Vai al contenuto


Misure pneumatici


iena
 Share

Recommended Posts

Ho fatto un salto dal gommista stamattina. L'idea era quella di comprare dei Dunlop D306 per il mio PX

 

Me ne ha tirate fuori 2 coppie, una con misura 3.50-10, l'altra con misura 90/100-10

 

Che differenza c'è tra queste due numerazioni? A me le 90/100 sembravano sinceramente più piccole, però è difficile dirlo con le gomme sgonfie.

 

Qualcuno mi sa spiegare la differenza di numerazione e magari a cosa corrispondono i numeri che si leggono? So che 10 è la misura in pollici del cerchio, ma 3.50 o 90/100 non so a cosa corrispondono ...

 

Chi mi spiega?

Link al commento
Condividi su altri siti

......

Che differenza c'è tra queste due numerazioni? A me le 90/100 sembravano sinceramente più piccole, però è difficile dirlo con le gomme sgonfie.

Qualcuno mi sa spiegare la differenza di numerazione e magari a cosa corrispondono i numeri che si leggono? So che 10 è la misura in pollici del cerchio, ma 3.50 o 90/100 non so a cosa corrispondono ...

 

Chi mi spiega?

 

3.50 è la larghezza espressa in pollici, 90 è la larghezza espressa in millimetri.

Se vuoi avere un termine di paragone tra le due misure devi moltiplicare la misura in pollici per 25,4 e ottieni l'equivalente in millimetri.

90/100 vuol dire che l'altezza del fianco della gomma è il 100% della sua larghezza in questo caso.

Se avessi, che so, 130/80 vorrebbe dire che l'altezza è l'80% di 130.

 

Nel tuo caso le 3,50 e le 90/100 sono equivalenti come misure, ma le seconde non le potresti montare perchè non sono omologate a libretto.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito ... se ho la stessa identica gomma con la misura che però è indicata con un'unità di misura differente non è omologata?

 

Nella misura in pollici, 3,50 corrisponde alla larghezza ... e l'altezza della spalla non è indicata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito ... se ho la stessa identica gomma con la misura che però è indicata con un'unità di misura differente non è omologata?

 

Esatto!

Se non è riportata a libretto tu non sei in regola

 

Nella misura in pollici, 3,50 corrisponde alla larghezza ... e l'altezza della spalla non è indicata?

 

No, nella vecchia dicitura non è indicata l'altezza della gomma.

O almeno, non so se per tutte le vecchie gomme è così, nel caso della vespa si.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma pensa te ... magari mi porto dietro una tabella di conversione e faccio vedere al personaggio che mi ferma che sono la stessa cosa ...

 

E' incredibile: se c'è scritto 90/100-10 costano 21 euro, quelle con scritto 3.50-10 ne costano 35!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma pensa te ... magari mi porto dietro una tabella di conversione e faccio vedere al personaggio che mi ferma che sono la stessa cosa ...

 

Se ami il rischio :-):-):-)

 

E' incredibile: se c'è scritto 90/100-10 costano 21 euro, quelle con scritto 3.50-10 ne costano 35!!!

 

Azz....questa non la sapevo

 

Comunque, io starei tranquillo e monterei le 3,50 così sei sicuro di evitare rogne (grosse) con le forze dell'ordine e con l'assicurazione nel malaugurato caso che tu ne avessi bisogno.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei sbagliare perchè non sono un esperto, ma mi pare che 3.50-10 non sia assolutamente l'equivalente delle 90/100 10

 

Sono due misure differenti, e le 90/100 10 (che se non sbaglio monta la cosa) sono più larghe delle 3.50 10.

 

Cio non toglie che se la misura fosse equivalente sei a rischio perchè sul libretto non è riportata ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei sbagliare perchè non sono un esperto, ma mi pare che 3.50-10 non sia assolutamente l'equivalente delle 90/100 10

 

Sono due misure differenti, e le 90/100 10 (che se non sbaglio monta la cosa) sono più larghe delle 3.50 10.

 

Se fai il calcolo matematico (3,5x25,4) ti viene fuori che le 3,5 sono larghe 88,9mm, per cui ci siamo.

Però....e ti pareva che non c'era un però :-), ci sono delle tabelle di equivalenza tra le vecchie misure e le nuove, come questa http://tinyurl.com/ybuzdee , che a conti fatti non sono matematicamente corrette, ma questo non te lo so spiegare.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei sbagliare perchè non sono un esperto, ma mi pare che 3.50-10 non sia assolutamente l'equivalente delle 90/100 10

 

Sono due misure differenti, e le 90/100 10 (che se non sbaglio monta la cosa) sono più larghe delle 3.50 10.

 

Cio non toglie che se la misura fosse equivalente sei a rischio perchè sul libretto non è riportata ;-)

 

Quoto. :mavieni:

 

Le 100/90 10 le ho appena montate sulla Cosa e sono visibilmente + larghe delle 3.50 10 (che ho sul Px).

Le 100/90 10 potrebbero esseer montate (a fatica) sulla Vespa Px ma la spalla del copertone toccherebbe il carterino della frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa tabella non c'è la misura 90/100

 

E' vero, quella tabella non è molto esaustiva.

 

Qualche anno fa parlavo di questo argomento con un gommista, appassionato di moto, e mi spiegava che in motorizzazione hanno una tabella con tutte le equivalenze che serve per eventuali richieste di aggiornamento dei libretti con le misure in millimetri.

Peccato che poi tale procedura si trasforma in un calvario :lol:

Sarebbe interessante riuscire a scovare questa fantomatica tabella.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che le 100-90 10 sono sia più larghe che più alte,le monto sul mio PX da 5 mesi circa...è tutto un altro mondo,più tenuta in curva,più veloci a scendere(sono più tonde delle michelin classiche),unica cosa ho perso un po' in ripresa perchè in pratica ho i rapporti più lunghi...

 

Comunque ci stanno giuste giuste..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io ho parlato delle 90/100-10, non delle 100/90-10...

 

Le 100/90-10 le avevo montate tempo fa anche io ma mi strisciavano un po' sul carter e le ho ridate a chi me le aveva prestate...

Link al commento
Condividi su altri siti

le 90/100 non le conoscevo. io monto le 100/90 che sono più larghe ed un pelo più alte ma nel px vanno solo quelle che hanno un battistrada strettino come le michielin s83, per esempio le s1 non vanno perchè strisciano ampiamente dappertutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

... nel px vanno solo quelle che hanno un battistrada strettino come le michielin s83, per esempio le s1 non vanno perchè strisciano ampiamente dappertutto.

 

Ovviamente questo è solo un tuo parere, non una cosa assoluta. Io le S1 le ho usate per anni trovandole molto buone, molto meglio delle S83 originali soprattutto sull'asciutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente questo è solo un tuo parere, non una cosa assoluta. Io le S1 le ho usate per anni trovandole molto buone, molto meglio delle S83 originali soprattutto sull'asciutto

 

mi sa tanto che non mi hai proprio capito... hai estrapolato un pezzo del mio post senza considerare la parte precedente!

Link al commento
Condividi su altri siti

le 90/100 non le conoscevo. io monto le 100/90 che sono più larghe ed un pelo più alte ma nel px vanno solo quelle che hanno un battistrada strettino come le michielin s83, per esempio le s1 non vanno perchè strisciano ampiamente dappertutto.

 

mi fai la cortesia di leggere questo mio post?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...