Vai al contenuto



102 fiacco: carburazione o anticipo?


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho un 102dr, 19phbg, 22/63, padellino, senza lavori e albero non anticipato

Per ora sono in rodaggio (sono a quasi 100km fatti) e tengo un getto max leggermente grasso (2-4 punti)

La vespa si comporta bene, se tiro troppo però trema tutta, sale il rumore ma non la velocità (penso a causa del getto grasso)

Oggi ho accompagnato mio fratello in vespa (prima volta in 2) 65kg io e 65 lui, la vespa è risultata fiacca con difficoltà a salire di giri

La causa è la carburazione grassa o l'anticipo?

Vi spiego: avevo settato l'anticipo a metà asole (17° dicono), la vespa andava (il getto era 10 punti più grande allora) dopo qualche chilometro la vespa si spegne e non fa più scintilla

Visto che non avevo tempo ho aperto un motore 50 originale che avevo prima sotto e togliendo il volano ho visto che l'anticipo era messo a 17°

Allora tolgo volano e statore e li metto nel motore nuovo ritardando qualche mm (il troppo anticipo può aver bruciato qualcosa?)

Ora come è possibile che un 50 originale mai aperto avesse 17° di anticipo, oppure in realtà sono 19°? L'anticipo che ho ora è di 17° o 14°-15°?

 

Tutto ciò per dirvi: la fiacchezza (che si presenta solo con due persone) dipende dalla carburazione grassa o dall'anticipo?

prima foto: come ho trovato il motore originale togliendo lo statore

seconda foto: come ho messo l'anticipo nel motore nuovo (102dr)

 

Scusate per il poema :mrgreen:

IMG_20131010_170526.jpg

Foto0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 95
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie, ma allora com'è possibile che un motore 50 mai aperto avesse l'anticipo a 17°?

Inoltre penso che lascierò il getto di 2-4 più grasso e l'anticipo così per il rodaggio, che dici?

 

Ah una cosa che è successa oggi: stamattina tornando a casa ho deciso di divertirmi e tirare bene le marce, tornando a casa la vespa era molto molto su di giri, ho svitato di un giro il minimo e tutto apposto

Il pomeriggio la riprendo, non tiene il minimo, stringo di un giro e va bene, ma quando accelero e rilascio non sento quasi più i giri del motore, come se si sta per spegnere

Cosa è successo? Ho slegato il cilindro? Ho scaldato? Ora il getto risulta più grasso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma allora com'è possibile che un motore 50 mai aperto avesse l'anticipo a 17°?

Inoltre penso che lascierò il getto di 2-4 più grasso e l'anticipo così per il rodaggio, che dici?

 

Ah una cosa che è successa oggi: stamattina tornando a casa ho deciso di divertirmi e tirare bene le marce, tornando a casa la vespa era molto molto su di giri, ho svitato di un giro il minimo e tutto apposto

Il pomeriggio la riprendo, non tiene il minimo, stringo di un giro e va bene, ma quando accelero e rilascio non sento quasi più i giri del motore, come se si sta per spegnere

Cosa è successo? Ho slegato il cilindro? Ho scaldato? Ora il getto risulta più grasso?

sul fatto dell anticipo puo essere che effetivamente il motore fosse fiacco per quello , ora pero' non sono ben sicuro di quello che so in merito e non me la sento di darti consigli , l anticipo di accensione è il mio punto debole

 

da come hai descritto invece l altra cosa...si direbbe che la vespa a caldo rimanga accelerata perchè fooorse dico forse , il getto min è piccolo , motivo per cui poi a freddo stenta a partire!!! mannaggia a te se solo avessi messo un 19 da vespa ora non staremmo ancora nel dubbio:mogli: per questa ultima cosa puo essere ancora carburazione. ma occhio alby che se sei troppo anticipato e magari magro...la grippata è dieto l angolo. il motore , a meno che non si sia bloccata la ruota e a meno non si sia fermato di colpo mentre girava , magari dandoti anche rumori metallici , dubito abbia scaldato. intanto una cosa alla volta , mo vediamo di sistemare l anticipo , aspetta che risponda qualcuno che possa dirti con sicurezza , come ben sai è una cosa importante :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il carburatore: leggendo che il phbg se regolato bene consuma meno di un shb e rende di più ho detto: se le cose le devo fare le faccio bene! E ho la testa dura per cui non si tocca :mrgreen:

Per il resto: si cercando la regolazione ottimale bisogna stare attenti, anche perchè sono in rodaggio (dopo quanti km si può considerare finito? Ho fatto circa 100km e quasi 2 pieni (a proposito sembra che consumi tanto, forse per il getto grosso o perchè sono a manetta :sbonk:))

Vorrei finire il rodaggio in sicurezza, poi variare l'anticipo, vedere come va e poi in caso operare sul getto (può cambiare anche la regolazione del minimo e in generale la carburazione modificando l'anticipo?)

