Vai al contenuto



Un pò di chiarezza sui particolari della vespa primavera


fabris78
 Share

Recommended Posts

Qualcuno sa il codice originale Piaggio per le leve a pallino medio?

 

non ti servirebbe a nulla. Non sono piu' in commercio e tantomeno sono disponibili come riproduzione nel catalogo Piaggio "vintage".

 

La giusta riproduzione (vedi allegato) la trovi quì :http://www.zangheratti.it

LE1350.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti servirebbe a nulla. Non sono piu' in commercio e tantomeno sono disponibili come riproduzione nel catalogo Piaggio "vintage".

 

La giusta riproduzione (vedi allegato) la trovi quì :http://www.zangheratti.it

 

Mi aspettavo una situazione simile.

Alla Piaggio di Varese, sabato mattina, alla mia richiesta delle leve mi hanno istantaneamente portato quelle col pallino grosso.

Facendo notare al commesso (mannaggia a me che non ho portato la leva pallino medio in mio possesso) la non concordanza col particolare originario, lui ha consultato ben 3 cataloghi:

- il Vintage

- un catalogo ricambi uguale a quello disponbile nella sezione download

- un terzo catalogo risalente presumo alla fine anni 70/primi 80, la copertina è col simbolo Piaggio con degli spicchi e le indicazioni dei modelli (c'era anche l'ET3)

Niente da fare: o senza pallino o pallino grosso, questa la sentenza dei codici ricambi.

Pensavo di, col codice delle pallino medio e una gran dose di fortuna (per non dire altro!), tornare in Piaggio.. chissà mai un fondo di magazzino!

Altrimenti mi rivolgerò presso il rivenditore indicato...peccato però, a me ne serviva una sola..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi io le ho montate adesso sulla mia primavera....non sono originali piaggio ( visto che non si trovano) però...

 

Per quanto riguarda le guarnizioni del clacson fanale post. e rubinetto benzina??

Ci sono differenze nei vari modelli???

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

scusate, non datemi del tonto: sella primavera

La mia è una terza serie biancospino (tanto per intenderci 1977 con fanale post uguale all'et3), Mi confermate che la sella, per tutte e tre le serie, è di colore blu scuro con bordino grigio e logo posteriore piaggio bianco?

 

grazie

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La sella è giusta, blu scuro, bordino grigio e serigrafia piaggio di colore bianco.

Quello che vedo e che le leve non sono giuste per quell'anno, ci vogliono quelle con il pallino medio, e la guarnizione del clacson va grigia e non nera.

Per il resto complimenti molto bella :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La sella è giusta, blu scuro, bordino grigio e serigrafia piaggio di colore bianco.

Quello che vedo e che le leve non sono giuste per quell'anno, ci vogliono quelle con il pallino medio, e la guarnizione del clacson va grigia e non nera.

Per il resto complimenti molto bella :ok:

:ciao:

 

 

grazie mille per le risposte ed i complimenti. Riesco a trovare le leve pallino medio e la guarnizione clacson grigia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la guarnizione non ci sono problemi, ce l'ha qualsiasi ricambista, le leve le riproducono ma a me non piacciono, preferirei trovarle originali.

:ciao:

 

vero, la guarnizione l'ho trovata.

Era la differenza tra leva pallino grande e medio che non riuscivo a capire.

Grazie

 

posso disturbarti ancora? la sella mia è bella ma un poco floscia. Vorrei cambiarla con una che trovo su ebay a 50 euro, blu scuro, senza gancio ...non so se posso linkare l'annuncio, era solo per sapere se la sella è passabile o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua copertura e ancora buona, puoi benissimo smontarla e cambiare la gommapiuma di imbottitura da un tappezziere di auto/moto.

Credo sia la cosa migliore e più economica.;-)

:ciao:

p.s. come ti hanno consigliato...:mrgreen:.... togli il tappetino, alla lunga ti darà più problemi che benefici.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua copertura e ancora buona, puoi benissimo smontarla e cambiare la gommapiuma di imbottitura da un tappezziere di auto/moto.

