Vai al contenuto


help..impianto elettrico


leika
 Share

Recommended Posts

un grosso saluto a tutti. :-)

 

scusatemi vi chiedo un aiuto...

sto restaurando la mia amata vespa px arcobaleno dell'86,

attualmente è un pezzo di lamiera :lol:

e mi sono accorto che l'impianto elettrico presenta delle lascerazione

il problema è che questa serie non si trova

per quanto ho capito ha quattro poli che vanno al magnete,

a differenza dell'ultima serie che ne ha due...

come posso fare :testate:

 

grazie

saluti

giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero sembra strano,non sapevo che esisteva un impianto px arcobaleno di diverso sistema,pare che la mia px sia fatta per il mercato estero infatti a motore spento si accendono le freccie il claxson ecc

in sostanza ha uno statore diverso un regolatore diverso

in pocheparole lo spinotto che si collega al magnete ha quattro poli a differenza del mio che ne ha quattro

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami correggo..

a differenza che l'ultimo tipo adotta uno spinotto a due poli

come dire ha un impianto tutto diverso

pochi sono a conoscenza di questa differenza dei px arcobaleno

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il link :-)

 

nessuno può aiutarmi a trovare

impianto elettrico px

cod. piaggio 21 88 19

trattasi di impianto con cavo che va al magnete con quattro poli

per px arcobaleno con avviamento elettrico anno 86

 

grazie a tutti

saluti

giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una corbelleria,ma corrisponderebbe a quello per il mod.America.Comunque ti sposto il quesito in restauro large-frame cosi' avra' piu' visibilita' da parte del personale...qualificato,fra i quali annoveriamo un tuo...enciclopedico concittadino:MrOizo.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di cuore

 

anch'io lo pensato che la versione america fosse quella giusta

ma il mio negoziante piaggio persona che io stimo tanto

per professionalità, mi ha detto che non è cosi :crazy:

 

che beffa...perchè gli impianti px versione america tutto sommato si trovano

 

 

saluti

giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dallo statore escono quattro conduttori; GIALLO, ROSSO, NERO, VIOLA. Trattasi certamente di uno statore per mercato estero, essendo arcoblameo, se invece era un px o pe sarebbe stato un America. Comunque poco cambia, sicuro che non è italia, poichè la normativa di avere obbligatoriamente le luci posizione ed i segnalatori vari sotto batteria sono una prerogativa di no italy:mrgreen:

 

In poche parole, il conduttori Giallo e rosso, stanno come il blu nero, ed il nero e viola, sono quelli che vanno ad alimentare, direttamente dallo statore, il faro anteriore.

Però non ho ancora capito quale sia il tuo problema.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

in poche parole il problema sta nel trovare l'impianto nuovo,

però sicuramente poco importa,non ho capito bene..

se compro l'impianto elettrico dell px ultimo tipo(che si trova facilmente)

posso montarlo sensa problemi con lo statore a quattro poli

nel modo in cui tu dici

sarebbe perfetto

 

giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

in poche parole il problema sta nel trovare l'impianto nuovo,

però sicuramente poco importa,non ho capito bene..

se compro l'impianto elettrico dell px ultimo tipo(che si trova facilmente)

posso montarlo sensa problemi con lo statore a quattro poli

nel modo in cui tu dici

sarebbe perfetto

 

giacomo

 

L'impianto per arcobaleno è molto simile, ma non torna! Il comando chiave dell'impianto elettrico è collocato sul bloccastarzo! Senza parlare di tutto il resto.

So che c'è un produttore su egay, che lo riproduce esattamente come l'originale. fai una ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non torna!

che rabbia :-(

ho deciso di sostituire l'impianto elettrico,magnete,e regolatore di corrente,forse anche l'interuttore devia luci...

pasienza

per me la vespa,in primis è una cosa bella,secondariamente per me è uno stile di vita,come dire faccio tutto e vado dapertutto

 

grazie infinite a tutti

 

saluti

giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ragazzi, questa Arcobaleno non è affatto estera, non necessariamente, perlomeno! Le prime Elestart avevano proprio questa caratteristica: frecce, indicatore benzina e stop sotto batteria, oltre al clacson che invece è sotto batteria anche sulle Elestart successive.

