Vai al contenuto


Valvola aspirazione carter 50R


50Rossa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono un nuovo utente.

Chiedo scusa agli amministratori se ho sbagliato sezione!

Vi espongo brevemente il mio problema: un siger del pistone si è staccato ed ha danneggiato il pistone, cilindro e testata.

Come se non bastasse è finito sotto la biella e si è incastrato tra la spalla dell'albero e la valvola di aspirazione del collettore.

La mia domanda è: c'è un modo per chiudere il piccolo foro delle valvola? Un qualche sigillante? Oppure un collettore lamellare? Spero davvero ci possa essere un rimedio perchè cambiare il carter al momento è una soluzione a me impossibile!

 

Allego delle foto per farvi capire meglio la natura del mio problema.

 

Grazie a chiunque potrà aiutarmi!

Un saluto.

 

Matteofoto 4.jpg

foto 1 (1).jpg

foto 2 (1).jpg

foto 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari ci ha solo sbattuto e non c'è un solco lungo tutta la valvola. Ho letto su qualche altra discussione che per vedere la tenuta della valvola potevi girare l'albero in modo da chiudere la valvola e mettere dell'olio nell'ingresso della valvola. Se dopo 5 minuti non si è svuotata allora tiene.

In alternativa potresti farla saldare e poi rettificarla (penso costi un po) oppure fresarla del tutto e montare un collettore lamellare. Però è meglio se aspetti qualcuno più esperto di me ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si,va eliminata completamente.Prima di prendere decisioni avventate apri il motore e vedi in che stato è,poi da li decidi cosa fare.In un modo o in un altro quei carter si recuperano senza problemi.

 

Aspetta, perché ve fresata tutta? dipende da cosa vuoi ottenere. Se ti interessa solo che il motore funzioni come prima puoi anche non eliminare la valvola e mettere solamente il collettore lamellare.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è un 50 - che scivolo alla tedesca.....

@50Rossa - fai una presentazione in piazzetta (è cosa gradita)

poi serve qualceh info per poterti aiutare bene.

1 - hai recuperato il seeger che era uscito?

2 - se lo hai recuperato, era intero?

 

se le 2 risposte sono entrambe affermative, prova la tenuta della valvola - il motore ce l'hai montato sul telaio - tieni impennata la ruota anteriore di 70-80 cm (metti dei legni, delle cassette o che altro) e appoggia il culo della vespa contro un muro (così non ti va indietro) - dal condotto di aspirazione, che avrai provveduto a liberare smontando il collettore di aspirazione, immetti dell'olio per miscela - ATTENZIONE la valvola deve essere "tappata" completamente dalla spalla dell'albero motore.

se l'olio cala velocemente la valvola non tiene - se cala poco alla volta, dicci in quanto tempo si e' svuotato il piccolo condotto di aspirazione.

 

Nel caso in cui la valvola fosse danneggiata, o apri il motore e la fai ripristinare in rettifica, oppure monti un collettore lamellare senza toccare altro.

 

Ovviamente la tua termica va sostituita, visto che il pistone è irrecuperabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è un 50 - che scivolo alla tedesca.....

@50Rossa - fai una presentazione in piazzetta (è cosa gradita)

poi serve qualceh info per poterti aiutare bene.

1 - hai recuperato il seeger che era uscito?

2 - se lo hai recuperato, era intero?

 

se le 2 risposte sono entrambe affermative, prova la tenuta della valvola - il motore ce l'hai montato sul telaio - tieni impennata la ruota anteriore di 70-80 cm (metti dei legni, delle cassette o che altro) e appoggia il culo della vespa contro un muro (così non ti va indietro) - dal condotto di aspirazione, che avrai provveduto a liberare smontando il collettore di aspirazione, immetti dell'olio per miscela - ATTENZIONE la valvola deve essere "tappata" completamente dalla spalla dell'albero motore.

se l'olio cala velocemente la valvola non tiene - se cala poco alla volta, dicci in quanto tempo si e' svuotato il piccolo condotto di aspirazione.

 

Nel caso in cui la valvola fosse danneggiata, o apri il motore e la fai ripristinare in rettifica, oppure monti un collettore lamellare senza toccare altro.

 

Ovviamente la tua termica va sostituita, visto che il pistone è irrecuperabile.

 

Dunque, ho smontato l'intero blocco motore e l'ho messo sul banco, finora ho tolto solo il gruppo termico senza aprire nient'altro.

Il seager ho notato che sta sul fondo dell'alloggiamento dell'albero ed è spezzato in 2/3 pezzi.

