Vai al contenuto


Costo per reimmatricolare la 50 Special


Matteo"50Special&quot
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto ed ho due domande da porvi.

Ho una vespa 50 special del '76, senza libretto ne targa.

Devo provvedere a fare la denuncia ai carabinieri ed il collaudo in motorizzazione.

Ora, se vado subito dai carabinieri ottengo subito una pseudo carta di circolazione, giusto? Ha validità immediata o si devono aspettare tempi tecnici per altri cavilli?

Poi, da quanto so per la reimmatricolazione, stampa di nuovo libretto e collaudo dovrei fare 3 bollettini per una valore totale di 50/60€. Confermate?

Il mio meccanico mi ha detto che il collaudo costa 200€, ma questa cosa non l'ho letta da nessuna parte!

 

Potete darmi qualche delucidazione? Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

devi fare la denuncia ai carabinieri,poi con la denuncia devi recarti alla motorizzazzione oin uno dei pochissimi centri privati dove si recano gli ingegneri della motorizzazioni per fare i collaudi,di solito dove collaudano i camion.Prenoti il collaudo e ti presenti con la vespa perfettamente funzionante sia elettricamente che meccanicamente(freni,marmitta,carburatore e cilindro max 75CC)

fai gli esami e dopo una settimana ti danno il libretto e la targa nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quali 3 bollettini dei bolli? Da quando in qua si radiano i 50cc?

Quella è la procedura per i veicoli di cilindrata superiore, quelli che una volta si chiamavano targati.

 

Per un 50cc, dopo esserti accertato che il veicolo è "pulito" e non ha denunce di furto o perdita di possesso devi fare denuncia di smarrimento del librettino presso polizia o carabinieri e con quella chiedere il collaudo iun motorizzazione dove ti daranno il oibretto nuovo e la targa nuova per i 50cc.

Oò collaudo costa 65 euro targa e libretto non so, forse il tuo meccanico intendeva 200 euro per tutto ma mi sembrano in ogni caso troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok, mi basta per ora.

Chiedo questo perchè dal momento in cui ci pensa il meccanico a farmi tutto (dalla parte maccanica alla parte amministrativa) volevo sapere solo i costi effettivi, per poi chiedere uno sconto sul K% del servizio :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ed i €160 a che servono?

Siate pazienti..:Ave_2:

A gonfiare il portafoglio del meccanico :mrgreen:

E' ovvio che se fai da solo spendi le cifre che ti hanno indicato, se va lui ti chiede quel che vuole per il disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono curioso anche io...sono andato al centro revisioni e mi hanno estorto 160 sacchi,a questo punto vorrei capire se mi hanno fregato i soldi,risponda qualcuno che l'abbia gia fatto e non per sentito dire per evitare incomprensioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Fare una piccola ricerca no, vero?

Vedete qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html

 

Tutta la pratica per l'immatricolazione costa circa 67 euro, se fai da te, se vai in agenzia, possono chiederti quello che vogliono.

 

La denuncia di smarrimento non consente la circolazione del ciclomotore!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao, scusatemi se mi intrometto ma interessa anche a me quest'argomento... Però npn ho molto chiare le idee... Io ho un 110cc da mettere a posto e non ho il libretto quindi dovrei prima passare il collaudo e per passarlo devo avere la vespa 50cc o va bene anche un 75cc?...

 

devi fare la denuncia ai carabinieri,poi con la denuncia devi recarti alla motorizzazzione oin uno dei pochissimi centri privati dove si recano gli ingegneri della motorizzazioni per fare i collaudi,di solito dove collaudano i camion.Prenoti il collaudo e ti presenti con la vespa perfettamente funzionante sia elettricamente che meccanicamente(freni,marmitta,carburatore e cilindro max 75CC)

fai gli esami e dopo una settimana ti danno il libretto e la targa nuova.

 

E poi ho letto...

4 “dritte” sui ciclomotori.