Per il fatto di oggi: niente bloccaggi o robe strane, semplicente tornato a casa era molto su giri, mai fatto così, e poi un ora e mezza è tornata (quasi) come prima

 

In generale però speravo di più da questo motore, come velocità finale credo sia intorno ai 65, spero che dopo il rodaggio e le varie regolazioni la situazione migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno: La mattina vedevo una piccola pozza di miscela sotto la vespa, ho "tastato" e la vaschetta del carburatore era bagnata, così ho comprato le guarnizioni e ho cambiato quella della vaschetta, nel frattempo ho montato un 76 di max (avevo 80)

La vespa ha più tiro sotto e sembra tirare meglio le marce, e se tiro l'aria mentro accelero in moto va peggio, inoltre se in moto accelero di botto sento il classico "voom" di quando il getto è grosso è affoga

Ma vuole un getto più piccolo? Ho preso un 74, ma ho paura di scendere troppo, sono partito da 90! (ovviamente grassissimo)

Forse addirittuta il suo getto è 70-72, ma è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Getto massimo 74, come con il 76 sento più il rumore del filtro che aspira quando accelero (rumore che copre la marmitta quasi, ma forse perchè ero senza vaschetta portaoggetti)

In moto va bene, forse un po' pigro a prendere giri, ma ho l'impressione che sia ancora grassa, se accelero quando torna al minimo sta per spegnersi, ma poi si riprende e resta acceso al minimo

Con l'aria tirata va peggio

Che provo un 70? Ma è normale?

Spero nella risposta di qualcuno :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Getto massimo 74, come con il 76 sento più il rumore del filtro che aspira quando accelero (rumore che copre la marmitta quasi, ma forse perchè ero senza vaschetta portaoggetti)

In moto va bene, forse un po' pigro a prendere giri, ma ho l'impressione che sia ancora grassa, se accelero quando torna al minimo sta per spegnersi, ma poi si riprende e resta acceso al minimo

Con l'aria tirata va peggio

Che provo un 70? Ma è normale?

Spero nella risposta di qualcuno :Ave_2:

non si capisce esattamente bene da come lo dici , ma pare che sia un po grassa si , se scende al minimo come dici tu.

tranquillo è un motore con travasi albero e valvola originali è normale che ti chieda relativamente poco come getti!! ma a prescindere , non ti fasciare la testa prima , quello che ti chiede il motore , tu glielo dai ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato il 70, ormai con questi ultimi getti non sento differenze sostanziali nella guida

Se apro l'aria in moto peggiora

Ho fatto una tirata di terza ma poi ho spento male la vespa, comunque la candela è nocciola sull'elettrodo e nera con dei granuli sul cerchio attorno, stesso colore al minimo (per cui non so se è veritiera la prova)

Che dici, lascio il 70 per ora e vedo come si comporta la settimana entrante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui dei dati: candela dopo una tirata in terza di 300 metri

Video della carburazione: all'inizio minimo, poi sgasate varie, infine 0-100 rapidamente (e si sentono dei vuoti e la vespa sembra spegnersi, anche se meno del 74)

Un parere? La mia intensione è di lasciare così per ora, e in caso rimetterci mano il prossimo weekend o verso Natale

IMG_20131110_122405.jpg

IMG_20131110_122420.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui dei dati: candela dopo una tirata in terza di 300 metri

Video della carburazione: all'inizio minimo, poi sgasate varie, infine 0-100 rapidamente (e si sentono dei vuoti e la vespa sembra spegnersi, anche se meno del 74)

Un parere? La mia intensione è di lasciare così per ora, e in caso rimetterci mano il prossimo weekend o verso Natale

a me a orecchio pare un pelo magra a minimo , ma un pelo proprio , per il resto mi pare vada abbastanza bene.che getto c'è ora di minimo?? lo spillo , come l hai posizionata la tacca???