Per intenderci, Antonio, è come il PX 200 Elestart di Skleros, se ricordi ne avevamo già parlato ;-)

Anche un altro utente di VR, Totonnino, ne ha una.

 

x Leika: suppongo che tu abbia già chiesto al tuo ricambista di rintracciare il codice ricambio, magari da cartaceo di qualche anno fa, perchè da terminale magari è stato sostituito frettolosamente col codice dell'impianto poi adottato sugli Elestart.

Se riuscissi a trovare il codice esatto, io credo che potresti rintracciare l'impianto giusto. Magari sta a prendere polvere in qualche centro distributivo.

 

 

Altrimenti la via che prospetti è percorribile, sostituendo impianto, statore, intermittenza lampeggiatori e relativo devioluci (che allo stato attuale ha tre cavi anzichè sei). Teoricamente dovresti apportare una modifica anche allo strumento (mi pare che si rese necessaria a Totonnino, quando cambiò strumento con uno per corrente alternata). Il regolatore, a mio avviso, non è da cambiare.

 

A questo punto, forse, sarebbe più logico cercare l'impianto di altri modelli esteri, badando che avessero anche tutte quante le luci sotto batteria. Tanto vale. Dovresti cambiare meno componenti e guadagneresti un impianto luci più sicuro e moderno.

Link al commento
Condividi su altri siti

è da non crederci!

ho appena comprato statore e regolatore

l'impianto elet.px ultimo tipo non è disponibile..

ho cercato in tutta la mia citta'

il centro piaggio(neg grandissimo)

mi ha detto che non c'è disponibilità da parte di piaggio pontedera

per tanto dovro' aspettare ma non è sicuro metà mese prossimo..

 

ci vuole fortuna nella vita. no....

 

saluti giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Occhio che il PX freno a disco ha un impianto con piccole differenze. In primis è dotato di una centralina (montata sotto al nasello, solitamente di colore rosso) che impedisce l'azionamento dell'elestart se il motore è già avviato.

Oltre a questo è verosimile che la forma di qualche connettore cambi. Non riesci a trovare nemmeno l'impianto del vecchio Elestart?

 

Comunque io avrei provato a ricostruire il vecchio impianto. Unica difficoltà starebbe nel reperire i contatti metallici da inserire nei gruppi in plastica dei connettori. Ma dovrebbero essere abbastanza standard, tipo tondo. Più ovviamente la rottura di cercare i cavi dei giusti colori..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per il vostro contributo :-):-):-)

 

ho deciso di cambiare tutto l'impianto eletrico,un po per rabbia

visto che un mio caro amico ha appena restaurato una 90 sprint

e non ha avuto grossi problemi nel reperire tutto cio che gli serviva compreso l'impianto elettrico

come dire se fosse stata piu vecchia la mia vespa, sicuramente trovavo tutto.

questo lo trovo assurdo :crazy:

 

comunque visto che gli voglio tanto bene, e spero che invecchierà con me

avere l'impianto ultimo tipo è una garanzia nel tempo...almeno credo...

 

saluti giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

 

comunque visto che gli voglio tanto bene, e spero che invecchierà con me

avere l'impianto ultimo tipo è una garanzia nel tempo...almeno credo...

 

saluti giacomo

 

Mah, questo non è detto. O meglio, non è detto affatto che duri più dell'originale, anche perchè i cavi sono di sezione più piccola. Dovrai certamente fare alcune modifiche, vedremo passo passo.

 

La ragione per cui è difficile trovare impianti di questo tipo sta anche nella loro complessità. Più cavi e, soprattutto, connettori di tipo proprietario in luogo dei classici faston.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, questa Arcobaleno non è affatto estera, non necessariamente, perlomeno! Le prime Elestart avevano proprio questa caratteristica: frecce, indicatore benzina e stop sotto batteria, oltre al clacson che invece è sotto batteria anche sulle Elestart successive.

