Vai al contenuto


Rumore frizione 50 special


pier.falcone
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho appena rifatto il motore di una special 3 marce completamente originale.

adesso quando metto in moto, in folle tutto bene, ma quando schiaccio la frizione e metto in marcia sento un fischio che rimane anche quando vado.

Questo fischio, che ricorda quello di un cuscinetto rumoroso, aumenta se accelero.

La frizione comunque funziona bene, stacca bene.

Tutti i ricambi sono nuovi, dischi (solo quelli in sughero) cuscinetti etc.

se metto la vespa in folle, non fa nessun rumore, neanche a frizione tirata.

qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho appena rifatto il motore di una special 3 marce completamente originale.

adesso quando metto in moto, in folle tutto bene, ma quando schiaccio la frizione e metto in marcia sento un fischio che rimane anche quando vado.

Questo fischio, che ricorda quello di un cuscinetto rumoroso, aumenta se accelero.

La frizione comunque funziona bene, stacca bene.

Tutti i ricambi sono nuovi, dischi (solo quelli in sughero) cuscinetti etc.

se metto la vespa in folle, non fa nessun rumore, neanche a frizione tirata.

qualche idea?

 

ciao anche il cuscinetto della frizione è nuovo? comunque un po di rumore è normale a motore rifatto ne faceva un po anche il mio

Link al commento
Condividi su altri siti

è la campana

 

ma questo cosa comporta? che problemi puo dare? come mai fa rumore per la campana? rischio di rimanere a apiedi o è solo rumore?

potrebbe diminuire con l'utilizzo?

scusa le domande ma non capisco il motivo del rumore

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

a vista mi sembravano a posto, ma il rumore tipo sibilo da cosa è causato? e come mai lo fa solo inserendo la marcia e non anche quando schiaccio la frizione in folle?

grazie sartana69, sempre disponibile!!!

 

se è l'ingranaggio, il rumore è causato dal consumo delle due ruote dentate

la campana sarà sicuramente usata........

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la vespa è ferma in folle, il pignone e la campana girano, allora perche non fa rumore? il fatto che lo faccia a marcia inserita(sia in movimento che da fermo con frizione sciacciata) non puo dipendere dal cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la vespa è ferma in folle, il pignone e la campana girano, allora perche non fa rumore? il fatto che lo faccia a marcia inserita(sia in movimento che da fermo con frizione sciacciata) non puo dipendere dal cambio?

 

perchè quando sei in folle, il cambio non gira?

Non gira l'asse ruota perchè il selettore non fa presa in nessuna ruota dentata del cambio, ma il gruppo (tranne l'asse) gira tutto

 

Possono essere ANCHE le ruote del cambio ma, in genere, la lubrificazione della coppa non permette il consumo anomalo tra gli ingranaggi

Se un motore ha girato con POCO olio lassù dove gira il pignone, di olio ne arriva poco....ma poco e, ferro contro ferro, l'usura accelera in maniera esponenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi creerebbe un rumore tipo fischio e non tipo metallico? continuo a non capire come mai in folle non lo faccia anche se gli ingranaggi girano tutti. Cosa mi dici?

grazie mille

 

ha meno opposizione....

tu fatichi di più con la bicicletta a pedalare muovendo la bici o a pedalare a ritroso stando fermo sulla bici?

Link al commento
Condividi su altri siti

bene...quindi i tocca riaprire il motore e cambiare la campana....dato che altre soluzioni non ce n'è

 

ma no

tienilo così

guarda quel fischio lo puo' fare anche la frizione.

 

Io, se il motore va bene, non toccherei nulla!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Intendo che potrebbe essere anche solo il pacco frizione? In effetti è solo un fischio, non penso che possa dare problemi

 

Magari fischia perchè è contenta :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pier.falcone,

 

sono anch'io di Legnano, ci si può incontrare per 2 chiacchere vespistiche....

 

ciao, di dove sei? io abito a san paolo e lavoro in grossa (e conosciuta) autofficina/centro revisioni in una traversa di via Novara

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...