Link al commento
Condividi su altri siti

a me a orecchio pare un pelo magra a minimo , ma un pelo proprio , per il resto mi pare vada abbastanza bene.che getto c'è ora di minimo?? lo spillo , come l hai posizionata la tacca???

 

getto del minimo 52 vite svitata di 4 giri, spillo w7 seconda tacca dall'alto

Per i vuoti finali che dici? Colpa dello spillo o del getto max?

Potrei provare getto minimo 55 e spillo prima tacca dall'alto? (smagrisce)

 

ora che ci penso il minimo credo sia giusto, solo alto perchè dopo una tirata come hai sentito cala di giri e senò si spegnerebbe

lo dico perchè alzandolo ulteriormente non accelera da solo (magro) o non tende a spegnersi (grasso), ma resta regolare ma più alto

 

se accelero gradualmente non ci sono problemi, se giro tutta la manopola all'improvviso quei BOO

Modificato da Albyfenix
Link al commento
Condividi su altri siti

getto del minimo 52 vite svitata di 4 giri, spillo w7 seconda tacca dall'alto

Per i vuoti finali che dici? Colpa dello spillo o del getto max?

Potrei provare getto minimo 55 e spillo prima tacca dall'alto? (smagrisce)

perchè vite a 4 giri???

 

se non ricordo male (correggimi se sbaglio forse sono in errore) su quel carburatore avvitando ingrassi , svitando smagrisci. se così fosse , mettila a 2 giri la vite miscela e vedi quanto cambia.

 

ascoltalo bene al minimo...non è proprio rotondo e regolare , ogni tanto galoppa facendo come un vuoto , i colpi non sono tutti distinti e uguali , ogni tanto c' n'è qualcuno piu fioco e debole e la vespa galoppa , poi riprende regolare , poi di nuovo galoppa...

 

prova a sistemare con la vite e vedi se migliora. in altre parole , ingrassa al minimo agendo sulla vite miscela. se poi ancora risulta un po' magra , agisci sul getto min ma poi bisogna vedere di quanto alzarlo , 2 punti forse. lo spillo è piu' per la progressione che dovresti rivederlo. comunque , prova sta cosa della vite ora , poi ascoltalo a caldo il motore e regolati!!! ocio che se effettivamente avvitando di 2 giri ingrassi la carburazione , vedrai che il minimo leggermente si abbassa da solo. la vite del minimo non la toccare per adesso cosi ti rendi conto!!

 

p.s. va affinata sicuramente...ma secondo me grosso modo ci sei!

Modificato da sparutapresenza
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto a volte si accavalla, e proprio quello che non capivo. Se "galoppa" quindi si deve ingrassare?

Qui è vite miscela, quindi svitando si ingrassa, per cui proverò a mettere il 55

Non ho capito se i vuoti finali sono colpa dello spillo o del getto max, perchè la progressione è buona (compito dello spillo), se giro tutta la manopola all'improvviso fa quei vuoti (quindi dipende dal max?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto a volte si accavalla, e proprio quello che non capivo. Se "galoppa" quindi si deve ingrassare?

Qui è vite miscela, quindi svitando si ingrassa, per cui proverò a mettere il 55

Non ho capito se i vuoti finali sono colpa dello spillo o del getto max, perchè la progressione è buona (compito dello spillo), se giro tutta la manopola all'improvviso fa quei vuoti (quindi dipende dal max?)

si...ora pero cambia il minimo e poi vedi. una cosa alla volta altrimenti ti confondi!

 

il fatto che i colpi si accavallino puo' significare anche che sia grassa...ma in quel caso sentireti piu' un rumore cupo e sordo , perchè difatti sono degli arricchimenti , non dei vuoti. a me la tua sembra leggermente magra. ok prova a mettere sto 55 , poi di nuovo a motore caldo fammela ascoltare!! la progressione sembra buona. ora risolviamo il minimo , poi in caso sistemiamo anche il getto massimo , se deve essere cambiato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

da come hai descritto il tuo motore hai la marmitta padellino cambiala subito con una sito siluro almeno,

poi ricontrolla la carburazione

scusa perchè?? il padellino va benissimo.

 

forse il suo è un po intasato , la sento un po' cupa come rumore , ma lo sa bene anche lui , infatti disse che ne avrebbe messo un altro di padellino , messo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...