 

Adesso vado a fare la prova dell'olio per la tenuta della valvola e poi vi faccio sapere. Comunque io vorrei solamente che la vespa ripartisse e farla funzionare come prima, ovviamente sostituendo il termico. Praticamente l'estate scorsa mentre ero in marcia si è spenta come se mancasse la benzina e non è più ripartita.

Non avevo ancora avuto tempo di metterci mano se non qualche giorno fa, e quando l'ho aperta ho trovato sto macello.

Grazie per l'aiuto che mi state dando, avevo chiesto ad un amico e mi aveva detto che dovevo per forza cambiare i carter...vatte a fidà degli amici poi!!

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh un cinquanta con scivolo alla tedesca fa molto digos... :D

ovviamente scherzo, fai come ti dice Sartana,e sopratutto vedi se riesci a recuperare tutti i pezzi del seeger,quando li hai tutti,verifica con quello sano di essere certo di avere tutti i pezzi in mano.

 

male che vada apri e tiri fuori quello che manca.

in effetti fosse da saldare forse costano meno due carter, o quasi,ma poi ci devi mettere i cuscinetti,spostare tutto,insomma,fare tutto da capo.

Modificato da Gabriele82
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho smontato l'intero blocco motore e l'ho messo sul banco, finora ho tolto solo il gruppo termico senza aprire nient'altro.

Il seager ho notato che sta sul fondo dell'alloggiamento dell'albero ed è spezzato in 2/3 pezzi.

 

Adesso vado a fare la prova dell'olio per la tenuta della valvola e poi vi faccio sapere. Comunque io vorrei solamente che la vespa ripartisse e farla funzionare come prima, ovviamente sostituendo il termico. Praticamente l'estate scorsa mentre ero in marcia si è spenta come se mancasse la benzina e non è più ripartita.

Non avevo ancora avuto tempo di metterci mano se non qualche giorno fa, e quando l'ho aperta ho trovato sto macello.

Grazie per l'aiuto che mi state dando, avevo chiesto ad un amico e mi aveva detto che dovevo per forza cambiare i carter...vatte a fidà degli amici poi!!

 

:)

 

PRIMA estrai i pezzi del seeger....ribaltando il motore OPPURE soffi con compressore

Soffia BENE con aria compressa la testa della biella (è la parte che è legata all'albero) e dai un goccetto di olio alla gabbia a rulli della stessa

 

POI fai la prova dell'olio - metti il motore in morsa in maniera che il condotto dell'aspirazione sia in posizione verticale

POI fai la prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati che per aprire e richiudere ti serve:

-estrattore frizione;

-rondella campana;

-rondella pignone;

-guarnizioni carter;

e se proprio vuoi toglierti ogni pensiero cuscinetti e paraoli nuovi..

Ma quelli puoi anche lasciarli se sono buoni.

Già che smonti l'albero controlla se c'è gioco nella biella! lateralmente un po di muove ma su giù non deve..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto la prova dell'olio, si svuota MOLTO lentamente, ma comunque cola lunga la spalla del carter.

Ho intenzione di aprire il motore anche per stare sicuro di residui di smeriglio ecc, e comunque visto che ci sto mettendo mano e in 40 anni non è mai stato toccato ho intenzione di cambiare anche paraoli, cuscinetti e guarnizioni visti i trasudi che sono presenti.

 

A questo punto tornando al problema della valvola del collettore, quale strada mi consigliate di seguire?

 

Grazie di cuore a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto la prova dell'olio, si svuota MOLTO lentamente, ma comunque cola lunga la spalla del carter.

Ho intenzione di aprire il motore anche per stare sicuro di residui di smeriglio ecc, e comunque visto che ci sto mettendo mano e in 40 anni non è mai stato toccato ho intenzione di cambiare anche paraoli, cuscinetti e guarnizioni visti i trasudi che sono presenti.

 

A questo punto tornando al problema della valvola del collettore, quale strada mi consigliate di seguire?

 

Grazie di cuore a tutti!

 

MOLTO LENTAMENTE=?

1 ora

1/2 ora

15 minuti

10 minuti

5 minuti

3 minuti

1 minuto

 

basta una stima spannometrica

Link al commento
Condividi su altri siti

MOLTO LENTAMENTE=?

