Vai al contenuto



Carter spaiati!!!!!!!!!!!


superasso
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, comincio a stufarmi....personalmente, tutte le volte che ho fatto qualcosa che va contro le più elementari regole della meccanica ho sempre battuto delle sonore nasate! Alla fine, ognuno è libero di giocare all'apprendista stregone, CARTER SUOI........

 

dipende da cosa ci si aspetta come risultato.... :roll:

 

comunque quotone :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

io sono d'accordo con Uno, i motori originali spesso hanno più fuori centro di due carter spaiati. Mettiamoci in testa che le sedi dei cuscinetti possono essere fuori anche di 0,05mm, se parliamo di asse motore, gli assi di trasmissione primario e secondario spesso sono fuori anche di un decimo o più.

In questi casi si toglie la spina posteriore di centraggio e si accoppiano i carter con dei tamponi di nylon al posto dei cuscinetti e un asse calibrato da 25mm che passi perfettamente al loro interno, tolleranza massima 2 cent, poi si stringono tutti i bulloni fino al serraggio, si rifà la spina maggiorata rialesando i fori e a spina montata si spiana la faccia di appoggio del cilindro.

con un'operazione del genere si può accoppiare ogni carter, e di norma, viste le tolleranze, se si cerca la perfezione, è bene farlo anche sui carter accoppiati. Inutile dire che se dopo un lavoro del genere si monta un albero chiuso di un decimo, praticamente non abbiamo fatto nulla...

 

A trovarla una rettifica fidata che ti fà un lavoro del genere. Pensa che qui a Napoli sono andato in rettifica per sostituire i silent block e mi hanno lasciato le boccole di acciaio troppo fuori e il motore non entrava nel telaio!:mogli:

 

A proposito approfitto per chiedere se qualcuno a Napoli conosce una rettifica degna di questo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore che ho trasformato lamellare è stato preso allo sfascio.

Aveva già montato un cilindro Polini :mavieni: ma purtroppo era assemblato con due carter con numenro diverso :orrore:

Quelli avavo e quelli ho modificato.

Il galateo motorisco imporrebbe l'uso di carter accopiati mentre spesso le esigenze dettate dalla scarsa disponibilità finanziaria fanno si che si usi quello che si trova.

Comunque quoto MrOizo

 

Ciao

Anche se non si vede bene questo è il dissasamento che si vede traguardando il foro passante del bullone vicino alla spina di centraggio dei carter ....... come si vede dalla foto recuperare un simile dissasamento è un 'impressa insensata!

Ognuno puoi valuta in base al risultato che vuole ottenere!

sfasatura bullone carter.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico la mia , per esperienza personale :

la mia primissima Vespa , una Special , montava carter disaccoppiati , se non ricordo male addirittura uno era di una Primavera .

Motore elaborato 90 , poi 102 , fatto insieme ad amici un poco piu' esperti di me , ma non certo meccanici ...

Su quella Vespa ci ho percorso taaaaanti km ( non aveva il contakm , non so quindi quanti con esattezza ) prima che me la sequestrassero , senza problemi di sorta .

E in quegli anni ero sempre a manetta , olio miscela fatto con olio per pistoni idraulici di una ruspa , olio motore di origine quantomeno dubbia ....

 

Sulla Modenese , P125X '80 , attualmente monto carter disaccoppiati ( TS e PX125 ) , senza nessuna modifica , presi e montati , motore originale , fino ad adesso ci ho percorso 4500 km senza nessun problema , con guida tranquilla .

 

Magari e' solo fortuna , ma 2 su 2 ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non si vede bene questo è il dissasamento che si vede traguardando il foro passante del bullone vicino alla spina di centraggio dei carter ....... come si vede dalla foto recuperare un simile dissasamento è un 'impressa insensata!

Ognuno puoi valuta in base al risultato che vuole ottenere!

[ATTACH]64841[/ATTACH]

 

Mission impossible :azz::orrore: guardando anche la base cilidro,meglio desistere e,purtroppo,non sei stato assistito dal :ciapet: di....UNO :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mission impossible :azz::orrore: guardando anche la base cilidro,meglio desistere e,purtroppo,non sei stato assistito dal :ciapet: di....UNO :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

e di guabixxx

e di lupino

e di...

 

 

c'è chi nasce con la camicia che ci vuoi fà cala :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

AAAAhhhhhhhhhh ed io a questi mi riferivo,chiedendomi quante fette di :ciapet:ti o vi sarebbero occorse per pareggiare quei dislivelli :Lol_5::Lol_5::risata::risata::risata: anche io non mi farei problemi ad accoppiare due carter,ma questi erano improponibili.:mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

equivoco chiarito io parlavo in generale.. altro che culo... ci sarebbe voluto quello di giuliano ferrara per pareggiare...

