Vai al contenuto


Restauro completo motore 50 special


Bonne04
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, come già scritto in un altro post su “pratiche” possiedo una 50 special 3 marce che, purtroppo, dovrà passare il collaudo perché non trovo più il libretto.

Quando la usavo, circa una decina di anni or sono, avevo sostituito il gruppo termico (dopo un grippaggio) con uno della polini da 102 cc.

Ora, visto che dovrò passare il collaudo, vorrei rimetterla completamente originale facendo rettificare il vecchio cilindro.

Ma la questione è un’altra, visto che vorrei sistemare veramente bene il mio vespino mi era passata per la mente l’idea di restaurare completamente, oltre che la carrozzeria, anche il motore, aprendolo e magari sostituendo tutti i vari cuscinetti e parti soggette ad usura.

Qua sul forum esistono delle discussioni o tutorial che descrivono passo passo (magari con delle belle foto) questo tipo di lavorazioni?

Ho provato a fare una ricerca, ma non ho trovato nulla, magari sono io che non son buono di fare la ricerca.

 

Grazie mille

 

Bonne

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao prova a cercare" palli vespa " su google c è una sezione officina che spiega tutto passo passo.

ho fatto anchio il tuo stesso lavoro, con calma e pazienza è possibile farlo...

unica cosa ho visto che costava meno comprare su e bay pistone e cilindro nuovo anzichè rettificare il vecchio!

buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, grazie mille, mi piace un sacco quel sito, devo dire che si capisce proprio bene quello che c'è da fare.

Piano piano posso cominciare, magari il lavoro di documentazione lo posso fare anche io, così se con l'avanzare dei lavori dovessi avere dei problemi sarà anche più semplice risolverli...

 

Grazie grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri pomeriggio, preso da un raptus di "devo fare qualcosa se no muoio" sono andato a smontare il motore della mia vespa dal telaio, ho fatto anche qualche foto alla pedana e al motore smontato.

Al motore mancano già dei pezzi perché circa tre anni fa li avevo smontati e per cambiarli, ma poi lasciai tutto così com'era :azz:

Si può notare che la suddetta 50 special è stata utilizzata non poco in campagna, il motore è pieno stracolmo di morchia nera che sembra un impasto di terra e unto...ma alla fine è protettiva!!!:mrgreen:

Come vi sembra messa in generale? Oltre al restauro del motore come mi consigliate di procedere???

 

Un saluto

CIMG3971.jpg

CIMG3972.jpg

CIMG3973.jpg

CIMG3974.jpg

CIMG3975.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dai non è messa poi tanto male...alla fine ci sono esemplari messi 100 volte peggio del tuo....

si, la morchia diventa "protettiva"...ora vai di fulcron e di spazzolino da denti e ritornerà come nuovo...miraccomando fai foto! vedere il prima/dopo da ancora più soddisfazioni:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza galoppante, ma cos'è il fulcron???

Secondo voi, durante la pulizia sarebbe meglio rimontare almeno il cilindro per evitare di far finire dentro al motore della robaccia??

Non vedo l'ora di avere un po' più di tempo per cominciare seriamente a lavorare, la prossima estate devo assolutamente girare con la mia 50 special per i colli bolognesi...hihi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se non conosci il fulcron....allora non pulirai mai bene la tua specialina...è un prodotto sgrassante marca "arexons" da utilizzare o concentrato o diluito con acqua. lo trovi a volte nei supermercati oppure in grandi magazzini dove vendono materiali da bricolage

http://www.hptstore.com/102-201-large/arexons-sgrassatore-fulcron-formula-originale-concentrato-500-ml.jpg

 

compralo, applicalo o spruzzando e risciacquando oppure usa uno spazzolino di media durezza e i carter e gli altri pezzi torneranno (quasi) come nuovi:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, oggi pomeriggio, se trovo il tempo, provo ad andare a comprare quel prodotto e un paio di spazzolini.

Per il cilindro come mi comporto? Lo rimonto anche senza il pistone giusto per proteggere il motore da possibili intrusioni?

Intanto ti ringrazio tanto delle dritte!!!

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io prima di smontare il gruppo termico mi sono occupato di sgrassare l'esterno dei carter (metti uno straccio all'interno del collettore di aspirazione altrimenti ti entra robaccia nella camera di scoppio). solo dopo aver pulito l'esterno, mi sono occupato della testa e del gruppo termico. mi raccomando fai tante foto e aggiornaci sugli sviluppi;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi, vedrò di fare foto e documentare il più possibile...

