Vai al contenuto


Primi passi con 102DR


vivaz97
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Dopo una brutta grippata con il 75Polini, ho deciso di acquistare un 102Dr, che voglio far funzionare al meglio.

 

1: Carburazione

Con albero Non Anticipato, Travasi Non Raccordati, Carburatore 19/19 (Max 80), vorrei da voi un giudizio sul colore della candela (la miscela che utilizzo ora è al 3% per via del rodaggio, e la candela è una B9HS Ngk)

DSCN1083.jpg

 

2: Frizione

 

La frizione se sgaso all'improvviso slitta, e nelle salite dove potrei salire in 4^ (Campana 15/68 originale e Gomma 3.50/10) mi tocca salire in 2^ perchè slitta... Con una BUONA molla rinforzata e con un'olio decente potrei evitare questo problema? L'olio che uso adesso è un 75W90 Roloil 100% Sintetico per Scatole cambio...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

 

Dopo una brutta grippata con il 75Polini, ho deciso di acquistare un 102Dr, che voglio far funzionare al meglio.

 

1: Carburazione

Con albero Non Anticipato, Travasi Non Raccordati, Carburatore 19/19 (Max 80), vorrei da voi un giudizio sul colore della candela (la miscela che utilizzo ora è al 3% per via del rodaggio, e la candela è una B9HS Ngk)

 

[ATTACH=CONFIG]114466[/ATTACH]

 

2: Frizione

 

La frizione se sgaso all'improvviso slitta, e nelle salite dove potrei salire in 4^ (Campana 15/68 originale e Gomma 3.50/10) mi tocca salire in 2^ perchè slitta... Con una BUONA molla rinforzata e con un'olio decente potrei evitare questo problema? L'olio che uso adesso è un 75W90 Roloil 100% Sintetico per Scatole cambio...

 

 

 

Ciao.. anche io ho la tua stessa configuraziuone.. ancora devo cambiare la frizione.. e devo dire che con la molla originale, la vespa è veramente inguidabile.. Io ho già preso il kit: Molla frizione rinforzata DIAMETRO 55, 3 dischi in sughero ( una volta che apro, li cambio visto il suo costo.. ) e carburatore 19.19.

Ho letto che usi olio sintetico.. per la frizione, non va bene :noncisiamo: devi usare un minerale ( io uso 80W90.. e mi trovo bene )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vesparella-S, grazie per la risposta. Anche io stavo pensando di prendere una molla nuova... La mia 4 dischi è praticamente nuova perciò non la cambio, ma sei sicuro che bisogna usare un minerale? :mah:Io ho letto che il minerale ha degli additivi per far scivolare meglio i componenti, che appunto fanno slittare la frizione... Mi informerò... :-) Senti, e riguardo alla candela, che mi dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci stavo pensando ma avevo paura di fare casini.. Per quelli in ferro, con quale carta? Ho letto di chi utilizzava quello per la miscela (minerale) e si trovava bene... Non so che fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci stavo pensando ma avevo paura di fare casini.. Per quelli in ferro, con quale carta? Ho letto di chi utilizzava quello per la miscela (minerale) e si trovava bene... Non so che fare...

Ma tu hai già la frizione rinforzata!! non devi aprire.. ti slitta perchè mal regolata ( succede spesso con le frizioni 4 dischi ) e hai un olio sbagliato!!

Fai cosi:

- Compra olio minerale 80W90 ( facile da reperire )

- Scarica l'olio vecchio, e riempi con olio nuovo ( fin quando non ti fuoriesce dal tappo di carico )

- Fatti un giretto da 1 KM

- Riscarica, e carica con olio nuovo.

Domanda: quanti km hanno, i dischi frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia che ci sei cambia candela,quella è troppo fredda e ti falsa il colore nella prova carburazione(rimane sempre nera e si incrosta).Una b7 è sufficiente,tutt'al piu una b8 se gli tiri sempre il collo ma una b9 è decisamente fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti Vesparella-S... Domani lo compro e lo provo, si vede che il 75W90 SINTETICO (appunto) non va bene. I dischi l'ho detto, sono nuovi... Avranno si e no 2000km... Regolazione: il filo non è troppo tirato e non è lui il problema. Poi, per la candela, è la stessa cosa che dissi a mio padre quando comprò la candela insieme al GT, sostituirò anche quella...

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Domani farò questi lavoretti sempre portafogli-permettendo, eheheheheh :sbonk:... Avendo 14 anni non ho sempre proprio il portafogli pieno di soldi...(anche se comunque pure i 40enni non se la passano bene in questo periodo...) :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Domani farò questi lavoretti sempre portafogli-permettendo, eheheheheh :sbonk:... Avendo 14 anni non ho sempre proprio il portafogli pieno di soldi...(anche se comunque pure i 40enni non se la passano bene in questo periodo...) :roll:

Un olio minerale, costa meno del sintetico.. cambia olio.. se hai la frizione regolata a dovere, vedrai che il problema era l'olio sintetico..

PS: Io ho 15 ( quasi 16 ) anni, uso i soldi della "paghetta settimanale" per comprare ciò che mi serve :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh paghetta settimanale... Sapessi... Comunque, poi provo: se però mi slitta lo stesso (cosa che mi fa abbastanza incacchiare) mi rismonto tutto, 'cercando di non far scendere la chiavetta nel carter come l'altra volta, che ho recuperato con la mano per :ciapet:', carteggio i dischi e stiro per bene quella molla! :boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...