 

cmq per la cronaca tempo fa capitati da un vecchio meccanico per dei ricambi e aveva in magazzino molti semicarter cosa lato friz.

Mi disse che era usanza montare il semicarter lato volano per mettere l'avv elettrico sui px che ne erano sprovvisti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,la mia esperienza con due carter diversi è del tutto positiva.

Ho sempre sentito dire he due carter con lavorazioni diverse non vanno mai assemblati insieme,anche diversi meccanici mi avevano consigliato di non farlo.

Io,testardo,invece ho voluto fare il tentativo,risultato?:15.000 km percorsi(anche in situazioni gravose)e il motore gira che è una meraviglia, e nessuna trafilatura d'olio. Coincidenza,fortuna,culo.........boooooooo per il momento sono passati quasi 2 anni e tutto ok.

Il motore in questione è di un px125 del 82,purtroppo durante una revisione motore, il carter lato volano cadde rovinosamente a terra e si spacco il supporto ammortizzatore e fui costretto alla sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

EH?

 

 

 

Comunque anche un mio amico, ha messo insieme due carter primavera, disaccoppiati....va meglio del mio iper-revisionato!:azz:

Breve OT!

Questo è il tipo di uscite a cui partecipo!!

http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/32223-17-ottobre-toccata-e-fuga-svizzera-gita-vespacentauri.html

Purtroppo in questa occasione non ho potuto esserci :

 

http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/31740-domenica-5-09-2010-gita-fuoriporta-bg.html

Link al commento
Condividi su altri siti

e di guabixxx

e di lupino

e di...sartana

 

 

c'è chi nasce con la camicia che ci vuoi fà cala :Lol_5:

io faccio small, solo small

l'unico motore largo che ho fatto è la mia faro basso

è chiuso da 15 anni sott'olio e sotto un telo, in attesa del rimontaggio della vespa che spero di fare prima della pensione

 

si fa con quel che si ha

situazione ideale è avere i carter accoppiati

pero' a volte capita di non averli

e allora si monta quello che si ha

 

io personalmente non ricordo di aver avuto problemi a montare carter disaccoppiati, mantenendo pero' lo stesso tipo di materiale di fusione

(quindi V5A1 con similare / special con special / pk con pk)

 

le differenze tra i vari carter sono nell'ordine di qualche centesimo

 

in motori relativamente "soft" a me fa sorridere l'esasperazione delle lavorazioni, la puntigliosità e la meticolosità della preparazione e.....

ti viene chiuso il motore con l'albero a +/- 5/100

il cambio a 0,5

 

qualche bullone con le ranelle, qualche altro no

 

io personalmente, in caso di carter disaccoppiati, monto tutti gli assi che son propri del motore, con campana e cuscinetti - ne verifico "organoletticamente" la rotazione e l'orotgonalità rispetto al basamento

 

Stop - se gira tutto, va bene

 

Se devo preparare un certo tipo di motore, allora cerco carter accoppiati.

 

PS: parlare di basamento spianato e perfettamente ortogonale all'asse dell'albero implica assolutamente l'utilizzo della dinamometrica nel montaggio della termica, altrimenti 99 su 100 il cilindro lo monti inclinato - se C. d'Ascanio avesse progettato un motore che aveva bisogno di tutte queste malette per andare bene, la piaggio avrebbe chiuso prima di fare 1.000 vespe

 

PS2: sempre di small parlando (ma forse anche di large) - misurate al centesimo gli assi ruota // su 20 forse ne trovate 2 uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio small, solo small

l'unico motore largo che ho fatto è la mia faro basso

è chiuso da 15 anni sott'olio e sotto un telo, in attesa del rimontaggio della vespa che spero di fare prima della pensione

 

si fa con quel che si ha

situazione ideale è avere i carter accoppiati

pero' a volte capita di non averli

e allora si monta quello che si ha

 

io personalmente non ricordo di aver avuto problemi a montare carter disaccoppiati, mantenendo pero' lo stesso tipo di materiale di fusione

(quindi V5A1 con similare / special con special / pk con pk)

 

le differenze tra i vari carter sono nell'ordine di qualche centesimo

 

in motori relativamente "soft" a me fa sorridere l'esasperazione delle lavorazioni, la puntigliosità e la meticolosità della preparazione e.....

ti viene chiuso il motore con l'albero a +/- 5/100

il cambio a 0,5

 

qualche bullone con le ranelle, qualche altro no

 

io personalmente, in caso di carter disaccoppiati, monto tutti gli assi che son propri del motore, con campana e cuscinetti - ne verifico "organoletticamente" la rotazione e l'orotgonalità rispetto al basamento

 

Stop - se gira tutto, va bene

 

Se devo preparare un certo tipo di motore, allora cerco carter accoppiati.