Qualche anno fa avevo smonatato il GT, a questo punto lo rimonto, anche provvisoriamente, per evitare di fare dei pastrocchi.

GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Al posto del fulcron io uso lo sgrassatore ... sì, proprio il gallo del pulito e il motore torna come nuovo!

 

Se pensi di aprirlo subito il motore non ti preoccupare di fare entrare acqua, anche se io ti consiglio di darci una prima sgrossata in modo da vedere almeno che forma ha :mrgreen: poi lo apri e lo smonti pezzo pezzo e solo quando hai due semicarter in mano li pulisci bene a fondo, magari mettendoli in lavastoviglie ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi smontare il blocco per la sostituzione di cuscinetti e paraoli, ti consiglio di fare come ho fatto io, l'ho fatto sabbiare ed è venuto come se fosse uscito ora dalla fabbrica, peccato che non ho foto del blocco prima del montaggio, ma ti garantisco che il risultato è stupefacente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi smontare il blocco per la sostituzione di cuscinetti e paraoli, ti consiglio di fare come ho fatto io, l'ho fatto sabbiare ed è venuto come se fosse uscito ora dalla fabbrica, peccato che non ho foto del blocco prima del montaggio, ma ti garantisco che il risultato è stupefacente.

 

A parte quella simpatica butteratura che se lo tocchi con un dito sporco di grasso non verrà MAI più pulito.

 

I carter non vanno sabbiati!!!! Così acquistano una finitura in superficie che la casa madre non aveva previsto, e se uno volesse poi iscrivere il mezzo in ASI sarebbero casini.

 

Il Fulcron è il prodotto principe, farebbe pulito anche un motore immerso nell'asfalto caldo, ma anche le varie imitazioni da discount non sono male: ho pulito la bici infangatissima dopo una gara con uno di quelli (premetto che ho l'idropulitrice) ed è tornata nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ad ognuno il suo...comunque ci sono tanti modi per sabbiare, una sabbiatura leggera come espressamente richiesi alla rettifica, non credo che crei problemi di nessun tipo.

 

Qualsiasi sabbiatura si faccia, toglie sempre quella patina lucida ed originale che hanno i carter rendendoli opachi e porosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Signore e signori....

sono già bloccato!!! Non riesco a svitare il dado del mozzo della ruota posteriore, quella con la copiglia per intenderci.

Ho letto un po' in giro che è consigliabile svitarla con il motore ancora sul telaio...ma ormai...come posso fare?????

 

Aiutoooo!!! :mrgreen:

 

Grazie

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Signore e signori....

sono già bloccato!!! Non riesco a svitare il dado del mozzo della ruota posteriore, quella con la copiglia per intenderci.

Ho letto un po' in giro che è consigliabile svitarla con il motore ancora sul telaio...ma ormai...come posso fare?????

 

Aiutoooo!!! :mrgreen:

 

Grazie

 

Andrea

Huhu! Quela dado fa dannare tuttii!Alcuni consigli per smontarlo:

1)Usi la pistola penumatica ed il gioco è fatto..

2)se non hai a diposizione la pistola devi essere in 2 persone. Una tiene ferma il mozzo(possibilmente con la ruota montata per fare presa in maniera ottimale) e l'altra con una chiave a tubo svita più forte che può. (Nella chiave a tubo ti consiglio di usare un "perno" molto lungo in modo da esercitare più forza)

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che non si faccia pallinare con microsfere di vetro :ok:

 

Idem, anche in quel caso toglie la patina e li rende porosi, non come la sabbiatura ma li rende opachi e porosi lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Signore e signori....

sono già bloccato!!! Non riesco a svitare il dado del mozzo della ruota posteriore, quella con la copiglia per intenderci.

Ho letto un po' in giro che è consigliabile svitarla con il motore ancora sul telaio...ma ormai...come posso fare?????

 

Aiutoooo!!! :mrgreen:

 

Grazie

 

Andrea

 

se hai il motore giù

metti la prima marcia

chiave bussola da 22 o 24 (24 per i mozzi pk e successivi)

una buona mazzetta

 

una buona mano con il martello....

 

tira 2 belle legnate (stai attento a non farti male) e viene

 

ah, col blocco smontato ti consiglio:

adagia il blocco per terra, stendendolo sul lato volano

posiziona la bussola con il cricchetto e tieni il tutto a pacco con un piede

smazzetta nel manico del cricchetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non sono pallinati ma sabbiati con sabbia fine ...

 

Questo è un motore pallinato ancora da lavare (scusa Sartana se ti frego la foto :mrgreen: )

 

carter_pallinati.jpg

 

Giudica tu ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...