Credo sia la cosa migliore e più economica.;-)

:ciao:

p.s. come ti hanno consigliato...:mrgreen:.... togli il tappetino, alla lunga ti darà più problemi che benefici.:ok:

 

ok, lo levo:mrgreen: sai che in merito alla sella non è tanto la gommapiuma ch'è consumata, quanto le molle, sia quelle verticali che quelle orizzontali

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia quelle orizzontali si possono reperire nuove, però ho visto che molti ,per sopperire alla cedevolezza delle molle usate, le accorciano cosi da risultare piu rigide, per quelle verticali non saprei.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia quelle orizzontali si possono reperire nuove, però ho visto che molti ,per sopperire alla cedevolezza delle molle usate, le accorciano cosi da risultare piu rigide, per quelle verticali non saprei.

:ciao:

 

 

in effetti ad accorciar quelle orizzontali non c'avevo pensato (son quelle che cedono, più che quelle verticali):ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

accorciate molle e cambiata gommapiuma. Tutto ok

 

Una cosa ancora sulle leve (ed una precisazione: la mia è una terza serie ma del 1975 e non 77 come ho detto- mi son confuso con l'anno della Honda four)

 

Per la terza serie qui danno pallino grosso.

 

Vespa 125 Primavera - VRwiki

 

 

pure qui: da altro forum

Le leve per i telai piccoli sono 3, pallino quasi inesistente(primavera prima serie,50 primaserie,nuova 125,90 3marce eccccc), pallino piccolo(primavera serie seconda,tutte le vespa 50 dal 1973-74circa,ET3 JEANS), e pallino grande(primavera,ET3,tutte le 50 eccc dalla metà del '77 primi '78 circa)

 

 

mò che faccio? Oggi ad Imola ho comprato quelle pallino medio...monto quelle o mi tengo quelle grosse? (E la guarnizione del clacson, sicuri che è grigia?)

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

è lo stesso post... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte i cervelli cotti, qual è la "scrittura sacra ed ufficiale" in merito alle leve?

 

Altro favore: nessuno ha una foto dei due manubri, quello con la gobba e quello senza, perchè sinceramente non riesco a capire?

Link al commento
Condividi su altri siti

accorciate molle e cambiata gommapiuma. Tutto ok

 

Una cosa ancora sulle leve (ed una precisazione: la mia è una terza serie ma del 1975 e non 77 come ho detto- mi son confuso con l'anno della Honda four)

 

Per la terza serie qui danno pallino grosso.

 

Vespa 125 Primavera - VRwiki

 

 

pure qui: da altro forum

Le leve per i telai piccoli sono 3, pallino quasi inesistente(primavera prima serie,50 primaserie,nuova 125,90 3marce eccccc), pallino piccolo(primavera serie seconda,tutte le vespa 50 dal 1973-74circa,ET3 JEANS), e pallino grande(primavera,ET3,tutte le 50 eccc dalla metà del '77 primi '78 circa)

 

 

mò che faccio? Oggi ad Imola ho comprato quelle pallino medio...monto quelle o mi tengo quelle grosse? (E la guarnizione del clacson, sicuri che è grigia?)

 

grazie

 

E' caspita!, se è del 75 allora anche il fanale dietro non và, ci vuole quello in alluminio, le leve ci vanno quelle senza pallino, e ti confermo che la guarnizione clacson è grigia.;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non fateci caso...il sole mi ha cotto il cervello...:-(

Come sempre sei un signore, grazie Afry.

 

e di cosa? ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' caspita!, se è del 75 allora anche il fanale dietro non và, ci vuole quello in alluminio, le leve ci vanno quelle senza pallino, e ti confermo che la guarnizione clacson è grigia.;-)

:ciao:

 

 

num telaio 113625 del 1975, praticamente una seconda serie

 

Database telai - Vespa Resources Forum

 

sai qual è il bello? Che la scheda Fmi porta il fanale et3 e quando l'ho comprata portava il fanale piccolo in alluminio verniciato di bianco. Quando ho fatto notare che i fanali eran diversi, il tizio che me l'ha venduta m'ha detto che aveva a disposizione il faro giusto, quello della scheda, e me l'avrebbe montato:mrgreen: (Ora provo a vedere se ha ancora il piccolo). Praticamente devo mettere le leve pallino medio, guarnizione clacson grigia e cambiare fanale post. (O' stato bravo o c'è altro?:mrgreen:)

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...