Vai al contenuto


Aiuto rapporti t5


T5 BRONZ
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti,i ho un dubbio su quali siano i rapporti originali (primaria e secondaria )della mia t5. siccome negli anni ci hanno lavorato su tante mani,TROPPE mani, adesso sono al punto che ho deciso di arrangiarmi e aprire il motore da me.. Vi chiedo: avendo un gt malossi 170 é una buona scelta montare i rapporti della 200(23/65)? Ora monta 20/68. grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo lunghi. Il malossi con carburatore e marmitta originale va bene con pignone z22 o z23 in base a quanto pesi e a che tipo di percorso fai solitamente.

Fa 8000 e passa giri, probabilmente la primaria del 200 la tira ma faticherebbe parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 83 kg di bonta', comunque il contagiri della mia a manetta segna 7700/7800 giri. avevo su una primaria 21/68. Ho appena finito di contare i secondari , la 4a ha 36denti. mentre la SUA 4a ne avrebbe 35, la primaria orig è20/68. Anche tu hai montato il malossi? Posso chiederti se hai fatto qualche modifica,e quale? ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 83 kg di bonta', comunque il contagiri della mia a manetta segna 7700/7800 giri. avevo su una primaria 21/68. Ho appena finito di contare i secondari , la 4a ha 36denti. mentre la SUA 4a ne avrebbe 35, la primaria orig è20/68. Anche tu hai montato il malossi? Posso chiederti se hai fatto qualche modifica,e quale? ciao!

 

Monta un pignone da 22 con una buona marmitta.....per tirare la 23 65 devi farlo lamellare e sapere bene cosa fare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 83 kg di bonta', comunque il contagiri della mia a manetta segna 7700/7800 giri. avevo su una primaria 21/68. Ho appena finito di contare i secondari , la 4a ha 36denti. mentre la SUA 4a ne avrebbe 35, la primaria orig è20/68. Anche tu hai montato il malossi? Posso chiederti se hai fatto qualche modifica,e quale? ciao!

 

Si, ho anche io un malossi. L' ho montato P&P senza toccare nulla, con una testa MMW, pignone z22, carburatore e marmitta originali. Per ora va bene e mi soddisfa, sopratutto per l' affidabilità. Lo z22 forse è anche corto, molte volte mi sembra di essere in terza quando invece sono in quarta e mi vien da cercare la quinta :crazy:. In 4a arriva anche il mio sui 7800/7900 rpm variabili in base alle condizioni del meteo (la mia ama particolarmente il secco, quando è molto umido diventa fiacca) e in terza sale sempre sopra gli 8000.

Quest' estate probabilmente faccio uno step 2 ma non so ancora bene a cosa metter mano. Più che altro si tratta di ottimizzazione, non è che ci sia molto da fare se non stravolgere tutto con un lamellare o passare a un albero special lip magari in corsa maggiorata. Mi piacerebbe provare una Megadella per T5 perchè sicuramente la mia marmitta originale sarà strapiena anche se la tengo pulita due volte all' anno.

 

 

Felix, tu sapresti come fargli tirare dei rapporti più lunghi senza per forza passare al lamellare? basterebbe un 28? dobbiamo venire a trovarti, lo necessito! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho anche io un malossi. L' ho montato P&P senza toccare nulla, con una testa MMW, pignone z22, carburatore e marmitta originali. Per ora va bene e mi soddisfa, sopratutto per l' affidabilità. Lo z22 forse è anche corto, molte volte mi sembra di essere in terza quando invece sono in quarta e mi vien da cercare la quinta :crazy:. In 4a arriva anche il mio sui 7800/7900 rpm variabili in base alle condizioni del meteo (la mia ama particolarmente il secco, quando è molto umido diventa fiacca) e in terza sale sempre sopra gli 8000.

Quest' estate probabilmente faccio uno step 2 ma non so ancora bene a cosa metter mano. Più che altro si tratta di ottimizzazione, non è che ci sia molto da fare se non stravolgere tutto con un lamellare o passare a un albero special lip magari in corsa maggiorata. Mi piacerebbe provare una Megadella per T5 perchè sicuramente la mia marmitta originale sarà strapiena anche se la tengo pulita due volte all' anno.

