Vai al contenuto


Che è successo?


Santo151
 Share

Recommended Posts

Ieri mattina me ne andavo bel bello al lavoro sulla mia px 151. Sono partito da casa come tutti i giorni, ho attraversato la città fino all'autostrada dribblando le auto, sono entrato in autostrada e me ne sono fatto una decina di km a 90/100 Km/h, sono infine entrato a Firenze e l'ho attraversata fino in centro, sempre schivando il traffico. La vespa (px my 2006 euro2 con 23.000 km) andava come un orologio.

 

Ad un certo punto, affrontando una curva in discesa a bassa velocità, scalo da terza a seconda e... il motore sale di giri mentre io resto alla stessa velocità, come se avessi preso una "sfollata". Poco male, mi dò mentalmente della foca e ingrano la prima, tanto sono quasi fermo... sento lo "scatto" al manubrio (invero appena accennato) ma non lo "stlok" classico della marcia che entra, mollo frizione e dò gas: il motore urla ma io resto fermo.

 

Comincio a preoccuparmi.

 

Accosto e la metto sul cavalletto, senza spegnere il motore. Provo a mettere prima, seconda terza e perfino la quarta: niente. Il motore gira ma la vespa resta ferma.

 

Spengo e apro il coperchio del selettore, pensando che magari poteva essersi sganciato o rotto uno dei cavi: sembra tutto a posto. Accendo e provo a inserire le marce: il selettore si muove correttamente avanti e indietro.

 

A quel punto mi accorgo che, con la marcia inserita, si sente una vibrazione "profonda" dalla zona della ruota.

 

Per non rischiare di fare altri danni fermo tutto e rimonto il cofano, dopodiché spingo fino in ufficio (un km scarso, per fortuna) e cerco un modo per trasportare il mezzo in officina.

 

Trovato il passaggio (Porter cassonato con rampa artigianale) mentre carichiamo la bimba mi accorgo che la ruota dietro, o meglio il tamburo sul quale è fissata, balla vistosamente.

 

Tolgo il coprimozzo di plastica pensando di vedermi cadere in mano il dado a castello, e invece quello è saldamente al suo posto con tanto di coppiglia.

 

Il meccanico doveva telefonarmi stamane, ma evidentemente non ci ha ancora messo mano. Prima che l'angoscia mi divori per tutto il fine settimana lo chiedo quindi a voi: che è successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono un neofita quindi non so dirti di preciso, ma mi ricordo che in passato se ne era già discusso, mi pare fosse andato il millerighe del tamburo, spero per te non quello dell'alberino...

 

Ciao,

Davide :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono un neofita quindi non so dirti di preciso, ma mi ricordo che in passato se ne era già discusso, mi pare fosse andato il millerighe del tamburo, spero per te non quello dell'alberino...

 

Ciao,

Davide :ciao:

Oggi ho avuto il responso: purtroppo sono andati entrambi... :azz::cry:

 

Domani preventivo, poi sostituzione tamburo, mozzo, paraolio e, già che ci siamo, anche la crocera (tanto tra un pò sarebbe stata da cambiare comunque). Vi farò sapere.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah cacchio, mi dispiace...:-( Beh, aspetterò tue notizie...

 

Ciao,

Davide :ciao:

Notizie pessime, purtroppo: tra sostituzione albero, tamburo, crocera e regolatore (che da un pò di tempo non caricava più la batteria), tagliando generale e relativa manodopera il lavoro mi costerà la bellezza di 754 neuri. :testate:

 

Sono a piedi e mi è toccato accettare, ma non credo che mi vedranno più da quelle parti. :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

754 Euro ???????

 

FOLLIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Cambia subito meccanico !!!!!!!!!!!!

 

Se non vuoi cambiarlo procurati tu online tamburo , crociera , albero e guarnizioni motore , e chiedi quanto ti prenderebbe di manodopera .

Considera che per uno smontaggio completo , revisione e rimontaggio una cifra accettabile puo' essere intorno ai 300 Euro ( considerando un meccanico "ufficiale" , i meccanici " da secondo lavoro" chiedono la meta' o meno ... ) , e considera anche che tutti i pezzi non ti costeranno di certo 454 Euro ......

 

Ciao

Guabix

 

P.S. Magari prima verifica che l' albero sia veramente da cambiare , vista l' "onesta" nel prezzo non vorrei che ti voglia fregare ...

Se fosse da cambiare solo il mozzo si fa con mezzoretta di lavoro .

Link al commento
Condividi su altri siti

754 Euro ???????

 

FOLLIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Cambia subito meccanico !!!!!!!!!!!!

 

Se non vuoi cambiarlo procurati tu online tamburo , crociera , albero e guarnizioni motore , e chiedi quanto ti prenderebbe di manodopera .

Considera che per uno smontaggio completo , revisione e rimontaggio una cifra accettabile puo' essere intorno ai 300 Euro ( considerando un meccanico "ufficiale" , i meccanici " da secondo lavoro" chiedono la meta' o meno ... ) , e considera anche che tutti i pezzi non ti costeranno di certo 454 Euro ......

 

Ciao

Guabix

 

P.S. Magari prima verifica che l' albero sia veramente da cambiare , vista l' "onesta" nel prezzo non vorrei che ti voglia fregare ...

