Vai al contenuto


vespa50r fiacca-rettifica o 75cc?


pignone
 Share

Recommended Posts

buongiorno

IL mio vespino 50r del 70 è fiacco fiacco...in realtà io la uso per farci dei giretti in città e non sono interessato ad avere ne prestazioni da gara ne velocità esagerate.Il problema vero sono le salite...perde potenza e vado su in seconda(a volte prima) a passo di lumaca.

Il motore è il 50 originale mai stato aperto.

Vorrei chiedervi se una rettifica al gruppo termico potrebbe ridargli un pò di vita o se mi conviene montargli un 75 (premetto che tutto il resto è originale e tale deve restare).

ciao grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se ritieni che la causa del tuo problema sia il gruppo termico , con un 75 dr risolveresti il problema avendo piu spunto, se invece cerchi l'originalita al 100% credo che solo con il cilindro originale rettificato la manterresti.

nel caso decidessi per un 75 ti basterebbe solo adeguare la carburazione aumentando il getto del massimo, e ti consiglierei di montare una candela con un grado termico inferiore

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..grzie per la celere risposta

ho visto che di motori 75cc ce ne sono di diverse fasce di prezzo...sapresti consigliarmi in merito?...una rettifica invece quanto può costare?

il getto del massimo quale devo mettere?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..grzie per la celere risposta

ho visto che di motori 75cc ce ne sono di diverse fasce di prezzo...sapresti consigliarmi in merito?...una rettifica invece quanto può costare?

il getto del massimo quale devo mettere?

grazie ancora

 

la rettifica costa più o meno come comprare un gruppo termico nuovo. Prendi un 75 dr (c'è il modello a 3 travasi e quello a 6). Getto massimo 58 e candela champion L82C

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre grazie

vista la disponibilità approfitto per ulteriori precisazioni:

qual'è la differenza in termini di prestazioni e consumi tra il 3 travasi e il 6?...inoltre tutti parlano di questo famoso polini racing...voi che dite,la differenza è davvero sostanziale?(o meglio,per quei 50 euro in più cosa me ne viene in cambio?)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tra un dr 75 3 travasi ed un 6 credo che il tre abbia la coppia distribuita piu in basso , per cui una buona alternativa all'originale , il 6 travasi invece l'ha spostata piu in alto con anche un range di giri maggiore in allungo , il polini recing ,risulta ancora superiore al dr 6 travasi dato che consente un buon incremento di giri motore per cui un buon allungo, ma credo che con tutto originale un polini racing sia spreccato se non viene abbinato ad esempio ad una semi-espansione ed un carburatore adeguato , detto questo se tu vuoi mantenere tutto originale ti consiglio il dr 3 travasi, e se la differenza di prezzo non è elevata prendi pure il 6 , come affidabilita il 3 travasi rimane pressapoco paragonabile all'originale

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre grazie

vista la disponibilità approfitto per ulteriori precisazioni:

qual'è la differenza in termini di prestazioni e consumi tra il 3 travasi e il 6?...inoltre tutti parlano di questo famoso polini racing...voi che dite,la differenza è davvero sostanziale?(o meglio,per quei 50 euro in più cosa me ne viene in cambio?)

ciao

Se devi affrontare salite ( anche in due ) prendi il 102 DR, costo: 60 euro

Se devi affrontare salite, sempre, e solo da solo, prendi il 75 polini ( il 75 dr, da poco piu del 50 originale ) costo: 100 euro

Modificato da Vesparella-S
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che il tre travasi abbia la coppia più in basso risulta più funzionale alle salite rispetto al 6 o non c'entra niente?

