Vai al contenuto


Rottura filo frizione a 1400Km!!!


vespolello
 Share

Recommended Posts

Dunque, ieri sera tornando a casa inizio a sentire la leva della frizione strana.... sempre piu' lunga. Penso: porca misera qui mi sta lasciando il cavo della frizione ma che c... la Vespa e' di Maggio 2011 e ha 1400Km!!!:crazy:

 

Comunque arrivo a csa che ormai staccavo a un centimetro dalla manopola e non potendo credere che il filo mi stava lasciando do un regolata al fermo e tiro un po'.

 

Stamattina riprendo la Vespa per andare a lavoro e fortunatamente arrivo tranquillo. A motore spento pero' azionando la leva della frizione sento un rumore come di filo sfilacciato che strofina sulla guaina alche' mi decido e tiro fuori il filo.

Il cavo era ridotto ad un unico filamento rimasto (vedere foto 1):orrore:

 

Dato che misurando la distanza della rottura da inizio cavo mi rendo conto che il problema si e' verificato sotto la strumentazione decido di aprire il copri faro e ho trovato la guaina rovinata :rabbia: (vedere foto 2). La guaina si e' rovinata perche' in fase di assemblaggio qualche addetto alla catena di montaggio ha pensato bene di chiudere il coprifaro incastrando la guaina del cavo frizione tra il bordo e la vite, provocando cosi' una strozzatura che ha causato il danneggiamento della guaina stessa e la quasi rottura del cavo:-(

 

Fortunatamente tutto si e' risolto dato che avevo un cavo frizione nel cassettino:-)

 

Ora pero' ho due domande: secondo voi devo sostituire la guaina? mi sa di si', vero?

 

E sempre secondo voi... dovrei andare alla Piaggio a farmi fare il lavoro in garanzia o rischio che facciano altri danni e lascio perdere?

 

Grazie!

photo 1.jpg

photo 2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sicuramente la rottura è stata causata dalla piega della guaina, quindi ad un errore di passaggio cavi. quindi credo che la garanzia debba cambiarti sia il filo che la guaina. Visto che per il filo hai provveduto se riesci a cavartela da solo cambia anche la guaina e sei tranquillo, perche magari la piega che si è formata all'interno potrebbe segare nuovamente il filo. Se poi non vuoi cimentarti torna dal concessionario e vedi cosa ti dice ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, personalmente provvederei alla sostituzione di guaina e cavo da solo, già il solo andare in concessionaria a portare il mezzo e attendere i loro comodi, per una cosa di questa entità, mi sembra uno spreco di tempo prezioso.

 

Cavo e guaina nuovi e in 10 minuti hai fatto da solo, senza perdere tempo inutilmente appresso alle "officine specializzate".

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono affatto un esperto quindi prendi il mio suggerimento per quello che è.

Io andrei da loro, spiegherei tutto, mi farei dare il materiale (cavo e guaina) ma poi lo sostituirei io (ad esserne capace.... ma credo tu lo sia). Non so se sia possibile ma è quello che farei.

Se poi riesci anche a farti dare 20€ di manodopera visto che lo fai tu e non loro, anche se ti spetta, sei un grande :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...