Vai al contenuto


Su cilindro POLINI Modifica travasi FRONTESCARICO.


PISTONE GRIPPATO
 Share

Recommended Posts

Oggi riflettendo sulle differenze fra un clindro parmakit ed un cilindro Polini mi è venuto la voglia di aprire completamente i tre travasini frontescarico onde ottenere un bel travasone unico tipo Parma.....

Qualcuno ha già provato questa modifica?

Io ci provo.

Ho giusto giusto un cilindro cavia.....con sventrato pure l'anello alla base sotto ai travasi,

Modificato da PISTONE GRIPPATO
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, il Polini non è per gli alti. Aprendo il frontescarico secondo me non fai altro che togliere pressione ai travasi principali perdendo di coppia.

 

Però il mio è solo un ragionamento dettato dalla mia misera esperienza sui motori, se hai una cavia da sventrare benvenga :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe piu utile creare due booster, tagliando l'attacco della marmitta con un trapano a colonna si riesce, poi si rifiletta o si fauno scarico tipo t5 con due prigionieri.

alla fine la differenza tra polini e parmakit, (con le dovute proporzioni) è quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio polinozzo i fronte scarico gli ho ben aperti alla base e i traversino sono stati solo assottigliati sempre sulla base , mentre in canna ho modificato l'angolazione , queste modifiche sarà pur vero che hanno tolto pressione ma in basso non ha perso rispetto ad uno originale mentre in alto ha notevolmente migliorato , ve bè poi ci sono troppi interventi per valutare quanto i lavori al T3 abbiano influito.

Felix se avessi iniziato questa discussione qualche giorno fa ti avrei spedito un polini dove avresti potuto fare e disfare , tanto era da buttare ..... infatti ora è in demolizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe piu utile creare due booster, tagliando l'attacco della marmitta con un trapano a colonna si riesce, poi si rifiletta o si fauno scarico tipo t5 con due prigionieri.

alla fine la differenza tra polini e parmakit, (con le dovute proporzioni) è quella.

 

Non la penso come te....

Se fosse per me i booster li tapperei.

la grande differenza la fa la portata del travaso frontescarico....

Comunque sono solo opinioni.

P.S

Vieni alla tre mari....

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo alla base.....

con cilindro e pistone POLINI in corsa 57 spalle belle piene e biella da 105 :risata1::risata::risata1:

 

E carter con minor volume possibile.

Qualcuno sta punzecchiando .....

comunque si hai circa 3mm per parte da aprire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai .....punzecchiando.....cosa dici!!!!! :mavieni:

Scherzi a parte ....... allarga allarga che non te ne pentirai , non so se ricordi ma nel mio polinozzo ho modificato l'inclinazione del T3 facendolo puntare verso la testa , ho come l'impressione che migliori sensibilmente il lavaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte ....... allarga allarga che non te ne pentirai , non so se ricordi ma nel mio polinozzo ho modificato l'inclinazione del T3 facendolo puntare verso la testa , ho come l'impressione che migliori sensibilmente il lavaggio

 

Infatti, ho preso un cilindro usato che avrà fatto 2500km.....e lo sto violentando per bene.

Non faccio mai modifiche a componenti che mi danno soddisfazione e quello che sto usando ora fa parte di quelle.....

Appena finirò il cilindro lo voglio provare al post di quello che ho su ora....

P.S

Oggi mi hanno portato il PC del banco prova, se tutto va bene in settimana arriva anche la struttura.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S

Oggi mi hanno portato il PC del banco prova, se tutto va bene in settimana arriva anche la struttura.

Così farai un lancio con il GT che monti ora e uno con quello violentato .

Una curiosità gli altri travasi come hai intenzione di lavorarli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Così farai un lancio con il GT che monti ora e uno con quello violentato .

Una curiosità gli altri travasi come hai intenzione di lavorarli ?

 

Tu che dici :mah:

I travasi li faccio come quelli che hai fatto tu....più o meno ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la penso come te....

Se fosse per me i booster li tapperei.

la grande differenza la fa la portata del travaso frontescarico....

Comunque sono solo opinioni.

P.S

Vieni alla tre mari....

 

ma dai, perchè?

il parma esce di scatola tipo 125-175 (anche se io sti valori non li ho trovati) e la coppia alta che ha rispetto al polini lo deve proprio a questo.

il frontescarico del polini non mi sembra poi così piccolo, rispetto al parmacotto, e tre quarti della bibliografia sui due tempi parla del terzo travaso come indispensabile per un buon lavaggio e meno per il riempimento.

se guardi un buon cilindro 2t (quindi butta via qualsiasi cosa legata alla vespa) vedrai come in realtà il te sia grande circa 1/3 di tutta la travaseria proprio per dare entrambe queste cose.

poi insomma, bisogna sperimentare..

ma secondo me per avere un minimo di riscontro bisognerebbe bancare dopo ogni modifica e fare un bel blueprint ad ogni lavorazione. indietro non si torna, purtroppo.

 

info sulla 3 mari?

Modificato da dinamome
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fa un lavoro simile al mio le fasi grosso modo sono quelle (Grado più :mrgreen: ) il T3 come pure gli altri non li ho toccato nelle dimensione in canna ma solo sulla base cercando di tenere le proporzioni ,il T3 è stato lavorato in canna solo per modificare l'inclinazione in modo da favorire il lavaggio, per ora sembra dare i risultati desiderati ...... Dai Felix fai polvere !!!

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...