tra un dr 75 3 travasi ed un 6 credo che il tre abbia la coppia distribuita piu in basso , per cui una buona alternativa all'originale , il 6 travasi invece l'ha spostata piu in alto con anche un range di giri maggiore in allungo , il polini recing ,risulta ancora superiore al dr 6 travasi dato che consente un buon incremento di giri motore per cui un buon allungo, ma credo che con tutto originale un polini racing sia spreccato se non viene abbinato ad esempio ad una semi-espansione ed un carburatore adeguato , detto questo se tu vuoi mantenere tutto originale ti consiglio il dr 3 travasi, e se la differenza di prezzo non è elevata prendi pure il 6 , come affidabilita il 3 travasi rimane pressapoco paragonabile all'originale

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si leggermente ma se ti preoccupano le salite anche il consiglio di montare il 102 dr di vesparella-s non è male dato il costo identico ed il grande aumento di coppia ,nel caso tu preferisca il 75 3 travasi solo per la coppia in basso puoi scegliere tra 75,85,102 dr sempre con tutto originale ed adeguando la carburazione

Link al commento
Condividi su altri siti

considera però che se metti un 102 sei quasi costretto a cambiare i rapporti: la campana originale (18/67) è troppo corta. Poi per far le cose per bene dovresti mettere un carburo da 19. Se la velocità non ti interessa vai di 75dr

Link al commento
Condividi su altri siti

considera però che se metti un 102 sei quasi costretto a cambiare i rapporti: la campana originale (18/67) è troppo corta. Poi per far le cose per bene dovresti mettere un carburo da 19. Se la velocità non ti interessa vai di 75dr

 

si esatto,la velocità non mi interessa,solo un pò di potenza in salita e quando mi carico la morosa.

Grazie mille a tutti credo di aver le idee chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato il 75dr 3tr :la differenza si sente alla grande rispetto al 50ino scoppiato.più ripresa e compressione ottima.Il getto max non l'ho ancora cambiato(mi spiegate la sua esatta funzione?).Ma quanto costa un getto?...grazie ancora atutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è fondamentale aumentare il getto del massimo! Il motore ha una cilindrata maggiore e beve di più, se lasci la carburazione originaria il rapporto aria benzina si sposterà a favore della prima e rischieresti di grippare!!! Quindi vai di corsa a mettere un getto più grande.. direi che dovrebbe aggirarsi intorno al 60...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto nella discussione ma volevo confermare l'ottima qualita' del 75 DR,anche io nella 50 Special ho il DR a tre travasi con getto del 58 e devo dire che e' molto buono,certo non e' una freccia ma rispetto al 50 originale e' un'altra cosa...........

Ora ha solo 200 km ed e' ancora in rodaggio,ma ho provato a fare una tiratina e i 60km/h li fa tutti,secondo voi e' giusta la velocita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo OT, cmq anche io ho montato un DR 75 6 travasi sulla mia PK XL, ho appena finito il rodaggio e diciamo che la velocità non è limitata dal motore, ma dai rapporti troppo corti!!! La prima diventa quasi inutile.. e la quarta senti il bisogno di toglierla solo sulle salite più dure!!! Tuttavia i 65 di tachimetro li fa, oltre non sono voluto andare anche perchè temo di andare fuori giri! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

montato getto max 58...non c'è che dire a regimi alti il motore va molto meglio...grazie di nuovo a tutti per i consigli,ci risentiamo appena finisco il rodaggio per farvi sapere a quanto va quando la tiro!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
montando delle ruote più lunghe è come se allungassi i rapporti, non li allunghi di tanto però.

 

significa che riesco a tirare di più le marce(perchè adesso mi sembra che la prima e la seconda siano un pò corte)...

Link al commento
Condividi su altri siti

significa che riesco a tirare di più le marce(perchè adesso mi sembra che la prima e la seconda siano un pò corte)...

 

esattamente, essendo che aumenti di 1" la gomma, in 1 giro completo la ruota percorre più spazio, è come se facessi girare su se stessa la terra e un sasso.

 

La terra si muove mooolto di più rispetto ad un sasso compiendo 1 giro completo. scusa l'esempio stupido ma era per farti capire :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...