Vai al contenuto


Affidabile?


Lujs86
 Share

Recommended Posts

I 102 scaldano parecchio a prescindere perchè l'alesaggio è tanto e per entrare nella cuffia originale le alette di raffreddamento sono per forza di cose ridotte,da qui la tendenza a scaldare...Questo è un fattore fisico,poi dipende anche da squish,carburazione,anticipo ecc

Quante gliene vanno fatte poi a un 102 per portarlo in corsa 51??Ma la domanda è:ne vale veramente la pena??I corsacorta hanno travasi che sono dei buchini,se monti un semplice 130dr avrai le stesse prestazioni(forse qualcosa più,forse qualcosa meno) e un altro tipo di affidabilità,se invece vai su un polini o parmakit,allora inutile discuterne,hai sia le prestazioni,sia l'affidabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

è un fattore di sgamabilità, sarebbe una soluzione che mi consentirebbe di mantenere la cuffia piccola. e inoltre aumentando la cubatura avrei anche più coppia. ho bisogno di un motore macina chilometri e i miei dubbi erano sull'affidabilità, anche se penso che se fatto bene e ben settato non dovrebbe darmi noie. (dopotutto anche un 50 originale se sbagliato può rompersi,anche se è quasi impossibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

@Lujs86 Scusami ma la storia della "sgamabilità" su un 50 che monta un 102 è ridicola.

Sarà tutto nascosto sotto una cuffia e da fuori sembrerà anche un 50, ma pensi che se ti dovessero fermare le FdO sono così rincogl:censore: da non capire che non è un motore originale?

Basta un accelerata da fermo e se trovi quello bastardo ti schiacciano la vespa.

Purtroppo il limite delle 50 è che il motore originale è veramente ..... fermo e qualsiasi intervento diventa palese.

Per cui elabora e rischia o lascialo originale e viaggia a 40 Km/h o giù di li.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

echospro lo so che si accorgerebbero che è elaborata ma è ben diverso su un 50 far vedere una cuffia piccola rispetto a una grande.

anto95 la mia idea è di montare la biella del corsacorta su albero corsalunga, so che ci sono da rivedere le altezze ma meno che con biella lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

con la biella lunga si dovrebbe alzare parecchio e le fasi diventerebbero troppo alte, con biella corta si dovrebbe riuscire a tenere delle fasi decenti. certo ci sono un pò di accorgimenti ma non mi spaventa doverci lavorare un pò, quello che mi preoccupa un poco è l'affidabilità, anche se resto abbastanza fiducioso. mi piacerebbe comunque avere il parere di qualcuno che lo ha già realizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo già letto qualcosa di questa configurazione ed è per questo che mi è venuto in mente di almeno provare a realizzarlo. però finchè leggo mi informo e basta, ma poi in termini pratici se non lo vedo realmente..

ho in casa un 102 polini, un albero c51 e uno c43 e a breve dovrei riuscire a fare delle misure, dopodichè vedrò come muovermi.

resta il fattore dell'affidabilità, e per questo spero che passi qualcuno che possa darmi indicazioni utili.

nel frattempo se avete consigli, esperienze, indicazioni fatevi avanti ragazzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma il 102 polini a pmi scopre completamente le luci?! mi pareva che anche in questo gt il pistone rimanesse davanti alle luci, invece ho misurato le fasi e tutto è a filo.

comunque le fasi di questo gt (p&p) sono 160° lo scarico, 115° i travasi laterali e 105° il frontescarico, così se a qualcuno servono sono qui da vedere.

ora devo aprire i due alberi e invertire le bielle, poi rileverò le misure.

intanto qualcuno sa se le teste di biella presentano delle differenze? o hanno le medesime misure?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se non ho ancora montato la biella da 87 sull'albero corsalunga ho fatto 2 conti e il pistone scenderebbe 4 mm sotto le luci al pmi oltre ad uscire dal cilindro circa 3 mm al pms, quindi recuperare queste quote non sarebbe cosa di poco.

mettere uno spessore tra cilindro e testa sarebbe compromettente per le fasce?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scalino che si verrebbe a creare a meno che il diametro interno dello spessore non sia perfettamente uguale a quello del cilindro di certo bene non fà,aspetta qualcuno più esperto :-)

stò pensando un attimino a come potrebbero uscirti le fasi,conta che sè scende altri 4 mm vuol dire che sia luci che scarico rimangono aperti per più tempo, pensa tipo 220 gradi di scarico :nono:

Modificato da anto95
Link al commento
Condividi su altri siti

anche se non ho ancora montato la biella da 87 sull'albero corsalunga ho fatto 2 conti e il pistone scenderebbe 4 mm sotto le luci al pmi oltre ad uscire dal cilindro circa 3 mm al pms, quindi recuperare queste quote non sarebbe cosa di poco.

mettere uno spessore tra cilindro e testa sarebbe compromettente per le fasce?

 

Le fasce non devono uscire dal cilindro, immagina cosa succede se si incastrassero nello scalino che si crea..... bummmmmmm e tutto nella mondezza!

Anche scendere troppo rispetto allo scarico é un rischio! Il cielo del pistone non si rafredderebbe fenech e rischieresti di grippare, senza considerare le turbolenze in gioco.

Devi spessorare sotto al cilindro! Ma occhio che se vai troppo su, magari con una testa a candela centrale, rischi di non riuscire piú a togliere la candela, a meno di non buttare giu il motore :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anto 95, il problema ora non sono le fasi che si possono recuperare con un pistone diverso e abbassando la base del cilindro, il problema ora è l'altezza della canna.

gian, avevo pensato a tagliare una fetta di canna da un altro cilindro e fissarla in modo definitivo sul nuovo gt per poi farlo alesare. in questo modo le fasce non uscirebbero ma il dubbio è comunque sulla loro usura dovuta a quel punto di giuntura tra cilindro e spessore

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei abbassare il gt di 4 mm per recuperare il pmi e spessorarlo di circa 7 mm sopra

visto che devi aprire gli alberi per il trapianto di biella, perche non monti uno spinotto disassato drt?

arrivi ad avere una corsa di 45 con fasi ragionevoli.

i gt come il 102 o peggio ancora il 115 in ghisa sono stufette gia di suo, aumenti la corsa e la stufetta scalda di più....

come prestazioni se riesci ad accordare le fasi ci sono, ma come affidabilità io non ci scommetterei.

il discorso sarebbe un po diverso se il gt fosse in alluminio, ma poi quanto ti costa?

un dr130 una siluro "discreta" col 24 ben filtrato che non ti fa il buuuoooohhhhh tipo sputer, e sei a posto, rumore non ne fa, e molti delle f.d.o. guardano quello piu che altro e se ci monti lo sportellino la cuffia non si vede.

cosi configurata diventa un trattore macinakm e se lo fai bene i 100 li superi

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

pacio l'idea di farlo in c51 è per aumentare la cubatura in modo da avere più coppia, diciamo come un 125. per l'alluminio posso anche farlo, come costi posso spendere qualcosina, non sto tirato di budget. quello che mi da più a pensare sarebbe la giuntura tra cilindro e spessore in cui scorrerebbero le fasce :mah: potrebbe diventare la loro maggior fonte di usura oltre che un deposito di sporco

per lo sportellino che chiude il motore, comunque lo monterò, ma se volessero controllare il numero di telaio...:boh:

 

anto95 non posso tagliare le alette per farlo stare sotto la cuffia, oltre a non raffreddare non ci starebbe comunque per l'altezza. però sto pensando ad abbassare un 130 per montarlo con questo albero ibrido...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...