 

 

Felix, tu sapresti come fargli tirare dei rapporti più lunghi senza per forza passare al lamellare? basterebbe un 28? dobbiamo venire a trovarti, lo necessito! :mrgreen:

 

Il T5 è il motore per eccellenza della piaggio, l'nico che per caratteristiche si avvicina ad un vero motore 2t....

La sua marmitta è una camera ad espansione, le sue caratteristiche girare a 10000 giri.

Credo che se si fanno dei giusti affinamenti ai canali di travaso sia sul cartter che nel cilindro, un giusto dimensionamento e diagramma dell'aspirazione con un 28 ed una bella espansione diventa una iena.

Affinare non vuol dire allargare e raccordare che sia chiaro ma vuol dire ottimizzare il canale di travaso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavora sull'aspirazione ( origianle ha solo 50° di ritardo) se vuoi guadagnare giri...

 

cmq non è così facile arrivare ai 10.000.. gente coi controcoj arriva a 9500 col malossi..

Stranamente è più facile con il cilindro originale.. basta pensare come se fosse una small :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavora sull'aspirazione ( origianle ha solo 50° di ritardo) se vuoi guadagnare giri...

 

cmq non è così facile arrivare ai 10.000.. gente coi controcoj arriva a 9500 col malossi..

Stranamente è più facile con il cilindro originale.. basta pensare come se fosse una small :-)

 

Bhe dai originale è 125 cc, col cilindro diventa 166, sembra poco di più ma per quel motore dimensionato in quel modo con quella corsa già corta.....facendoo superquadro se lo vuoi fare girare devi abbandonare tutto ciò che è vespa originale, via padelle modificate e poi aspirazione rigorosamente lamellare al centro carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe provare una Megadella per T5 perchè sicuramente la mia marmitta originale sarà strapiena anche se la tengo pulita due volte all' anno.

 

Posso chiederti come pulisci internamente la marmitta?

Io ci faccio circa 1000km annui, e l'ho solo tirata fuori dal garage lo scorso anno facendola sistemare dall'officina autorizzata

 

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

Modificato da Vespa_88
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti come pulisci internamente la marmitta?

Io ci faccio circa 1000km annui, e l'ho solo tirata fuori dal garage lo scorso anno facendola sistemare dall'officina autorizzata

prepari un barbecue, metti un po di legna e compri delle costolette di agnello.... ecco le costolette le metti in padella e la marmitta la metti nel barbecue :mrgreen:

la lasci bruciare bene fin che non diventa rossiccia e smette di fumare.

poi la spazzoli bene, nero alte temperature e hai finito....

 

ah lo fai in un luogo aperto e se possibile non in una pineta :risata:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io uso il metodo della soda caustica perché la marmitta delT5 ha al suo interno dei passaggi stretti che si otturano con facilità. Se la bruci rischi che si stacchi qualche pezzo di marchia all' interno e che vada a tappare i condotti.

Inoltre credo che bruciarla due volte all' anno, alla lunga la rovini. La soda invece scioglie i residui organici, non intacca il metallo e non otturi nulla. Di solito faccio 3/4 lavaggi riempiendola di acqua e soda, sbatacchiandola e lasciandola riposare qualche ora. Quando l'acqua che esce è praticamente pulita, le sparo dentro acqua con l' idropulitrice e la lascio asciugare.

 

Però mi sa che siamo off topic :thumbdown:

Inviato dal mio Commodore64 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io uso il metodo della soda caustica perché la marmitta delT5 ha al suo interno dei passaggi stretti che si otturano con facilità. Se la bruci rischi che si stacchi qualche pezzo di marchia all' interno e che vada a tappare i condotti.

Inoltre credo che bruciarla due volte all' anno, alla lunga la rovini. La soda invece scioglie i residui organici, non intacca il metallo e non otturi nulla. Di solito faccio 3/4 lavaggi riempiendola di acqua e soda, sbatacchiandola e lasciandola riposare qualche ora. Quando l'acqua che esce è praticamente pulita, le sparo dentro acqua con l' idropulitrice e la lascio asciugare.

 

Però mi sa che siamo off topic :thumbdown:

Inviato dal mio Commodore64 con Tapatalk 2

 

occhio con la SODA!

fine OT :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...