Per intenderci, Antonio, è come il PX 200 Elestart di Skleros, se ricordi ne avevamo già parlato ;-)

Anche un altro utente di VR, Totonnino, ne ha una.

 

 

 

hai propio ragione :-):-):-)

l'ho sempre pensato che la mia vespa non fosse estera, ma una delle

primissime serie elestart

 

saluti giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Mi aggancio a questo post per esporre un problema riguardante un px 200 america.

In pratica alla vespa in oggetto è stato sostituito in fase di restauro l'impianto elettrico e lo statore. Probailmente il meccanico ha montato un impianto arcobaleno in quanto lo statore è a 5 fili e non a 7 come dovrebbe essere sul modello america, inoltre ha sostituito i blocchetti al manubrio vecchio tipo, con dei blocchetti arcobaleno..:azz:.

 

Come risultato le luci di posizione, il clacson e le frecce non sono più sotto batteria e non funzionano a motore spento, inoltre il faro anteriore mostra un funzionamento anomalo.

In pratica ha una luce molto fioca che si abbassa ulteriormente al crescere dei giri motore (il contrario di quello che ci si aspetterebbe...) e poi quando si azionano le frecce nel momento in cui le frecce lampeggiano la luce del faro anteriore aumenta, ho provato a sostituire anche l'inermittenza ma non è cambiato nulla.

 

Per risolvere ho suggerito all'amico di farsi rimontare uno statore a 7 fili in primo luogo e poi di cercare un impianto elettrico il più possibile simile a quello originale....e qui nasce il dubbio qual'è quello che più ci si avvicina? Quello arcobaleno abbiamo visto che non và quale e dove dovrei cercare? Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io per non sbagliare ho cambiato tutto l'impianto, e statore, ecc ecc

 

ti posso dire che non mi sono pentito per questa spesa aggiuntiva

 

era piu' facile trovare un impianto eletrico di una vespa piu datata,

 

rispetto alla mia versione "america"

 

tutto cio' mi ha fatto rabbia

 

se mi indichi l'anno???

 

ti faccio sapere

 

saluti

giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa è una p 200 e america del 1984

 

per lo statore ho capito che mi basta uno a sette fili, invece non saprei per l'impianto su quale modello in commercio dovrei orientarmi. Da quello che ho capito ce ne vorrebbe uno con batteria e con frecce, luci di posizione e clacson sotto batteria per farli funzionare a motore spento e che inoltre monti blocchetti del vecchio tipo.....ma quale vespa ha queste caratteristiche? solo la versione america?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
la vespa è una p 200 e america del 1984

 

per lo statore ho capito che mi basta uno a sette fili, invece non saprei per l'impianto su quale modello in commercio dovrei orientarmi. Da quello che ho capito ce ne vorrebbe uno con batteria e con frecce, luci di posizione e clacson sotto batteria per farli funzionare a motore spento e che inoltre monti blocchetti del vecchio tipo.....ma quale vespa ha queste caratteristiche? solo la versione america?

 

Volendo ci sarebbe l'impianto dei primi Arcobaleno Elestart (1985 circa) che avevano frecce, indicatore benzina e stop sotto batteria (oltre a clacson e motorino d'avviamento, come su quelli più recenti). Ma è anche più difficile da reperire di quello dell'America, ed avrebbe in aggiunta il settore del motorino d'avviamento con relativo relè e cablaggio al manubrio (pulsante e consenso sulla frizione). Piuttosto che partire da questo, mi metterei a riprodurlo con un po' di pazienza: l'impianto in sè non è complesso, e trattandosi di un preArcobaleno non c'è la rogna dei connettori proprietari, sono tutti faston ed occhielli di misura standard. La fase più delicata è il reperimento dei cavi con l'isolante dei vari colori, ma con un po' di ricerche dovresti trovarli della giusta sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...