti una volta sostituita con un cacciavite di analoghe dimension,i ma di mia proprietà, ca candela l' ho smontata tranquillamente. Mah...

 

Ma la domanda che sorge spontanea e': quanta forza hai fatto per piegare il cacciavite?

 

Se il concessionario ha stretto la candela come maciste, non e' colpa di Piaggio.

 

Vol.

 

Come leggerai in un' altra risposta, una volta sostituito il cacciavite con altro di analoghe dimensioni, applicando il medesimo sforzo ho smontato e sostituito la candela, ti posso assicurare che non era stata stretta da maciste.

 

Ciao

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
....; purtroppo nelle dotazione attrezzi non esiste quella barretta cilindrica, c'è una barra da un lato con il taglio e dall' altra a croce che serve da cacciavite una volta inserita nel suo manico, questa serve anche per la chiave candela.

...

no, avranno dimenticato di inserire la sbarretta metallica nella trousse della tua vespa.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, avranno dimenticato di inserire la sbarretta metallica nella trousse della tua vespa.

:ciao:

 

Non so cosa risponderti, alla prima occasione acquisterò una chiave di smontaggio candele "seria".:boh:

Attendo comunque una nuova risposta da Piaggio in quanto effettivamente non hanno risposto alla mia domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non so cosa risponderti, alla prima occasione acquisterò una chiave di smontaggio candele "seria".:boh:

Attendo comunque una nuova risposta da Piaggio in quanto effettivamente non hanno risposto alla mia domanda.

Non avranno risposto alla tua domanda, però ti hanno scritto, per cui ritengo che non ti scriveranno nuovamente, a meno che tu non abbia replicato alla loro, come la definisci tu, "non risposta".

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La candela sul modello 2011 deve essere schermata in quanto la scintilla interferisce con il gruppo statore e questo mi causava una specie di ingolfamento in partenza, cosa totalmente eliminata con la sua sostituzione

 

Statore made in China/India? :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di seguito, questa è stata la mia nuova risposta alla Piaggio:

 

" Io proprio non capisco, mi avete dato una risposta che in realtà non è una risposta, ma un' offesa alla mia intelligenza, invece di coccolare i Vs. clienti, addirittura li prendete in giro, non vi ho chiesto un' opinione, bensì una risposta ed una soluzione che qualsiasi altra casa seria avrebbe offerto autonomamente.

Vorrei capire chi mi ha risposto, un bambino oppure una persona che si dichiara competente in materia, Vi ricordo che la "Soddisfazione del Cliente" è alla base delle moderne strategie di Marketing aziendale."

 

Non mi crederete, stamattina ho ricevuto una telefonata dalla persona della Piaggio che mi ha scritto in precedenza, scusandosi perchè loro non intendevano sminuire la segnalazione, ma che probabilmente non avevano ben compreso il problema; la persona, ex collaudatore tra l' altro dell' azienda, è stato molto cortese e con lui abbiamo sviscerato il problema dei materiali con cui è la trusse è ora fornita, dalla quale, tra l' altro, è stato eliminato il tondino da utilizzare sulla chiave candela/smontaggio ruote, ho parlato anche dell' informazione che spesso non passa ai concessionari relativamente alle candele schermate da montare sul PX MY 2011 e cosa ben più importante, le gomme SAVA con cui ultimamente escono alcuni PX nuovi (su VR di questo è stato scritto da poco), che risultano piuttosto pericolose soprattutto sul bagnato e che mi sembra sia un' eresia fornire al cliente, quando il nuovo PX è tuttaltro che "popolare" come prezzo d' acquisto.

Di tutto questo passerà la segnalazione ai reparti competenti in azienda.

 

Tutto sommato, almeno le mie parole non sono andate completamente perdute, spero!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ben fatto e speriamo bene.

 

Inviato da postazione mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La candela sul modello 2011 deve essere schermata in quanto la scintilla interferisce con il gruppo statore e questo mi causava una specie di ingolfamento in partenza, cosa totalmente eliminata con la sua sostituzione;

Ma scusate, a questo proposito vorrei capire una cosa: una pipetta schermata, non basterebbe a risolvere il problema?

Se bastasse, dopo il montaggio di tale pipetta, si potrebbe montare qualunque tipo di candela.

C'ha provato qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma scusate, a questo proposito vorrei capire una cosa: una pipetta schermata, non basterebbe a risolvere il problema?

Se bastasse, dopo il montaggio di tale pipetta, si potrebbe montare qualunque tipo di candela.

C'ha provato qualcuno?

L'idea é da prendere in considerazione.

Qui in Svizzera la pipetta schermata é un obbligo e ne viene controllata ad ogni revisione la presenza.

 

 

Inviato da postazione mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In Sizzera non è obbligatoria la candela schermata, ma la pipetta schermata.

La pipetta schermata, serve ad evitare che la tua vespa possa arrecare disturbo ad altri apparecchi nella vicinanze.

Ad esempio una radio in funzione verrebbe disturbata dalle scariche elettriche che potrebbe generare un motore non fornito di pipette schermate.

L'utente paomaty ha detto che sui nuovi PX vanno montate candele schermate perchè le scariche elettriche generate dallo stesso motore della vespa in funzione, disturbano il funzionamento dello statore della stessa vespa.

La differenza, a quanto ho capito, è nello statore che ora è una ciofeca cinese!!!

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Qui in Svizzera la pipetta schermata é un obbligo e ne viene controllata ad ogni revisione la presenza.

Inviato da postazione mobile

Ecco perche la mia PX svizzera ne era dotata. Adesso che la classica pippetta vespa.:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ecco perche la mia PX svizzera ne era dotata. Adesso che la classica pippetta vespa.:Lol_5:

Che???:mrgreen::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Che???:mrgreen::Lol_5:

 

:oops::oops: In effetti..... nella testa era un "ha".... nelle dita.....

Link al commento
Condividi su altri siti

In Sizzera non è obbligatoria la candela schermata, ma la pipetta schermata.

La pipetta schermata, serve ad evitare che la tua vespa possa arrecare disturbo ad altri apparecchi nella vicinanze.

Ad esempio una radio in funzione verrebbe disturbata dalle scariche elettriche che potrebbe generare un motore non fornito di pipette schermate.

L'utente paomaty ha detto che sui nuovi PX vanno montate candele schermate perchè le scariche elettriche generate dallo stesso motore della vespa in funzione, disturbano il funzionamento dello statore della stessa vespa.

La differenza, a quanto ho capito, è nello statore che ora è una ciofeca cinese!!!

 

 

E' sicuramente così, ieri la persona della Piaggio non ha nemmeno provato a dire il contrario, le ha definite scelte tecnico-commerciali, purtroppo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Rilancio questa discussione per chiedere se, secondo voi, montando una candela non resistiva, e precisamente la Bosch W5AC (anziché la WR5AC, che non trovo) al posto della Champion di serie, potrei avere problemi sulla mia 150 Euro3. In caso affermativo, reversibili? Sarei infatti disposto a fare la prova purché l'uso di una candela normale non comporti danni irreversibili allo statore.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Forse danni irreparabili no, ma certamente un malfunzionamento dello statore. Ne vale la pena?

O metti la candela schermata o monti una pipetta schermata (secondo me la seconda è la soluzione più logica).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kaliningrad dice:

precisamente la Bosch W5AC (anziché la WR5AC, che non trovo)

Quella R sarà per Resistiva , unica differenza rispetto alla W5AC

EDIT : si trova si trova
Link di Sippe

Modificato da Razos
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...