 

Ecco cosa dovrebbe essere controllato (il condizionale è d’obbligo perché ogni visita di collaudo è differente dall’altra, anche se fatte dalla stessa persona!):

- rispondenza di sigla e numero di telaio

- verifica pneumatici (usura e modello)

- verifica impianto elettrico (luci e clacson)

- verifica impianto frenante sui rulli

- verifica fumi di scarico

- controllo della carrozzeria e parti meccaniche (devono presentarsi senza ruggine)

- verifica della velocità massima sui rulli (40 o 45 km/h, a seconda dell’omologazione, +/- 5 km/h)

Naturalmente i parametri di verifica per i veicoli anziani sono differenti che per i veicoli moderni, in quanto devono tenere conto delle omologazioni originali.

Ciao, Gino

 

Cioè alla fine un 75cc non fa 40 km/h quindi come farebbe a passare il collaudo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao passi il collaudo perche sul rullo non acceleri al max ma a 3/4 LOL,con un motore piu' grosso non puoi farlo, perche' dal rumore si sente che è elaborato.

in tutta franchezza io poco prima avevo detto al tizio che la vespa era leggermente elaborata,ti conviene dirlo,la mia vespa aveva un 75 dr spompato che neanche a 60 all'ora arrivava.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la marmitta deve essere originale oppure il padellino della sito che ha il dgm.La siluro anche se ha il dgm,non credo che vada bene in termini legali.

io fossi in te mi presenterei con 75 e padellino,non di piu'.Tutto dipende da chi ti fa il collaudo,se li conosci passi anche con elaborazioni maggiori,basta che l'ingegnere si giri dall'altro lato e lo freghi.

Quando io ho fatto il collaudo l'ingegnere era stressato da una miriade di camionisti quindi se ne fregava della mia vespetta,lui ha solo acceso la vespa ed ha accelerato al max per vedere se andava fuori giri(un po mi sono preoccupato) e mi ha controllato i numeri del telaio e se funzionasserp le luci.

il mio consiglio è quello di confessare il "peccato" un paio di giorni prima e chiedere se te la fanno passare.Se sono negativi ci vai col 50 cc...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la marmitta deve essere originale oppure il padellino della sito che ha il dgm.La siluro anche se ha il dgm,non credo che vada bene in termini legali.

io fossi in te mi presenterei con 75 e padellino,non di piu'.Tutto dipende da chi ti fa il collaudo,se li conosci passi anche con elaborazioni maggiori,basta che l'ingegnere si giri dall'altro lato e lo freghi.

Quando io ho fatto il collaudo l'ingegnere era stressato da una miriade di camionisti quindi se ne fregava della mia vespetta,lui ha solo acceso la vespa ed ha accelerato al max per vedere se andava fuori giri(un po mi sono preoccupato) e mi ha controllato i numeri del telaio e se funzionasserp le luci.

il mio consiglio è quello di confessare il "peccato" un paio di giorni prima e chiedere se te la fanno passare.Se sono negativi ci vai col 50 cc...

 

MA se io metto une marmitta completamente attappata con il padellino non dovrebbe fare 40/45 km/h come uno scooter nuovo? Mi potreste indicare quale marmitta è l'orginale della 50 special? Quella che ho postato io? (http://cgi.ebay.it/MARMITTA-VESPA-50-SPECIAL-NUOVA-ORIGINALE-/370389931376?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto) E' una sito ma è omologata però io voglio l'originale con il padellino e poi sicuro che non mi controllano nel motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

MA se io metto une marmitta completamente attappata con il padellino non dovrebbe fare 40/45 km/h come uno scooter nuovo? Mi potreste indicare quale marmitta è l'orginale della 50 special? Quella che ho postato io? (MARMITTA VESPA 50 SPECIAL NUOVA ORIGINALE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori) E' una sito ma è omologata però io voglio l'originale con il padellino e poi sicuro che non mi controllano nel motore?

Eccola!:-) comunque quella che hai postato te è originale... da quello che ne so ora sito fa marmitte originali x la vespa.. se sbaglio correggetemi

d263_1_sbl.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Guarda che dipende da regione a regione... io per esempio avevo pagato sulle 120€ se non ricordo male...

No, il dipartimento dei trasporti terrestri è statale ed i prezzi sono uguali in qualunque sede d'Italia.

 

Certo, se ti rivolgi ad un'agenzia o all'ACI i prezzi lievitano, perché c'è da pagare la loro intermediazione, ed in maniera imponderabile, visto che non c'è alcun prezziario per le agenzie, ma i prezzi, se fai tutto da te in motorizzazione, sono sempre gli stessi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...