 

PS: parlare di basamento spianato e perfettamente ortogonale all'asse dell'albero implica assolutamente l'utilizzo della dinamometrica nel montaggio della termica, altrimenti 99 su 100 il cilindro lo monti inclinato - se C. d'Ascanio avesse progettato un motore che aveva bisogno di tutte queste malette per andare bene, la piaggio avrebbe chiuso prima di fare 1.000 vespe

 

PS2: sempre di small parlando (ma forse anche di large) - misurate al centesimo gli assi ruota // su 20 forse ne trovate 2 uguali

 

Notevole la tua filippica :lol:, però...............pare che il nostro amico abbia proprio intenzione di preparare un certo tipo di motore,lo ha dichiarato in apertura del 3d, ergo.........

Ciao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Notevole la tua filippica :lol:, però...............pare che il nostro amico abbia proprio intenzione di preparare un certo tipo di motore,lo ha dichiarato in apertura del 3d, ergo.........

Ciao, Superasso.

 

gran motore... saranno a occhio 12 cv..

capisco un m1x da 25 cv.. ma per quelle potenze non sentirà nemmeno la differenza :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

e i costi di tale operazione? non è che superano il costo di due semicarter appaiati, e magari nuovi?

Ciao, Superasso.

 

non esageriamo...per rifare una spina e spianare il piano di appoggio del cilindro se ne andranno circa 50€...parlo di rimettere in linea i cuscinetti e basta...

Certo, se bisogna rifare le sedi è un altro discorso, ma anche in quel caso, a meno che non ci siano state saldature molto invasive, se ne fa sempre e solo una, l'altra viene presa come riferimento, e in tal caso il costo totale sarà di un centinaio di €...

Chiaramente i motori dove si fanno cose del genere non sono di certo motori originali, per andare a cercare tali lavorazioni devono essere casi in cui vale la pena farlo, insomma quando un motore gira sopra gli 8000 e ha componenti per un migliaio di € secondo me vale la pena fare alcune altre cosine, tra cui queste ma anche altre, tipo equilibratura dinamica di frizione, volano etc...

alla fine sono quegli accorgimenti che distinguono i motori che vanno davvero...

Link al commento
Condividi su altri siti

non esageriamo...per rifare una spina e spianare il piano di appoggio del cilindro se ne andranno circa 50€...parlo di rimettere in linea i cuscinetti e basta...

Certo, se bisogna rifare le sedi è un altro discorso, ma anche in quel caso, a meno che non ci siano state saldature molto invasive, se ne fa sempre e solo una, l'altra viene presa come riferimento, e in tal caso il costo totale sarà di un centinaio di €...

Chiaramente i motori dove si fanno cose del genere non sono di certo motori originali, per andare a cercare tali lavorazioni devono essere casi in cui vale la pena farlo, insomma quando un motore gira sopra gli 8000 e ha componenti per un migliaio di € secondo me vale la pena fare alcune altre cosine, tra cui queste ma anche altre, tipo equilibratura dinamica di frizione, volano etc...

alla fine sono quegli accorgimenti che distinguono i motori che vanno davvero...

A proposito 2IS, hai capito vero che il metodo che hai descritto (almeno mi pare che eri tu) di spostamento della spina in due carter disaccoppiati è buono forse per ottimizzare il solo allineamento degli assi del cambio ed è assolutamente ininfluente circa l'allineamento del collo dato che tutt'intorno al manovellismo c'è un suo inamovibile "grano anulare" del diametro di un centinaio di mm, che se da una parte almeno in teoria garantisce circa l'allineamento dei "soli" supporti albero anche in caso di utilizzo di carter non accoppiati a patto naturalmente che a suo tempo sia stata rigorosamente ripettata l'ortogonalità durante la realizzazione di entrambe le fresature sedi cuscinetto rispetto al piano di divisione del carter, dall'altra impedisce qualsiasi correzione.

