Vai al contenuto


23/64 denti dritti , dove la monto ?


guabixxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , stavo cercando tutt' altro nel mio "mucchio di ferro vecchio" e mi e' capitata per le mani questa primaria ..

 

23/64 , denti dritti , 6 molle

 

Potrei utilizzarla per il blocco DR177 , carb 20 , corsa corta , senza lavori , cambio PX150 , che faro' a breve o e' troppo lunga ?

 

Grazie

Guabix

IMG_1201.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao Grande,

ma non è un po lunghetta come rapportatura?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ho letto che è di un px 150,quindi denti grossi.

confermo che è troppo lunga.

 

Aspetta, anche il P150X aveva il cambio a denti piccoli. Cosi come per la 125 anche per la 150 il cambio a denti grossi e' arrivato con la PXE, mentre per il 200, il cambio e' sempre stato a denti grossi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti , Venerdi' sera apro il blocco (che e' quello che mi ha portato a Parigi e Barcellona , 150 originale , carter TS e "ripieno" se non ricordo male PX150E primaserie ) e vedo cosa trovo , poi ne parliamo ...

 

Buona serata

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie a tutti , Venerdi' sera apro il blocco (che e' quello che mi ha portato a Parigi e Barcellona , 150 originale , carter TS e "ripieno" se non ricordo male PX150E primaserie ) e vedo cosa trovo , poi ne parliamo ...

 

Buona serata

Luca

Se iu carter sono TS, dubito che ci sia un cambio a denti grossi. In teroria l'alberino del primario non e' compatibile tra i due blocchi.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto..aspettiamo chiarimenti in merito..fosse un denti piccoli ci siamo,un filo lunga,ma da coppia andrebbe bene.

 

Fra cambio a denti grossi e cambio a denti piccoli in quarta non c'è tantissima differenza, diciamo che a conti fatti un denti grossi con quarta da 125 e primaria 23-65 originale del 200 hai circa lo stesso rapporto finale di un cambio a denti piccoli con primaria DD 23-64.

Per spingere questi rapporti ci vuole un bel motore, Un Polini a valvola con un giusto diagamma sia in apirazione che in scarico, altrimenti prende giri ma non spinge penso sia l'ottimale.

Non saprei se cn altri cilindri puoitirarli, col Parma penso di si col Quattrini saresti troppo lungo

ciao

Modificato da PISTONE GRIPPATO
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la mia paura è proprio che diventi un attimo lunga, sopratutto sapendo dove vive Guabixx..

 

in teoria, il Dr sarebbe il cilindro giusto per dare tanta coppia, e spingere quei rapporti..se come penso sono denti piccoli, sarebbe appunto meglio.

In caso di un cambio a denti grossi, non vedo dove si possa montare quella primaria..

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la mia paura è proprio che diventi un attimo lunga, sopratutto sapendo dove vive Guabixx..

 

in teoria, il Dr sarebbe il cilindro giusto per dare tanta coppia, e spingere quei rapporti..se come penso sono denti piccoli, sarebbe appunto meglio.

In caso di un cambio a denti grossi, non vedo dove si possa montare quella primaria..

 

 

Io ho fatto un motore denti grossi lamellare con parmakit espansione e 34 phbh e quei rapporti, li trava senza difficoltà anzi....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
infatti la mia paura è proprio che diventi un attimo lunga, sopratutto sapendo dove vive Guabixx..

 

Le strade dove abita Luca(guabixx) sono praticamente identiche a quelle dove abita Felix.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto un motore denti grossi lamellare con parmakit espansione e 34 phbh e quei rapporti, li trava senza difficoltà anzi....

 

beh...cavolo quello mica è un dr plug and play...è paragonabile ad un monster600... ;)

 

Felix hai proprio ragione

nel primo caso hai 0,43 nel secondo hai 0,44

 

però se non ricordo male,e non dico sciocchezze,cambia in modo significativo la spaziatura delle marce,il denti grossi non ha un considerevole salto tra terza e quarta?

 

Le strade dove abita Luca(guabixx) sono praticamente identiche a quelle dove abita Felix.

 

Vol.

 

ah già è vero,sicuramente allora saprà quali rapporti sono più adatti,che poi,se non sbaglio,pure tu abiti più o meno da quelle parti?

 

beh allora scatta la mia domanda personale...;)

 

io che ho il cambio a denti piccoli,motore p125x,polini,e albero mazzucchelli posticipato..

di gps mi ha segnato una velocità di 108 kmh, senza perdere troppo in accelerazione e ripresa,dato che spesso la uso in montagna,che primaria potrei montare?

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

 

ah già è vero,sicuramente allora saprà quali rapporti sono più adatti,che poi,se non sbaglio,pure tu abiti più o meno da quelle parti?

 

 

Io abito in pianura in zona Milano, pero' essendo originario della zona del lago maggiore conosco molto bene le strade.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

però se non ricordo male,e non dico sciocchezze,cambia in modo significativo la spaziatura delle marce,il denti grossi non ha un considerevole salto tra terza e quarta?

 

Nella mia discussione ho riportato le rapportature di un cambio denti piccoli e di un cambio PX 125, mi pare sia alla pagina 5

 

 

beh allora scatta la mia domanda personale...;)

 

io che ho il cambio a denti piccoli,motore p125x,polini,e albero mazzucchelli posticipato..

di gps mi ha segnato una velocità di 108 kmh, senza perdere troppo in accelerazione e ripresa,dato che spesso la uso in montagna,che primaria potrei montare?

 

desdet !