1 ora

1/2 ora

15 minuti

10 minuti

5 minuti

3 minuti

1 minuto

 

basta una stima spannometrica

 

Credo che la stima più esatta sia 5 minuti. Credevo fosse tanto, ma in base alla tua scala non è niente. :sbonk:

 

Come dovrei procede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la stima più esatta sia 5 minuti. Credevo fosse tanto, ma in base alla tua scala non è niente. :sbonk:

 

Come dovrei procede?

 

con 5 minuti e OLIO PER MISCELA (quindi molto fluido) la valvola è a posto

 

altra prova "organolettica" che puoi fare - punta una pila dal condotto lato collettore e osserva la luce che esce - se è uniforme la valvola è buona

altra altra prova che puoi fare (al sopra ci arrivi - il sotto FORSE lo vedi) prendi una gomma da masticare, del pongo, della pasta per le tagliatelle e, sfruttando lo scanso della mannaia, fai l'impronta alla valvola nella parte superiore, così vedi se quel rigo tracciato è passante oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti

con 5 minuti e OLIO PER MISCELA (quindi molto fluido) la valvola è a posto

 

altra prova "organolettica" che puoi fare - punta una pila dal condotto lato collettore e osserva la luce che esce - se è uniforme la valvola è buona

altra altra prova che puoi fare (al sopra ci arrivi - il sotto FORSE lo vedi) prendi una gomma da masticare, del pongo, della pasta per le tagliatelle e, sfruttando lo scanso della mannaia, fai l'impronta alla valvola nella parte superiore, così vedi se quel rigo tracciato è passante oppure no

 

Tu dici? Perchè l'olio vedevo che usciva proprio da quel solco che si è formato sul carter, e a prima impressione sembrava essere presente anche nella parte inferiore. Ma non c'è una qualche pasta resistente che potrei usare per coprire quel foro? Almeno dalla parte che si vede sopra, così giusto per scrupolo...

L'alternativa collettore lamellare è una buona soluzione? Nel senso, poi il motore funzionerebbe bene come con la valvola?

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dici? Perchè l'olio vedevo che usciva proprio da quel solco che si è formato sul carter, e a prima impressione sembrava essere presente anche nella parte inferiore. Ma non c'è una qualche pasta resistente che potrei usare per coprire quel foro? Almeno dalla parte che si vede sopra, così giusto per scrupolo...

L'alternativa collettore lamellare è una buona soluzione? Nel senso, poi il motore funzionerebbe bene come con la valvola?

 

grazie.

 

la pasta c'è, come no, pero' per applicarla correttamente devi aprire il motore

 

col lamellare la regolazione del flusso della miscela in canna la fa la lamella

Link al commento
Condividi su altri siti

la pasta c'è, come no, pero' per applicarla correttamente devi aprire il motore

 

col lamellare la regolazione del flusso della miscela in canna la fa la lamella

 

Comunque lo aprirei per cambiare paraoli e cuscinetti, mi potresti dire la marca da acquistare se la sai?

Altra domanda: per riverniciare i tamburi la vernice Max Meyer la devo far fare oppure la vendono già di quella tinta? Altrimenti una spray che ci si avvicina quale può essere?

 

Guarda tu se da un pistone non finisco col restaurarla tutta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque lo aprirei per cambiare paraoli e cuscinetti, mi potresti dire la marca da acquistare se la sai?

Altra domanda: per riverniciare i tamburi la vernice Max Meyer la devo far fare oppure la vendono già di quella tinta? Altrimenti una spray che ci si avvicina quale può essere?

 

Guarda tu se da un pistone non finisco col restaurarla tutta! :)

Cuscinetti skf o ntn, paraoli corteco blu

Per i cerchi io ho usato la bomboletta grigio per cerchi delle auto, è molto simile (ma non identico), la max meyer viene a costare molto di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Cuscinetti skf o ntn, paraoli corteco blu

Per i cerchi io ho usato la bomboletta grigio per cerchi delle auto, è molto simile (ma non identico), la max meyer viene a costare molto di più

 

Grazie, però mi sono espresso male. Intendevo la marca per la pasta da usare per la valvola del collettore. Grazie comunque per la dritta della bomboletta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, però mi sono espresso male. Intendevo la marca per la pasta da usare per la valvola del collettore. Grazie comunque per la dritta della bomboletta!

 

C'è chi usa arexons

chi bostik

chi pattex

io sempre e solo Loctite

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è chi usa arexons

chi bostik

chi pattex

io sempre e solo Loctite

 

 

Grazie Sartana, per metterla mi conviene usare una spatolina e passarci sopra alla valvola in modo da pareggiare i solchi? Oppure dopo devo carteggiarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...