Se fosse da cambiare solo il mozzo si fa con mezzoretta di lavoro .

Allora... andando con ordine:

Non stiamo parlando di "un" meccanico, ma del piaggio center di Firenze, che comunque difficilmente mi rivedrà, nonostante sia stato finora loro affezionato cliente fino dall'acquisto della ciospa.

 

L'albero è effettivamente da cambiare: il millerighe è abbondantemente consumato. Stesso dicasi del tamburo.

 

Sul regolatore ho dei dubbi, ma capisco che costi meno cambiarlo che mettersi a perdere tempo (a mie spese) indagando sul perché non carichi la batteria. E' certo che comunque a lavoro finito sarà bene che la benedetta batteria carichi normalmente, o si stuferanno di vedermi spuntare a rompere i cabbasisi.

 

La crocera la cambio perché il motore è già aperto, e così mi evito di doverlo riaprire troppo presto per questa sciocchezza.

 

Per gli interventi al motore ho letto sul preventivo un importo di sola manodopera di circa 260 euro.

 

A completare la spesa sono i prezzi dei pezzi da cambiare: albero 190 euro, tamburo 90 euro, regolatore 60 euro, crocera 35 euro, più un centinaio di euro tra tagliando, olio e minutaglie che non ricordo nel dettaglio (come non mi ricordo di aver visto le ganasce del freno posteriore). Sono prezzi totalmente fuori mercato, ma sono quelli del listino ufficiale piaggio e loro mi fanno il lavoro, garantendomelo, solo se i pezzi vengono da lì.

 

A me la vespa serve per lavoro, non posso permettermi un fermo troppo prolungato e non ho né tempo né voglia di girare alla ricerca di una soluzione meno costosa, o di imparare a fare tutto da me, ragion per cui ho accettato il preventivo e autorizzato il lavoro, sia pure con la morte nel cuore. Fine.

 

So solo che, per questo e per altri motivi, la mia prossima due ruote NON sarà una vespa. Non conviene più. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco e rispetto la tua scelta , ma personalmente non la approvo ...

 

Il bello della Vespa e' la sua semplicita' , e la conseguente facilita' di intervento .

 

A Prato e a Firenze sicuramente ci sono ottimi meccanici "indipendenti" che ti potrebbero fare il lavoro con 200/300 Euro in meno , garantendotelo . L' esosita' dei P.C. e' ben conosciuta , e spesso a cifre elevate non corrispondono neanche lavori fatti a regola d' arte ( basta cercare sui vari siti Vespistici e ne leggerai delle belle ... )

 

Mi spiace che un Vespista cessi di essere tale per colpa di certe politiche aziendali , a parer mio miopi e dannosissime nel medio/lungo periodo .

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco e rispetto la tua scelta , ma personalmente non la approvo ...

Se è per questo non la approvo nemmeno io, ma debbo fare di necessità virtù.

 

Il bello della Vespa e' la sua semplicita' , e la conseguente facilita' di intervento .

 

A Prato e a Firenze sicuramente ci sono ottimi meccanici "indipendenti" che ti potrebbero fare il lavoro con 200/300 Euro in meno , garantendotelo . L' esosita' dei P.C. e' ben conosciuta , e spesso a cifre elevate non corrispondono neanche lavori fatti a regola d' arte ( basta cercare sui vari siti Vespistici e ne leggerai delle belle ... )

Nella più "vecchia" officina Piaggio di Prato, dove riparavano vespe prima che io venissi al mondo e dove hanno messo mano a tutte quelle che ho avuto in precedenza hanno smesso di vedermi dopo che per DUE volte mi hanno rimandato a casa con la vespa che andava peggio di quando gliel'ho portata.

 

Quello che invece mi hanno detto essere uno dei più "quotati" di Firenze ancora mi deve richiamare da quando, 3 anni fa, sono andato a chiedere la cornice cromata da montare sul faro anteriore e un appuntamento per scatalizzare e ricarburare la ciospa. Mi disse "La cornice non ce l'ho e la devo ordinare. Quando mi arriva ti chiamo e mi porti la vespa così facciamo tutto insieme". Alla quarta telefonata e terza settimana di attesa ho smesso di sperarci (e di telefonare).

 

Probabilmente sono io che sono sfigato, ma come dicevo non ho il tempo né la voglia (per non parlare della necessaria pazienza e disponibilità economica) per procedere per tentativi, per cui trovo più semplice smettere.

 

Mi spiace che un Vespista cessi di essere tale per colpa di certe politiche aziendali , a parer mio miopi e dannosissime nel medio/lungo periodo .

 

Ciao

Guabix

Probabilmente a breve cambieranno anche le mie esigenze: passerò dagli attuali 50 Km giornalieri a circa 140, ragion per cui avrei comunque dovuto trovare un mezzo di categoria superiore. Ciò non toglie che hai perfettamente ragione: il fenomeno vespa è stato completamente snaturato sull'altare del marketing e questo comporterà la perdita per strada di una buona parte dell'utenza tipica (se già non è successo).

 

Ti saluto, e ringrazio con te tutti quelli che mi hanno risposto e incoraggiato.

 

Ciao

 

Santo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...