Vai al contenuto


altezza da terra ruota anteriore


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

come da titolo del post, quanto deve essere l'altezza della ruota anteriore da terra?

Tutte le vespe devono avere la ruota rialzata da terra?

Tutto questo a condizione che la lunghezza delle zampe del cavalletto sia quella nominale.

Inoltre, con la vespa accavallettata, quant'è l'angolo che il cavalletto deve formare con la parte sotto della pedana?

Faccio queste domande perchè vedo foto di vespe completamente restaurate con la ruota anteriore che poggia a terra, e non mi sembra normale, oppure con altezza accettabile, a vista dalle foto, o addirittura talmente impennate che sembra che decollino.

Secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la mia esperienza quando l'anteriore comincia a toccare (parlo del PX) significa che il fermo saldato sul traverso del tubo sta cedendo. Con il cavalletto in ordine su pavimento piano (in garage) la ruota davanti è alzata di almeno due dita da terra.

 

L205

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia px tocca se la ruota è diritta! però il "difetto" si è evidenziato da quando ho sostituito i pneumatici. mi spiego quando la acquistai la vespa montava una pirelli al posteriore ed una ceat all'anteriore quest'ultima, ho notato che è di diametro inferiore rispetto alla pirelli per cui riusciva a restare sollevata, adesso che ho entrambi i pneumatici pirelli tocca la ruota quando è sul cavalletto. In compenso la vespa ha acquistato più stabilità in marcia. A qualcosa si deve pur rinunciare!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, parlando della ET3, i gommini sono semplici tappini in gomma che vanno alla fine della parte metallica?

Avevo sentito parlare di piedini in metallo.... controllerei io stesso ma sono con la febbre a casa e la Vespa è da tutt'altra parte

Link al commento
Condividi su altri siti

No no grazie, la voglio originale, le tamarizzazioni non mi piacciono :mrgreen:

 

Solo che avevo sentito che anche quelli in gomma come quelli che ho su ora avessero una base in metallo interna....

Avrò capito male, grazie!

 

Puoi farla tu.

Monetina da 5 cent (20 se vuoi fare lo sborone) dentro la scarpetta di gomma, e poi le inserisci. Durano molto di più, visto che il tubo non le strappa. In compenso "sminki" le monetine :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farla tu.

Monetina da 5 cent (20 se vuoi fare lo sborone) dentro la scarpetta di gomma, e poi le inserisci. Durano molto di più, visto che il tubo non le strappa. In compenso "sminki" le monetine :mrgreen:

 

:ciao:

 

io ci ho messa quella da 10 perche quella da 20 non c'entrava:roll:

 

 

ps:cavaletto da 20mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Sei stato gentilissimo!

E un filo di silicone? Che ne pensi?

Mha, le scarpette che ho messo fin ora sono risultate strettine, quindi non ne ho avuto bisogno. Se dovessero esser lasche non escluderei l'idea di un filino di silicone.:mavieni:

 

io ci ho messa quella da 10 perche quella da 20 non c'entrava:roll:

 

 

ps:cavaletto da 20mm

Io parlo di Large, non di Small. Ed effettivamente la scarpetta small è più piccolina (ad occhio).

 

bisogna ricordarsi del valore delle monetine per quando (e se) la vendero'!

Quello sempre! Metti che fra 20 anni non ci sarà più l'euro e ci sarà una rivalutazione smisurata di tale moneta? Hai un piccolo tesoretto. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

tocca lo stesso nonostante i tappini nuovi. adesso provo a mettere le monetine cosi come suggerito e vi faccio sapere!!;)

 

Può anche tranquillamente essere che hai il fermo del cavalletto storto o è storto proprio il cavalletto

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che il post si è abbastanza popolato.

Il problema che ho sollevato, non è semnplicemente estetico ma anche funzionale.

Molti vespisti, in caso di foratura della gomma posteriore, sdraiano la vespa a terra e cambiano la gomma. Personalmente questo metodo non mi piace e quindi io uso una sorta di cavalletto che incastro sotto il selettore per alzare la gomma posteriore da terra.

Se non avessi spazio davanti questo non sarebbe possibile.

Questo è il motivo della mia domanda.

P.S. se volete spessorare l'interno delle scarpette, usate delle volgari rondelle in ferro. I soldini teneteli in tasca che fanno sempre comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...