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito 2IS, hai capito vero che il metodo che hai descritto (almeno mi pare che eri tu) di spostamento della spina in due carter disaccoppiati è buono forse per ottimizzare il solo allineamento degli assi del cambio ed è assolutamente ininfluente circa l'allineamento del collo dato che tutt'intorno al manovellismo c'è un suo inamovibile "grano anulare" del diametro di un centinaio di mm, che se da una parte almeno in teoria garantisce circa l'allineamento dei "soli" supporti albero anche in caso di utilizzo di carter non accoppiati a patto naturalmente che a suo tempo sia stata rigorosamente ripettata l'ortogonalità durante la realizzazione di entrambe le fresature sedi cuscinetto rispetto al piano di divisione del carter, dall'altra impedisce qualsiasi correzione.

Ciao,Superasso.

 

ti invito a togliere la spina da una coppia di carter nuovi o usati che siano, e a riaccoppiarli con il solo anello, vedrai che non stanno fermi...

Se invece vogliamo approfondire sulla qualità delle lavorazioni piaggio sui grezzi di fusione, direi di chiedere a questi signori:

Tecnocontrol - Home

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò sfortunato io ma un paio di volte che ho provato ad accoppiare carter spaiati mi sono ritrovato con differenze notevoli e non avendo ne tempo ne soldi da spendere per provare a farli adattare ho preferito desistere.

 

Nella mia zona ci sono un paio di officine che potrebbero fare quanto descritto da 2IS ma spesso non hanno voglia/pazienza di fare certe lavorazioni ovvero chiedono cifre alte che secondo me non giustificano il fine. Mi è successo con la testa del 200 che ho fatto trasformare a candela centrale: me l'hanno fatta ma li ho dovuti pregare perchè all'inizio non volevano farla o ci voleva molto tempo, etc.

 

Che poi magari esistono coppie di carter che sono più sballati di quanto lo sarebbero due metà diverse questo è fuori dubbio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm alex.. ma i carter li hai montati oppure viste le differenze hai desistito?

 

quelli dell'ultimo motore small ( per l'esattezza carter friz 50 special e lato volano primavera/et3 ) c'era uno scalino bello pronunciato.. ma come già detto ha lavorato due anni con un polini doppia fatto decentemente senza darmi rogne..

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm alex.. ma i carter li hai montati oppure viste le differenze hai desistito?

 

quelli dell'ultimo motore small ( per l'esattezza carter friz 50 special e lato volano primavera/et3 ) c'era uno scalino bello pronunciato.. ma come già detto ha lavorato due anni con un polini doppia fatto decentemente senza darmi rogne..

 

No, non li ho montati. Comunque se mi capita nuovamente ci provo, mi avete incuriosito.

 

E chissà che la fortuna gira anche per me :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non li ho montati. Comunque se mi capita nuovamente ci provo, mi avete incuriosito.

 

E chissà che la fortuna gira anche per me :mrgreen:

 

:ciao:

 

Non rimarrai deluso....

ci sono una valanga di motori assemblati con carter a vanvera anche del ciao.

Ne avro' già sontati una ventina ed alcuni avevano diversi km sulla groppa

 

Ciao

 

P.S

Ho seguito il tuo consiglio nella modifica della testa .....

Positivo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ritiro fuori questo vecchio post perchè anche la mia ET3 del 1978 ha due carter "spaiati".

Ho aperto per rifare i cuscinetti e ho fatto la triste scoperta.

Ho cercato di capire come stanno insiemi i miei due carter.

Il carter "spaiato" montato in precedenza è di provenienza ET3, ha il secondo foro nello statore di fabbirca.

Il piano di appoggio del cilindro dei due carter accoppiati è perfetto, non cè nessuno scalino e non è stato mai spianato.

La guarnizione di metallo che era alla base del cilindro non ha nessun segno nel punto di giunzione dei semicarter.

 

Ho misurato così:

-ho tolto i prigionieri

-ho poggiato i semicarter sul piano di riscontro con la base di appoggio del cilindro

-ho misurato/confrontato con il comparatore a tasto le due sedi dei cuscinetti di banco

-dopo varie misere e comparazioni è uscito fuori uno scarto di 1/100 di mm.

 

se ho usato un metodo corretto per confrontare i due carter credo ci possa stare

 

Degli altri assi non saprei però credo siano meno sensibili ad eventuali "fuori asse"

di pochi centesimi.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho sostituito tutti i cuscinetti, ho rimontato albero multiplo, campana e albero del cambio.

Praticamente ho chiuso i carter senza l'albero motore e ho controllato che tutto girasse senza impedimenti.

I due alberi, multiplo e asse ruota, girano perfetti senza nessuna resistenza e "sfregamento".

Lo sò che "a mano" non si vede nulla ...però rincuora molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...