 

Credo che riusciresti a spingere anche un 23/ 65 ma se monti un 22/ 65 DRT stai alla grande , ora giro con questa primaria e cambio a denti piccoli del GL 150 , ti dico che è pure corta ma in città la preferisco

Link al commento
Condividi su altri siti

magari stasera controllo la tua discussione,e vedo cosa é stato scritto.

io ora non ricordo esattamente cosa monto,dirci 22-68 o 67...

quella che dici tu di drt secondo me è quasi uguale alla mia,senza significative differenze.

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore aperto …

 

 

Allora , primaria 22/67 DE perno piccolo , secondaria 12-57 16-54 20-48 25-44 , denti fini

 

Il motore che assemblero' sara' un : 177DR con testa Polini , albero non anticipato , 20/20 (eventualmente filtro T5 ribassato,getti adeguati e fori sul filtro) , padella svuotata (asportato un pezzo di paratia , allargati i fori) , carter non lavorati

 

 

Io peso un quintale , abito in zona collinare e montagnosa , ma per andare al lavoro faccio 60 km al giorno di superstrade e strade a scorrimento veloce , quindi mi servirebbe un compromesso …

 

 

Volendo potrei cannibalizzare un cambio GL 12-57 16-54 20-49 25-45 ed un cambio VNB5 13-57 17-52 22-48 27-43

 

 

 

 

Cosa mi consigliate ?

 

 

Grazie

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca,io quasi quasi terrei la sua..

 

tieni conto che io, 80 kg, 177 polini, albero anticipato,la 22.67,carburatore 20 20 con solo i fori,sono arrivato da gps a oltre 105 kmh senza spingere troppo..non so cosa cerchi esattamente,ma per me,considerato i 20 kg in più,e una potenza in gioco leggermente inferiore,se vuoi mantenere un certo brio in montagna,va bene la sua primaria.

tanto in allungo hai la padella svuotata che dovrebbe darti qualche giro in più.

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore aperto …

 

 

Allora , primaria 22/67 DE perno piccolo , secondaria 12-57 16-54 20-48 25-44 , denti fini

 

Il motore che assemblero' sara' un : 177DR con testa Polini , albero non anticipato , 20/20 (eventualmente filtro T5 ribassato,getti adeguati e fori sul filtro) , padella svuotata (asportato un pezzo di paratia , allargati i fori) , carter non lavorati

 

 

Io peso un quintale , abito in zona collinare e montagnosa , ma per andare al lavoro faccio 60 km al giorno di superstrade e strade a scorrimento veloce , quindi mi servirebbe un compromesso …

 

 

Volendo potrei cannibalizzare un cambio GL 12-57 16-54 20-49 25-45 ed un cambio VNB5 13-57 17-52 22-48 27-43

 

 

 

 

Cosa mi consigliate ?

 

 

Grazie

Guabix

Se sto meglio dopo faccio 2 conticini e dico la mia , comunque a naso terrei un intermedio

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore aperto …

 

 

Allora , primaria 22/67 DE perno piccolo , secondaria 12-57 16-54 20-48 25-44 , denti fini

 

Il motore che assemblero' sara' un : 177DR con testa Polini , albero non anticipato , 20/20 (eventualmente filtro T5 ribassato,getti adeguati e fori sul filtro) , padella svuotata (asportato un pezzo di paratia , allargati i fori) , carter non lavorati

 

 

Io peso un quintale , abito in zona collinare e montagnosa , ma per andare al lavoro faccio 60 km al giorno di superstrade e strade a scorrimento veloce , quindi mi servirebbe un compromesso …

 

 

Volendo potrei cannibalizzare un cambio GL 12-57 16-54 20-49 25-45 ed un cambio VNB5 13-57 17-52 22-48 27-43

 

 

 

 

Cosa mi consigliate ?

 

 

Grazie

Guabix

 

Monta pure la DD23-64

Attieniti alle seguenti indicazioni.

Non aumentare troppo il diagramma di aspirazione ma almeno un 3 mm sia in anticipo che in ritardo te li consiglio.

Cerca di vuotare la parte interna della spalla dell'alberocompresa fra perno di biella e e ritardo aspiraziomne, con un dremmel ce la puoi fare con un po' di paziens

za senza aprire l'albero.

Raccorda bene carburatore scatola e valvola aspirazione.

Fa in modo che il pistone quando è al PMS arrivi a circa 1,8 mm dalla visiera del berretto di fantino controlla il Rapporto di compressione e non salire sopra a 10 a 1 ma non scendere sotto 9 a 1.

Monta la padella ben pulita ma non esagerare dcon lo svuotarla, sappi che una sito nuova è quella che da i bassi migliori e tu a causa dei rapporti devi sfruttare questa caratteristica.

Anticipo fisso a 19 gradi

 

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

premesso che sono un sostenitore dei denti dritti, la mia PX la guido da 16 così, al fischio non ci ho mai badato e mi scoccia mangiarmi potenza e consumi gratuiti in attriti evitabili.

 

Io dico: con quel che costano nuovi.... già che li hai montali! che hai da perdere? Male che vada se te la senti lunga, DRT fa anche il pignone 22 DD (sia per la 6 che 7 molle) da accoppiare alla corona 64 DD

Denis Racing Team

 

iplddz22mod30297p.jpg

 

gli chiesi preventivo un mesetto fa' e mi disse 30€ più spedizione.

 

..............comunque se ha il cambio denti piccoli, non credo se la sentirà troppo lunga neanche 23/64 DD......... il salto che hai da 22/67 non è così evidente come per chi ha il PX denti grossi crocera bombata che viene da 20/68 (125) o 21/67 (150)

 

....accetto bacchettate se a memoria ho riportato numeri sbagliati :frustate:

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...